Strumenti per raccogliere ciliegie e ciliegie: caratteristiche e consigli per l'uso
L'estate è il periodo in cui puoi mangiare e arricchirti di vitamine senza comprare nulla in negozio, perché ci sono alberi e cespugli con le bacche. Ma alcuni frutti sono difficili da raggiungere a causa del fatto che sono troppo alti. Per tali casi, esistono dispositivi speciali che aiutano sia i normali amanti delle bacche che i giardinieri esperti. Per capire quando vengono utilizzati dispositivi speciali e come usarli, dovresti sapere come vengono raccolte le bacche in generale.
Raccolta di ciliegie e ciliegie
Di solito, la raccolta delle bacche inizia dal fondo degli alberi, da luoghi facilmente accessibili. Poi passano alle parti difficili da raggiungere. Esistono diversi metodi di base per la raccolta della frutta:
- manualmente;
- con l'ausilio di dispositivi;
- utilizzando una mietitrebbia o altra macchina speciale.
L'opzione più comune è quella di raccogliere le bacche a mano.
Questo metodo funziona bene per piccoli alberi e arbusti e viene utilizzato in piccole aree. Dispositivi speciali vengono utilizzati per luoghi difficili da raggiungere quando le bacche non possono essere raggiunte da sole.
Questi dispositivi vengono utilizzati in piccole aree quando tutto deve essere fatto più velocemente e senza fondi aggiuntivi.
Separatamente, puoi considerare le mietitrebbie e le macchine speciali, che vengono spesso utilizzate da giardinieri esperti. Questo metodo prevede l'uso di un braccio meccanico o di una raccoglitrice a telaio arcuato. Il braccio meccanico afferra il tronco dell'albero e scuote anche i frutti più alti. La mietitrice viene utilizzata per la raccolta di massa nei campi grazie all'utilizzo di un sistema a spazzole. Ma a casa, in condizioni normali, non vengono utilizzate mietitrici e macchine speciali, più spesso vengono raccolte a mano.
Suggerimenti per raccogliere le bacche da un albero alto
Ci sono i più semplici e Metodi comunemente usati per raccogliere frutti da alberi ad alto fusto:
- usa una scala;
- scuotere l'albero;
- tirare su rami e raccogliere a mano.
Ciascuno di questi metodi presenta degli svantaggi.
- L'uso di scale non è possibile per alberi con un tronco sottile. O hai bisogno di una scala a pioli, che non tutti hanno, o di un aiuto aggiuntivo che potrebbe non essere nelle vicinanze.
- Dopo l'agitazione, è necessario raccogliere i frutti da terra, alcuni potrebbero volare via, alcuni potrebbero essere danneggiati e alcuni potrebbero rimanere del tutto sull'albero.
- Tirare i rami non sarà sempre in grado di raggiungere tutti i frutti, e se esageri, puoi persino rompere il ramo. Questo metodo è più adatto per piccoli alberi dove non è necessario tirare troppo i rami.
Per evitare problemi con i metodi di raccolta più accessibili e comuni, i giardinieri esperti consigliano di utilizzare dispositivi speciali per raccogliere bacche da alberi ad alto fusto.
Tali dispositivi sono chiamati raccoglitori di frutta o raccoglitori di frutta. Puoi acquistarli nei negozi o crearne uno tuo.
Dispositivi di raccolta
Ci sono molte opzioni diverse per raccogliere bacche da alberi ad alto fusto sul mercato. I prezzi e le caratteristiche dell'applicazione possono essere molto diversi, quindi a volte è più facile realizzare da soli il dispositivo necessario. Ma sia al momento dell'acquisto che durante la costruzione manuale di un dispositivo per la raccolta delle bacche, dovresti prendere in considerazione alcune delle caratteristiche che dovrebbe avere un raccoglitore di frutta:
- efficienza nella raccolta degli acini: rapidità e dolcezza della raccolta;
- sicurezza d'uso;
- convenienza;
- la lunghezza del dispositivo è un fattore determinante per gli alberi ad alto fusto.
Dopo aver determinato le caratteristiche necessarie del raccoglitore di frutta, possiamo concludere che è più facile acquistare o realizzare un tale dispositivo da soli. Va tenuto presente che con le proprie mani è possibile realizzare non solo un dispositivo più adatto, ma anche a costo zero.
Come farlo da soli?
I materiali e le opzioni per realizzare raccoglitori di frutta per la raccolta di ciliegie e ciliegie possono essere diversi. Consideriamo i metodi più semplici e convenienti.
Da una bottiglia di plastica
Per questo collezionista avrebbe bisogno:
- serbatoio (bottiglia) con un volume di 1 o 2 litri;
- coltello da cancelleria;
- maniglia della lunghezza richiesta;
- vite.
Tagliare la bottiglia in 2 pezzi. Nella parte superiore, un bastoncino viene inserito nel connettore da sotto il tappo: esso e la maniglia saranno il fondo del raccoglitore di frutta.
Devi fissare il bastone con una vite. E nella parte superiore formata, vengono praticate incisioni di 2-4 centimetri di lunghezza, in cui cadranno le talee delle bacche e i frutti cadranno nel serbatoio.
Da un tubo di plastica
Per creare un raccoglitore di frutta avrebbe bisogno:
- un tubo di plastica o plastica della lunghezza richiesta e di un diametro tale che le bacche passino liberamente, questo tubo dovrà essere tenuto in verticale, quindi non dovrebbe essere pesante ed elastico;
- un coltello in grado di tagliare il tubo del materiale selezionato;
- un elemento riscaldante;
- contenitore per frutti di bosco (tagliare parte di una bottiglia da 2 o 5 litri).
Un'estremità del tubo deve essere tagliata obliquamente e a questa estremità viene praticata una piccola scanalatura larga fino a 1 centimetro in modo che le talee delle bacche possano inserirsi, ma le bacche stesse non passano.
La parte superiore dell'estremità dove si trova la scanalatura deve essere piegata riscaldando il materiale e agendo sulla parte riscaldata con qualsiasi attrezzo.
Anche l'altra estremità del tubo viene tagliata obliquamente e posta in un contenitore dove scenderanno le bacche. La sezione della parte nel serbatoio non dovrebbe essere superiore al serbatoio stesso in modo che le bacche non cadano, ma non molto meno in modo che non vi sia accumulo. Puoi anche fissare il contenitore e il serbatoio riscaldando.
Da un barattolo di latta
Questo è un raccoglitore di frutta che non è sicuro e non è raccomandato per l'uso da parte dei bambini. Per creare avrai bisogno di:
- lattina;
- taglierina in metallo;
- maniglia della lunghezza richiesta;
- due chiodi o viti.
Da un lato, il barattolo dovrebbe essere chiuso, o un contenitore di raccolta dovrebbe essere attaccato al suo lato aperto, e dall'altro lato, il centro dovrebbe essere tagliato con un cutter in modo che rimangano i chiodi di garofano sui lati, che cattureranno le bacche.
Quindi vale la pena fissare la maniglia alla banca con chiodi o viti.
E da chiodi o filo, puoi costruire un dispositivo che faciliterà la raccolta dei frutti dall'albero. Avere in casa un chiodo lungo e ricurvo o un filo duro può essere la base per creare un gancio. Possono essere necessari quando si raccolgono bacche da rami sottili che possono essere spezzati per incuria, o da alberi di media altezza, quando è sufficiente tirare un po' su un ramo. Puoi creare un gancio in due modi.
Filo
Per questo avrebbe bisogno:
- filo 1 metro o più;
- corda di pezza.
È necessario piegare il filo ad entrambe le estremità. Da un lato, fallo a forma di gancio e, dall'altro, piegalo un po' di più: questa sarà la maniglia. Avvolgi la maniglia risultante con una corda per renderla più facile da tenere.
Dal chiodo
Per questo avrebbe bisogno:
- un chiodo piegato o diritto, che dovrà essere piegato in futuro;
- un manico di legno della lunghezza richiesta (preferibilmente tondo (come un manico di pala) e non molto pesante, perché dovrà essere sollevato);
- martello.
Se il chiodo è già piegato, lo inseriamo semplicemente in una delle estremità del manico di legno, in caso contrario, inseriamo un chiodo uniforme e poi lo pieghiamo con un martello. Per rendere la raccolta più rapida e semplice, non è necessario spendere soldi per l'acquisto di strumenti speciali. Puoi semplicemente essere intelligente e costruire in modo indipendente un dispositivo per raccogliere ciliegie e ciliegie.
Come realizzare un dispositivo per raccogliere ciliegie e ciliegie con le tue mani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.