Pakhira aquatica e la sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti

La Pakhira aquatica è una pianta piuttosto eccentrica che si trova spesso in un negozio di fiori. La cultura viene coltivata in casa, non solo come decorazione d'interni, ma anche come pianta medicinale e commestibile. Successivamente, parleremo di cura, descrizione, malattie e parassiti di pakhira.

Descrizione

È una pianta tropicale che cresce principalmente in America, nelle sue parti centrali e meridionali. Pakhira aquatica appartiene al genere dei baobab. Viene spesso chiamato pakhira d'acqua, noce di saba o castagna della Guiana. Exot appartiene ai sempreverdi. Il fogliame verde cresce su lunghi piccioli. La fase di fioritura della pianta si allunga: da giugno a novembre. Il fiore di colore rosa tenue ha un profumo di vaniglia: ce ne sono molti sul castagno, tutti sono raccolti in una pannocchia. Al termine della fioritura, appare un piccolo frutto a forma di noce. Una volta maturo, il frutto è considerato commestibile.

La pianta può raggiungere un'altezza fino a due metri e la crescita è abbastanza veloce. Alla base, i tronchi sono ispessiti, come una bottiglia, e man mano che crescono in altezza, si restringono. Le foglie crescono solo nella parte superiore. Non per niente questa pianta è anche chiamata baobab. In natura, oltre alla pakhira acquatica, ci sono anche varietà come foglie rotonde e argentee. Exot migliora il clima interno rilasciando ioni d'aria, ozono e ossigeno. Aiuta con l'insonnia, le nevrosi.

Ed è anche in grado di calmare l'aggressività e l'eccessiva attività umana, rafforza il sistema immunitario, riducendo la crescita dell'ambiente patogeno, creando così un microclima psicologico favorevole.

Cura

Questa è una pianta delicata per le nostre latitudini, perché non per niente i tropici sono considerati la sua patria. Pertanto, affinché la noce di saba possa piacere con la sua fioritura, fungere da decorazione per la casa, è necessario seguire alcune regole. La pianta non è molto comune sui davanzali dei russi, solo i dilettanti lo sanno. Ma, ad esempio, in Oriente è chiamato albero dei soldi, visto che porta ricchezza monetaria in casa. Lì è diffuso ovunque. La gente crede che sia la pakhira che contribuisce all'accumulo di denaro.

Ecco alcuni segreti per la toelettatura.

  • Con un'abbondante irrigazione e una scarsa illuminazione, l'esotico crescerà più velocemente e si allungherà solo verso l'alto.
  • Corona lussureggiante e steli intrecciati: tale bellezza si ottiene non in un anno. Se vedi un tale fascino in un negozio, sappi che ha almeno 6-8 anni.
  • Se i semi freschi vengono piantati in un terreno umido a una temperatura di 30 gradi, le piantine appariranno molto più velocemente.

Condizioni

A casa, pakhira ama il calore: in estate ha bisogno di una temperatura di 20-25 gradi e in inverno - circa più 15 gradi. La pianta non ama l'aria secca, non tollera le correnti d'aria. Nel luogo dove cresce il castagno è necessario creare una buona illuminazione. Altrimenti, lo stelo si allungherà sempre verso l'alto in cerca di luce. È meglio mettere un contenitore con esotico sul lato est o ovest.

In estate, la pakhira è determinata da un posto in giardino, sul balcone o sulla terrazza. Ma si consiglia di monitorare l'assenza di correnti d'aria e precipitazioni. In inverno e in autunno, la pianta dovrebbe essere sotto un phytolamp.

irrigazione

Fondamentalmente, la pakhira viene annaffiata con moderazione. È meglio irrigare quando il terreno nel vaso è diventato secco. Dall'autunno alla fine dell'inverno, si consiglia di annaffiare non più di una volta alla settimana. Versare l'acqua calda in un vassoio o lungo il bordo di un contenitore.

Si consiglia di lasciare un po 'd'acqua nella padella e la massa verde deve essere spruzzata da un flacone spray due volte a settimana. In estate, è bene per l'esotico organizzare una doccia con acqua piovana calda.

Potatura

La potatura di una pianta esotica è meglio farlo in primavera. Per fare ciò, i rami allungati vengono rimossi e al loro posto si verifica presto la ramificazione. La pianta può avere la forma di una palla o di un ovale.

Per fermare la crescita attiva, le cime possono essere leggermente pizzicate. In questo caso, la corona diventa rigogliosa. La dimensione dei germogli è regolata dalla potatura con l'inizio della primavera. Alcuni coltivatori intrecciano i tronchi in una treccia e le foglie inferiori vengono appositamente rimosse. È importante non esagerare qui: non puoi tirare troppo gli steli.

Riproduzione

Gli esperti raccomandano di propagare la pakhira acquatica in due modi: per semi e talee. Con l'arrivo della primavera, i semi vengono disposti in un contenitore poco profondo e annaffiati leggermente con acqua. Successivamente, vengono chiusi con polietilene o vetro, inviati in un luogo caldo. Si consiglia di ventilare la mini serra ogni giorno. Dopo 2,5-3 settimane, si possono osservare i primi germogli. Con le talee, tutto è semplice: i piccoli germogli vengono tagliati insieme al tallone, radicati nel terreno quando sono al riparo.

Si consiglia a una giovane pianta di trapiantare con l'arrivo della primavera. Il trapianto viene eseguito una volta ogni tre anni. Per il trapianto, è meglio selezionare un contenitore con un diametro di 5 centimetri più grande del precedente. Dovrebbe essere largo ma poco profondo. L'apparato radicale è superficiale, quindi non è consigliabile approfondire la pianta. Il terreno viene preparato in anticipo mescolando erba, terra frondosa e sabbia in proporzioni uguali. Non dimenticare il sistema di drenaggio: può essere costituito da carbone e mattoni rossi frantumati.

Se non è possibile preparare il terreno da soli, è conveniente utilizzare un substrato già pronto etichettato "per dracaena" o "per palme".

L'acidità della miscela di terreno dovrebbe essere ridotta e la composizione dovrebbe essere sciolta. La saturazione del terreno con sostanze nutritive non è particolarmente importante, perché l'esotico non ha nemmeno bisogno di concimazione. Ma la medicazione superiore può essere applicata durante il periodo di crescita attiva, dall'inizio della primavera all'inizio dell'autunno. È durante questo periodo che si consiglia la fecondazione una volta ogni due settimane. I complessi minerali vengono utilizzati per le piante ornamentali aggiungendo al terreno o spruzzando con farmaci antistress. Va ricordato che il dosaggio dovrebbe essere il 50% del tasso raccomandato.

Se una pianta adulta è stata acquistata in un negozio, non dovresti affrettarti a piantarla. In un contenitore di negozio, può essere entro un anno. Si consiglia di trapiantare un fiore grande solo mediante trasbordo in terreno precedentemente preparato.

Ci sono diversi motivi per il trapianto:

  • c'è un'enorme quantità di azoto nel terreno, che è sfavorevole per il castagno;
  • il contenitore è diventato angusto;
  • è trascorso un anno dall'acquisizione;
  • comparivano i parassiti.

Malattie e parassiti

I principali nemici della cultura floreale sono la cocciniglia e l'acaro ragno. Tutti i problemi derivano da una cura impropria: in questo caso l'umidità dell'aria è stata ridotta. Dopo aver rilevato problemi, è necessario trattare la pianta con Aktara tre volte a intervalli settimanali. Se si trovano cocciniglie, è necessario pulire i piatti fogliari e lo stelo con una soluzione di alcol, sapone e acqua. Le più piccole macchie biancastre - gli afidi - sono apparse sugli steli e sulle foglie. È meglio rimuoverlo a mano e quindi trattarlo con un tovagliolo o un panno imbevuto di acqua saponata. A volte le persone esperte mettono i gerani accanto alla castagna: può spaventare tutti i "malviventi".

Un altro problema sono i tripidi. Questi sono piccoli parassiti allungati che lasciano piccoli granelli neri sulla vegetazione. Devono essere raccolti con un batuffolo di cotone o un altro oggetto soffice. Agravertin, Aktellik, Fitoverm funzioneranno bene qui. A volte i vermi bianchi iniziano sulla superficie della terra, che rovinano l'aspetto della pianta, portandola alla morte. Per sbarazzarsene, è necessario versare il terreno con una miscela di permanganato di potassio e acqua, quindi cospargere la superficie con peperoncino tritato.

Tra gli altri problemi, vale la pena evidenziare i seguenti.

  • Rami e foglie appassiti. Ciò accade a causa di un'irrigazione impropria. Non appena l'irrigazione viene regolata, il raccolto di frutta prenderà vita.
  • La massa del foglio cominciò ad arricciarsi. Questo problema si verifica quando la temperatura cambia o quando la temperatura è troppo bassa.
  • Le foglie hanno cominciato a ingiallire - significa che è successo qualcosa all'apparato radicale: decadimento radicale dovuto a abbondanti annaffiature, comparsa di parassiti, povertà del suolo.
  • Un rivestimento biancastro è apparso sui piatti fogliari - questo è il lavoro di un acaro ragno. È urgente applicare "Aktara".
  • Macchie bianche secche sulle foglie indicano scottature. È necessario cambiare la posizione del pakhira.
  • Foglie cadenti dall'alto verso il bassoche hanno perso la loro elasticità indicano un'irrigazione eccessiva. È necessario ridurre l'intensità dell'irrigazione.
  • Macchie bianche lanuginose sui piatti fogliari parlare del verificarsi di oidio. Si raccomanda il trattamento con fungicidi come "Topaz", "Skor".
  • Il gambo diventa morbido, ricoperta di piccole macchie scure - attaccata da marciume radicale. In questo caso, resta molto lavoro da fare. È necessario rimuovere la pianta, pulirla dal coma terroso e sciacquare delicatamente le radici. Se l'area interessata è grande, non c'è nulla da salvare. Se il marciume ha appena iniziato a funzionare, le parti danneggiate devono essere tagliate con speciali forbici. Anche le macchie scure devono essere tagliate dal tronco. Spolverare tutte le parti danneggiate con carbone attivo, trattare con fungicida, piantare in nuovo terreno.

La Pakhira aquatica è una pianta esotica originaria delle foreste tropicali. Ma con la cura adeguata a casa, una cultura floreale può non solo deliziarsi con una vegetazione lussureggiante, ma anche con bellissimi fiori e persino frutti deliziosi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento