Tutto sulle malattie delle piante

Contenuto
  1. Panoramica delle malattie non trasmissibili
  2. Malattie infettive
  3. Classificazione dei sintomi
  4. I migliori farmaci per il trattamento

Le malattie delle piante sono intese come processi che si verificano in queste colture sotto l'influenza di vari tipi di ragioni, tra cui possono esserci agenti patogeni e condizioni sfavorevoli del mondo esterno, nonché una violazione dell'attività funzionale dell'organismo vegetale. Ad oggi, si distingue un numero enorme di malattie che possono avere un effetto negativo non solo sull'attività vitale di una pianta, ma anche causarne la morte prematura.

Panoramica delle malattie non trasmissibili

Le malattie non trasmissibili possono anche causare disturbi metabolici a causa degli effetti negativi dell'ambiente o di alcuni microrganismi. Esattamente a causa di malattie non infettive, la fotosintesi, il metabolismo proteico e altri processi vitali per la pianta sono spesso interrotti.

Le peculiarità delle malattie non trasmissibili sono che si manifestano a causa dell'influenza di condizioni esterne sfavorevoli, che provocano cambiamenti significativi nella vita della pianta.

Tra le caratteristiche distintive delle malattie infettive ci sono le seguenti.

  • L'assenza di agenti patogeni che causano problemi con l'attività vitale della pianta.
  • Tali malattie non possono essere trasmesse da una pianta all'altra.
  • La pianta può essere curata solo perché è escluso il fattore esterno che porta alla malattia.
  • Le malattie non trasmissibili di solito compaiono a causa della mancanza o dell'eccesso di sostanze nutritive, nonché dell'esposizione a temperature alte o basse.

Inoltre, uno dei motivi per la manifestazione di malattie non trasmissibili nel mondo moderno è il grave inquinamento dell'ambiente esterno, che svolge un ruolo abbastanza importante per le piante. Ecco perchè si raccomanda di dare la dovuta importanza all'irrigazione e al rifornimento di sostanze nutritive alla pianta, che è la principale causa di malattia.

Inoltre, ciò può includere gli effetti negativi delle radiazioni ionizzanti e le tossine rilasciate nel terreno da alcuni tipi di piante fungine.

Malattie infettive

Piante come prezzemolo, noce manciù, felce da giardino, castagno, mirtillo, citronella e altre sono suscettibili alle malattie infettive, che le rendono vulnerabili e possono essere invalidanti. Ad oggi, si distingue un numero enorme di malattie infettive, ognuna delle quali ha la propria origine, le caratteristiche del decorso e il trattamento.

Fungo

Le malattie fungine delle piante sono tra le più comuni. La ragione principale del loro aspetto sono i funghi fitopatogeni, che sono anche chiamati parassiti.... Questo tipo di malattia è estremamente dannoso, in quanto può influenzare notevolmente il raccolto e ridurre la qualità dei prodotti in un breve periodo di tempo.

È a causa di agenti patogeni speciali che compaiono processi patologici che influenzano negativamente la struttura e le funzioni fisiologiche della pianta e possono anche portare a una completa cessazione della sua attività vitale, che si verifica a causa di problemi di respirazione, attività enzimatica e così via. La particolarità delle malattie fungine è che possono essere trasmesse sia dai semi che dalle radici., che complica notevolmente il processo di protezione e prevenzione. L'infezione è così grave che può persistere anche nei residui che si sono formati dopo il raccolto, oltre che nel terreno stesso.

Inoltre, gli agenti patogeni sono spesso trasportati dal vento o dalla pioggia, colpendo l'intero raccolto.

batterico

Malattie batteriche delle piante che chiamati anche batteriofagi, è un grave problema in molte colture, compresi tabacco, cavoli, cetrioli e altri. Va notato che i problemi possono essere sia generali, che causano la morte di una specie di piante, sia locali, che colpiscono solo determinati organi. Per quanto riguarda i patogeni, questo è un numero enorme di famiglie di batteri, tra cui può essere polifago, oltre che specializzato.

Le varianti polifaghe sono più distruttive, poiché sono in grado di distruggere interi raccolti di patate, cipolle, pomodori e altri raccolti. Per quanto riguarda i batteri specializzati, di solito causano screziature su fagioli, cetrioli e altre colture, compresi gli agrumi. Affinché compaiano malattie batteriche, è necessario un principio infettivo, che può essere creato a causa della mancata osservanza della temperatura, del livello di umidità o di altre sfumature.

Virale

Questo tipo di malattia delle piante è causato da virus che possono infettare quasi tutte le famiglie di fiori, conifere e funghi. Sono le malattie virali che molto spesso causano la distruzione delle colture e un calo della loro qualità. Questo tipo di malattia può essere suddiviso in mosaici e ittero.... Il sintomo principale dei mosaici è il colore non uniforme delle foglie, causato da problemi nell'apparato delle cellule delle loro foglie. La massima nocività di questa malattia è per tabacco, pomodoro e patata.

Per quanto riguarda l'ittero, può essere un grosso problema con patate, agrumi e funghi. L'unico modo per combattere tali malattie è utilizzare varietà immunitarie in grado di resistere ai virus.

Inoltre, possono essere utilizzati pesticidi speciali per garantire la sicurezza delle colture.

micoplasma

Tali malattie sono causate da speciali organismi erbivori che possono essere osservati non solo nelle colture agricole, ma anche selvatiche. Molto spesso, queste malattie si trovano nel basilico, nell'olivello spinoso, nella camomilla, nei meloni e persino nel luppolo. Sono anche pericolosi per la lattuga, la vescica e altre colture simili.

Uno dei metodi più efficaci di malattia con tali malattie è il miglioramento della semina e del materiale di semina, nonché l'introduzione di fertilizzanti di potassio nel terreno., che, con l'aiuto di speciali microelementi, aiutano a resistere ai parassiti del micoplasma.

Classificazione dei sintomi

Lo studio dei sintomi è estremamente importante nel processo di determinazione del tipo di malattia e nella selezione del trattamento successivo.

Oggi, i seguenti sono i sintomi più comuni delle malattie delle piante.

  • Marcire... Quasi tutte le gravi malattie delle piante causano la putrefazione. Allo stesso tempo, non solo alcune parti della pianta possono marcire, ma tutte. E in rari casi vengono attaccati anche organi vegetali, ricchi di acqua e sostanze nutritive.
  • Necrosi... Rappresenta la morte dei tessuti, che può verificarsi a causa dell'agente patogeno, nonché a causa della reazione protettiva delle piante alla comparsa di questo patogeno.
  • ulcere... Appaiono quando ci sono problemi con parti di piante fornite di acqua. Inoltre, le ulcere a volte derivano dall'ammorbidimento dei tessuti che si verifica sotto l'influenza di un agente patogeno esterno.
  • Mosaici... Sono la ragione della violazione dell'integrità delle foglie, del loro ingiallimento o del completo appassimento.Il motivo principale è la presenza di virus.
  • Deformazione della pianta, che può essere causato da qualsiasi tipo di malattia. Se si osserva questo sintomo, è necessario condurre ulteriori ricerche sulle piante per rilevare l'agente eziologico del problema.
  • Tumori e escrescenze... Possono essere la causa di un'infezione batterica, oltre a comparire a causa di una cura impropria delle piante, se non si osserva il livello di temperatura o umidità, il che porta alla comparsa di agenti patogeni virali.

I migliori farmaci per il trattamento

Dopo aver identificato la malattia, è necessario iniziare immediatamente a trattarla in modo che non possa infettare altre piante e distruggere intere colture. Quando si sceglie il rimedio più efficace, è necessario essere guidati non solo dalla sua sicurezza per la pianta, ma anche per la salute umana, che è particolarmente importante se la cultura verrà utilizzata da essa.

Ad oggi, vengono stanziati diversi fondi per combattere gli agenti patogeni e le malattie delle piante, che differiscono nella loro composizione.

  • Inorganicoche si distinguono per la presenza di fluoro, calcio o arsenico. Questa connessione è abbastanza sicura se le istruzioni vengono seguite attentamente e utilizzate entro i limiti consentiti.
  • Biologico, che possono essere utilizzati in presenza di determinate malattie batteriche. Sono assolutamente sicuri per l'uomo e l'ambiente.
  • Biogenico, nel processo produttivo di cui si utilizzano batteri e funghi, pertanto, vanno utilizzati solo in casi particolari e con la massima cura.

Oggi, nel processo di ricerca e selezione della protezione ottimale delle piante contro molte malattie, è consuetudine utilizzare la classificazione dei pesticidi, che assomiglia a questa.

  • insetticidi, che sono necessari per la lotta contro gli insetti, nonché per la distruzione delle loro larve.
  • acaricidi... Sono progettati per proteggere le piante dagli effetti negativi degli acari.
  • Antibiotici... Come per il corpo umano, gli antibiotici sono progettati per combattere i batteri.
  • fungicidi, che si mostrano bene nella lotta contro le spore fungine.
  • Erbicidiche appartengono ai prodotti per il controllo delle infestanti.
  • nematocidi, con cui puoi trattare le piante dai nematodi.

Si dovrebbe notare che i mezzi di protezione chimici sono più efficaci rispetto a quelli organici, poiché agiscono in modo mirato e sono in grado di distruggere qualsiasi batterio, virus o microorganismo dannoso in un breve periodo di tempo. La particolarità di questi farmaci è che possono essere prodotti in varie consistenze, il che consente di scegliere l'opzione migliore per ogni caso.

A seconda di quale particolare agente è stato scelto, è necessario preparare il meccanismo o il dispositivo corretto per l'impollinazione, l'irrorazione e così via. Va notato che ciascun produttore offre chiare istruzioni e raccomandazioni per l'uso del farmaco, che devono essere seguite al fine di garantire la sicurezza della pianta e l'efficacia dell'uso del farmaco. Il mercato interno offre un numero enorme di farmaci che non sono in alcun modo inferiori alle controparti straniere. Tra loro è possibile evidenziare Benomil, Agrotsit, Divergent, Carboxil e altri. Questi sono fungicidi e farmaci antibatterici abbastanza forti che possono garantire la sicurezza delle piante e proteggere le colture agricole e di altro tipo da una varietà di parassiti..

Va notato che in termini di qualità, le droghe domestiche non sono praticamente inferiori alle controparti straniere e in alcuni casi addirittura le superano. UN nel processo di scelta dei pesticidi, è necessario privilegiare i prodotti dell'azienda che utilizza esclusivamente materie prime di alta qualità nel processo produttivo... Solo tali mezzi sono in grado di fornire una lotta attiva contro le infezioni patogene.Così, oggi, spicca un numero enorme di malattie delle piante, che differiscono per origine, decorso e caratteristiche del trattamento. Al fine di fornire una cura efficace per le malattie, è necessario prestare molta attenzione alla determinazione del tipo e quindi scegliere un metodo di trattamento. L'uso di agenti profilattici speciali fornirà un aumento della resa grazie alla protezione delle piante dalle malattie fungine.

Inoltre, nel processo di selezione, occorre prestare attenzione alla sicurezza di un particolare farmaco per la salute umana e animale. Solo l'uso delle piantine corrette, del biofungicida e di un intero elenco di antibiotici comprovati renderà efficace il trattamento domiciliare.

Per informazioni su come proteggere le piante dalle malattie, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento