Come creare percorsi di ghiaia?
Sapere come realizzare percorsi di ghiaia è utile per qualsiasi residente estivo. I percorsi del giardino in campagna con le proprie mani fatti di ciottoli piccoli e grandi possono essere sia utili che decorativi. Ma è importante studiare la tecnologia di posa di un sentiero di ciottoli, nonché i principi di base per prendersene cura.
Peculiarità
Il miglioramento del paese, anche puramente utilitaristico, è molto importante. E affinché tu possa camminare con calma e comodamente in tutte le direzioni principali, non puoi fare a meno dei sentieri. Molte persone tradizionalmente li lasciano calpestati, ma questa non è la soluzione migliore: ci saranno sempre polvere e sporco. I percorsi di ghiaia saranno almeno altrettanto buoni di quelli costruiti con asfalto, mattoni, malta cementizia o legno.
I ciottoli sono un materiale completamente naturale di piccole dimensioni. È tipicamente oblungo, piatto o arrotondato (questo è determinato dall'origine specifica del minerale). I ciottoli rotolati nel mare sono generalmente più lisci di quelli che sono stati in un fiume o in un lago, più spesso hanno una superficie a specchio. Ciò è dovuto agli effetti ritmici del flusso e riflusso salato. È curioso che, secondo alcune stime, tale materiale abbia una struttura morfologica ancora migliore del granito.
Da un punto di vista igienico, è anche attraente. I ciottoli vengono sempre estratti in modo aperto. Insieme alle materie prime, puoi sempre acquistare pezzi tagliati e lucidati, il che apre ulteriori possibilità di design. Ma la trama molto naturale dei ciottoli in molti casi è sufficiente per formare percorsi attraenti. Sarà facile inserire un tale elemento decorativo in qualsiasi progetto di paesaggio.
Scelta dei materiali
Se è difficile dare la preferenza a percorsi fatti di ciottoli piccoli o grandi, devi solo combinarli. Questa combinazione si intreccerà armoniosamente con legno, lastre, metallo e altri materiali di finitura utilizzati nel giardino. La pietra si combinerà perfettamente visivamente e con le piante ornamentali, evidenziando i loro vantaggi. Per quanto riguarda la scelta tra roccia di fiume e di mare, va precisato che la seconda opzione, per la sua levigatezza, è più difficile da elaborare e da stendere.
I ciottoli d'acqua dolce ruvidi e appiattiti sono più pratici. Anche la dimensione delle pietre è importante. La frazione grossolana consente di lavorare più velocemente. Tuttavia, minore è la dimensione del sassolino, più complessi saranno i modelli e le forme che potrai creare da esso.
Il ciottolo stesso può essere preso completamente gratuitamente sulla riva di qualsiasi specchio d'acqua, puoi acquistarlo nel mercato delle costruzioni, nel negozio online.
Molti decoratori preferiscono creare percorsi da incollati epossidici sfusi. Questi tappeti in pietra sono realizzati sia in stile monocromatico che multicolore. Il disegno può essere sia caotico che ben pensato in anticipo. Utile per il lavoro:
- ciottoli naturali lisci;
- materiale lavorato artificialmente;
- piccola briciola.
Insieme alla resina epossidica, può essere utilizzata anche la resina polimerica. Il legante è spesso completamente trasparente, ma può anche essere colorato per massimizzare l'effetto. In alcuni casi vengono utilizzati ciottoli d'ambra. Di solito è fatto di ambra gialla baltica di altissima qualità. Infine, vale la pena menzionare una soluzione come percorsi di ciottoli con polimero come legante.
I ciottoli di marmo sono molto richiesti nella progettazione del paesaggio. Questo materiale è un sottoprodotto della lavorazione del marmo.I detriti vengono lucidati e levigati con cura per ottenere una superficie liscia. I ciottoli bianchi, solitamente raccolti nelle zone montuose, sono quasi ideali per i percorsi dei giardini. Il modo più conveniente, secondo la maggior parte dei professionisti, è utilizzare ciottoli lavati, che sono più facili da assemblare, poiché privi di impurità inutili.
Le principali rocce che formano ciottoli, oltre al marmo, possono essere anche:
- granito;
- mica;
- feldspato;
- arenaria;
- gesso;
- ardesia;
- quarzite.
Tecnologia per lo styling fai da te
Il primo passo è scavare una trincea, la cui profondità è di 0,3 m, sulla cui base è posato un cuscino. Fallo passo dopo passo in questo modo:
- versare 0,1 m di sabbia;
- compatta questa massa;
- aggiungere 0,05 m di pietrisco.
Già in questa fase, è importante fare attenzione che la pista non si insinui e si deformi successivamente. Pertanto, dovresti posare immediatamente i cordoli. Sono livellati al livello dell'edificio e chiaramente fissati lungo i bordi del percorso. Gli spazi vengono versati con una miscela di calcestruzzo formata da 3 parti di sabbia, 1 parte di cemento e 3 parti di acqua. Il riempimento viene eseguito esattamente in base all'altezza futura del cordolo.
Le istruzioni per creare un sentiero di ghiaia per la casa e il giardino dicono che subito dopo puoi stendere il materiale stesso... Ogni pezzo è incorporato nel cemento esattamente a metà dello spessore. Si consiglia di lasciare il minor numero possibile di spazi vuoti. I tappeti di ciottoli monolitici di solito sembrano più attraenti. La formazione di una trama complessa sarà notevolmente facilitata se viene piegata in anticipo sull'area libera più vicina e trasferita simmetricamente sulla pista stessa.
Le pietre vengono solitamente tagliate durante il processo di pavimentazione utilizzando una tavola lunga e dritta che viene posata lungo il percorso. Dovresti colpire leggermente questa tavola con un martello. L'accuratezza del calcolo viene verificata utilizzando il livello dell'edificio. Dopo aver preparato l'intera struttura, è necessario chiuderla con un involucro di plastica per 24 ore. Successivamente, è necessario creare uno stucco con una consistenza liquida, che include 3 parti di sabbia e 1 parte di cemento, aggiungendo facoltativamente un colorante.
Tale composizione viene versata sulla pista, dove essa stessa si distribuisce sulla superficie, chiudendo le fessure. Per rimuovere l'eccesso, utilizzare una spugna di schiuma. Dopodiché, dovrai lasciare da solo la preparazione della pista per altri 15 giorni. Fino alla fine dell'attesa, dovrebbe essere nuovamente coperto di polietilene. Inoltre, puoi già utilizzare il percorso abbastanza tranquillamente.
Consigli:
- metti un involucro di plastica o carta per tetti sul fondo dopo aver steso il cuscino;
- posizionare i ciottoli nella soluzione senza sforzi eccessivi;
- aumentare la sua adesione alla soluzione mediante pre-bagnatura;
- metti tutto in aree separate, perché la soluzione si imposta rapidamente;
- riempire le crepe con una soluzione più liquida;
- spruzzare o bagnare la pista con acqua due volte durante l'asciugatura;
- pulire le pietre dalla malta usando una spazzola d'acciaio moderatamente dura;
- per realizzare ornamenti non a occhio, ma utilizzando modelli e schizzi.
Manutenzione dei binari
Fare solo un sentiero di ciottoli non è tutto. È anche necessario prendersi cura di lei, anche se questo processo è molto semplice. I frammenti di roccia non sono troppo pericolosi e possono essere ignorati. Assicurati di eliminare le erbe in crescita e altri germogli. Dovrai anche spazzare i detriti.
Se il percorso è fiancheggiato da ciottoli di scisto, viene sistematicamente trattato con un composto idrofobo. Altrimenti, la pietra si sgretolerà e non durerà a lungo. Un drenaggio accurato e un drenaggio accurato aiutano a prevenire il dilavamento di piccole pietre. La pavimentazione geotessile preliminare sarà anche una sorta di misura di manutenzione. La neve può essere rimossa utilizzando pale e raschietti convenzionali.
Una piccola quantità di neve viene spazzata via con scope, scope. Se il giardino è grande, è meglio usare uno spazzaneve. Per la pulizia nella stagione calda vengono utilizzati ventilatori e aspirapolvere. La neve deve essere rimossa non solo dalla pista, ma anche accanto ad essa.Dopo aver rimosso la maggior parte della neve, anche i piccoli residui devono essere spazzati per escludere la comparsa di ghiaccio.
Non è consigliabile rimuoverlo con una pala e un piede di porco. Questo romperà il rivestimento relativamente fragile. Il trattamento con i reagenti è possibile, ma dovrai temere per l'incolumità delle scarpe e rischiare di compromettere la fertilità del terreno vicino. È meglio usare la sabbia. In grandi aree, è più corretto utilizzare il riscaldamento, sebbene non sia così economico.
Esempi nella progettazione del paesaggio
- La foto mostra quanto può sembrare bella una combinazione di grandi ciottoli bianchi e piccoli più scuri in diversi settori del sentiero.
- Ma questo non significa che puoi sperimentare solo sfumature di un colore. Al contrario, la combinazione delle parti bianche e rosse della gamma si percepisce molto bene.
- L'uso dei ciottoli può essere ancora più complicato nell'aspetto. Questa foto mostra un "tappeto" così eccezionalmente colorato.
Come creare tracce di ciottoli, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.