Annaffiatoio per fiori: caratteristiche di scelta
L'irrigazione regolare delle piante d'appartamento viene eseguita indipendentemente dal coltivatore, ma una bottiglia o un bicchiere non sono adatti a questo, poiché un grande flusso d'acqua diretto danneggia lo strato superiore e il sistema radicale.
L'importanza di usare un annaffiatoio
Durante l'irrigazione, l'acqua deve cadere rigorosamente su un'area specifica in cui cresce la pianta. Le gocce sul fogliame causano la comparsa di aree bruciate, l'apparato radicale soffre di una forte pressione: diventa nudo e si secca, di conseguenza il fiore inizia a dolere.
Un semplice annaffiatoio aiuta a evitare tali problemi. Per la prima volta, uno strumento chiamato "annaffiatoio" è apparso nella vita quotidiana dei giardinieri nel 17 ° secolo, da allora il loro design è cambiato poco, sono apparse alcune innovazioni. Oggi puoi trovare sia grandi contenitori per diversi litri che mini-annaffiatoi, con l'aiuto dei quali è molto conveniente effettuare la corretta irrigazione di violette e altri fiori sottodimensionati.
Quali sono?
Tutti gli annaffiatoi sul mercato per gli attrezzi da giardino possono essere suddivisi in da interno e da giardino. Le loro principali differenze sono le dimensioni e la forma del beccuccio. Le varietà indoor non sono di grande volume (fino a tre litri), mentre il beccuccio è più lungo del resto, in modo da poter raggiungere facilmente luoghi difficili da raggiungere. L'inventario delle stanze è più vario nel design, non ci sono requisiti per l'estetica degli annaffiatoi da giardino, poiché le condizioni per il loro funzionamento sono molto più complicate e nel tempo perdono tutti il loro aspetto originale. La cosa principale è che lo strumento è pratico, affidabile e durevole.
Gli annaffiatoi da giardino hanno un collo molto più ampio, i bordi sono disposti in modo tale che l'acqua non schizzi durante il movimento, sono progettati per alte prestazioni, quindi all'estremità del beccuccio viene sempre installato un diametro della doccia più grande.
Di che materiali sono fatti?
Sugli scaffali dei negozi moderni c'è uno strumento fatto di vari materiali:
- ceramica;
- metallo;
- plastica.
Le ceramiche si distinguono per la loro durata, mancanza di reazione con l'acqua (indipendentemente dal suo livello di pH). Ci sono strumenti per il vuoto che vengono riempiti d'acqua, quindi il foro superiore viene chiuso con un dito, quindi, secondo le leggi della fisica, l'acqua viene trattenuta all'interno. Quando è necessario innaffiare la pianta, il dito viene tirato indietro e il liquido viene versato attraverso i fori inferiori. L'unico inconveniente di un tale prodotto può essere considerato la fragilità della struttura, poiché all'impatto la ceramica volerà in pezzi.
Gli annaffiatoi in metallo non si rompono quando cadono, sono resistenti, ma se sono fatti di materiale di bassa qualità, arrugginiranno nel tempo. Si presentano sul mercato in un'ampia varietà: ci sono modelli in smalto colorato e semplici in latta. Tali strumenti sono popolari grazie al loro costo accessibile.
In primo luogo in popolarità sono gli annaffiatoi di plastica, poiché sono economici, di alta qualità, non si rompono quando cadono, non arrugginiscono. I produttori offrono una varietà senza precedenti di forme e colori. Si tratta quasi sempre di prodotti colati, la cui costruzione non ha cuciture o giunti, il che evita perdite. L'unica cosa che vale la pena ricordare è che è necessario conservare uno strumento del genere lontano dalla luce solare, poiché la plastica sottile sotto la loro influenza può deformarsi e sbiadire.
Consigli per l'acquisto
Al momento dell'acquisto di tali apparecchiature domestiche, gli esperti consigliano di prestare attenzione non solo al materiale con cui è stato realizzato l'annaffiatoio, ma anche ad altri indicatori, che include:
- volume;
- convenienza;
- disegno del beccuccio;
- il peso.
Il peso è importante quando devi annaffiare più di una pianta, ma molte. L'utente dovrebbe prestare attenzione se sarà conveniente tenere l'annaffiatoio non solo con due, ma anche con una mano. La posizione e la forma dell'impugnatura influiscono anche sull'ergonomia del prodotto. Ci sono modelli in vendita in cui la distanza tra il corpo e la maniglia è troppo piccola, quindi la mano non è così facile da spremere e, se ciò avviene, rimane una traccia. Per non rimanere delusi dall'acquisto, è necessario verificare immediatamente la praticità del design dell'annaffiatoio. L'opzione più ottimale in termini di volume non è più di tre litri, per i fiori da interno è adatta anche per 1,5 litri.
È auspicabile che il beccuccio dell'irrigazione possa essere piuttosto lungo. Quindi sarà più facile spingerlo sotto l'ampio fogliame delle piante da interno, traumatizzandolo al minimo. Ci sono prodotti con beccuccio curvo e uno dritto, non c'è differenza significativa al momento del funzionamento, solo uno curvo permette di annaffiare più lontano dallo stelo centrale.
I migliori modelli per l'irrigazione sono quelli che hanno un piccolo distributore all'estremità dell'annaffiatoio, cioè l'irrigazione si ottiene non per punti, ma per annaffiature sparse. Il terreno intorno al fiore è meglio inumidito, l'umidità è distribuita uniformemente, non si formano imbuti nel terreno.
I modelli più costosi includono un sistema a spruzzo come bella aggiunta. La pistola a spruzzo a dispersione fine consente di sostituire il secondo strumento e aiuterà a produrre una spruzzatura di alta qualità del fiore.
Il sistema di spruzzatura si trova sopra il beccuccio, il che è molto comodo e consente di eseguire contemporaneamente due attività. Il braccio irroratore si trova sotto l'impugnatura, questo design garantisce il massimo comfort per l'utente. L'acqua è fornita dallo stesso reparto in cui viene effettuata l'irrigazione.
Puoi acquistare un annaffiatoio con un contenitore separato all'interno, dove viene versata la formula. Grazie a un tale strumento, è molto più facile nutrirsi secondo le proporzioni delle piante.
Un'annaffiatura in ceramica può anche fungere da elemento decorativo aggiuntivo, ma durante il suo funzionamento vale la pena ricordare che il materiale non è solo più costoso di altri, ma anche piuttosto fragile. Tali prodotti sono sempre dotati di un beccuccio sottile e non hanno un distributore all'estremità, quindi il liquido viene fornito in un piccolo flusso. In contrasto con loro, i modelli in plastica sembrano più attraenti, inoltre, non è sempre facile trovare un annaffiatoio in ceramica in vendita.
Per informazioni su come scegliere l'annaffiatoio più conveniente per piantine e fiori da interno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.