Ippocastano di Rogers
Rogersia è un fiore esotico a cui è difficile rimproverare di essere capriccioso. Se ti prendi cura di lui, senza fronzoli e un lavoro davvero grande, può creare bellezza con un'atmosfera asiatica sul sito per più di 10 anni. Trasforma il giardino, arreda il locale. In una parola, vale la pena guardare per coloro che osservano l'estetica vicino a casa loro.
Descrizione
Anche le foglie di castagno Rogersia hanno una storia insolita di scoperte. Fu scoperto per caso, nel secolo scorso, durante una spedizione americana guidata dall'ammiraglio John Rogers. Ecco perché la pianta con una gamma asiatica ha un nome americano.
Rogersia appartiene alla famiglia Kamnelomkovy (ci sono solo circa seicento specie di piante). Nel suo ambiente naturale, il fiore si trova spesso vicino a corpi idrici, sulle rive accanto a foreste umide. Ciò significa che in giardino, in giardino, può essere coltivato vicino all'acqua.
La principale caratteristica distintiva della pianta sono le sue foglie grandi e molto potenti, che creano un insolito effetto visivo. Si "siedono" su lunghi piccioli e il loro colore può cambiare più volte all'anno. Inizialmente, le foglie di questa cultura sono viola, con una sfumatura marrone, quindi acquisiscono un colore verde brillante e in autunno possono cambiare diversi "abiti": viola, rosso, dorato e bronzo. Che tipo di "vestito" preferisce l'ippocastano dipende dalla varietà. Ma la lunghezza di una lastra in ogni caso sarà di circa mezzo metro. La pianta ha un fittone, capace di crescere rami orizzontali.
I fiori di questa pianta sono piccoli, sono raccolti in infiorescenze. Si distinguono per un aroma leggero e gradevole. Se sono ibridi da giardino, i fiori possono essere crema, rosa o anche gialli. E la fioritura durerà non meno di un mese, e questo periodo è molto bello per Rogers. Ma la cultura è buona non solo per come fiorisce. La dimensione delle foglie è ciò che attrae di più della pianta. E dopo alcuni anni, Rodgersia Aesculifolia sembrerà completamente un arbusto diffuso. Sicuramente, allora sarà una decorazione del sito.
varietà
Ci sono molte varietà vegetali, non è un'esagerazione, ma ogni varietà appartiene a una specie specifica. Qui è descritta la rogersia dell'ippocastano, e questo nome è abbastanza comprensibile: le foglie della cultura assomigliano molto alle foglie ("zampe") dell'ippocastano. Questa pianta ama l'ombra e anche all'ombra può crescere fino a quasi un metro e mezzo.
Questa è una specie di Rogers resistente al gelo e quindi viene coltivata in regioni con la cosiddetta agricoltura estrema. Le foglie di questa pianta hanno una struttura sezionata con le dita e molto spesso hanno un colore verde con una sfumatura dorata. Anzi, anche con il bronzo. Su un picciolo possono esserci da 5 a 7 foglie, di cui è composta la rosetta della radice del cespuglio. I fiori di questa specie sono spesso bianchi o rosa, riuniti in eleganti pannocchie piuttosto grandi. Nelle regioni della corsia centrale (dove le varietà di questa specie sono più spesso piantate), Rogersia non fiorisce così a lungo - dalla fine di giugno alla metà del mese successivo.
Piccoli consigli per la scelta delle varietà:
- se vuoi la massima luminosità sul sito, dovresti scegliere la varietà "Fuochi d'artificio";
- se hai bisogno di un colore pannocchia dal rosa intenso al rosso, le varietà Ideal e Proud sono adatte;
- le infiorescenze bianche come la neve saranno fornite dalla varietà Pagoda;
- colore rosa puro - "Cherry Blush", "Roothaut", "Beauty";
- Red Leaf avrà un colore rosso;
- le tonalità bronzo vanno bene per "Cherry blush" e "Brownleaf";
- il colore sempreverde sarà fornito da "Smaragd";
- il cambiamento di colore delle foglie, e molto efficace, è garantito dalle varietà "Choclet Wayz" e "Cherry Blush".
E un'altra acquisizione interessante per la creazione di un insolito design paesaggistico sul sito possono essere i giganti delle forme da giardino di questo tipo di Rogers: "Big Mama" con foglie molto grandi con una punta appuntita, così come "Hercules" con i suoi contorni a forma di imbuto di foglie e "Irish Bronze" con forme a cespuglio belle e compatte.
Approdo
Prima di tutto, devi trovare il posto ottimale per i Rogers. Come già notato, la pianta preferisce l'ombra e ha anche bisogno di un'area dove non ci saranno correnti d'aria. Su terreno fertile, la cultura attecchisce molto bene, presto cresce in un cespuglio piuttosto grande. Se ci sono piccole piante nelle vicinanze, è meglio non renderle vicine ai Rogers: può opprimerle.
Come preparare una fossa per l'atterraggio:
- aggiungere la torba, un po' di compost (la torba può essere sostituita con letame marcito);
- mescola bene tutto con la terra;
- posare mattoni rotti o pietrisco sul fondo della fossa, che diventerà un buon rivestimento di drenaggio e non permetterà all'umidità di ristagnare.
Non approfondire profondamente il giovane Rogers, bastano 8 cm in basso. Se vengono piantati più campioni contemporaneamente, dovrebbe esserci un intervallo di almeno 80 cm tra loro. Dopo che la pianta è stata piantata, il terreno deve essere ben irrigato e quindi il terreno deve essere adeguatamente pacciamato alla sua base (questo è necessario quindi che l'umidità non evapori).
Importante: piantare diverse varietà di Rogers fianco a fianco non è una buona idea, perché l'impollinazione incrociata sarà inevitabile.
La pianta può essere messa a dimora sia in primavera che in autunno. Ma se c'è qualcosa tra cui scegliere, allora l'autunno è un momento migliore. Fino alla primavera, è probabile che Rogers abbia il tempo di sviluppare un potente apparato radicale, che è buono per una sufficiente vegetazione primaverile.
Cura
Crescendo in campo aperto, Rogers è un fiore davvero incapace. Occhio e occhio per lei non sono necessari, ma è comunque necessaria una manutenzione minima.
Considera cos'è la cura.
- Mantenimento dello stato umido del terreno. Ciò che non piace alla cultura è l'essiccamento del suolo. Se fa caldo e non piove, puoi annaffiarlo abbondantemente.
- Alimentazione con sostanze organiche e minerali durante la stagione. La stagione di crescita è la più vulnerabile in questo senso. Da qualche parte dagli ultimi giorni di aprile alla fine della primavera, ogni 10 giorni, Rogers ha bisogno di letame di pollo diluito con acqua in un rapporto da 1 a 10. Se lo sostituisci con minerali, dovresti prendere nitrato di calcio (per 20 g di nitrato , 10 litri di acqua). A giugno-luglio, vale la pena nutrire la pianta con minerali, con un'enfasi su fosforo e potassio, in modo che la Rogersia fiorisca perfettamente. E a metà agosto, l'alimentazione viene rallentata in modo che il fiore abbia il tempo di prepararsi per l'inverno.
- Preparazione per lo svernamento. Questo periodo può essere considerato responsabile. Devi tagliare tutte le foglie e tutti i germogli. Le foglie cadute andranno a coprire la base. E se il clima nella regione non risparmia tali colture, ha senso coprire ulteriormente la pianta con spunbond o qualcosa del genere.
- Prevenzione del marciume. Questa pianta non teme molto i funghi, ma se il tempo piovoso si trascina può essere attaccata da vari tipi di marciume. Dovremo tagliare tutte le parti colpite dei Rogers e poi trattare la coltura con fungicidi. Ad esempio, Ridomilom Gold.
- Allentamento e pacciamatura regolari. Questo è anche necessario in modo che il terreno non si asciughi. La pacciamatura impedirà all'umidità di evaporare rapidamente e la terra allentata non diventerà una porta impenetrabile per l'ossigeno. La torba diventa spesso il pacciame, ma si può usare anche la corteccia degli alberi.
Potrebbe anche essere necessario un trapianto di Rogers nel tempo. Poiché la pianta appartiene alle piante perenni, non può cambiare il suo posto per dieci anni. Ma succede che non si può fare a meno di un trapianto, e quindi la pianta deve essere trapiantata in un nuovo posto in primavera, nella sua seconda metà.Nella fossa di impianto, ci sarà uno strato di drenaggio obbligatorio, introdotto materia organica. E dopo il trapianto, devi assicurarti che il rizoma non mostri attraverso gli strati superiori della miscela di terreno.
Malattie e parassiti
I funghi Rogersia, come già notato, non hanno particolarmente paura. Inoltre, questa pianta è in grado di mostrare anche un qualche tipo di effetto antibatterico. Tuttavia, bisogna fare attenzione alle lumache, che amano particolarmente i rizomi e le lumache. Il marciume può attaccare la pianta nei giorni di pioggia, soprattutto quando piove a lungo.
Per non lasciare spazio a malattie e parassiti, dovresti estirpare il terreno in tempo, rimuovere le erbacce e combattere la zolla. Quindi le lumache semplicemente non avranno un posto dove stabilirsi e la putrefazione inizia molto meno spesso nella terra infestante.
Ma se la pianta è già stata attaccata, non si può esitare a rimuovere le parti colpite. Durante il giorno, viene trattato con un fungicida, prevenendo ulteriori danni.
Riproduzione
Ci sono 3 modi tradizionali per aiutare a propagare una pianta: talee, seme e divisione del cespuglio. Il metodo del seme è prevedibilmente considerato il più difficile, ma il numero di giovani piantine aumenta così.
Le fasi principali di questa tecnica sono le seguenti.
- Dopo aver raccolto i semi in autunno, devono essere piantati in un contenitore dove è già stato preparato un substrato fertile umido. I semi sono sepolti di 1 cm È buono se il terreno contiene torba, sabbia e cocco. Puoi acquistare una miscela di terreno già pronta nel negozio.
- Il contenitore con i semi è coperto con un film (o vetro), inviato al frigorifero.
- Dopo 2 settimane, il contenitore viene trasferito su un davanzale leggero e caldo. Le piantine possono essere previste entro un mese.
- Dopo aver rafforzato le piantine, possono essere adattate alle condizioni esterne: di tanto in tanto rimuovere la pellicola/vetro. Il primo giorno sono sufficienti 15 minuti di adattamento, quindi ogni giorno più mezz'ora.
- Quando le piantine crescono fino a 10 cm, devono essere immerse in contenitori separati.
- Dopo che il gelo è passato, le giovani piante vengono portate in strada e lì rimarranno all'ombra degli alberi.
- È meglio piantare piantine in un luogo permanente in autunno. Non fioriranno immediatamente, ma solo nel terzo o quarto anno.
Propaga Rogers e divide il cespuglio. La pianta viene dissotterrata, tagliata in più parti con una pala, ogni parte viene fornita con tre punti di crescita. Le fette devono essere cosparse di cenere. E questi delenki vengono piantati in un posto nuovo lo stesso giorno.
Il taglio prevede anche l'uso di foglie che hanno un "tacco" in punta. Prima di piantare, le talee dovrebbero essere nella polvere di Kornevin, questo migliorerà la formazione delle radici. Per evitare che i germogli si secchino, puoi organizzare una mini serra in cima.
Le talee devono essere dotate di ventilazione e irrigazione regolari. Dopo circa 2 settimane, sarà chiaro se si è verificato il rooting. Se gli steli diventano neri alla base, dovrai duplicare la procedura.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Ed ecco alcune opzioni che mostreranno quanto sia bello Rogers sul sito.
- Ecco come appaiono le foglie ancora piccole della pianta, e tra il verde saranno un punto piuttosto luminoso. E i nontiscordardime ai "piedi" enfatizzeranno solo l'insolito di Rogers.
- Le pannocchie possono alzarsi in modo abbastanza evidente e diventare il centro dell'aiuola (ad esempio, se si decide di realizzare le aiuole a forma di piramide). Chi non è particolarmente portato per la coltivazione delle piante può avere l'impressione che nell'aiuola stia crescendo un piccolo castagno.
- Rogers può essere usato per incorniciare magnificamente una panchina in giardino. Data la sua possibile crescita, sarà spettacolare. Ed è fantastico se riesci a trovare una varietà con un brillante cambiamento di colore durante la stagione.
- Ed ecco le foglie pittoresche della cultura, su cui crescono le pannocchie. Molto grande, molto visibile.
- E qui le foglie sono più simili alle foglie d'acero. Sarà uno spettacolo espressivo contro il muro della casa.
- E ancora il muro di casa e Rogers: sembra un cespuglio molto curato e insolito.
- Le pannocchie rosa ricordano in modo particolarmente vivido che questa pianta appartiene all'Asia.
Il commento è stato inviato con successo.