Tutto sulla coltivazione dei servizi igienico-sanitari
Il nome complesso sanvitalia nasconde i noti fiori dai ricchi colori che adornano orti e aiuole. Sembrano girasoli, solo in una versione in miniatura, e con la profondità dei colori possono diversificare qualsiasi composizione floristica. Nel nostro articolo considereremo la descrizione di un fiore, lo presenteremo alle varietà più decorative e ti parleremo delle regole per coltivare un raccolto.
Descrizione
Sanvitalia appartiene alla famiglia delle Asteraceae; le regioni calde del Centro America e del Messico sono considerate la sua patria. La pianta è sottodimensionata: la lunghezza degli steli è compresa tra 45-50 cm. Allo stesso tempo, sono ramificati e striscianti, quindi anche i germogli più lunghi si alzano dal suolo di soli 10-15 cm Le foglie si trovano in posizione opposta, la forma è allungata, ovoidale.
Le infiorescenze sono cesti fino a 2,5-3 cm di diametro. A seconda delle caratteristiche varietali, possono avere petali gialli, arancioni, bianchi, marroni e viola. La fioritura inizia a metà luglio e dura fino a ottobre.
Queste piante perenni sono state utilizzate attivamente in floricoltura dal XVIII secolo, sebbene abbiano guadagnato ampia popolarità solo negli ultimi due decenni. Hanno preso il nome dal famoso botanico italiano Santavili.
Visualizzazioni
In natura, ci sono sette varietà di copertura del suolo. Tuttavia, grazie al lavoro di allevamento attivo negli ultimi anni, sono state ottenute diverse dozzine di varietà ibride, comprese le varietà di ampel. I più popolari tra i giardinieri domestici sono quelli elencati di seguito.
- "Milioni di soli" - questa copertura del suolo è caratterizzata da più germogli aperti. I fiori sono piccoli, ricordano la camomilla, solo i loro petali sono dorati e il centro è lussureggiante, nero.
- "Miele Terme" - una varietà decorativa molto efficace, forma cespugli sferici striscianti con piccoli boccioli di un piacevole colore miele-limone
- dispetto arancione - spettacolare sanvitalia con fiori doppi, accostati in rigogliosi e luminosi cestini.
Tali tipi sono molto popolari come:
- "Solar Wave" - con grandi fiori nei toni del limone-nero;
- "Gold Braid" - con cesti fioriti dorati in spugna;
- "Arancio mandarino" - con boccioli arancioni solari.
Approdo
Il processo di allevamento dei servizi igienico-sanitari a casa per seme richiede molto tempo, richiede cure, sforzi e tempo speciali. Tuttavia, tutti gli sforzi fatti ripagheranno pienamente con una fioritura lunga, rigogliosa e colorata.
Per le piantine
La principale difficoltà nella coltivazione dell'igiene della copertura del suolo è che le piantine di questa coltura sono piuttosto piccole: 1 g di materiale di piantagione contiene circa 1100-1200 pezzi. Allo stesso tempo, i semi rimangono vitali per non più di 2 anni.
La semina avviene solitamente nella seconda metà di aprile. Non ha senso fare questo lavoro prima, poiché le giovani piantine appena schiuse sono molto sensibili anche a una minima diminuzione della temperatura. Se la freccia del termometro scende al di sotto di + 5 gradi, morirà almeno il 98% del materiale di piantagione.
Per ottenere germogli sani a tutti gli effetti, i semi devono essere piantati in un terreno nutriente, drenato e che assorbe l'umidità. Si consiglia di mescolarlo con sabbia fluviale a grana fine in un rapporto di 2 a 1. Come contenitore per la coltivazione di piantine, vengono solitamente utilizzate ciotole basse ma larghe.
Poiché i semi sono molto piccoli, non vengono interrati, ma distribuiti uniformemente sulla superficie della miscela di terreno preparata e cosparsi di uno strato di substrato di 3-5 mm di spessore. Successivamente, viene spruzzato da un flacone spray e coperto con un film per creare un effetto serra. Questo metodo di coltivazione fornirà il livello di calore e umidità richiesto e creerà le condizioni per una rapida germinazione. La temperatura ottimale per la germinazione dei semi è considerata di 20-23 gradi.
Prima che compaiano i primi germogli, la serra deve essere ventilata ogni giorno per rimuovere tutta l'umidità in eccesso. Se ciò non viene fatto, i semi gonfi semplicemente marciranno, per cui non sarà più possibile aspettare i loro germogli. È anche importante monitorare il contenuto di umidità della terra, evitando che si secchi. Se vengono seguite tutte le regole, i primi scatti compaiono in 10-14 giorni.
I giovani hanno bisogno di tempo per diventare più forti. Durante questo periodo, l'irrigazione viene effettuata ogni 3-4 giorni, i servizi igienico-sanitari vengono irrigati con un metodo a goccia. Nella fase di comparsa di 2-3 foglie vere, rimuovono il riparo di plastica, fanno un piccone - le giovani piante vengono trapiantate in tazze (2-3 in ciascuna), poste in un luogo ben illuminato dai raggi del sole e a allo stesso tempo protetto dalle correnti d'aria.
In campo aperto
Le giovani piantine sanitarie vengono spostate in piena terra dopo che la minaccia di gelate ricorrenti è completamente passata e la temperatura media giornaliera raggiunge i +20 gradi o più. Nella Russia centrale, questa volta corrisponde all'ultima decade di maggio - inizio giugno. Prima di piantare, le piante immature vengono indurite per due settimane. Per fare ciò, vengono portati all'esterno ogni giorno, aumentando gradualmente il tempo di permanenza da un'ora a un'intera ora diurna.
Per piantare giovani piante nel terreno, vengono preparati fori di piantagione con un diametro di 7-9 cm e una profondità di 8-10 cm. Uno strato di drenaggio è disposto sul fondo, di solito è argilla espansa o riempimento di ghiaia - questo consentirà di rimuovere tutta l'umidità in eccesso e quindi prevenire la putrefazione delle radici e lo sviluppo di infezioni fungine.
Affinché le piantine si adattino più rapidamente alle nuove condizioni, è meglio trapiantare i fiori usando il metodo del trasbordo con la massima conservazione del coma di terra. Si tenga presente che sanvitalia accumula molto rapidamente la massa vegetativa, pertanto è necessario mantenere una distanza di 25-30 cm tra i fori. Dopo 65-70 giorni dopo la semina, compaiono i primi germogli, le infiorescenze si formano continuamente durante i mesi estivi e fino a metà autunno. Nella seconda o terza decade di agosto maturano i frutti, contemporaneamente si possono raccogliere i semi.
Importante! Il trapianto di un cespuglio adulto può essere eseguito anche dopo la comparsa dei fiori, il sistema radicale tollera facilmente questa procedura.
Volendo, la riproduzione di sanvitalia può essere avventata. In questo caso, le piantine vengono piantate nel terreno alla fine di maggio, quando il tempo è stabile all'esterno. Questo è un modo meno problematico. Tuttavia, ha uno svantaggio significativo: in questo caso, i girasoli in miniatura fioriranno solo nel mese di agosto. Con l'inizio del freddo, i giardinieri esperti li trapiantano in contenitori e li spostano in casa.
Cura
Sanvitalia è una pianta amante del sole che predilige le zone ben illuminate del giardino. Tuttavia, questa pianta è fedele all'ombreggiatura leggera. È vero, in ombra parziale, la fioritura sembra meno abbondante e spettacolare. La copertura del suolo non richiede particolari esigenze al suolo: il fiore cresce e si sviluppa con successo anche su terreni sassosi e impoveriti. Tuttavia, mostra il massimo effetto decorativo solo su substrati fertili e sciolti.
Per aumentare la decoratività della pianta, per aumentare l'abbondanza e la durata della fioritura, i servizi igienico-sanitari giovani necessitano di un'alimentazione aggiuntiva. Per questo vengono utilizzate composizioni minerali complesse, è consigliabile prendere quelle destinate alle colture fiorite.Il fertilizzante viene applicato due volte: prima all'inizio della stagione di crescita e poi alla fine di agosto.
Se coltivato in piena terra, è sufficiente annaffiare l'impianto igienico-sanitario una volta alla settimana. Con la manutenzione del contenitore, è desiderabile aumentare la frequenza dell'irrigazione. Se il clima è caldo e secco, la copertura del terreno avrà bisogno di più acqua. La carenza di umidità è facilmente individuabile dalle foglie: iniziano ad arricciarsi e seccarsi ai bordi.
È molto semplice rimediare alla situazione: alla prima irrigazione, l'effetto decorativo del cespuglio viene ripristinato molto rapidamente.
Ma sanvitalia non tollera l'umidità stagnante: il ristagno della terra porta spesso alla decomposizione delle radici. Pertanto, se le colture vengono coltivate come piante in vaso, dovresti occuparti di uno strato di drenaggio di alta qualità. Il primo segno di irrigazione eccessiva si sta oscurando vicino alla base degli steli. In questo caso, è necessario allentare lo strato superiore del terreno e quindi dare al substrato l'opportunità di asciugarsi correttamente, dopo di che si riduce il numero di annaffiature.
Sanvitalia si distingue per la sua eccezionale resistenza alle malattie, oltre che all'attività degli insetti nocivi. Di norma, sorgono problemi quando non vengono seguite le regole della tecnologia agricola, ovvero con umidità troppo intensa o mancanza di umidità. Molto spesso, le piante incontrano una gamba nera - questa infezione fungina che si verifica quando il terreno è eccessivamente inumidito in condizioni di mancanza di aria fresca e quando le piantagioni sono ispessite.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La gamma di utilizzo dei girasoli in miniatura in appezzamenti personali e da giardino è molto ampia. Possono essere piantati:
- come copertura del terreno per aree di terreno aperto;
- quando si creano scivoli alpini e giardini rocciosi;
- quando si organizzano aiuole e mixborders;
- per incorniciare i viali del giardino;
- sui balconi in vasi e scatole;
- nelle scatole delle finestre;
- in contenitori sospesi.
Sanvitalia sembra piuttosto impressionante quando si organizzano aiuole a più livelli a cascata. Tuttavia, non è meno decorativo come parte delle piantagioni di contenitori. Questa cultura è armoniosamente combinata con altre annuali di sfumature contrastanti.
Un duetto particolarmente bello e gentile risulterà se pianti sanvitalia accanto al nasturzio, così come nontiscordardime e Iberis.
I cespugli di Sanvitalia crescono fino a 15 cm, ma allo stesso tempo crescono rapidamente in larghezza, formando una fitta copertura su un appezzamento di terreno. Pertanto, la cultura è particolarmente richiesta dove è necessario coprire un'area vuota. Ad esempio, dove crescono i bulbi in pensione.
Di per sé, questa pianta sembra piuttosto modesta, ma ha la capacità di innescare favorevolmente le colture vicine. Pertanto, è meglio coltivare girasoli in miniatura come parte dei mixborder. La pianta sembra molto armoniosa con petunie e nasturzi dai colori vivaci, nonché con verbena e alisso.
Inoltre, i paesaggisti usano spesso i servizi igienico-sanitari per creare un punto decorativo su una delle sezioni del prato.
Il commento è stato inviato con successo.