Annaffiatoi da giardino: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta
È necessaria un'irrigazione competente e di alta qualità per qualsiasi tipo di pianta. Questo processo è molto laborioso e comporta la massima responsabilità per la crescita delle piantagioni. La svolta tecnologica del nostro tempo è un numero enorme di dispositivi automatizzati che semplificano la vita a qualsiasi giardiniere e giardiniere grazie all'irrigazione ininterrotta. Ma ciò richiede un apporto costante di energia e la presenza obbligatoria di un approvvigionamento idrico. Sfortunatamente, non tutti i siti possono vantarsi di dotare i benefici indicati della civiltà, quindi l'annaffiatoio ordinario è rimasto lo strumento più utilizzato dal giardiniere.
destinazione principale
Un annaffiatoio come oggetto da giardino è noto a tutti i bambini.
Questo elemento dell'attrezzatura da giardinaggio è costituito da un vaso panciuto e da un beccuccio attraverso il quale l'acqua viene distribuita uniformemente sull'area necessaria per l'irrigazione. Viene utilizzato per innaffiare piante da giardino e un orto, che non tutte le tecniche possono implementare. Il dispositivo è adatto per cottage estivi e case private.
In effetti, la costruzione dell'annaffiatoio è piuttosto semplice. La nave può essere presentata in qualsiasi forma e con qualsiasi volume. Il beccuccio può anche essere realizzato in una varietà di forme, ad esempio rastremato o rastremato. E la maniglia del prodotto sostanzialmente non cambia il suo aspetto. Sui modelli con un grande volume, le maniglie si trovano sul lato superiore della nave, i modelli piccoli sono dotati di una maniglia laterale.
Chiunque parli del progresso tecnico moderno, ma l'annaffiatoio ordinario da giardino ha diversi vantaggi, mettendo in chiaro che questo è l'oggetto più importante della casa.
- Il suo design consente di misurare il volume richiesto di liquido distribuito sul letto del giardino. Garantisce un consumo idrico economico e un atteggiamento delicato nei confronti della pianta.
- Con l'aiuto di un annaffiatoio da giardino, puoi innaffiare qualsiasi pianta, anche quelle estremamente difficili da raggiungere con il tubo modernizzato.
- L'annaffiatoio è il più mobile rispetto ai suoi compagni nel settore dell'irrigazione. Non è necessario collegarlo alla tubazione, non è così difficile aspirare acqua al suo interno.
Puoi usare un barile di acqua piovana e persino raccogliere liquidi da qualsiasi specchio d'acqua vicino.
Specifiche
Oggi i produttori di attrezzi da giardino offrono ai clienti modelli di annaffiatoi realizzati con materiali diversi: metallo e plastica. Ogni singola varietà ha una serie di vantaggi e alcuni svantaggi. Prima di fare una scelta a favore di un particolare design, dovresti conoscere più in dettaglio ogni rappresentante dell'annaffiatoio.
Il nome generale dell'annaffiatoio in metallo implica l'uso nella produzione di vari metalli.
Può essere in acciaio zincato o lamiera normale. È abbastanza facile distinguerli, basta guardare ad occhio nudo il prodotto offerto. I modelli zincati hanno una lucentezza metallica naturale. Ma l'irrigatore manuale, realizzato in lamiera di ferro, è sempre verniciato come copertura protettiva contro la corrosione.
Ma sfortunatamente, tale elaborazione non può proteggere completamente il dispositivo dalla ruggine. Dopo un certo tempo, dalla combinazione di acqua e metallo, l'irrigazione può fuoriuscire e scorrere. I punti più vulnerabili negli annaffiatoi metallici sono le giunture di collegamento.Nonostante la forte saldatura, è in queste parti che si verificano maggiormente i primi fori. Ma se compaiono tali problemi, la struttura metallica può essere riparata, ad esempio, eseguendo una cucitura aggiuntiva.
Il modello in plastica, purtroppo, non può essere riparato, dovrà essere sostituito con uno nuovo.
Un altro inconveniente che ha un irrigatore in metallo è il suo peso. Il dispositivo, realizzato in metallo, ha già una grande massa e se l'acqua viene versata al suo interno al livello massimo, l'annaffiatoio diventerà fisicamente ingestibile.
Sullo sfondo di dispositivi metallici, un annaffiatoio di plastica può sembrare molto preferibile, ma questo è solo a prima vista. Molti giardinieri hanno spesso affrontato il problema della deformazione del dispositivo di irrigazione e tutto a causa dell'eccesso di peso dell'acqua e dei cambiamenti della temperatura climatica.
Nella produzione di questi prodotti vengono utilizzati diversi tipi di plastica. Può essere polipropilene e polietilene. Il polipropilene è esposto a un fattore negativo esterno. La deformazione di questo materiale avviene anche dalla luce solare diretta. Ne consegue che non dovresti dare la tua preferenza a tali annaffiatoi. Il polietilene, a sua volta, è il materiale di più alta qualità ed è molto più affidabile in termini di progresso tecnico.
Per non sbagliare e per poter distinguere tra prodotti in polipropilene e polietilene nel negozio, va ricordato che i prodotti in polipropilene sono contrassegnati con le lettere PP e il materiale in polietilene è sottolineato con le lettere HDPE.
Successivamente, dovresti prestare attenzione alle dimensioni degli annaffiatoi. Naturalmente, il modello viene selezionato individualmente per ogni persona, ma come dispositivo di irrigazione universale che verrà utilizzato da tutti i membri della famiglia, dovresti prestare attenzione al volume. È molto facile per un uomo sano e fisicamente forte portare in mano un contenitore da 10 o 12 litri, ma è meglio per una donna usare modelli con un volume massimo di 9 litri. Il diametro più accettabile del beccuccio dovrebbe essere di 2,5 cm, altrimenti la pressione dell'acqua sarà molto forte, di conseguenza, l'irrigazione verrà eseguita con noncuranza.
Equipaggiamento aggiuntivo
Quando acquisti un annaffiatoio da giardino, i consulenti di vendita esperti ti consigliano di acquistare immediatamente ugelli aggiuntivi. Naturalmente, non tutti gli acquirenti prestano attenzione a questi suggerimenti e solo di fronte all'irrigazione si rendono conto che avrebbero dovuto ascoltare il venditore. Da un lato, non è necessario un ugello per annaffiare grandi cespugli. Un flusso costante d'acqua idraterà il terreno, nutrendo così le piante. E d'altra parte, se l'irrigazione dovrebbe avvenire su giovani piantagioni o su piantine, allora non puoi fare a meno di un ugello. L'aggiunta più accettabile in questa materia è il soffione della doccia. Il diametro di ogni singolo foro al suo interno è al massimo di 1,5 millimetri. Con un'irrigazione così sottile, la terra non si insinuerà e le piante non subiranno alcun danno.
La gamma di ugelli per annaffiatoi da giardino è molto ampia. Ogni giardiniere sarà in grado di scegliere l'opzione più adatta per un accessorio aggiuntivo, l'importante è conoscere il diametro esatto del beccuccio.
- È importante ricordare che prima di iniziare il lavoro, l'ugello deve essere fissato saldamente. Se l'accessorio cade durante l'irrigazione, c'è la possibilità di rovinare la semina, esponendo le radici con un getto d'acqua forte e forte.
- È meglio scegliere ugelli con filtri rimovibili, sono abbastanza facilmente rimossi dalla struttura generale e lavati.
- Per quanto riguarda la politica dei prezzi, gli accessori non sono considerati un articolo costoso ed è meglio fare scorta di più pezzi contemporaneamente, poiché sono molto piccoli e possono essere persi.
Come scegliere?
Avendo appreso i principali tipi di annaffiatoi dagli attrezzi da giardino e le loro caratteristiche, si può procedere alla selezione diretta del modello richiesto.
- Dovresti esaminare attentamente il tuo annaffiatoio preferito. Non ci dovrebbero essere crepe o spazi vuoti anche minimi sul corpo del prodotto.Quando si sceglie un'unità metallica, è importante controllare attentamente le cuciture. Come tutti sanno, una cucitura mal saldata può dare una leggera perdita.
- Si richiede di valutare attentamente gli allegati proposti. Qualsiasi vegetazione, ad esempio aneto o prezzemolo, dovrebbe essere annaffiata esclusivamente con l'aiuto di ugelli a dispersione. Un forte flusso d'acqua laverà solo il giardino e le piante moriranno. Per non cercare accessori aggiuntivi, è meglio prestare attenzione ai modelli con set di accessori.
- Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al design del beccuccio dell'annaffiatoio. Dovrebbe essere posizionato il più vicino possibile alla base del contenitore del liquido.
- Se è necessario conoscere il volume esatto del liquido utilizzato, è necessario scegliere modelli con divisioni sul corpo. Per comodità di visualizzare l'acqua rimanente, l'annaffiatoio non dovrebbe essere di colore scuro, l'opzione migliore è bianco, beige o giallo.
- Il volume della nave è una considerazione importante quando si sceglie un modello adatto. Gli annaffiatoi da 10 o 12 litri sono adatti solo per giardinieri fisicamente forti. Per i rappresentanti dell'età matura, i modelli fino a 8 litri sono i più adatti.
- Utilizzare la capacità minima per annaffiare vasi da fiori sospesi all'aperto. È conveniente per loro raccogliere l'acqua e sollevarli più in alto della loro altezza.
Principalmente, i rappresentanti della vecchia generazione sono impegnati nella coltivazione di orti e frutteti. Poiché non sono atletici, è meglio considerare annaffiatoi fino a 5 litri. E posiziona grandi botti in tutto il sito per raccogliere l'acqua piovana, in modo che in qualsiasi momento tu possa salire e raccogliere l'acqua per l'irrigazione.
Recentemente, i set composti da diversi annaffiatoi e ugelli sono diventati molto popolari. Differiscono per volume e dimensioni, la più piccola è adatta per annaffiare piante da interno, ma quelle medie e grandi sono adatte per lavorare in giardino e in giardino.
Per sapere come riparare rapidamente un annaffiatoio da giardino, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.