Che aspetto ha una falena nera e come affrontarla?
La falena nera è una delle varietà di tali parassiti. Distinguere tra cibo, lana e altri tipi di falene. Tutti, al momento del rilevamento, sono soggetti all'immediato allontanamento dalla zona residenziale.
Descrizione
La falena, come specie principale, fa riferimento a un insetto lepidottero che ricorda vagamente una farfalla o una falena. Il colore della testa, del corpo e delle ali è prevalentemente nero. Le tarme sono facili da vedere su pareti bianche o chiare, specialmente quelle nere, e mobili di colore chiaro come gli armadi della cucina. Tutti i tipi di falene si trovano in natura intorno alla casa di una persona, ad esempio in un cottage estivo o in una trama personale. In natura, si nutrono di determinati tipi di funghi e frutti e possono volare accidentalmente verso una persona.
Avendo trovato libero accesso a frutta secca, funghi secchi, farina d'avena e cereali, noci e spezie, un adulto depone le uova il più rapidamente possibile. La falena viene portata dove il cibo non è imballato, coperto o chiuso nell'armadio. Può iniziare, ad esempio, nella stanza sul retro, dove vengono essiccate albicocche o prugne per l'inverno. In giardino, si nutre degli stessi caduti e cominciando ad essiccare albicocche e prugne. Riproducendosi sul sito senza restrizioni e senza controllo, la falena ha un'enorme possibilità di entrare nella casa di una persona.
La falena nera dell'appartamento entra nell'appartamento, ad esempio, dai luoghi in cui crescono prugne o albicocche vicino agli ingressi. Stabilitasi in un unico esemplare, una femmina di falena fecondata si avvia principalmente in cucina o nella dispensa, dove vengono essiccati frutta e verdura e riposano i cereali.
Durante il suo ciclo vitale, pari a 12-26 giorni, un individuo dà alla luce nuovi figli più volte durante la sua vita. Una femmina può deporre migliaia di uova in una sessione di covata. Schiudendosi dalle uova, le larve iniziano immediatamente a nutrirsi del cibo in cui si sono appena schiuse. La larva si trasforma in un verme (bruco), che avvolge su se stesso un bozzolo. Al suo interno, il bruco si trasforma in pupa. Sviluppandosi nei prossimi giorni, il bruco si trasforma in una falena. La falena che emerge dal bozzolo ha ali morbide e accartocciate. In poche ore, le ali della falena diventeranno più forti e la falena appena creata vola liberamente e si sposta da un posto all'altro. Molti insetti attraversano fasi simili: farfalle, falene, mosche e molti altri. Questa messa in scena è la principale somiglianza nella loro riproduzione e sviluppo.
Perché è pericoloso?
Non vi è alcun danno diretto e potenzialmente letale dalle tarme agli esseri umani. L'uomo moderno come specie biologica ha diversi stadi di protezione naturale, dati dalla natura, ottenuti nel corso dell'ulteriore evoluzione degli antropoidi. È difficile per una persona ottenere danni irreparabili alla salute con l'aiuto di una falena. Le sue larve non riescono a penetrare negli organi vitali (fegato, polmoni, cuore, cervello) con il flusso sanguigno, come accade, ad esempio, nel caso di infezione da echinococco da mosche che si nutrono di feci di cani e gatti. Ma possono rovinare la vita di una persona: una volta nell'intestino, le larve iniziano a secernere veleni - prodotti di scarto.
Come risultato del consumo di alimenti non trasformati o acidi in cui vengono allevate le larve, una persona può sviluppare un'eruzione cutanea, una reazione alle allergie in risposta a determinati tipi di alimenti. Ciò richiederà al paziente di sottoporsi a un ampio test allergologico da parte di un allergologo-immunologo.
La falena della lana, ad esempio, divora lana, drappeggi, pelle, tessuto di cotone e piume, trasformando tutti questi materiali in polvere. Sono stati notati migliaia di casi in cui, ad esempio, la lana costosa è stata mangiata dalle tarme e 20 anni dopo è stata trovata una giacca, un cappotto o una sciarpa, rovinati a tal punto che sarebbe un peccato indossarli quando si esce. La falena non mangia materiali completamente sintetici, ma può mangiare semi-sintetici, distruggendo, ad esempio, calze realizzate al 90% in cotone e al 10% in poliammide. Mangia le fibre naturali di tali materiali, riducendo significativamente la resistenza, l'elasticità e l'idoneità di quest'ultimo.
Modi per combattere
Quando acquisti farina o cereali, controlla che non ci siano grumi. E sebbene il grano saraceno e il miglio vengano lavorati con vapore caldo o ulteriormente fritti a bassa temperatura e senza olio, cioè subiscono un trattamento termico dopo la raccolta nei campi, non è consigliabile acquistare prodotti dubbi e incrostati.
Nonostante l'utilizzo della confezione sigillata (o dell'imballaggio sigillato), alcuni stabilimenti per la produzione di farina, la lavorazione dei prodotti cerealicoli consente occasionalmente di non rispettare integralmente gli standard di fabbrica. La stampa pubblica periodicamente storie secondo cui il controllo dei parassiti (rimozione degli insetti) e la deratizzazione (eliminazione di ratti e topi) non sono stati eseguiti in tempo in una determinata pianta. A causa di tali risparmi, alcuni prodotti potrebbero risultare difettosi.
Anche quando un esame esterno non ha rivelato incrostazioni, inacidimento, muffe, si raccomanda di effettuare un trattamento termico accurato (cottura a vapore, frittura, cottura al forno) alla temperatura richiesta per la preparazione di un particolare piatto, causando la morte garantita di uova e larve di insetti nocivi . Cuocere a fuoco lento a 70-90 gradi, anche per diverse ore, potrebbe non uccidere tutte le larve, i virus e i microbi del 100%, si consiglia di non utilizzare questo metodo.
Gli alimenti che sono stati pesantemente mangiati dalle larve di insetti, comprese le tarme, sono avvelenati e non possono essere mangiati.
Se tutto è chiaro con metodi passivi di lotta (chiudendo accuratamente il cibo in contenitori chiusi in un armadio e mantenendo la pulizia generale della casa ogni giorno), allora quando la falena è già iniziata, tutte le superfici vengono trattate con disinfestatori. Il rimedio più semplice è usare una soluzione saponosa a base di sapone da bucato. Fessure e giunti di mobili, gli accessori sono trattati con aceto. Il cibo può essere posizionato solo dopo 4 ore, quando le superfici trattate sono asciutte.
Se c'è il sospetto che le uova e le larve della falena siano nella farina e nei cereali, ma le larve non hanno avuto il tempo di rovinarle, la farina e i cereali vengono essiccati in forno a una temperatura moderata. Le scorte lavorate vengono riposte in contenitori di vetro e plastica con coperchi e tappi macinati.
La falena ha paura degli odori aromatici: lavanda, camomilla, assenzio e altri. Il modo più semplice è acquistare in farmacia o raccogliere e asciugare queste erbe. Le bucce di mandarino o arancia salvano le tarme.
L'industria chimica offre una serie di veleni sotto forma di spray, compresse e piastre. Puoi anche acquistare canfora o naftalene, che si trovano in alcuni repellenti per tarme industriali. Assenzio o tabacco (makhorka) e un grande nastro adesivo contenente sostituti dei feromoni di insetti aiutano a combattere le tarme della lana nell'armadio. Le esche a nastro adesivo vengono utilizzate anche per respingere le mosche.
Misure di prevenzione
Sbarazzarsi delle tarme non è l'intero complesso di misure. È importante prevenirne la ricomparsa. Collocando bucce di agrumi e noci in un luogo appartato, sarai assicurato contro una nuova invasione di questo insetto. Una falena, come una mosca, vola principalmente sugli edibili, tranne per il fatto che la mosca non mangia i tessuti naturali.
Un altro modo per sbarazzarsi delle tarme per lungo tempo è conservare alcuni cereali in frigorifero. Le sue porte sono protette da guarnizioni perimetrali a tenuta d'aria, impedendo il movimento dell'aria dalla stanza al frigorifero e viceversa.
Il commento è stato inviato con successo.