Tutto sulla titanopsis
Gli amanti delle piante domestiche spesso vogliono acquistare un esemplare insolito e senza pretese, quindi la loro scelta si ferma alle piante grasse. Non richiedono annaffiature frequenti e una manutenzione complessa, ma ci sono alcune peculiarità della loro manutenzione. Titanopsis, a causa del loro aspetto esotico, sono popolari tra i coltivatori di fiori.
Descrizione
Le piante grasse del genere Titanopsis sono piante perenni che crescono naturalmente negli aspri deserti dell'Africa. Hanno da 6 a 10 foglie spesse e carnose, simili a minerali, con escrescenze verrucose lungo il bordo. Da qui il loro nome - "come calcare". Fioriscono da fine estate a metà autunno. I fiori singoli di dimensioni fino a 2 centimetri sembrano camomilla arancione o gialla.
Le Titanopsis sono piante grasse a crescita lenta. Sono poco esigenti da curare e abbastanza tenaci.
Visualizzazioni
Il genere Titanopsis comprende le seguenti specie vegetali:
- titanopsis calcarea (calcarea o titanopsis calcarea);
- crassula ausensis (crassula ausensis);
- hugo-schlechteri (hugo schlechter);
- titanopsis primosii (primosi).
Titanopsis calcareo
Le foglie della succulenta rosetta sono da grigio-verdi a ocra. Hanno forma spatolata e sono ricoperti da tubercoli duri, bianchi, rossastri ai bordi di varie dimensioni. Formate una rosetta del diametro di 6-8 cm.
La pianta fiorisce a settembre o ottobre. Il colore dei fiori va dal beige-rosa al giallo-arancio.
Crassula Auensis
Questa specie ha foglie clavate di colore verde argenteo e lunghe fino a 3 cm. Fiorisce con fiori bianchi, raccolti in piccole infiorescenze su un peduncolo alto fino a 10 cm.
Hugo Schlechter
Titanopsis hugo schlechter ha foglie triangolari, corte, leggermente lucide arancioni o ocra. Forma rosette e tende a crescere in inverno. I fiori gialli o arancioni sbocciano in inverno e in primavera.
Sembra una titanopsis calcarea, tuttavia, a differenza di essa, ha foglie bianco-grigiastre più piccole con punte arrotondate e tubercoli approssimativamente della stessa dimensione.
Questa specie fiorisce in primavera. I fiori sono giallo-beige.
Piantare e partire
Una cura adeguata aiuterà a preservare la bellezza originale della titanopsis. Queste piante sono senza pretese e facili da tenere a casa.
- La scelta di un vaso di fiori. Per la titanopsis, dovresti scegliere un contenitore largo, poiché la pianta cresce in larghezza. Le sue radici sono abbastanza grandi e hanno una struttura cardine, quindi il vaso deve essere profondo. Inoltre, deve avere fori di drenaggio che aiuteranno a drenare l'acqua in eccesso. Devi anche mettere il drenaggio nel vaso.
- Adescamento. Il terreno leggero e sciolto andrà bene. È necessaria una miscela di terra frondosa e sabbia. Come componenti di drenaggio sono adatti gusci, granito, mattoni o scaglie di pomice. È possibile utilizzare un substrato già pronto creato appositamente per le piante grasse. Dopo aver piantato la pianta, la superficie del terreno può essere ricoperta di ghiaia fine. La fertilizzazione regolare non è richiesta per titanopsis. A volte può essere fertilizzato con una soluzione succulenta diluita.
- Illuminazione. Nella stagione invernale, la titanopsis necessita di un'illuminazione diffusa. In primavera è necessario abituare gradualmente la pianta al sole, proteggendola dai raggi diretti per evitare scottature. In estate, una succulenta ha bisogno di luce solare intensa per la piena crescita.
- Umidità e temperatura dell'aria. Durante il periodo di crescita, la titanopsis tollera temperature diverse (fino a + 40 ° C).Il regime termico ottimale in estate è di 18-27 °C di giorno e 10-16 °C di notte. In inverno la pianta necessita di basse temperature, intorno ai 10°C. Titanopsis preferisce l'aria secca e non ha bisogno di essere spruzzata.
- Irrigazione. In primavera e in estate, il terreno dovrebbe essere inumidito poiché si asciuga completamente. Durante lo svernamento, l'irrigazione è ridotta al minimo o completamente eliminata. L'eccessiva umidità del suolo può portare alla putrefazione e alla morte della pianta. Durante la fioritura, la pianta ha bisogno di annaffiature un po' più regolari.
- Trasferimento. Le radici sensibili non tollerano bene il trapianto. Titanopsis deve essere spostato con cura in un nuovo vaso mantenendo la palla di terra. Il trapianto viene effettuato a fine estate con una frequenza di una volta ogni 2-3 anni. Le radici secche vengono rimosse. Dopo aver cambiato il vaso, la pianta non deve essere annaffiata per 3 settimane con un'illuminazione sufficiente. I cespugli non hanno lunghi germogli e non necessitano di potatura. Vengono tagliate solo le foglie danneggiate o morte.
- Periodo di riposo. La salute della titanopsis dipende dal corretto riposo della pianta durante questo periodo. Una succulenta ha bisogno di luce diffusa e aria secca. L'irrigazione dovrebbe essere limitata il più possibile. La medicazione superiore durante il periodo dormiente non viene eseguita.
- Fioritura. Durante la formazione e l'aspetto dei fiori, la titanopsis ha bisogno di molta luce e di annaffiature un po' più frequenti. I fertilizzanti possono essere usati durante la fioritura.
Riproduzione
Titanopsis si riproduce dividendo i cespugli in singole piante. Le regole di separazione sono le stesse di un trapianto convenzionale.
I semi vengono seminati in un terreno disinfettato leggermente umido. I semi non sono immersi in quanto potrebbero essere danneggiati durante la germinazione prima della semina. Dovrebbero essere seminati in file a una distanza di 1,5 cm, leggermente approfonditi nel terreno e non cosparsi sopra. La superficie viene spruzzata con acqua e coperta con un film. Il vaso del seme va tenuto ad alta temperatura e in buona illuminazione diffusa, periodicamente ventilato. I primi scatti compaiono in 2-3 giorni, i successivi - fino a 1-2 settimane.
Dopo la germinazione, il film viene rimosso. La semina viene effettuata dopo la comparsa della terza coppia di foglie.
Malattie e parassiti
Titanopsis non è praticamente influenzato dai parassiti. A volte si riscontra un'infestazione da acaro ragno. L'eccessiva irrigazione può far marcire le radici delle piante. In condizioni di scarsa illuminazione, le piante grasse fioriscono male e perdono la loro forma regolare.
Il commento è stato inviato con successo.