Tipi di olmaria

Contenuto
  1. Descrizione della comune olmaria
  2. Olmaria e le sue varietà
  3. Olmaria a forma di mano
  4. Kamchatka olmaria
  5. Altri tipi
  6. Meadowsweet nella progettazione del paesaggio

I giardinieri esperti sanno che l'olmaria perenne (olmaria) non è solo una pianta medicinale, ma anche una pianta ornamentale. La cultura è apprezzata per il suo effetto decorativo e la durata della fioritura. Molte persone sono felici di usare questi pittoreschi arbusti nella progettazione del paesaggio e nella decorazione delle aree locali. Esistono più di una dozzina di varietà di olmaria. Scopriamo quali e in che modo differiscono esattamente.

Descrizione della comune olmaria

L'olmaria comune è anche chiamata olmaria a sei petali. Cresce nei prati e nelle radure, vicino alle pianure alluvionali dei fiumi. La pianta è comune nelle regioni del nostro pianeta con un clima temperato. Nel nostro paese è possibile vedere numerosi boschetti di olmaria nella parte europea.

Le foglie della coltura vengono sezionate a intermittenza, gli steli terminano con infiorescenze di colore bianco o rosa pallido, che fioriscono in giugno-luglio. I frutti sono noci pelose.

Olmaria e le sue varietà

L'altezza degli steli varia da 100 a 170 cm Questa cultura ha grandi foglie sezionate in modo pinnato di una tonalità verde scuro con macchie gialle. Dalle foglie viene un odore gradevole. Gli steli fioriti formano boschetti densi. I fiori bianchi o beige della pianta odorano di miele e sono composti da 5 petali. Le pannocchie lussureggianti crescono fino a 20 centimetri di lunghezza.

I giardinieri esperti sanno che l'arbusto sembra spettacolare per circa 3 settimane durante il periodo di fioritura, quindi si trasforma in un'ombra più scura.... Altri nomi interessanti e popolari per l'olmaria sono anche chiamati erba bianca, piante di miele, lamponi bagnati, punti bianchi, gazze, olmaria, miele di palude. E tra le varietà popolari, si notano: Variegata, Aurea, Plena, Nana, Magnifica.

Olmaria a forma di mano

La pianta è distribuita in foreste, campi e prati in tutto l'Estremo Oriente russo e nella Siberia orientale. Questo nome è stato dato a causa del fatto che le grandi foglie sembrano una palma umana (mano). L'arbusto raggiunge un'altezza di circa 1 metro. Fiorisce per un mese con piccoli fiori bianchi in pannocchie lunghe fino a 20 cm. Ha lunghi rizomi, che consentono alla pianta di crescere rapidamente su vaste aree.

È ampiamente utilizzato dai residenti estivi e nella progettazione del paesaggio e può anche essere piantato nei parchi in tende, su un prato in un luogo aperto.

Kamchatka olmaria

Un altro nome per questa pianta è il baco da seta... I germogli di questa varietà si distinguono per la loro altezza fino a 3 me foglie lunghe fino a 40 cm L'infiorescenza è ricoperta da fiori cremosi di una delicata tonalità. Quando la fioritura è finita, la pianta sembra ancora festosa grazie al suo insolito frutto ciliato. Questa specie di olmaria necessita di terreno umido e ama le zone leggermente ombreggiate.

Altri tipi

rosso

Red Meadowsweet (Venusta) cresce nelle regioni orientali del Nord America. Questa potente pianta può raggiungere un'altezza record di quasi 2,5 metri per questa coltura. L'infiorescenza è densa e composta da fiori rosa, mentre non solo sono decorativi, ma anche frutti di lampone.

La pianta ama le zone umide e soleggiate.

Viola

Questo ibrido è comune in Cina, Giappone e Corea. L'altezza del cespuglio è solitamente di 0,5 metri. Piatti fogliari verdi, con processi laterali sottosviluppati. I fiori di una tonalità rosa scuro o viola formano pannocchie rigogliose. Di norma, i frutti con le ciglia sono in qualche modo sottosviluppati.La forma da giardino di questa varietà è elegans, con fiori bianchi e stami rossi. La pianta fiorisce solitamente da luglio ad agosto.

Nudo

Questa pianta erbacea raggiunge i 1-2 m di altezza. Cresce nei prati, nei boschi, vicino alle rive di laghi, lanche, nelle paludi, in zone ombreggiate. Le foglie sono intermittenti-pennate, dense. I fiori sono di colore giallo-bianco in una densa infiorescenza a pannocchia lunga fino a 20 cm. I frutti sono di circa 3-4 mm, attorcigliati a spirale. Questa varietà è comune in Ucraina, Bielorussia, nell'Artico europeo, nella parte europea della Russia (tutte le regioni tranne il Mar Nero, il Basso Don, il Basso Volga), nel Caucaso.

A lama stretta

La varietà Filipendula angustiloba ha foglie sottilmente sezionate ricoperte di pubescenza dal basso.

Nel nostro paese, si trova solo nell'estremo sud della regione dell'Amur, dove si ibrida con l'olmaria simile alla palma.

Variegato variegato (variegato)

La pianta fino a 1,5 metri di altezza di solito forma densi boschetti di robusti steli rosso-marroni. I fiori della pianta sono piccoli, bianchi, standard per questa cultura, con un fragrante aroma di miele. Questa varietà conserva le sue proprietà decorative solo durante la fioritura.

ovest

Questa varietà molto diffusa di olmaria raggiunge solitamente un'altezza di circa 1 m, presenta foglie grandi. L'infiorescenza è una pannocchia con fiori bianchi fino a 2 cm.

Meadowsweet nella progettazione del paesaggio

I giardinieri usano spesso l'olmaria come siepe decorativa, che non è solo bella ma anche completamente gratuita. Inoltre, in questo modo, non solo puoi proteggere il sito, ma anche mascherare antiestetiche strutture domestiche.

La olmaria è adatta anche per decorare i bacini idrici disponibili sul sito, poiché la pianta ama i luoghi umidi.

Questa cultura può essere utilizzata in composizioni con varie piante. Gli abbinamenti più comuni sono: con felci, gigli, iris, garofani e ortensie. I giardini rocciosi dovrebbero essere decorati con varietà a bassa crescita o i bordi possono essere efficacemente enfatizzati. Ma le opzioni più alte, ad esempio l'olmaria della Kamchatka, sono perfette per i prati aperti.

A proposito, quando piantano questa pianta, i giardinieri non dovrebbero dimenticare che l'olmaria ha un'applicazione pratica molto reale sul sito: spaventa molti parassiti. E anche in presenza di questa pianta, l'invasione di mosche e zanzare diminuirà significativamente. Come puoi vedere, ci sono più che sufficienti aspetti positivi per la coltivazione di questa cultura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento