Tutto sul fiore trachelio

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Piantare e partire
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Trachelium (Trachelium) è una bella pianta che attira molta attenzione con le sue soffici infiorescenze. Un fiore può servire come un'eccellente aggiunta decorativa a qualsiasi progetto di paesaggio, l'importante è prendersene cura adeguatamente. Nell'articolo di oggi, impareremo tutto sul fiore trachelio.

Descrizione

Il genere di trachelium stesso è correlato alla famiglia campanula... È una pianta perenne sempreverde che cresce come un arbusto. Il parametro dell'altezza della coltura può variare da 35 a 80 cm La larghezza di un fiore, di regola, è fissata a circa 30 cm I fusti della pianta sono elastici ed eretti, caratterizzati da una forte ramificazione. Le foglie di tipo picciolo crescono sugli steli. Occupano tutta la loro superficie. Le lamelle sono disposte alternativamente.

Possono essere lanceolate e avere un bordo appuntito. Le superfici ai lati della chioma sono caratterizzate da una pronunciata struttura frastagliata. La lunghezza standard di ogni foglia raggiunge gli 8 cm, i germogli hanno una sfumatura marrone-verde e il fogliame è verde brillante o verde scuro. In alcuni casi, su quest'ultimo si possono notare discreti toni viola.

Una bella pianta perenne produce fiori molto piccoli che si riuniscono in ordinate infiorescenze corimbo. Queste parti possono essere verniciate in un'ampia varietà di colori, ad esempio:

  • lilla;
  • viola (tonalità caratteristica per la varietà "Forest Lake");
  • rosa;
  • bianco come la neve;
  • blu;
  • blu.

Solitamente i fiori della pianta si trovano nei punti più alti degli steli. I più piccoli sono spesso caratterizzati dalla presenza di petali fusi, che hanno la struttura di una campana in miniatura. Gli stami corti vengono eliminati da essi, così come un lungo tubo dell'ovaio. La sua lunghezza raggiunge solitamente i 4-6 cm, tali tubuli conferiscono all'infiorescenza nel suo insieme un interessante effetto di leggera pubescenza.

Sullo sfondo della coltivazione all'aperto, la fioritura perenne inizia ad agosto e dura fino all'arrivo del gelo. In questo periodo il giardino è avvolto da un profumo molto gradevole e incantevole. Il trachelium può essere coltivato anche nelle pareti delle serre per il taglio. In tali condizioni, la pianta inizia a fiorire a marzo. Al termine, sulla pianta matura un frutto in miniatura a forma di scatola.

È coperto con le pellicole più sottili con diversi lembi e si apre nel punto più alto. I semi sono generalmente di piccole dimensioni, caratterizzati da un colore nero.

varietà

Esistono diverse varietà di trachelio popolari. Nel nostro paese, puoi trovare solo il tipo blu ("giada") di questo fiore. Altrimenti, si chiama blu trachelio. Il valore dell'altezza di questo fiore di solito raggiunge i 35-50 cm, ma a volte risulta essere più impressionante - 75 cm La cultura è densamente ricoperta di attraenti ed eleganti infiorescenze. Il parametro del diametro di una pannocchia è più spesso compreso tra 7 e 15 cm.

Ci sono diversi ibridi conosciuti di questa attraente varietà.

  • Jemmy... Sembra essere un arbusto molto denso, denso e ramificato. Gli steli della pianta sono scarsamente ricoperti di fogliame, hanno infiorescenze di colore bianco, lilla, viola o rosa pallido.
  • BiancoOmbrello... I cespugli di questa specie crescono alti, raggiungendo gli 80 cm e sono ricoperti da attraenti ombrelli bianchi come la neve.
  • Velo Azzurro... Gli steli di questa specie sono densamente ramificati, possono raggiungere un'altezza di 60 cm Le infiorescenze della pianta attirano l'attenzione con un'affascinante sfumatura viola.

Esistono altri tipi di trachelio.

  • "Jacquin"... È una pianta nana. In uno stato adulto, la sua altezza può variare da 10 a 20 cm Gli esemplari più grandi crescono fino a 35 cm Il parametro di lunghezza delle foglie raggiunge gli 8 cm, possono essere ovoidali, seghettati, con un bordo tagliente. I fiori della pianta sono piuttosto lunghi (1 cm), raccolti in un'infiorescenza capitata sciolta, grigio-azzurra.
  • Passione. Un altro esemplare compatto, molto spesso usato come pianta ampelosa o da interno. I germogli del fiore sono molto ramificati, ricoperti da larghe foglie nella parte inferiore. Nella metà superiore ci sono ombrelli floreali densi che sembrano molto attraenti. In base al colore dei petali si distinguono molti ibridi del fiore in questione, ad esempio: "Pink cream", "Blue haze", "Ultraviolet", "White veil" e così via.
  • "Yasmennikovy". La pianta di questa varietà cresce sotto forma di cespugli densamente ramificati e di medie dimensioni. Gli steli sono ricoperti da foglie ovali o ovoidali, oltre a grandi cuscinetti floreali. Di solito le infiorescenze raggiungono dimensioni di 10-15 cm, tuttavia i singoli ombrelli possono svilupparsi anche più grandi.

Piantare e partire

Affinché la decorazione del giardino cresca e si sviluppi bella e sana, il giardiniere ha bisogno piantarlo correttamente, oltre a fornire ulteriori cure competenti. Consideriamo in dettaglio come esattamente è necessario piantare un bel fiore e prendersene cura dopo.

Posizione

È molto importante scegliere il posto giusto per piantare correttamente il trachelio. La scelta a favore di un particolare "quadrato" deve essere fatta in base alle preferenze naturali di questa pianta. Il fiore in questione si sente molto bene in aree aperte e ben illuminate. Allo stesso tempo, il luogo in cui si trova l'impianto, devono essere protetti da forti raffiche di vento o correnti d'aria.

Non è consigliabile piantare il trachelio dove l'umidità e l'umidità possono ristagnare dopo le precipitazioni. Uno dei fattori più importanti è il livello di illuminazione. Se il fiore non ha abbastanza luce, il periodo di fioritura sarà sicuramente ridotto.

In questo caso, bisogna fare attenzione a garantire che la pianta sia ombreggiata a mezzogiorno, poiché i raggi diretti del sole possono lasciare ustioni sulle lamelle delle foglie.

Se il trachelio viene coltivato in casa e in un contenitore adatto, deve essere posizionato su un davanzale sul lato sud-ovest o sud-est. Su una finestra situata a nord, il fiore semplicemente non si accenderà, la fioritura diventerà scarsa e gli steli si allungheranno in modo innaturale, il fogliame diventerà pallido. Sul davanzale esposto a sud, la pianta avrà bisogno di ombra all'ora di pranzo, quindi le tende dovranno essere tirate.

Il suolo

Quando si coltiva il trachelio in un giardino o in un vaso, si consiglia vivamente di selezionare un terreno di alta qualità, nutriente, sciolto e abbastanza drenato. È importante assicurarsi che il livello di acidità corrisponda a pH 7 o leggermente superiore... Sono accettabili anche miscele di terreno con pH 6,5-7.

Affinché il substrato abbia i valori di acidità indicati, è possibile aggiungervi una piccola quantità di farina di ossa o dolomite.

Approdo

Se la pianta viene piantata direttamente nel terreno, si consiglia di scegliere per questo la fine di maggio o i primi giorni di giugno, se si tratta della corsia centrale. La semina potrebbe non resistere alle gelate ricorrenti - questo deve essere preso in considerazione. Quando si pianta una coltura sia nella miscela di terreno che nel vaso, è indispensabile prendersi cura della presenza di uno strato di drenaggio. È lui che proteggerà i rizomi dall'eccessiva umidità. L'altezza di drenaggio consentita è di 3-5 cm.

Durante la semina delle piantine nelle aiuole, è necessario lasciare una distanza di 30-35 cm tra i fori, poiché nel tempo i fiori cresceranno. La profondità dovrebbe essere leggermente più profonda della palla di terra attorno alle radici. Non appena la piantina è immersa nel buco, tutti i vuoti intorno ad essa dovrebbero essere riempiti di terra.Viene premuto molto ordinatamente dall'alto.

Successivamente, la pianta deve essere annaffiata abbondantemente e prendersi cura della sua ombreggiatura.

irrigazione

L'irrigazione è una delle procedure di cura più importanti di cui ha bisogno un trachelio. È necessario idratare correttamente la miscela di terreno, per spruzzare la corona. Per l'irrigazione, è meglio usare acqua calda e stabile. Non deve essere difficile.

Si consiglia di difendere l'acqua di irrigazione entro 2 giorni. L'irrigazione volumetrica è consentita solo se il clima è troppo caldo e secco o se il periodo di fioritura è iniziato.

Top spogliatoio

Le composizioni fertilizzanti per la coltivazione del trachelio dovrebbero essere applicate quando la pianta è nella stagione di crescita attiva. Questo dovrebbe essere fatto una volta al mese e al momento della sua fioritura - una volta ogni 2 settimane. Si consiglia di utilizzare prodotti di qualità destinati alla fioritura delle colture ornamentali. Tra questi ci sono farmaci popolari come Agricola, Master, Activin, Biopon.

Prima di aggiungere tali medicazioni, vengono diluite in acqua in un rapporto 1: 1. Alcuni giardinieri utilizzano il nitrato di ammonio sciogliendo 1 cucchiaio da tavola del prodotto stesso in 10 litri d'acqua. Dopo un decennio dalla preparazione di una tale medicazione, il superfosfato viene aggiunto alla velocità di 25 g per 10 l di liquido. Durante lo svernamento, non è necessaria un'alimentazione aggiuntiva, poiché il trachelio sarà a riposo.

Potatura

Secondo le dichiarazioni di esperti giardinieri e specialisti, è necessario iniziare a tagliare i germogli secchi e le infiorescenze del trachelio il prima possibile, in modo da non provocare il processo di appassimento del cespuglio stesso. Un fiore ben tagliato e competente apparirà particolarmente attraente, luminoso e pulito.

svernamento

Il periodo di svernamento della coltura in esame è possibile solo quando cresce nelle regioni meridionali, dove la stagione invernale è più mite. Anche le gelate più deboli possono distruggere il rizoma di un fiore. Coprire una pianta non le impedirà di morire.

Con l'inizio degli scatti freddi, l'arbusto dovrebbe essere scavato con molta attenzione e trapiantato in un vaso separato in modo che possa essere al chiuso fino alla primavera. Durante questo periodo, la cultura entrerà in una fase dormiente. In questo contesto, la temperatura ambiente dovrebbe essere compresa tra 5 e 10 gradi Celsius.

Allo stesso tempo, l'irrigazione dovrebbe essere piuttosto scarsa. Con l'inizio della primavera, i fiori dovrebbero essere restituiti alle aiuole.

Riproduzione

Di norma, un bell'uomo verde viene propagato dividendo un arbusto e usando i semi. Quest'ultima opzione viene eseguita negli ultimi giorni di febbraio - inizio marzo. Nel sud della Russia, i semi possono essere tranquillamente seminati nel terreno, ma nel nord o nella regione di Mosca, negli Urali, è meglio metterli in scatole speciali per piantine.

Quando si approfondiscono i semi in un'aiuola o in una piantina, è imperativo mantenere una distanza libera di 30-35 cm tra i fori.Quando il terreno si riscalda a una temperatura di 15-18 gradi Celsius, la pianta sarà in grado di delizia con i suoi primi germogli già 14 giorni dopo le operazioni di semina. Le piantine tenere e vulnerabili formate devono essere mantenute a una temperatura di 20 gradi Celsius o leggermente inferiore.

Malattie e parassiti

Il trachelio è un fiore particolarmente suscettibile alle malattie fungine. Tuttavia, risulta essere particolarmente vulnerabile se c'è un aumento del livello di umidità dell'aria. Per questo motivo, in molte regioni (ad esempio, a nord di Voronezh), si consiglia di piantare il raccolto solo nei luoghi più illuminati del territorio del sito.

La pianta è molto spesso colpita da una grave malattia: il marciume radicale. Per questo motivo, i giardinieri devono affrontare procedure curative e preventive utilizzando fungicidi. Le piantine di trachelium possono essere protette dall'infezione fungina mediante un fungicida di contatto "Maksim"... Se la malattia colpisce piante giovani o mature, allora dovrebbero essere trattate utilizzando liquido bordolese, "Adlirin-B", "Fundazol" o "Topaz".

Ci sono momenti in cui il trachelio soffre di acari o afidi. Nella lotta contro le zecche, è meglio usare prodotti come Actellic, Vermitic o Karbofos... Puoi sbarazzarti degli afidi con gli insetticidi Aktara o Biotlin.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento