Che aspetto ha il penstemon perenne e come coltivarlo?
Penstemon è una pianta perenne che si trova in due tipi: cespugliosa e strisciante. Le foglie verde brillante della pianta contrastano con i fiori bianchi, rosa, rossi o viola per dare all'arbusto un aspetto decorativo. Penstemon è perfetto per decorare orti, i suoi fiori luminosi e il piacevole aroma discreto sono amati da molti giardinieri e paesaggisti.
descrizione generale
Il Penstemon perenne è una pianta arbustiva e semiarbustiva originaria dell'America centrale e settentrionale. L'aspetto delle piante è molto diverso a seconda del tipo e della varietà della coltura. Il cespuglio di penstemon può crescere fino a 120-150 cm di altezza. Un cespuglio può avere fino a 4 germogli eretti su cui si formano i fiori. Le foglie sugli steli sono di colore verde brillante, in alcune varietà viola.
I primi fiori compaiono a fine maggio - inizio giugno, a seconda delle condizioni climatiche, la fioritura dura tutta l'estate fino a settembre o all'inizio di ottobre. Il fiore ha la forma di una campana (somiglia alla bocca di leone), i colori vanno dal bianco e rosa chiaro al marrone e viola. Il nucleo dei fiori è più chiaro (quasi bianco) rispetto all'intero fiore. I fiori si dispiegano in sequenza dal basso verso l'alto su frecce verticali. Le varietà ibride hanno un colore più intricato, possono essere a due o tre colori o con macchie contrastanti.
Specie e varietà popolari
Ci sono circa 270 specie di piante del genere penstemone nel mondo. Si differenziano tutti per la gamma cromatica di fiori e foglie, nonché per l'altezza dell'arbusto, il numero di germogli e la massa verde. Il periodo di fioritura e la durata della vita della pianta dipendono dalla varietà.
Le specie vegetali più popolari sono il penstemon biancastro, alpino, barbuto, dalle foglie rosse, digitale e molti altri.
La specie digitale tollera bene il gelo, si differenzia per i fiori rosa pallido, a volte completamente bianchi. I cespugli sono piuttosto alti, raggiungendo 1 metro. Adatto per piantare nella Russia centrale.
"Harvega" - una delle varietà più popolari, ha fiori di diversi colori su un cespuglio. Le infiorescenze sono grandi. In questo caso, il nucleo è sempre bianco. L'altezza raggiunge i 50-60 cm e l'arbusto fiorisce quasi fino alle prime gelate autunnali.
Hasker Red - un'altra varietà resistente al gelo. Differisce nelle foglie rosse (quasi bronzo), i germogli raggiungono i 90 cm di altezza. I fiori, invece, sono molto delicati, con una sfumatura rosa.
La fioritura inizia relativamente tardi, a fine giugno - inizio luglio.
Penstemon il barbuto - una specie ibrida con fiori grandi. Le frecce raggiungono un'altezza di 90 cm Differisce nella fioritura precoce e abbondante. I fiori sullo stesso cespuglio possono essere di diverse tonalità.
Penstemon a pelo di pino - rappresentante sempreverde sottodimensionato di questa specie. I suoi fiori rosso vivo e arancioni possono coprire completamente l'arbusto. Le foglie sono aghiformi e i germogli sono piuttosto sottili e flessibili. La durata della fioritura abbondante è di circa 2 mesi.
Approdo
La pianta è piuttosto senza pretese, ma preferisce le aree illuminate. Con abbastanza luce solare, i fiori e le foglie diventano più ricchi di colore. Mentre una pianta è piantata all'ombra (senza accesso alla luce solare), sebbene possa svilupparsi, il colore dei fiori e delle foglie sarà di alcune tonalità più chiaro.È meglio scegliere un luogo senza correnti d'aria, ma con accesso costante all'aria fresca.
Quando si pianta una pianta in un sito, è importante scegliere il terreno giusto. Il terreno dovrebbe essere leggero e sciolto. Si consiglia di utilizzare fertilizzanti organici (humus) per l'alimentazione. Fertilizzare in primavera, prima della fioritura del penstemon.
Penstemon è facile da germinare dal seme. La cultura è caratterizzata da una rapida crescita e inizierà a fiorire nella prima estate, dopo aver piantato i semi. Si consiglia di seminare il materiale del seme per le piantine all'inizio di marzo. I semi sono leggermente approfonditi nel terreno umido, non è necessario cospargere i semi di terra. La temperatura per una rapida germinazione è necessaria non inferiore a + 25 ° С. Si consiglia di coprire le scatole con un foglio, aprendole periodicamente per la ventilazione. I primi germogli dovrebbero apparire nella seconda settimana dopo la semina.
Dopo la formazione di 3-4 foglie a tutti gli effetti, i germogli vengono trapiantati. Un'ottima opzione per un trapianto temporaneo saranno i vasi di torba, che verranno successivamente collocati direttamente in piena terra. Lasciare circa 30 cm tra i cespugli.
Una cultura perenne non ama i frequenti trapianti e può ammalarsi, il che influenzerà negativamente l'ulteriore crescita e fioritura.
Cura crescente
Penstemon è una cultura senza pretese, ma richiede comunque un po' di attenzione. Con la cura adeguata, la pianta delizierà il giardiniere con un'abbondante fioritura di fiori luminosi sotto forma di campane. La pianta richiede annaffiature regolari e allentamento del terreno. È necessario monitorare le condizioni del terreno attorno al raccolto, rimuovere le erbacce e pacciamare periodicamente il terreno usando segatura o compost tritati. Per migliorare il drenaggio durante la semina, si consiglia di inserire ghiaia fine nei fori.
In campo aperto, in un posto, il penstemon può crescere bene e fiorire fino a 4 anni (alcune varietà fino a 7 anni). Successivamente, i cespugli invecchiano e perdono il loro aspetto decorativo. Periodicamente, è meglio rimuovere le vecchie piante e piantarne di nuove al loro posto. Questo può essere fatto usando piantine o talee pre-preparate.
irrigazione
La coltura necessita di annaffiature regolari, purché il terreno sia ben drenato. Evitare l'umidità stagnante sotto la boscaglia. Altrimenti, la pianta potrebbe morire. Tra un'annaffiatura e l'altra, il terreno dovrebbe asciugarsi leggermente in cima (circa 3-5 cm di profondità), ma non asciugarsi troppo. I cespugli possono essere spruzzati periodicamente.
Top spogliatoio
L'alimentazione eccessiva della pianta può iniziare a formare nuovi germogli in abbondanza, ma senza fioritura. Il cespuglio crescerà solo massa verde. Per evitare un effetto così negativo, si consiglia di nutrirsi in primavera prima che inizi la crescita attiva della pianta.
Se il terreno non è sufficientemente saturo, l'alimentazione può essere ripetuta 1-2 volte in più durante l'estate. Per fare ciò, utilizzare fertilizzanti organici naturali o fertilizzanti con un alto contenuto di fosforo. I fertilizzanti fosfatici sono raccomandati per prolungare il periodo di fioritura. In estate, puoi pacciamare il terreno 1-2 volte usando compost, torba o segatura frantumata.
Potatura
I giardinieri consigliano di rimuovere i boccioli sbiaditi e di tagliare i germogli dopo la fine della fioritura. Questo viene fatto per l'inizio il più presto possibile di una fioritura abbondante e ripetuta. La pianta non sprecherà energia e sostanze nutritive per mantenere i germogli senza ovaie formate. Si consiglia di sfoltire i grandi cespugli adulti, rimuovendo i germogli più vecchi, questo darà un aspetto più decorativo alla pianta.
Prepararsi per l'inverno
In autunno, i cespugli sono completamente tagliati e ricoperti di zampe di abete. Per l'inverno, è meglio coprire il luogo intorno al rizoma più caldo per evitare il congelamento del terreno e ridurre al minimo i danni all'apparato radicale.
In terreno asciutto, il penstemone può resistere a gelate fino a -10 ° C.
Riproduzione
Il metodo più veloce e più comunemente usato per allevare penstemon è dividere un grande cespuglio in 3-4 parti. Questa procedura viene eseguita in primavera prima del periodo di crescita attiva. Il rizoma di una grande pianta è diviso in più parti uguali, oppure una piccola parte viene separata e piantata in un luogo preparato. Dopo il trapianto, per i primi giorni, è necessario garantire una buona annaffiatura, il terreno deve rimanere umido.
I cespugli di età pari o superiore a 3 anni sono adatti per la divisione. Gli arbusti più giovani moriranno una volta separati. La divisione aiuta anche a ringiovanire la vecchia pianta, questo dovrebbe essere fatto dopo 4-5 anni di vita dell'arbusto. Altrimenti, smette di fiorire, l'altezza si allunga e perde il suo aspetto attraente.
Un altro metodo di allevamento comune è il metodo delle talee. In primavera, durante la potatura, tagliare il numero richiesto di giovani germogli sani. Vengono interrati 2-3 cm in una miscela di compost e torba (o muschio), rimuovendo le foglie inferiori. Alcuni giardinieri raccomandano di trattare i siti di taglio con agenti speciali che accelerano la formazione del sistema radicale ("Kornevin"). Nel terreno umido, le talee iniziano rapidamente a mettere radici. Quando l'apparato radicale è completamente formato (ci vuole circa un mese), le talee sono pronte per essere piantate in piena terra.
Per le varietà striscianti, il metodo di allevamento viene utilizzato dai rami. Una parte del giovane germoglio viene leggermente approfondita e cosparsa di terra. Questo posto richiede un'irrigazione costante, non è consentita l'asciugatura completa del terreno. Dopo circa una settimana appariranno le prime radici, quindi la giovane pianta viene separata dal cespuglio madre tagliando il germoglio. Dopo qualche tempo, quando la giovane pianta diventa più forte, può essere trapiantata in un altro luogo.
Malattie e parassiti
La maggior parte dei parassiti non infastidisce il penstemone. L'apparato radicale può iniziare a marcire con annaffiature eccessive e ristagno di umidità nel terreno. Un fungo patogeno (marciume grigio, ad esempio) può apparire sulle radici e la pianta morirà. Pertanto, si consiglia di allentare regolarmente il terreno intorno alla boscaglia. Una pianta già malata può essere ben eliminata con una soluzione fungicida e allentato completamente il terreno.
A volte i giardinieri devono affrontare il problema di asciugare la parte superiore del cespuglio. In questo caso, è meglio tagliare completamente le riprese, altrimenti puoi perdere l'intera pianta.
Penstemon ha una buona crescita e germoglierà rapidamente nuovi germogli sani.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Grazie alla sua variegata combinazione di colori e alle diverse altezze di ripresa, il penstemon si adatta a quasi tutte le composizioni paesaggistiche. Le varietà più corte sono spesso utilizzate per l'abbellimento di balconi e logge. I piccoli cespugli si sentono bene non solo in piena terra, ma anche in grandi vasi e vasi da fiori. Gli alti arbusti sono usati per decorare gli scivoli alpini e le grandi aree suburbane.
Penstemon si sente bene nel vicinato con altre piante. Si abbina bene con echinacea, garofani e erba gatta, camomilla e carice ornamentale. Alcune specie (ad esempio, penstemon biancastro) preferiscono il terreno roccioso, adatto per decorare giardini rocciosi e cascate artificiali, giardini rocciosi.
I progettisti del paesaggio usano spesso il penstemon per decorare i bordi e i bordi delle aiuole. Con una potatura regolare, l'arbusto mantiene bene la sua forma e piace con una fioritura lunga e abbondante.
Il commento è stato inviato con successo.