Tutto sulla coltivazione di abelia
Un giardino fiorito, che delizia con colori vivaci e profumi durante quasi tutta la stagione estiva, è il sogno di ogni proprietario di una trama personale. Questo sogno può essere realizzato abbastanza facilmente: devi solo far atterrare la bellissima Abelia sul territorio. Questa spettacolare perenne è molto apprezzata da giardinieri e paesaggisti per il suo effetto decorativo insuperabile, nonché per la sua fioritura abbondante e lunga.
Descrizione
Il genere Abelia è un membro della famiglia del caprifoglio e conta circa 30 (secondo altre fonti, 35) varietà di arbusti compatti a crescita lenta che crescono allo stato selvatico nell'est e nel sud-est asiatico, in Messico e nel sud del Nord America. Sul territorio della Russia, la pianta si trova nel sud del territorio di Primorsky.
A seconda della specie e delle caratteristiche varietali, l'altezza dell'abelia può variare da 0,5 a 2,5 M. Le dimensioni dei singoli rappresentanti vigorosi del genere possono raggiungere i 5-6 metri.
I rappresentanti del genere Abelia sono arbusti da fiore con una corona rigogliosa, ben ramificata e diffusa. Il diametro della corona nella maggior parte delle specie varia da 1 a 2,5 M. I rami dell'arbusto sono flessibili, sottili, diretti verso l'alto (negli arbusti alti, sono diretti verso il basso). Le foglie sono generalmente lucide, scure o verde chiaro, appuntite o ovoidali, con piccoli bordi frastagliati. Nel genere si trovano sia forme sempreverdi che decidue. E ci sono anche rappresentanti di forme variegate (variegate).
Abelia fiorisce all'inizio di giugno, fiorisce a settembre-ottobre. Durante il periodo di fioritura, la chioma dell'arbusto è decorata con numerosi fiori imbutiformi o tubolari dall'aroma forte e molto gradevole e delicato.
Il colore dei fiori dipende dalle caratteristiche della specie (varietale) della pianta. La tavolozza dei colori spazia dal bianco, rosa crema e rosso rosato al lilla chiaro e al viola pallido. Alcune varietà di abelia mantengono il loro effetto decorativo dopo la fioritura a causa dei sepali rossi e bruno-rossi che rimangono sui loro rami.
Tra i giardinieri, l'arbusto descritto è apprezzato non solo per il suo impressionante effetto decorativo, ma anche per la sua relativa senza pretese.
Alcuni rappresentanti del genere Abelia, nonostante la loro origine esotica, sono in grado di tollerare facilmente cali di temperatura e significativi scatti di freddo.
Tipi e varietà
Oltre alle specie selvatiche e coltivate di abelia, ci sono anche ibridi allevati da allevatori. Di seguito sono riportati i nomi delle varietà più popolari di abelia decorativa che sono popolari tra giardinieri e paesaggisti.
a fiore grande
A fiore grande, o Abelia grandiflora, è una varietà ibrida di Abelia ottenuta incrociando le specie Abelia chinensis e Abelia uniflora. Una pianta adulta è un cespuglio forte e ben ramificato alto fino a 2 metri. Le foglie sono ellittiche, verde smeraldo, con superficie esterna lucida. I fiori sono a forma di campana, a cinque petali, bianchi con una sfumatura rosa, raccolti in piccole pannocchie ordinate.
Una delle varietà relativamente nuove di abelia a fiore grande è Kaleidoscope. Abelia "Caleidoscopio" - variegato (variegato), è un arbusto basso e lussureggiante con graziosi germogli verso l'alto. Il colore delle foglie della pianta cambia nel tempo dal verde pallido al giallo dorato e viola.I fiori sono grandi, a forma di imbuto, bianchi o bianco crema.
coreano
Una specie trovata sul territorio della Russia nel Territorio di Primorsky. Un arbusto adulto raggiunge un'altezza di 1,7-2 m, si distingue per uno splendore e una corona allargata. Il diametro della boccola può anche essere 1,5-2 metri o più. Le foglie sono di forma appuntita-ovale, con piccole dentellature lungo i bordi, di colore verde scuro. I rami sono sottili, diretti verso l'alto. I fiori sono bianco-rosati, piccoli, riuniti in pannocchie sciolte.
Cinese
Questa specie è onnipresente a Taiwan, Giappone e Cina. È un arbusto deciduo compatto con una chioma potente e ramificata. I rami sono sottili, flessibili, ricoperti di corteccia bruno-rossastra. I fiori sono piccoli, bianchi, a forma di imbuto.
È interessante notare che il fogliame dell'abelia di questa specie, alla fine della stagione vegetativa, cambia dal suo colore verde originale al rosso porpora (la specie è rappresentata da forme decidue).
Schumann
Una varietà decidua di Abelia che fiorisce per la maggior parte dell'estate. Con buona cura, l'altezza della boscaglia può raggiungere i 2 metri o più. Non tollera sbalzi di temperatura e scatti di freddo prolungati, quindi la pianta è consigliata per la coltivazione in casa - serre e serre riscaldate. La fioritura è abbondante e di lunga durata. I fiori sono piccoli, numerosi, di colore lilla rosato o lilla chiaro.
Fiorisce abbondantemente
Una spettacolare varietà di abelia sempreverde con una chioma graziosa e molto ampia. I rami sono sottili, verso il basso, di colore rossastro pallido o marrone rossastro chiaro. Le foglie sono lucide, lanceolate, appuntite, di colore verde intenso. La fioritura di questa specie di Abelia inizia a maggio e dura quasi fino a metà autunno. Durante questo periodo, la pianta è ricoperta da un gran numero di fiori profumati rosa pallido o rosa scuro a forma di imbuto.
Mosanskaya
Abelia a fioritura precoce resistente al freddo. È un cespuglio basso e diffuso con un'altezza di circa 1,5 m. Le foglie sono verde scuro, appuntite, lucide. I fiori sono grandi, a forma di imbuto, bianchi o color crema. Il profumo dei fiori è intenso, con spiccate note di gelsomino e giacinto.
Approdo
L'arbusto va piantato in zone ben illuminate o poco ombreggiate, protette da vento e correnti d'aria. Il terreno nel sito di impianto dovrebbe essere sciolto, fertile, ben drenato.
La dimensione della fossa di impianto dovrebbe superare leggermente il diametro della zolla della piantina. Sul fondo della fossa deve essere posato uno strato drenante (pietrisco, mattone rotto, argilla espansa). Quando si piantano arbusti in un sito con terreno argilloso pesante, nella fossa di semina viene introdotta anche sabbia di fiume grossolana.
La pianta viene piantata per trasbordo, insieme a un pezzo di terra sulle radici. La piantina posta nella fossa viene accuratamente ricoperta da tutti i lati con terreno sciolto del giardino mescolato con humus e torba.
Dopo la semina, il cerchio del tronco viene pacciamato con segatura o humus.
Cura
Le regole per la cura di Abelia coltivata sia in campo aperto che in casa (giardini d'inverno, mini-serre da interno) sono praticamente le stesse. Di seguito sono riportati i trattamenti di base di cui questa pianta ha bisogno.
Top spogliatoio
Si consiglia di nutrire Abelia 2-3 volte durante la stagione di crescita. Per la medicazione superiore, è consigliabile utilizzare fertilizzanti complessi per arbusti ornamentali: ortensie, rododendri.
All'inizio e alla fine della stagione di crescita, gli arbusti che crescono in piena terra vengono fertilizzati con humus o compost, applicando la medicazione superiore al cerchio vicino al tronco e mescolandola con il terreno.
irrigazione
Abelia non è considerata una pianta amante dell'umidità che necessita di annaffiature frequenti. Le uniche eccezioni sono le piante giovani e fiorite. Durante il periodo di crescita attiva o fioritura, gli arbusti vengono annaffiati circa 1-2 volte a settimana. La stessa quantità di irrigazione è consigliata per le stagioni secche e calde.In altri casi, le piante vengono annaffiate 2-3 volte al mese.
Potatura
Si consiglia di eseguire questa procedura in febbraio-marzo in relazione alle forme decidue e dopo la fioritura - in relazione alle forme sempreverdi. Si consiglia di potare gli arbusti che crescono in casa alla fine dell'inverno.
Durante la potatura, i germogli eccessivamente allungati, così come malati, deboli o danneggiati vengono rimossi di un terzo o metà della lunghezza. Affinché la pianta sviluppi una corona rigogliosa, si consiglia anche di tagliare leggermente le punte dei germogli. Questa procedura stimolerà lo sviluppo di germogli avventizi (laterali), che contribuiscono alla crescita di una corona voluminosa.
I vecchi cespugli che crescono in campo aperto vengono ringiovaniti dalla potatura cardinale, che viene effettuata negli ultimi giorni di febbraio.
Durante la procedura, tutti i germogli vengono accorciati con uno strumento sterile, lasciando circa 30-50 centimetri da ciascuno, contando dalla superficie della terra.
Trasferimento
Si consiglia di ripiantare le abelie coltivate in casa ogni 2-3 anni con una sostituzione completa della miscela di terreno. I cespugli cresciuti in campo aperto, senza bisogno urgente, di regola, non vengono trapiantati. Se si presenta tale necessità, il trapianto viene eseguito allo stesso modo di altre piante ornamentali:
- il cespuglio viene scavato intorno alla circonferenza, indietreggiando di 20-40 centimetri dalla chioma;
- con una pala affilata a baionetta, approfondire con cura la trincea risultante per tutta la sua lunghezza.
Contemporaneamente allo scavo nella boscaglia, rimuovono le radici che incontrano - questo ti permetterà di estrarre la pianta con il minimo sforzo. Successivamente, la baionetta della pala viene interrata sotto la parte centrale del cespuglio e, usandola come leva, con scatti ritmici ma attenti, si rimuove il cespuglio dal terreno.
In futuro, il cespuglio estratto viene piantato in un nuovo posto nel solito modo.
Malattie e parassiti
Con improvvisi sbalzi di temperatura dell'aria, irrigazione eccessivamente abbondante e ispessimento dei germogli, Abelia può diventare vittima dell'oidio. Questa malattia fungina si fa sentire dall'aspetto sulle foglie della pianta di macchie bianche sporche e successivamente grigie e marroni. Fungicidi - "Fundazol", "Vectra", "Fufanon" possono combattere efficacemente la malattia. Gli stessi farmaci vengono utilizzati per vari marciumi che si sviluppano a seguito dell'allagamento della pianta o dell'allagamento del terreno.
Afidi e acari sono parassiti minuscoli ma pericolosi che colpiscono più comunemente gli arbusti. In entrambi i casi, la pianta colpita inizia a rimanere indietro nello sviluppo, seccarsi e perdere il fogliame. Nella maggior parte dei casi, gli afidi possono essere identificati da soli - di solito le sue colonie si accumulano sul lato squamoso delle foglie. L'invasione di un acaro può essere giudicata dagli accumuli biancastri o grigi di ragnatele sulle foglie e sui germogli della pianta. Per la distruzione dei parassiti vengono utilizzati potenti insetticidi e insettoacaricidi: "Aktara", "Fitoverm".
Riproduzione
In modo ottimale per la riproduzione di abelia, i suoi germogli di radice sono adatti. Per ottenere una nuova generazione di arbusti, i germogli vengono estirpati all'inizio della primavera, catturando parte della radice madre, e trapiantati in un luogo permanente. Mentre le giovani piante mettono radici in un posto nuovo, ricevono protezione dal sole, dal vento e dal freddo. Puoi creare tale protezione usando agrofibre.
Un buon risultato può essere ottenuto per talea, un metodo in cui l'abelia viene propagata da frammenti di germogli semi-lignificati. In questo caso, il materiale di semina viene raccolto a fine estate - inizio autunno, quando la pianta è appassita. Inoltre, il radicamento delle talee viene effettuato in mini-serre con terreno fertile sciolto.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I paesaggisti in genere usano abelia per decorare le aree ricreative nei loro giardini sul retro. L'Abelia in fiore sembra perfetta come una siepe, inquadrando non solo le aree ricreative, ma anche i confini del sito.
Usando l'abelia come elemento di una siepe, dovresti prendere in considerazione il diametro della sua corona in età adulta.
Con questo parametro in mente, è necessario piantare la pianta durante la messa a dimora ad una distanza di almeno 2-3 metri dagli spazi verdi adiacenti.
Abelia sembra molto impressionante in un quartiere di gruppo con altri arbusti profumati e meravigliosamente fioriti e piante da tessitura - ortensia, caprifoglio, clematide. Nelle vicinanze di esso, in primo piano, vengono solitamente piantati fiori decorativi più piccoli e perenni: calendule, calendula, margherite nane, nemophila, gypsophila, nontiscordardime.
Il commento è stato inviato con successo.