Tutto sul rusco italiano

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Riproduzione

Il Ruscus italiana è una pianta perenne. Questo è un arbusto, la cui altezza è di circa 0,5 M. Il secondo nome della pianta è macellaio.

Descrizione

Il fiore ha un rizoma superficiale strisciante. I suoi germogli sono ricoperti da una crosta squamosa verde scuro con solchi oblunghi. Diversi rami si estendono dalla base.

Le foglie di questa pianta hanno una configurazione ovoidale. Questi sono germogli ridotti, che i botanici chiamano fillocladi. Le foglie, disposte alternativamente sugli steli, non hanno praticamente piccioli e le punte sono ricoperte di spine acuminate.

I fiori emergono dalle lamine delle foglie e sorgono su piccoli pedicelli. La fioritura avviene in aprile-maggio. La corolla fino a 1 cm di diametro ha una tonalità bianca come la neve o viola. Dona un fascino particolare alla pianta. Ci sono specie che fioriscono in inverno.

Il rusco è una pianta dioica, la sua resistenza a malattie e parassiti è piuttosto elevata. Ad esso è associato un gran numero di segni e superstizioni. Ne vengono fatte anche ghirlande festive, che vengono poi utilizzate per decorare le porte. Esistono diversi tipi di pungitopo, i più comuni tra questi: Colchide, Pontico, sublinguale.

Approdo

Affinché la pianta, la cui patria è l'Italia, si trasformi in un bellissimo fiore, si consiglia di piantarla in primavera. Questo è il momento ottimale per i trapianti. Il rusco piantato in primavera attecchirà rapidamente in un nuovo posto.

Se la pianta è troppo alta, il reimpianto diventa una necessità. Il vaso dovrebbe essere selezionato in base alle sue dimensioni. Coloro che non vogliono che il cespuglio sia troppo soffice dovrebbe scegliere un contenitore stretto.

Evitare ristagni d'acqua durante l'irrigazione, lo strato inferiore è preferibilmente costituito da drenaggio. La medicazione superiore viene applicata ogni 20 giorni. Quando si pianta un fiore, viene utilizzato un substrato sciolto, che include erba, sabbia e tre parti di terreno frondoso.

Si consiglia di versare il drenaggio di argilla espansa o frammenti di mattoni rossi sul fondo del vaso. I coltivatori di fiori esperti cercano di utilizzare miscele di invasatura già pronte, che possono essere acquistate in qualsiasi negozio di giardinaggio.

Cura

Non ci vuole molto sforzo per coltivare il Rusco italiano. Anche i coltivatori inesperti possono coltivare questa pianta. La macelleria si adatta rapidamente alle nuove condizioni. Ma una cura impropria può causare la mancanza di fioritura e frutti.

Ruscus non deve essere lasciato in casa, all'aperto o su un balcone. La temperatura può scendere a + 13 ... 15 gradi. Una goccia più grande danneggerà il fiore. Questa pianta ama le lunghe ore diurne. Il contenitore con rusco dovrebbe essere posizionato a una certa distanza dal vetro in modo che i raggi diretti del sole non provochino ustioni sulle sue foglie.

A gennaio, si consiglia di tenere il rusco su una finestra esposta a sud o di utilizzare un'illuminazione artificiale aggiuntiva. Il terreno deve essere inumidito poiché lo strato superiore si asciuga di 3-4 cm.

Durante il periodo in cui compaiono nuovi germogli, l'irrigazione dovrebbe essere più frequente. Spruzza regolarmente le foglie. In primavera e in estate, il fogliame dovrebbe essere pulito di tanto in tanto con un batuffolo di cotone umido.

Per quanto riguarda l'umidità dell'aria, dovrebbe essere media. Con tempo caldo e secco, un bicchiere pieno d'acqua viene posto accanto alla pentola. Nel periodo da aprile a ottobre, la pianta viene alimentata con fertilizzanti minerali. La miscela viene introdotta nel terreno. In inverno, la pianta non ha bisogno di alimentazione.

Alla fine dell'autunno, Ruscus va in letargo, viene irrigato secondo necessità, ma non più di una volta alla settimana. Con l'arrivo della primavera, eseguono un trapianto, iniziano a fare la medicazione superiore.

Per quanto riguarda la potatura, i verdi di rusco non necessitano di particolari accorgimenti. Per dare al fiore un aspetto perfetto, è sufficiente rimuovere i rami ingialliti. Ci sono giardinieri che effettuano la potatura, in questo modo danno alla pianta una certa forma.

Riproduzione

Ruscus può essere propagato in tre modi:

  1. semi;

  2. dividere i cespugli;

  3. un rametto da un bouquet.

Arbusti giovani e vitali possono essere ottenuti in uno di questi modi. Ci sono giardinieri che preferiscono le talee. Per questo, puoi usare qualsiasi ramoscello o giovane germoglio.

Per accelerare il processo, i semi vengono avvolti in un panno umido e conservati in frigorifero per 7 giorni. Successivamente, vengono seminati in scatole riempite con una miscela di torba e sabbia.

Le colture devono essere coperte con terreno non più di 1 cm I contenitori sono ricoperti di polietilene e conservati in una stanza con una temperatura stabile. Ogni giorno ventilano e irrigano di tanto in tanto. Per inumidire le colture, è necessario creare fori di drenaggio nella padella: ciò ridurrà la probabilità di ristagno di liquidi e marciume radicale.

Se segui tutte le regole di impianto, dovresti aspettare i primi scatti dopo 14-20 giorni.

Dividendo il cespuglio, il Ruscus si propaga in primavera, prima che inizi il suo sviluppo attivo.

  1. La pianta viene accuratamente rimossa dal vaso, le radici vengono pulite da terra.

  2. I rizomi sono divisi in modo che i fillocladi siano presenti in ogni nuovo arbusto.

  3. Le giovani piante vengono poste in vasi riempiti con terriccio precedentemente disinfettato con carbone attivo o carbone.

Un altro possibile modo di propagazione di Ruscus è con un ramo di un bouquet. Tagliarlo a talee e trattare i punti dei tagli con un preparato che stimoli la crescita delle radici (è sufficiente tenerlo per 1-2 ore).

Pianta le talee in terreno nutriente e copri con un barattolo di vetro. Irrigare attraverso la padella due volte a settimana. Dopo la comparsa delle prime foglie, rimuovi il contenitore di vetro e continua a prenderti cura della pianta come per i normali fiori da interno.

Il Ruscus italiano è facile da coltivare in casa. Segui tutte le istruzioni per la cura e si diletterà sicuramente con la fioritura. Ma anche senza fiori, sembra molto originale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento