Che aspetto ha il cotone idrofilo e come prendersene cura?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Vatochnik è una pianta insolita che si trova raramente nelle aiuole. Molti giardinieri la considerano un'erbaccia e non sanno nemmeno quali belle composizioni floreali si possono realizzare usandola.

descrizione generale

Vatochnik è una pianta conosciuta anche come asklepias. È un perenne. Il fiore cresce fino a due metri di altezza. Le sue lenzuola sono semplici. Sono carnose e allungate. La loro forma è ovale. Il fogliame è ricoperto da una corta peluria nella parte inferiore. La parte superiore delle foglie è verde scuro, la parte inferiore è più chiara. Sono tenuti su piccioli corti. L'apparato radicale di tali piante è forte. Piccoli processi radicali si estendono dal fusto principale ai lati. Grazie a ciò, il fiore attecchisce rapidamente nella maggior parte delle aree.

Il vello fiorisce nella seconda metà dell'estate. I suoi fiori sono piccoli. Possono essere bianchi, rossi, arancioni o rosa. I singoli germogli sono raccolti in piccole infiorescenze.

Dopo la fine della fioritura, sullo stelo appare una piccola scatola con semi. A piena maturazione, scoppia. I semi che erano all'interno sono sparsi per il giardino.

Tipi e varietà

Ora ci sono più di 80 tipi di cotone idrofilo. Le più popolari sono le seguenti varietà.

Incarnato

Questo vello è anche noto ai giardinieri come rosso carne. In America, è chiamato il fiore di seta di palude. In media, la pianta raggiunge un'altezza di 120 centimetri. Le sue foglie sono leggermente allungate e ricoperte di corta peluria. I fiori di un tale vello possono essere rossi o rosa-viola. Emanano sempre un gradevole aroma leggero. Molte persone lo paragonano all'odore del burro al cioccolato. La pianta fiorisce solitamente in agosto.

Le varietà più popolari di tale cotone idrofilo sono Cenerentola e Iceberg. Il primo si distingue per piacevoli fiori rosa. La seconda infiorescenza è bianco pallido.

siriano

Questa varietà di vatnik è talvolta chiamata rondine o erba lattiginosa. La specie ha preso il nome originale dal fatto che il ricercatore che per primo ha scoperto questo fiore lo ha confuso con un'altra pianta del Medio Oriente.

Il fiore è senza pretese e resistente sia al freddo che al caldo.

tuberosa

Il suo secondo nome è cotone idrofilo tuberoso. Un tale fiore cresce fino a 70 centimetri di altezza. I suoi fiori sono arancioni. Sono raccolti in piccole infiorescenze ordinate. I fiori profumati rimangono sugli steli fino a ottobre. Allo stesso tempo, la pianta non differisce in particolare resistenza al gelo. Pertanto, nelle regioni con inverni freddi, i cespugli perenni sono ricoperti da rami di abete rosso o altro materiale simile.

Kurasavsky

Questa pianta è decorata con piccole infiorescenze rosso-arancio. Sembrano molto belli e mantengono la loro attrattiva per lungo tempo.

Tali fiori sono spesso usati per creare mazzi, perché possono resistere a lungo in forma tagliata.

Ci sono diverse varietà popolari di questi fiori.

  • Anima gemella. Questa è una pianta con delicati petali lilla. Sembra molto grazioso e sembra bello accanto ai fiori primaverili.
  • "Balletto sul ghiaccio". I fiori di questa varietà hanno bellissime infiorescenze bianche.
  • "Collana". Questa varietà è molto facile da riconoscere. La parte superiore dei fiori è bianca e la parte inferiore è rosa brillante.

Tutte queste varietà sono vendute in molti negozi di giardinaggio.

rosso

Questo fiore cresce fino a 100-120 centimetri di altezza.I suoi steli sono lunghi e sottili. Le sue infiorescenze possono essere scarlatte brillanti o rosa. Appaiono alla fine di luglio. La fioritura di solito dura un mese.

tuberosa

Questa è una delle varietà sottodimensionate di pile. I suoi fiori sono variegati e abbastanza grandi. La pianta inizia a fiorire nei primi giorni estivi. La fioritura dura fino alla seconda metà dell'autunno. Questa varietà di vello tollera bene il gelo. Pertanto, nelle regioni con inverni caldi, non è necessario ripararlo. Ma il fiore potrebbe non sopravvivere alle gelate siberiane. La varietà più popolare di una tale pianta è Zolotinka.

Approdo

Il trampoliere viene solitamente piantato in primavera. Per la semina, puoi usare sia i semi che le piantine coltivate. Quando si pianta il vello, è importante prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Qualità del suolo. La pianta è poco esigente per la qualità del terreno. Di solito è piantato in aree con terreno neutro. Prima di piantare fiori, il terreno viene dissotterrato, liberando l'area dalle erbacce. Successivamente, la superficie dei letti viene livellata. Quindi fare scanalature o piccoli fori.
  • Illuminazione del sito. Poiché il vatnik è un fiore che ama la luce, si consiglia di piantarlo in zone soleggiate. In questo caso, i suoi fiori saranno i più luminosi e belli.
  • Quartiere. Vatochnik cresce rapidamente, altre colture non dovrebbero essere piantate accanto ad esso. La distanza tra questi fiori e il resto delle piante dovrebbe essere di almeno 70 centimetri. Allo stesso tempo, non dovrebbe essere permesso che il vello cresca troppo. Molto spesso, le lamiere vengono scavate vicino alle piante per controllarne la crescita.

Sia i semi che le piantine non dovrebbero essere piantati troppo in profondità. I semi vengono posti a una profondità di 1-3 cm. Cospargili sopra con uno strato sottile di terra sciolta. Dopo la semina, il terreno viene annaffiato con acqua stabilizzata. Questo deve essere fatto con attenzione in modo che il getto d'acqua non lavi il materiale di piantagione dal terreno.

Le piantine vengono piantate in buche profonde 3-4 centimetri. Anche le radici delle piantine sono ricoperte di terra. Successivamente, il terreno viene accuratamente compattato.

Le piantine, come i semi, devono essere annaffiate dopo la semina.

Cura

È abbastanza semplice prendersi cura dei fiori che crescono in campo aperto.

Condizioni

È importante assicurarsi che il vello cresca nelle giuste condizioni. È auspicabile che il fiore sia protetto dal vento. Pertanto, è più spesso piantato dietro alcuni edifici o non lontano da alberi o arbusti. Se il sito di impianto è stato scelto correttamente, in futuro non dovrai ombreggiare ulteriormente le piante o proteggerle dalle intemperie.

irrigazione

Solo le piante giovani necessitano di annaffiature regolari. Immediatamente dopo la semina, un'aiuola viene annaffiata 1-2 volte a settimana. In futuro, quando i fiori diventeranno più forti, questa procedura potrà essere abbandonata. L'unica eccezione sono i periodi di caldo prolungato. In questo momento, il batuffolo di cotone deve essere annaffiato la sera.

Si consiglia di utilizzare acqua calda stabilizzata per annaffiare i fiori. In questo caso, il fiore si sentirà molto meglio.

Top spogliatoio

Troppo spesso non è necessario concimare il batuffolo di cotone. Di norma, la medicazione superiore viene applicata al terreno solo due volte durante l'intera stagione.

In primavera i fiori vengono nutriti con alimenti che ne stimolano lo sviluppo e la fioritura. A questo scopo sono adatti letame marcito di alta qualità e urea. Prima dell'inizio della fioritura, le piante vengono alimentate con fertilizzanti minerali. Di norma, a questo scopo viene utilizzato un nitrofosfato. L'alimentazione deve essere effettuata con attenzione, poiché un eccesso di nutrienti influisce negativamente sulle condizioni delle piante.

Se i fiori vengono coltivati ​​in un'area con terreno fertile, non hanno bisogno di ulteriore nutrizione.

Trasferimento

Vatochnik è una pianta perenne. Pertanto, può essere coltivato in un'area per lungo tempo. Ma nel tempo, il terreno nell'aiuola diventa più povero o i fiori crescono troppo. In questo momento, le piante vengono trapiantate. Questo di solito accade 3-5 anni dopo la semina.

Prima di iniziare questa procedura, il giardiniere deve preparare una nuova trama. Viene ripulito dalle erbacce e dissotterrato accuratamente. Se il terreno nella nuova aiuola è povero, una piccola quantità di fertilizzante dovrebbe essere incorporata nel terreno.

La pianta stessa deve essere annaffiata prima del trapianto. Dopodiché, devi scavarlo attentamente. Una piccola quantità di terreno dovrebbe rimanere sulle radici del fiore. L'impianto viene messo subito in nuovi pozzi. Le radici sono ben cosparse di terra in cima. Successivamente, il fiore viene annaffiato.

È molto importante rimuovere tutte le infiorescenze dalla pianta dopo il trapianto. Quindi metterà rapidamente radici in un nuovo posto.

svernamento

Dopo la fioritura, si consiglia sempre di rimuovere le infiorescenze. In questo caso, la pianta non si autopropaga.

Per l'inverno, i fiori sono generalmente coperti. Le piante vengono pacciamate con segatura o fogliame secco. Lo strato di pacciamatura deve essere sufficientemente denso. Dopo la prima nevicata, nei luoghi con le piante dovrebbe essere applicata una piccola quantità di neve. Fornirà anche protezione dal gelo per i fiori.

Solo il cotone idrofilo siriano non ha bisogno di riparo. Questa pianta è resistente.

Metodi di riproduzione

Esistono diversi modi principali per riprodurre questo bellissimo fiore.

Dividendo le radici

Questo è il metodo più efficace per allevare la lana. È meglio eseguire questa procedura nel tardo autunno, quando la pianta è già fiorita. È ottimale affrontare la divisione di un cespuglio adulto dopo la pioggia o un'abbondante irrigazione. Il cespuglio deve essere accuratamente scavato dal terreno. Nel processo, è importante non danneggiare il rizoma. Non è necessario pulirlo dal terreno. Il rizoma è immediatamente diviso in diverse grandi parti. Dovrebbero avere reni separati.

Ognuna delle nuove parti della pianta deve essere posta in una buca separata, coperta di terra e annaffiata. Successivamente, la parte superiore della pianta deve essere recisa, lasciando solo lo stelo alto 10 centimetri. Grazie a ciò, la pianta attecchirà molto più velocemente in una nuova area.

Le piante così suddivise hanno bisogno di essere annaffiate regolarmente: fino a quando il fiore non mette radici, sarà molto difficile per lui estrarre acqua dal terreno.

talee

Anche questo metodo di propagazione delle piante è abbastanza semplice. Devi iniziare a lavorare all'inizio dell'estate. In questo momento, le giovani piante sane vengono tagliate a talee. La lunghezza di ciascuno di essi dovrebbe essere compresa tra 12-15 centimetri. Le talee tagliate vengono pulite dal fogliame e poste in un contenitore con sabbia inumidita. Dopo circa 3-4 settimane, la talea può essere piantata in piena terra.

Semi

Pertanto, i fiori vengono solitamente propagati nelle regioni calde del paese. Prima di piantare, i semi devono essere preparati per la semina. Di norma, vengono stratificati in un contenitore di sabbia bagnata per un mese. I semi vengono seminati all'inizio della primavera.

Nelle prime settimane dopo la semina, vengono regolarmente annaffiate con acqua tiepida.

piantine

Affinché le piante attecchiscano con precisione, possono essere pre-germinate in un contenitore. Puoi piantare semi per piantine alla fine dell'inverno. Per la semina, è adatto un terreno universale per fiori da interno. Dopo aver seminato i semi, i contenitori vengono coperti con vetro o pellicola trasparente. La mini serra deve essere regolarmente ventilata. Sarà possibile rimuovere completamente il film dopo la comparsa dei primi scatti. Successivamente, le piantine devono essere immerse, distribuendole in contenitori separati. Ognuno di essi dovrebbe avere fori per il drenaggio dell'acqua e uno strato di drenaggio nella parte inferiore.

Per stimolare la crescita dei fiori, pizzicare la parte superiore delle piantine verdi. È abbastanza semplice prendersi cura delle piantine. Le danno da mangiare una volta sola. Per questo, puoi usare qualsiasi fertilizzante minerale. Regolarmente, le piantine devono essere spruzzate solo con un flacone spray e ispezionate. Non ci dovrebbero essere tracce di malattie sulla vegetazione. Sarà possibile trapiantare le piante in piena terra già all'inizio di giugno. Le piantine mettono radici su un nuovo sito molto rapidamente.

Se è stato scelto il metodo di propagazione dei semi, il vatnik fiorirà in circa 4-5 anni. Le piante propagate in modo vegetativo deliziano i proprietari del sito con bellissimi fiori l'anno prossimo.

Malattie e parassiti

Le piante senza pretese non si ammalano molto spesso. Ma se l'acqua ristagna vicino alle radici, possono essere marci. Per evitare ciò, è importante non innaffiare i fiori troppo spesso. Si consiglia di piantare cotone idrofilo su una collina.

Tra gli insetti, i seguenti parassiti sono pericolosi per le piante perenni.

  • Mosca bianca. Si nutre di linfa delle piante, succhiandola dal fusto. Questo porta alla rapida essiccazione del fiore. Vale la pena combattere questi parassiti con insetticidi acquistati. Actellik si è dimostrato valido. Aiuta a sbarazzarsi degli insetti in breve tempo.
  • Acaro del ragno. Questi parassiti compaiono sul sito al caldo. È abbastanza difficile notare gli insetti stessi, perché differiscono per le loro dimensioni molto ridotte. Ma il giardiniere può trovare sui fiori tracce di una sottile ragnatela lasciata dai parassiti. Come la mosca bianca, l'acaro si nutre di linfa delle piante. Pertanto, iniziano a svanire molto rapidamente. In questo caso, i germogli sono deformati, i fiori cadono. Per combattere gli acari di ragno, di solito usano "Aktara" o droghe con un effetto simile.
  • Afide. Piccoli insetti vivono su molte piante, il cotone idrofilo non fa eccezione. Per combatterli, puoi usare i rimedi popolari. Di solito i fiori vengono spruzzati con infuso di cime di pomodoro, aglio o calendule. Il sapone deve essere aggiunto a un contenitore con un tale prodotto. Ciò aumenta l'efficacia del prodotto utilizzato.

Per prevenire la diffusione di parassiti sul sito, è sufficiente prendersi cura adeguatamente delle piante e rimuovere regolarmente tutte le erbacce dall'aiuola.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Di norma, il cotone idrofilo viene piantato separatamente dalle altre piante. Può essere utilizzato per creare una siepe decorativa. Con il suo aiuto, puoi chiudere sia un luogo di riposo che un letto di compost o un letto con piante che amano l'ombra da occhi indiscreti.

Oltretutto, questo fiore è perfetto per creare scivoli rocciosi in giardino. Per rendere la composizione floreale più bella e interessante, nelle vicinanze vengono piantate diverse varietà di cotone idrofilo. Usando un fiore per piantagioni di gruppo, di solito viene posizionato accanto ad astri, echinacea e altre colture alte.

In generale, il salice è una pianta interessante che può essere trovata in qualsiasi sito. Se scegli una zona adatta per lui, crescerà nella stessa aiuola per molti anni consecutivi, senza richiedere cure particolari.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento