Tutto sullo sfagno

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. A cosa serve?
  3. Tipi popolari
  4. Come crescere in casa?
  5. Raccolta e conservazione

Il muschio di sfagno si trova in molte regioni del paese. La pianta è utilizzata in vari campi di attività. Lo sfagno è molto popolare tra i coltivatori di fiori.

Cos'è?

Lo sfagno si trova più spesso nelle regioni settentrionali della Russia e della Bielorussia. Il suo habitat sono boschetti forestali, paludi e ruscelli. La pianta è senza pretese, quindi si sente bene anche all'ombra. Il muschio può crescere non solo sul terreno, ma anche sugli alberi o persino sul ferro.

Esternamente, la pianta sembra abbastanza semplice. Ha sottili steli verdi che si estendono verso l'alto. Sopra ciascuno di essi ci sono foglie molto piccole. Questa pianta non ha apparato radicale. Questo lo rende diverso dagli altri muschi.

Lo sfagno è molto tenace. Con l'inizio dell'inverno, si congela, ma in primavera si riprende. Nel tempo, la parte inferiore dello stelo muore, quindi marcisce e si trasforma in torba. Una pianta può stare in un posto per molti anni.

La sporulazione si verifica ogni anno sulla superficie del muschio. Le spore mature vengono utilizzate per la riproduzione dello sfagno. In natura, il muschio si moltiplica molto rapidamente. Nelle aree forestali o paludose, puoi vedere ampi tappeti verdi di morbido sfagno.

A cosa serve?

Il muschio verde viene utilizzato attivamente da giardinieri e fioristi. Viene utilizzato nelle seguenti aree.

  1. Fiori in crescita. I fioristi usano spesso questo materiale naturale quando coltivano piante da appartamento. È molto spesso aggiunto a miscele di terra. Ciò consente di rendere il terreno più leggero e più sciolto. Il muschio si trova spesso anche sul fondo del vaso. Questo strato drenante assorbe l'umidità in eccesso. Pertanto, le radici della pianta non marciscono anche con un'irrigazione eccessiva. Durante una siccità di breve durata, lo sfagno dà acqua alla pianta. Pertanto, è molto facile che i fiori si adattino alla mancanza di irrigazione.
  2. Talee radicanti. Quando si propagano alberi, fiori o arbusti, il muschio può essere utilizzato per radicare talee. Di solito è posto in un contenitore e inumidito con un flacone spray. Successivamente, le talee vengono posizionate lì. In tali condizioni, le prime radici compaiono molto rapidamente sui bordi.
  3. Umidificazione dell'aria. Lo sfagno può essere utilizzato per l'umidificazione naturale dell'aria interna. Per fare ciò, nella pentola viene posto uno strato di argilla espansa. Lo sfagno è posto sopra di esso. Spruzzare le verdure al mattino e alla sera può aumentare significativamente l'umidità nella stanza.
  4. Decorazione di piante. Gli steli di alcuni fiori da interno si allungano e diventano nudi. Per rendere la pianta più voluminosa, puoi avvolgerla nel muschio. Allo stesso tempo, lo sfagno viene fissato con un filo sottile. Un tale involucro andrà sicuramente a beneficio dei fiori con radici ariose. Il muschio può essere usato per decorare gli steli di monstera, dracaena o begonie.
  5. Pacciamatura del sito. Lo sfagno è usato non solo in floricoltura. Può essere utilizzato per proteggere le piante dal freddo. Lo sfagno è avvolto attorno ai tronchi delle giovani piantine, così come ad alberi e cespugli, che sono particolarmente sensibili al freddo. Inoltre, viene utilizzato per la pacciamatura di fiori e piante in un orto o in un giardino. Mantiene perfettamente l'umidità nel terreno.
  6. Piante fertilizzanti. Lo sfagno stesso non contiene sostanze nutritive. Ma alla fine del ciclo di vita, sotto il muschio si forma uno strato di torba. La torba di sfagno può essere utilizzata per nutrire le piante. La cosa principale è ricordare che questo prodotto aumenta l'acidità del terreno.Pertanto, non è adatto a tutte le piante.
  7. Decorazione del sito. Il muschio verde brillante può essere utilizzato anche semplicemente per decorare le aiuole. Sembra particolarmente bello sugli scivoli alpini. L'arredamento verde sembra bello e originale in qualsiasi momento dell'anno.
  8. Stoccaggio del raccolto. Il muschio può essere usato per proteggere i frutti raccolti dal marciume. Gli strati di bulbi e radici vengono spostati con la massa verde. In questa forma, vengono memorizzati molto più a lungo. Allo stesso modo, il muschio può essere utilizzato per conservare bulbi o tuberi di piante termofile. Proteggerà in modo affidabile il materiale di piantagione dall'essiccamento e dalla muffa.
  9. Germinazione dei semi. Lo sfagno inumidito può essere utilizzato per germinare i semi di qualsiasi coltura. È posto in contenitori e ben idratato. In queste condizioni, i semi germinano rapidamente e senza problemi.

Il muschio morbido può essere utilizzato anche come lettiera per le lettiere per gatti. Uccide perfettamente gli odori sgradevoli. Inoltre, viene spesso collocato negli acquari di lumache e tartarughe.

Tipi popolari

In natura esistono molte varietà di sfagno. I più popolari sono i seguenti tipi di piante.

baltico

Questo muschio cresce vicino alle paludi. Copre la superficie della terra con un tappeto solido. Le piccole foglie di tale sfagno sembrano piccoli triangoli di forma regolare. Il muschio può essere bianco, giallo o verde.

Wolfe

Questo muschio ha steli e rami fragili. È abbastanza secco e duro. Il fogliame nella parte inferiore del muschio ha forma triangolare, nella parte superiore è ovoidale.

Il muschio attecchisce bene nella maggior parte delle aree.

Peloso

Questa perenne è comune nelle regioni temperate. In altezza, cresce fino a 20 centimetri. La pianta ha fogliame verde chiaro e steli gialli o rossi brillanti. Il muschio cresce bene vicino a paludi o prati umidi. Sembra molto carino e funge da meraviglioso sfondo per i fiori.

Pantano

Questo tipo di muschio si trova nelle foreste di betulle e pini, così come vicino alle paludi. Il suo colore può essere marrone o verde scuro. Il fogliame di un tale muschio è curvo. La sua dimensione è entro 1 mm.

Marrone

Questo muschio è molto basso. Cresce sia come tappeto solido che in grandi macchie. Gli steli di tali piante sono sottili. Possono essere marroni o brunastre. Il fogliame di un tale sfagno è ovale.

a foglia stretta

Questo muschio ha foglie piccole e un gambo sottile. Il colore dello sfagno è verde-giallastro. Il fogliame della pianta è allungato e stretto. Ecco perché ha preso il nome.

Questo tipo di sfagno cresce nelle foreste paludose o vicino a corpi idrici.

Sporgente

Questo muschio si differenzia dalle altre varietà di sfagno per i suoi steli sottili. Il suo fogliame è allungato. C'è una leggera frangia nella parte superiore di ogni foglia. Questa varietà vegetale si trova in molti boschi misti o di conifere.

Magellanico

Questo sfagno ha steli ramificati e fogliame ovoidale pulito. Molto spesso può essere trovato nelle pinete o nelle paludi. La pianta cresce bene all'ombra ed è completamente senza pretese.

Liscio

Questo tipo di muschio ha steli e foglie giallastre o leggermente marroni. Il suo fogliame è liscio e lucente. Tale sfagno cresce nelle paludi aperte.

Se crei le condizioni giuste per lui, si sentirà bene nel suo cottage estivo.

agrifoglio

Questo muschio è spesso chiamato anche muschio di quercia. È diffuso nei climi temperati. La pianta si trova sia nelle foreste che nelle paludi o montagne. I suoi steli sono marroni o rossi e il fogliame è verde scuro.

Lindbergh

Questo tipo di sfagno può essere trovato nelle paludi. Il suo fusto fogliame è rettangolare, con bordi sfrangiati. Le foglie del ramoscello del muschio sono lucide.

Questa specie di sfagno è elencata nel Libro rosso. Pertanto, non è consigliabile raccoglierlo in natura.

Morbido

Questa è un'altra rara specie di muschio elencata nel Libro rosso. Predilige un clima mite e umido. Pertanto, questo tipo di sfagno si trova nelle zone paludose.

Girgenzon

Questo muschio vive nelle foreste umide e nella tundra. È sciolto e morbido. Il colore di una tale pianta può essere verde-giallastro o marrone. Quando è secca, la massa friabile verde diventa dura e fragile.

Come crescere in casa?

Coltivare il muschio in casa è un processo abbastanza semplice. Lo sfagno può essere conservato in boccette di vetro o contenitori sfusi. La massa verde viene posata con le cime verdi rivolte verso l'alto. Un po 'di acqua dolce purificata viene versata nel contenitore. Coprilo con una pellicola trasparente sopra. Affinché il muschio "respiri", devono essere praticati diversi piccoli fori.

Il contenitore con le erbe dovrebbe essere posizionato in un luogo luminoso. Tuttavia, non può essere esposto alla luce solare diretta. Di tanto in tanto, il muschio dovrebbe essere spruzzato con acqua tiepida. Non dovrebbe seccarsi.

Se lo si desidera, il muschio può anche essere coltivato in giardino. Vale la pena piantare in autunno. L'area per la coltivazione della vegetazione dovrebbe essere ben ombreggiata. Il muschio si asciuga molto rapidamente al sole. Prima di piantare lo sfagno, l'area deve essere ripulita da piccoli ciottoli, detriti vegetali e detriti.

Affinché il muschio attecchisca, è importante che la superficie su cui viene posizionato sia ruvida.

Raccolta e conservazione

Si consiglia di raccogliere il muschio in autunno. Per lo stoccaggio, dovresti scegliere un prodotto raccolto in zone pulite e non molto umide. In questo caso, ci vorrà meno tempo per asciugare il materiale.

Raccogli attentamente il muschio. Poiché non ha radici, è molto facile rimuoverlo da un grande tappeto verde. Allo stesso tempo, quando si cerca il muschio, si consiglia di tagliare solo la parte superiore delle piante. Questo processo richiederà più tempo. Ma non deve essere ulteriormente pulito.

Il prodotto fresco deve essere sterilizzato immediatamente. Per fare questo, viene versato con acqua calda e lasciato in questa forma per 5 minuti. Successivamente, la massa verde viene accuratamente spremuta e inviata ad asciugare. Il muschio può essere essiccato sia al sole che vicino a dispositivi di riscaldamento. La cosa principale è non seccare eccessivamente la pianta. Questo lo renderà troppo fragile.

Si consiglia di conservare il muschio così preparato in sacchetti. Si consiglia di conservarlo in un luogo freddo. Alcune persone lo mettono nel congelatore e poi lo tirano fuori se necessario. Durante lo scongelamento e il ricongelamento, il muschio non perde le sue proprietà benefiche.

Non è consigliabile acquistare sfagno. Si trasforma in polvere o si forma molto rapidamente. È improbabile che l'uso per germinare i semi o le piante di pacciamatura funzioni.

In genere il muschio di sfagno è una vera scoperta per coltivatori di fiori e giardinieri. Pertanto, imparare a coltivarlo sarà utile a qualsiasi persona.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento