Progettazione dell'area suburbana
Il territorio adiacente di un cottage privato o di campagna dovrebbe metterti di buon umore. Un ruolo enorme in questo è giocato dal design dell'area suburbana. Come elaborare correttamente un progetto e attrezzare tutte le aree funzionali sarà discusso nell'articolo.
Stesura di un progetto
Il design di una moderna area suburbana è simile all'arte di creare comfort e intimità in qualsiasi territorio. Lo sviluppo del progetto consiste in lavori preparatori e progettazione del paesaggio. La preparazione di un progetto futuro comprende diverse fasi:
- misurazioni accurate delle aree di tutte le aree funzionali del sito;
- analisi delle piantagioni, tenendo conto delle loro condizioni decorative e sanitarie;
- analisi del terreno, contabilizzazione dei sistemi di comunicazione, composizione del suolo;
- determinazione del livello di illuminazione naturale dell'area;
- determinazione del livello di contaminazione del suolo nel sito.
Sulla base dei risultati dell'analisi chimica del suolo e del suo tipo, si lavora per migliorare la qualità del suolo. Se necessario, aggiungere torba, sabbia o cenere di legno.
Durante lo sviluppo del progetto, viene determinato il livello di presenza delle acque sotterranee. Sulla base di questo, equipaggiano un sistema di drenaggio o drenano la terra. Risolvono il problema della differenza di altezza del rilievo. In presenza di pendenze, vengono costruiti supporti.
Dividere il sito in zone
Nel corso dello sviluppo di un progetto per un'accogliente progettazione del paesaggio di un cottage estivo viene creato uno schizzo generale. Segna la posizione di ogni area funzionale. Indipendentemente dall'area di ciascun sito, è necessario prendere in considerazione una serie di sfumature.
Ad esempio, prestare attenzione alla forma dell'area in via di sviluppo. Può essere rettangolare, triangolare, trapezoidale. Il layout può essere rotondo, diagonale e libero.
La zonizzazione deve essere competente. È più facile dividere un'area in sezioni quando è rettangolare. Con un layout rotondo, gli angoli sono arrotondati da aiuole, arbusti e strutture artificiali.
La pianificazione diagonale è ottima per le piccole aree (ad esempio, 5-6 acri). Espande visivamente lo spazio. Per trame di grandi dimensioni, è meglio scegliere uno stile di pianificazione gratuito. Ci sono più opportunità per posizionare accenti in ogni area funzionale.
In generale, è necessario dividere il sito in 4 zone: economica, giardino (orto), cortile, luogo di sosta. Possono essere separati sotto forma di confini condizionali.
Puoi dividere le zone con l'aiuto di recinzioni decorative, recinzione di canniccio, cordoli, siepi. Nella suddivisione in zone, puoi utilizzare aiuole, mixborder, percorsi. Meno comunemente, vengono utilizzate recinzioni solide per la separazione.
Gli elementi di separazione possono essere muri di sostegno, gradini. Facilitano le transizioni tra le zone, facilitano il movimento in luoghi con terreni difficili. Ogni zona separata può avere il proprio contenuto e la propria divisione in sottozone.
La posizione della zona degli annessi dipende dallo scopo. Quindi, il bagno del cortile si trova nelle profondità del sito. Se c'è un pozzo con acqua potabile, la toilette è posizionata il più lontano possibile da esso.
Zona paesaggistica decorativa riservato per la sistemazione di gazebo, aree barbecue, aiuole. Questa zona può essere situata nell'angolo più lontano dell'area suburbana.
Zona di giardinaggio e orticoltura di solito situato vicino a un pozzo oa un pozzo con acqua pulita.
Layout di riempimento
La pianificazione delle trame della dacia viene effettuata tenendo conto della posizione dei punti cardinali, nonché del livello di illuminazione dell'area. Il posto per la casa è scelto in modo tale che le finestre non siano rivolte verso il lato nord.
L'ubicazione degli edifici e degli alberi è pianificata in modo tale da non oscurare il cortile, l'orto e il giardino. È importante considerare la direzione e la forza del vento. Gli oggetti alti si trovano sul lato sopravvento. Proteggeranno il sito dal vento.
Un progetto con la distribuzione di alberi e una siepe verde sul lato ventoso a lato della casa, del giardino e dell'orto è considerato una buona posizione. Ripareranno la zona dal vento.
Gli alberi non possono essere posizionati vicino alle serre. Con questa pianificazione, bloccheranno la luce. Non installare serre vicino a siepi verdi. Questa distribuzione è scomoda per la cura delle piante.
Il layout corretto tiene conto della forma del sito. Il metodo di distribuzione delle zone funzionali, così come la traiettoria dei percorsi del giardino, dipende da questo. Quando si elabora un progetto, è necessario concentrarsi sugli interessi dei proprietari, sui loro hobby, sulle preferenze di gusto.
Ad esempio, è possibile aggiungere un patio all'area del cortile. Qui puoi anche mettere un garage per un'auto. Quando viene assegnato poco spazio per il cortile, il parcheggio viene lasciato nell'area di servizio. Allo stesso tempo, viene organizzato un ingresso separato.
Cercano di dotare il paesaggio del sito della massima conservazione della naturalezza, della natura incontaminata della natura circostante. È possibile utilizzare scivoli alpini, una combinazione di composizioni di fiori e pietra, metallo, vetro.
Il riempimento di ogni area funzionale dovrebbe essere estetico e funzionale. È importante che le colture coltivate si trovino in aree ben illuminate. Il paesaggio non dovrebbe apparire deserto o, al contrario, sovraccarico.
Gli elementi di riempimento, a seconda dello scopo di una particolare zona, possono essere panchine, capannoni, ponti, rotonde. Inoltre, il design oggi utilizza un'illuminazione originale e un paesaggio sospeso.
Come decorare magnificamente un orto?
Di solito cercano di creare un orto al confine più lontano del sito. Di solito la sua area è la stessa del giardino. 1/3 cade su letti vegetali. È meglio separare quest'area con recinzioni decorative, siepi o pali di recinzione.
Per rendere il giardino esteticamente gradevole, è meglio attrezzare percorsi tra i letti. È importante fornire acqua per l'irrigazione. È meglio posare i tubi nel terreno.
L'orto non deve essere ombreggiato. Non può essere circondato da alberi ad alto fusto. Se lo si desidera, alcune delle aiuole possono essere sistemate in alte aiuole. Il loro posizionamento può essere lineare o non standard.
I letti stessi possono avere diverse forme geometriche. Ciò consente di creare diverse composizioni con un comodo posizionamento di diverse colture da giardino. Ad esempio, le creste possono avere angoli smussati o arrotondati, esagonali, cilindrici, trapezoidali.
Puoi creare aiuole da giardino piantando su di esse diverse colture orticole. Il design dei letti del tipo a isola parallelo sembra bellissimo. Inoltre, ogni isola può essere separata dalle altre con un piccolo bordo.
Per rendere bello il design del giardino, puoi combinare verdure ordinarie con decorazioni... Puoi anche piantare fiori tra le verdure. Anche i normali percorsi con verdure decorative sui lati aggiungeranno già un'estetica speciale al paesaggio.
I letti a spirale sembrano originali nel paesaggio. Questo design consente di distribuire le colture coltivate nel modo più razionale.
I letti possono essere recintati con cordoli, staccionate basse. Possono essere decorati con percorsi con ghiaia fine. Per rendere le creste esteticamente più gradevoli, i loro confini possono essere segnati con assi di legno.
Disposizione del giardino
La decorazione del giardino può essere eclettica o tradizionale. Allo stesso tempo, qualsiasi giardiniere concorderà sul fatto che la composizione di questa sezione dovrebbe essere pensata.
Il giardino in campagna non deve essere affatto grande.Puoi piantare un paio di meli, ciliegie, un pero, un pesco, alcuni cespugli di ribes e lamponi. Se lo si desidera, i cespugli di ribes o lampone possono essere decorati con aiuole.
In giardino si possono piantare fragole scegliendo una varietà che fruttifica due volte in estate. Quando si scelgono determinate piante, è necessario tenere conto delle peculiarità del vicinato delle colture. Inoltre, va tenuto presente che alcune piante hanno bisogno di ombra e fresco. Non dovrebbero essere piantati al centro del giardino.
Il giardino può essere combinato con un'area salotto. Oltre alle piante, può contenere sculture, vasi da fiori decorativi. Qui puoi equipaggiare uno stagno decorativo (a condizione che il posto per esso si trovi sotto il resto dell'area).
Per decorare adeguatamente il paesaggio, l'arredamento per la disposizione viene selezionato tenendo conto dello stile scelto. Le decorazioni del sito possono essere fatte in casa. Ad esempio, anche un ceppo d'albero, un vecchio ombrellone o una vasca da bagno possono trasformarsi in un elemento di design elegante: un'aiuola o un giardino fiorito.
Le piante perenni possono essere piantate in giardino per facilitarne la cura. Questo design è considerato pratico. La composizione può essere integrata con arbusti di conifere. Anche il cosiddetto giardino selvaggio sembra armonioso nel design.
Il miglior design del giardino è il più naturale possibile. È creato utilizzando materiali naturali. Quindi, i terreni che si trovano tra i sentieri e le aiuole possono essere riempiti con normali pigne o abeti rossi.
Decorazione di aiuole e aiuole
La creazione di aiuole dovrebbe obbedire a un'idea. In questo caso, aiuole, fiori possono essere isole separate di un giardino o di un'area ricreativa. La regola fondamentale per scegliere le piante giuste è la loro compatibilità. La vitalità del paesaggio, le sue caratteristiche esterne, le preferenze di gusto dei proprietari della casa sono importanti.
Non è affatto necessario ricorrere alla disposizione standard delle aiuole. Piantare fiori può essere di gruppo. Nel design possono essere utilizzate piante perenni e rampicanti. Il tipo di giardino fiorito può essere parterre.
I tipi più interessanti di atterraggio: rabatka, mixborder, arenarium... Anche le aiuole mobili sembrano interessanti nel paesaggio. I fiori possono essere usati per decorare i percorsi del giardino piantandoli in piccoli bordi.
Le piante possono essere diverse: da peonie e gladioli a tappezzanti o rose da parco. Ostie, iris, gigli, coleus sembrano belli nel design del paesaggio.
Il tipo di decorazione dell'aiuola dipende dallo stile scelto dell'intero sito. Se lo desideri, puoi realizzare aiuole con materiali diversi a portata di mano. Ad esempio, vasi da pavimento in cemento ed elementi scultorei possono essere utilizzati come cornice per un giardino fiorito.
Qualsiasi cosa può diventare la base per un'aiuola: un pneumatico di gomma, una vecchia vasca da bagno, una valigia non necessaria, stivali, un telaio di bicicletta, un telaio del letto o persino una vecchia cassettiera. Gli appezzamenti di terreno tra la posa delle piastrelle o le isole di terra tra i percorsi possono diventare una sorta di aiuole.
Le aiuole possono essere a terra o sospese... L'inverdimento di gazebo e aree ricreative sembra bellissimo.
Il design del "giardino chintz" è considerato una tecnica di progettazione efficace. I giardinieri lo creano usando piante perenni in fiore di diversi colori. Spesso fioriscono allo stesso tempo, deliziano i proprietari della dacia per quasi tutta la stagione estiva.
Disposizione dell'area giochi
Nell'area giochi è possibile attrezzare un campo per bambini o sportivo. Se hai le capacità, puoi farlo da solo. È meglio posizionarlo in un luogo chiaramente visibile sul sito. Il sito dovrebbe avere un lato ombreggiato e soleggiato.
Si consiglia di attrezzare il sito vicino agli alberi. In assenza di piante, è necessario posizionare strutture protettive che chiudano il sito da correnti d'aria e luce solare diretta. Se c'è eccessiva umidità sul sito, è necessario costruire una piattaforma sfusa o di legno.
A seconda delle dimensioni dello spazio riservato all'area di gioco, può essere utilizzato, ad esempio, come campo da calcio, basket o tennis.
Idee di recinzione
La variante originale della recinzione di diverse aree funzionali è un gabbione. La sua costruzione non richiede abilità speciali. Scatole in rete metallica piene di pietre aggiungono un sapore speciale al paesaggio. Fanno spettacolari recinzioni decorative e persino fondamenta per panchine.
Tali recinzioni possono essere combinate. L'arredamento in pietra può anche essere combinato con una tradizionale staccionata in legno.
I materiali per la recinzione possono essere ginepro, salice. Le migliori piante per una siepe sono le piante perenni rampicanti.
A volte i vasi da fiori sospesi vengono utilizzati nella progettazione di recinzioni. E anche la recinzione può essere fatta da cespugli verdi. Per fare ciò, vengono tagliati, dando a tutti gli elementi della recinzione una forma identica.
Brani
La disposizione dei percorsi nel cottage estivo dipende dallo stile generale del design. Possono essere disposti con mattoni, piastrelle o pietra, ricoperti di sabbia, integrati con l'illuminazione.
La posizione dei percorsi è fornita in fase di elaborazione di un progetto di progettazione del paesaggio. Dovrebbero collegare tutte le sezioni dell'area suburbana. Inoltre, sono creati non solo sulla base dell'estetica esterna. È importante che tutte le curve e le forme siano naturali e armoniose.
Quando componi un progetto, assicurati che le tracce non si sovrappongano. Gli angoli acuti non dovrebbero essere consentiti, questo è particolarmente importante nei luoghi con la maggiore differenza di rilievo. Tali luoghi devono essere dotati di gradini.
I materiali per i percorsi sono selezionati in base allo scopo. I percorsi sono decorativi, pedonali, basilari. Il materiale per i principali dovrebbe essere più pratico e resistente.
I percorsi sul sito possono essere classici stretti o larghi, diritti o tortuosi. Possono essere decorati con un paracarro. I binari dovrebbero collegare tra loro diverse aree funzionali, fornire accesso ad esse.
Il loro design può essere molto vario. I percorsi possono essere tracciati con lastre di pietra, mosaici in legno, lastre singole e riempiti con asfalto. Possono essere realizzati con lo stesso materiale o con una trama diversa (ad esempio, liscia, goffrata).
Materiali di diversi colori possono decorare i percorsi. Ad esempio, le pietre di diversi colori possono essere disposte in un bellissimo motivo. I percorsi possono collegare un'area ricreativa e una casa, un gazebo, un'area giardino fiorito.
Come attrezzare un'area ricreativa?
Lo stile del paesaggio può essere classico. In questo caso, si forma un parco francese con la corretta geometria in esso inerente. È equipaggiato tenendo conto delle proporzioni di ogni elemento disponibile.
Il design classico di un'area ricreativa implica la disposizione del sito con l'ordinamento di ogni dettaglio. I progetti possono essere diversi. Questo è un paesaggio notevolmente ben curato, aiuole e aiuole nell'area ricreativa, un design con uno stabilimento balneare e un gazebo, un bacino artificiale.
In contrasto con i classici, la progettazione del paesaggio implica la glorificazione della natura nella sua forma originale. La bellezza naturale è apprezzata nell'arredamento. Questa può essere la sistemazione di uno stagno, un piccolo parco.
L'area ricreativa può essere resa funzionale. Questo può essere un parco giochi con tavolo e sedie in una parte ombreggiata del sito. Qui puoi cenare e bere il tè nelle calde giornate estive.
Nell'area ricreativa, puoi organizzare un gazebo di tipo aperto, un barbecue, qui puoi attrezzare un'area speciale con una tenda. Puoi usare la veranda per questo.
Il luogo di riposo può essere localizzato vicino allo stagno. Può essere una piccola area con contenuti diversi. Ad esempio, puoi posizionare comode sedie, tavoli di canapa, un camino rivestito di pietra.
Un'area ricreativa può essere situata tra la casa e il retro del giardino. Questo rende più facile nascondere il sito da occhi indiscreti. Puoi equipaggiare questa sezione del cottage in diversi modi.
Ad esempio, qui puoi costruire un gazebo aperto o chiuso. È meglio orientarlo verso un giardino o uno stagno. Se lo si desidera, nell'area ricreativa è possibile trovare un giardino d'inverno.
Esempi di
Offriamo diversi esempi che mostrano chiaramente le possibilità della progettazione del paesaggio nella sistemazione di una moderna area suburbana:
- sistemazione di un'area ricreativa in un piccolo cottage estivo;
- suddivisione in zone dello spazio del cottage con l'aiuto di un giardino fiorito allungato;
- creazione di un'aiuola originale per viole del pensiero da un vecchio ombrello non necessario;
- riempire lo spazio terrestre dell'aiuola;
- bella inquadratura del percorso con un giardino fiorito nell'area del giardino del cottage;
- decorazioni per aiuole commestibili, un metodo per combinare estetica e funzionalità nel riempire l'area del giardino.
Il commento è stato inviato con successo.