Annaffiatoi in metallo: caratteristiche e sottigliezze di scelta

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Cosa considerare quando si sceglie?

Qualsiasi giardiniere sa che l'irrigazione tempestiva e corretta è l'aspetto più importante della coltivazione di un raccolto abbondante. Oggi ci sono molti modi per automatizzare questo processo. Tuttavia, qualsiasi sistema automatico richiederà un'alimentazione ininterrotta.

Questo alimentatore può essere costoso e quindi l'annaffiatoio è ancora lo strumento per l'irrigazione manuale più popolare.

Visualizzazioni

In qualsiasi negozio di ferramenta, puoi trovare una varietà di annaffiatoi in metallo di diversi modelli e dimensioni. Il criterio principale per distinguerli è lo scopo dello strumento.

Camera

Questi annaffiatoi sono progettati per annaffiare fiori da interni e altre piante. La loro caratteristica è la loro dimensione compatta: tali dispositivi non superano il volume di 1-2 litri. È conveniente mettere un piccolo annaffiatoio su un davanzale o un comodino accanto ai vasi.

Il loro beccuccio è significativamente più lungo del corpo, quindi è conveniente annaffiare anche in luoghi difficili da raggiungere. Ciò è dovuto al fatto che non è sempre possibile camminare o girare un vaso di fiori.

Giardino

Il tipo più comune di annaffiatoi in ferro sono i comuni attrezzi da giardinaggio per innaffiare aiuole, arbusti e giovani alberi. Il loro volume di solito non è inferiore a 5 litri e non superiore a 9-10 litri. Questi strumenti hanno un collo largo con bordi smussati per evitare schizzi d'acqua durante il trasporto. Alcuni modelli sono dotati di un imbuto aggiuntivo per il collo e di attacchi speciali.

Decorativo

Tali annaffiatoi non possono più essere chiamati strumenti, poiché la loro unica funzione è decorare l'interno di una casa o di un giardino. Puoi acquistare un annaffiatoio decorativo già pronto o decorarne uno vecchio di metallo se perde. Spesso, il terreno viene versato in tali annaffiatoi e vengono piantati fiori. Sono dipinti con vernici e verniciati. La cosa principale è che un tale elemento si adatta al resto dell'interno della stanza.

Vantaggi e svantaggi

Sebbene i più popolari siano gli annaffiatoi di plastica, il metallo ha i suoi vantaggi.

  • Forza e durata. Il metallo tollera bene qualsiasi danno meccanico, caduta o urto. Tollera perfettamente gli sbalzi di temperatura e ha una durata maggiore.
  • Disinfetta. I contenitori in zinco disinfettano automaticamente l'acqua per l'irrigazione delle piante, mentre i contenitori in rame hanno un effetto fungicida. Tuttavia, vale la pena ricordare che l'acqua potabile da questi contenitori è pericolosa per la salute.
  • Facile da riparare. Qualsiasi giardiniere o giardiniere che abbia a disposizione un annaffiatoio di metallo sa quanto sia facile ripararlo. Per fare ciò, è sufficiente avere una piccola saldatrice e un cerotto realizzato con un materiale adatto.
  • Il peso. Mentre uno strumento leggero è più comodo da usare, anche il peso elevato può essere un vantaggio. Anche un forte vento non trasformerà un tale annaffiatoio e un bambino piccolo o un animale domestico non lo farà cadere su se stesso.

Tuttavia, ogni materiale ha i suoi svantaggi e il metallo non fa eccezione.

  • Il peso. Non tutti sono in grado di sollevare e trasportare un annaffiatoio di ferro pieno fino all'orlo. Ciò è particolarmente vero per gli anziani o gli adolescenti.
  • Corrosione. Se lo strumento non è adeguatamente curato e conservato, il fondo, le pareti e le altre parti possono arrugginirsi e assottigliarsi.
  • Prezzo. I prodotti in metallo sono sempre più costosi di quelli in plastica.Il prezzo minimo per una piccola annaffiatura decorativa può iniziare da 300-400 rubli. Il prezzo massimo di un grande attrezzo da giardino raggiunge i 3000-4000 rubli.

Cosa considerare quando si sceglie?

Quando si acquista un annaffiatoio in ferro, rame o zinco prestare attenzione ai seguenti dettagli.

  • L'integrità del caso. È meglio controllare tutte le cuciture e le giunture contemporaneamente nel negozio. Se possibile, chiedi al venditore di riempire lo strumento con acqua. Non ci dovrebbero essere ammaccature, crepe o altri difetti sulla custodia.
  • Volume e peso. Se è difficile sollevare un contenitore di ferro anche quando è vuoto, diventerà semplicemente troppo pesante con l'acqua. Dovresti considerare attentamente quanto è necessario per un'irrigazione confortevole. Nei casi in cui l'annaffiatoio verrà utilizzato per nutrire frutta e verdura con fertilizzanti speciali, è possibile scegliere un modello con divisioni applicate sulla parete interna.
  • Ugelli. Melanzane o cavoli vengono annaffiati alla radice, quindi un annaffiatoio con un semplice naso lungo è adatto per la procedura. Ma le verdure o le bacche devono essere annaffiate dall'alto, quindi un grande flusso denso deve essere suddiviso in molti piccoli per non danneggiare i fragili steli. Questo può essere fatto utilizzando uno speciale attacco diffusore. Nel caso in cui venga acquistato separatamente, è necessario verificare se si adatta al beccuccio.
  • Da dove parte il beccuccio dell'annaffiatoio? È auspicabile che inizi quasi in fondo. In questo caso, non devi capovolgere un annaffiatoio pesante per versare l'acqua rimanente da esso e dovrai andare al rubinetto un po' meno spesso. Non esiste un'unica soluzione giusta. Qualcuno preferirà la comodità, mentre altri preferiranno l'estetica dello strumento. La cosa principale è che l'acquirente è soddisfatto della sua scelta e l'annaffiatoio lo ha servito per molti anni.

Nel prossimo video troverai una master class sul decoupage di un annaffiatoio in metallo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento