Selettore Apple: dispositivo e consigli per la scelta
Il problema della raccolta di frutta di alta qualità preoccupa molti giardinieri. Se ci sono solo un paio di meli sul sito, puoi raccogliere te stesso. Tuttavia, su una scala più globale, non sarà superfluo utilizzare un dispositivo speciale che faciliterà il lavoro e farà risparmiare tempo. Ti diremo come scegliere un raccoglitore di frutta per mele, i pro ei contro del dispositivo nell'articolo.
Caratteristiche e scopo
Oggi, i raccoglitori di frutta si trovano in una vasta gamma sugli scaffali dei negozi, ma i primi giardinieri potevano realizzarli solo da soli. Ora ai clienti vengono offerti modelli di diversi tipi, ad esempio con ammortizzatore o manico telescopico universale. Tali dispositivi sono particolarmente rilevanti per i proprietari di alberi da frutto ad alto fusto, la cui raccolta diventa un vero problema. Il raccoglitore può essere utilizzato anche per rimuovere le mele avariate dall'albero.
Lo scopo principale di queste strutture è imitare il movimento di una mano umana, che coglie il feto. Pertanto, quasi tutti hanno una presa che consente di fissare il frutto.
Alcuni modelli devono essere costantemente liberati dalla frutta durante il funzionamento. Tuttavia, in questo momento non sono praticamente richiesti a causa di inconvenienti durante il funzionamento, quindi la maggior parte dei modelli ha un sacchetto ingombrante o un altro contenitore per la frutta. Anche il manico telescopico è richiesto, inoltre, è spesso universale, quindi può essere abbinato a vari attrezzi da giardino.
varietà
Prima di acquistare un dispositivo, è necessario decidere sulla versione del suo design. Il costo, lo scopo e le caratteristiche funzionali dipendono da esso. Consideriamo le varietà in modo più dettagliato.
Taglio della raccoglitrice di frutta
Questo design è considerato il più semplice. La base è un coltello speciale. Quando tocca la gamba della mela, la taglia e il frutto è nel contenitore della frutta.... Ciò include i dispositivi a pinza. Hanno un lungo manico e, se ti abitui a lavorare con loro, puoi risparmiare notevolmente tempo per la raccolta.
Tuttavia, non si può non parlare degli svantaggi di questo tipo. Il loro funzionamento può essere piuttosto difficile, sarà richiesta una certa abilità, lo sviluppo della tecnica corretta per lavorare con questi dispositivi. Inoltre, i costi dello sforzo fisico in questo caso sono piuttosto gravi.
Raccogli frutta meccanici
La cattura da tali dispositivi avviene con l'aiuto della cosiddetta "mano". È fatto di filo, è mobile e può essere compresso in un certo momento. Questa abilità si attiva tirando uno speciale cavo di plastica o metallo.
Molti sono corrotti da tali dispositivi. Sono facili da usare, hanno un costo accessibile, inoltre, sono presentati sugli scaffali dei negozi specializzati in un vasto assortimento.
Tuttavia, lo svantaggio è la capacità di danneggiare i rami degli alberi abbastanza spesso durante il lavoro.
Portafrutta-ciotole
Tali progetti sono i più sicuri e sono molto richiesti dai giardinieri. Sono fatti di plastica e la borsa per la raccolta della frutta è realizzata in tessuto resistente. La forma e la parte superiore, divisa in petali particolari, hanno dato al raccoglitore di frutta un altro nome: "tulipano". Una mela, cadendo tra i petali, gira attorno al proprio asse, dopo di che cade nella ciotola... Puoi scegliere tra un manico in legno e un manico telescopico della misura richiesta. I modelli più semplici possono essere realizzati da soli.
Collettore combinato
Questo modello è versatile. Fornisce un tipo di alimentazione laterale della frutta ed è un cesto a rulli. Il dispositivo è montato su un'apposita maniglia e la cattura del frutto avviene sollevandolo verticalmente o facendolo rotolare a terra.
Questo metodo è particolarmente utile se sotto l'albero ci sono molti frutti. Il foro di raccolta ha un diametro di 10 centimetri.
Come scegliere
Scegliere un raccoglitore è una vera sfida, soprattutto quando si tratta di raccogliere un gran numero di mele. Per non sbagliare, dovresti prestare attenzione a diversi fattori.
- Prima di tutto, devi concentrarti sul tipo di frutta. Se le mele sono grandi, è conveniente raccoglierle con un tulipano. Per rese inferiori, è adatto un design a pinza.
- Vale anche la pena considerare l'altezza stimata alla quale si svolgerà il lavoro. Esistono opzioni universali con le quali non solo puoi rimuovere i frutti da un albero, ma anche raccogliere quelli caduti. Se il dispositivo ha un manico telescopico, può essere utilizzato per raccogliere meli di diverse altezze. È anche importante tenere conto del fatto che quando si lavora a lungo in giardino, sarà difficile utilizzare un normale manico di legno, poiché ha un peso abbastanza grande.
- Non dobbiamo dimenticare le possibilità del bilancio. Diversi modelli differiscono nel costo. I raccoglitori di frutta più semplici possono essere economici. Tuttavia, le opzioni più costose possono semplificare notevolmente il lavoro, inoltre, sono molto affidabili e verranno utilizzate per molto tempo.
- Anche la condizione fisica della persona che lavorerà con il dispositivo gioca un ruolo. Adolescenti o anziani troveranno più facile utilizzare i modelli più leggeri con manico in alluminio. Non sollecitano tanto le mani quanto i dispositivi fatti da loro stessi e con manici in legno.
Vantaggi e svantaggi
Il raccoglitore di frutta dell'albero presenta sia vantaggi che svantaggi. Prima dell'acquisto, non sarà superfluo familiarizzare con loro. I giardinieri prestano particolare attenzione ai vantaggi.
Tra questi ci sono facilità d'uso, soprattutto quando si raccolgono frutti da alberi di grande altezza. Il design è abbastanza semplice, non ci sono problemi con il funzionamento. Inoltre non richiede una connessione di alimentazione. I frutti vengono rimossi con molta attenzione senza essere danneggiati nel processo.
Non ci sono inoltre domande sulla manutenzione del dispositivo. Inoltre, indipendentemente dal design scelto dal giardiniere, il risultato è comunque garantito. La presentazione dei frutti non è soddisfacente, possono essere conservati a lungo. Se c'è una funzione per raccogliere la caduta, puoi raccogliere rapidamente le mele che sono cadute dall'albero.
Tuttavia, non si possono non menzionare i contro. Tra questi c'è il peso significativo di alcuni modelli. Inoltre, può essere difficile far funzionare un dispositivo a manico lungo. Va inoltre tenuto presente che i contenitori di solito hanno un volume ridotto, quindi dovranno essere svuotati abbastanza spesso. Di conseguenza, sarà necessario dedicare ulteriore tempo a questo.
Per informazioni su come realizzare da soli un dispositivo per la raccolta delle mele, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.