Caratteristiche dei grafici IZHS

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Parametri del sito
  4. Uso consentito
  5. Requisiti e norme per l'edilizia
  6. Criteri di selezione del sito

Le recenti misure restrittive di isolamento hanno spinto molti a considerare di trasferirsi nelle proprie case. Tra le diverse opzioni per la progettazione del territorio, il formato IZHS è il più popolare. Cosa si nasconde dietro questa abbreviazione, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di tale assegnazione, come scegliere la trama giusta per la costruzione di alloggi individuali: queste e altre questioni importanti sono discusse nel nostro articolo.

Cos'è?

La decodifica del termine IZHS suona come "costruzione di alloggi individuali". Attualmente, questa opzione per la registrazione del terreno è popolare, il motivo è utilizzare il terreno per quasi tutte le costruzioni senza formalità inutili e registrarlo come proprietà. Il proprietario ha il diritto di registrarsi nella casa e di registrarsi nello stesso luogo chi desidera. L'edificio stesso può essere registrato con un indirizzo legale.

Generalmente, I siti IZhS si trovano all'interno della città, più vicini al suo centro o ai punti strategicamente importanti.

IZHS è classificato come uno dei tipi di lotti su cui è possibile erigere edifici residenziali di un appartamento di un numero limitato di piani (non più di 3 piani, è possibile un seminterrato). È consentita la costruzione di magazzini, garage, abitazione e annessi. Una casa indipendente è una casa in cui può vivere 1 famiglia.

Se le dimensioni del sito lo consentono, puoi piantare un orto, fare giardinaggio. Ma IZhS non è destinato all'allevamento di bestiame e pollame.

I terreni per la costruzione di alloggi individuali possono essere acquistati dallo stato o ricevuti gratuitamente. Possono contare sullo scontrino gratuito le seguenti categorie di cittadini:

  • le famiglie con 3 o più figli che non hanno raggiunto la maggiore età, mentre i genitori devono essere registrati ufficialmente e la famiglia deve avere lo status di famiglia numerosa;
  • eroi dell'Unione Sovietica e della Federazione Russa;
  • titolari dell'Ordine della Gloria del Lavoro.

In alcune regioni, questo elenco comprende anche altre categorie di cittadini.

Per ottenere tutti i permessi necessari, è necessario raccogliere un determinato pacchetto di documenti, inviarlo all'organo amministrativo. Attendere la fornitura di terreni per la costruzione, dopo di che - registrare l'assegnazione. Per preservarlo, avviare la costruzione di un edificio residenziale sul sito ricevuto nei primi 3 anni.

Il processo di acquisto di terreni per la costruzione di alloggi individuali dallo stato comprende i seguenti passaggi:

  • presentare una domanda all'amministrazione con una richiesta di assegnazione di un terreno per la costruzione di alloggi individuali;
  • decisione sulla fornitura di terreni edificabili (il termine per l'esame della domanda è fino a 30 giorni);
  • in caso di decisione positiva dell'amministrazione, viene pubblicato un annuncio di un'asta nei media;
  • dopo l'asta pubblica si può iniziare a processare i documenti, mentre la partecipazione di altri partecipanti all'asta è facoltativa.

Vantaggi e svantaggi

Uno dei principali vantaggi è l'opportunità di diventare il pieno proprietario del terreno, utilizzarlo come abitazione personale e ottenere la registrazione permanente. Questo è il principale vantaggio di IZhS, da cui seguono una serie di altri "plus":

  • riduzione delle detrazioni fiscali e possibilità di emettere un rimborso del 13% dell'importo della transazione;
  • una procedura più semplice per collegare il sito alle utenze;
  • la possibilità di ottenere un prestito garantito dal sito;
  • la possibilità di erigere edifici agricoli, piantare un giardino;
  • la possibilità di registrazione di registrazione e assegnazione di un indirizzo legale all'edificio;
  • indipendenza da varie associazioni.

Poiché i lotti per la costruzione di alloggi individuali si trovano solitamente all'interno della città, ciò significa una buona accessibilità ai trasporti e una migliore qualità delle strade. Con la successiva vendita della trama, il prezzo aumenterà, cioè aumenterà la redditività del terreno.

Come già notato, l'assegnazione della costruzione di alloggi individuali si trova all'interno dell'insediamento e pertanto vengono forniti elettricità, telefonia, approvvigionamento idrico, fognature ed elettricità municipali. Questo è un altro vantaggio dei grafici IZHS. Il proprietario non dovrà riparare strade e comunicazioni a proprie spese: questi sono i compiti del comune.

Ma il già citato sviluppo delle infrastrutture comporta una tassa fondiaria più elevata.

Gli svantaggi sono la regolamentazione dell'area e lo scopo del terreno, la necessità di rispettare le regole e le formalità al momento dell'acquisto di terreni per la costruzione di alloggi individuali. Quindi, secondo l'attuale legislazione, dopo aver ricevuto il terreno su di esso, entro e non oltre 3 anni, la costruzione dovrebbe essere avviata. È vietato utilizzare il sito per altri scopi. Ciò è regolato dall'articolo 284 del codice urbanistico.

Se la costruzione di una struttura residenziale non è stata avviata entro 3 anni, c'è il rischio che lo stato si impossessi del terreno senza indennizzo. Un'eccezione è il periodo di sviluppo del territorio, nonché le situazioni in cui, per vari motivi (sarà necessario documentarlo), la costruzione non può essere avviata in tempo.

Va inoltre ricordato che lo scopo principale della trama IZhS è vivere, quindi, se prevedi di allevare bestiame, apicoltura, pollame, questo formato di proprietà della terra non ti si addice.

Parametri del sito

I parametri del sito sono determinati dalle normative urbanistiche locali. Ciò è definito nell'articolo 30 del codice urbanistico e implica che i parametri (lunghezza e larghezza) del sito sono determinati a livello di amministrazione a cui appartiene il terreno.

Esistono standard che determinano le aree massime e minime di terreno per la costruzione di alloggi individuali. Queste norme sono rilevanti solo a condizione che le quote siano distribuite dalle autorità locali.

Se stiamo parlando di entità private o legali, possono acquistare un lotto di qualsiasi dimensione, oltre a diversi appezzamenti. Se questi ultimi si trovano uno accanto all'altro e hanno lo stesso VRI, allora, se lo si desidera e la fattibilità tecnica è disponibile, possono essere combinati in un'unica sezione.

La dimensione dell'assegnazione dipende dai seguenti fattori: l'area della regione e l'area dei territori liberi in essa, la popolazione e la densità di edifici all'interno della città (villaggio).

Di norma, in media, l'area minima dell'assegnazione è di 6-7 are. Nelle aree scarsamente popolate può raggiungere i 10-12 acri.

Minimo

Nonostante il fatto che i parametri del sito siano determinati dal governo locale, esistono norme al di sotto delle quali l'area della costruzione di alloggi individuali non può essere. Secondo SNiP, l'area di IZHS non può essere inferiore a 3 acri.

Ogni regione può stabilire il proprio standard, senza contraddire le normative di SNiP, cioè l'area della costruzione di alloggi individuali può essere più di 3 acri, ma meno - no. Ad esempio, nella regione di Leningrado, l'area minima è di 10 acri.

La conformità del sito ai parametri minimi stabiliti è un indicatore molto importante.... Se l'assegnazione ha un'area più piccola, il suo proprietario non riceverà un permesso di costruzione.

Massimo

Per quanto riguarda l'area massima dell'assegnazione, non ci sono regolamenti rigidi. Le autorità locali hanno il diritto di fornire terreni di qualsiasi area in base a ciascuna situazione specifica. I più grandi in termini di area sono i terreni della regione di Mosca - fino a 30 acri.

Uso consentito

Prima di iniziare la costruzione sul terreno della costruzione di alloggi individuali, sarà necessario elaborare un progetto di alloggi futuri e approvarlo nel dipartimento di architettura dell'insediamento.

Quando si redige un progetto, è necessario tenere conto delle disposizioni di SNiP, altrimenti verrà rifiutato nel dipartimento.

Oltre al piano, per ottenere un permesso per iniziare la costruzione, è necessario:

  • fornire i documenti che stabiliscono il diritto a un complesso residenziale individuale;
  • certificato sulla determinazione dei confini dell'assegnazione e la ripartizione degli edifici, degli assi di base e delle linee rosse di un oggetto residenziale;
  • planimetria catastale del sito;
  • il progetto della casa, realizzato dai dipendenti di BTI.

Se tutto è in regola con i documenti, il proprietario riceve una licenza edilizia, valida per 10 anni.

Sarà possibile registrarsi e abitare legalmente nella casa dopo che questa sarà accettata e gli atti appropriati saranno firmati dai vigili del fuoco, dai servizi comunali e dall'architetto.

Dopo aver ricevuto gli atti - i permessi per il funzionamento della struttura, è possibile iniziare a registrare i diritti sulla struttura. Per fare ciò, dovresti:

  • fornire quelli. documenti per un edificio residenziale;
  • compilare i documenti necessari;
  • pagare la tassa statale.

Requisiti e norme per l'edilizia

I requisiti per le strutture residenziali e commerciali sono determinati dal Codice fondiario, nonché dalle disposizioni di SNiP del 2001. Le disposizioni principali riguardano il posizionamento degli edifici, la posizione di determinati oggetti l'uno rispetto all'altro. Consideriamo i più significativi.

  • La superficie massima edificabile è di 1,5 mila m2.
  • L'altezza degli edifici non deve superare i 20 metri.
  • La distanza dall'edificio a un passaggio o una strada con traffico tranquillo dovrebbe essere di almeno 3 metri, alla strada più vicina - almeno 5 metri.
  • La distanza tra la recinzione della trama e la casa è di almeno 3 metri, tra la recinzione e i blocchi di utilità - almeno 1 metro.
  • La toilette è installata ad almeno 8 metri dai vicini.
  • Se è presente un blocco per animali domestici, dovrebbe essere posizionato ad almeno 4 metri dalla recinzione del sito.
  • La recinzione tra aree adiacenti deve essere realizzata in materiale opaco e la sua altezza massima è di 75 cm (una recinzione più alta può essere installata tra vicini di comune accordo).
  • La costruzione di immobili commerciali sul terreno della costruzione di alloggi individuali è inaccettabile, l'oggetto residenziale eretto non può essere diviso in più oggetti immobiliari.
  • La casa è in costruzione per una famiglia, la costruzione di un condominio è inaccettabile.
  • Quando si costruisce vicino a un bacino idrico, fiume o lago, è necessario erigere una fondazione rinforzata.

Ci sono alcuni requisiti per la disposizione interna della casa. Quindi, l'altezza dei soffitti deve essere di almeno 2,5 metri. La superficie minima del soggiorno è di 12 m2, camere da letto - 8 m2, bagni - 2,7 m2.

Criteri di selezione del sito

Quando si acquista un terreno di costruzione di alloggi individuali, si consiglia di verificarlo in base a determinati criteri.

Legalità della documentazione

Prima di tutto, prestare attenzione se il processo di rilevamento del territorio è stato eseguito in relazione al sito selezionato. Di norma, la designazione dei confini legali dell'assegnazione è effettuata dalla parte venditrice e l'acquirente riceve una planimetria catastale e un piano di rilevamento topografico. In quest'ultimo sono indicate le comunicazioni sotterranee.

Dovresti assicurarti che il sito sia adatto alla costruzione di alloggi individuali e che il venditore sia il proprietario legale. Le consultazioni con un avvocato e la familiarizzazione con i documenti pertinenti ti aiuteranno a non cadere nei trucchi dei truffatori.

Infine, vale la pena assicurarsi che la proprietà non sia in stato di fermo o indebitata.

Riparto approvvigionamento idrico

È più redditizio acquistare un terreno con approvvigionamento idrico centrale. Se non ce n'è, dovresti fare il giro dei vicini e scoprire i dettagli della perforazione di un pozzo artesiano. Chiedi anche la profondità delle acque, qual è la natura dell'acqua e del suolo, ecc. È importante capire che la perforazione è un processo ad alta intensità di risorse; vale la pena includere immediatamente il costo nei potenziali costi del sito.

Caratteristiche del suolo

Un altro indicatore importante, compresa la determinazione del valore dell'assegnazione. Se il prezzo è sospettosamente sottostimato, dovresti prestare attenzione alle condizioni e alle caratteristiche del terreno. Per questo, vengono effettuati studi speciali. I risultati ottenuti durante essi saranno utili nella scelta del tipo di fondazione per una casa e altri edifici consentiti.

Quando si valuta la qualità del suolo, è necessario prestare attenzione alla profondità delle acque sotterranee. Questo può essere fatto da solo usando un trapano a mano. Fare un buco poco profondo e lasciarlo per un'ora e mezza. Se dopo questo tempo si accumula acqua nel pozzo, significa che è necessario un sistema di drenaggio.

Vale la pena chiedere ai vicini quanto velocemente l'acqua lascia le loro aree dopo lo scioglimento della neve, le docce, se ci sono casi di ristagno del suolo. Se hai intenzione di costruire una cantina, hai bisogno di un sito che non trattiene l'acqua.

rete fognaria

L'opzione migliore è un sistema fognario centralizzato... La presenza di tale influenza il costo del sito nella direzione del suo aumento. In assenza di un sistema fognario centralizzato, dovrai costruire un sistema individuale. Allo stesso tempo, la principale voce di spesa è una fossa settica di alta qualità, poiché i servizi sanitari ed epidemiologici controllano in modo estremamente rigoroso le condizioni delle fosse di scarico nelle case private.

Elettricità

Prima di tutto, è necessario inviare una richiesta all'amministrazione locale per sapere quanti kW sono assegnati per 1 sezione. In genere, una casa con una superficie di 200-300 m2 richiede 20-30 kW.

Se viene assegnata una quantità insufficiente di elettricità, vale la pena occuparsi della propria sottostazione o dell'installazione di fonti energetiche alternative.

Se l'amministrazione promette solo di mantenere la luce, è importante capire che i termini delle promesse possono essere spostati. Se puoi fornire elettricità o aspettare, dipende da te. È necessario bypassare nuovamente i vicini e scoprire in prima persona come stanno le cose con la fornitura di energia elettrica.

Interscambio di trasporti

C'è un comodo accesso al sito? Come sarà durante il disgelo fuori stagione e le nevicate invernali? Se hai intenzione di costruire una casa e altri oggetti, le strade di accesso esistenti sono adatte al passaggio di attrezzature speciali di grandi dimensioni (betoniere, camion KamAZ)?

Pensa a come arriverai in città. Anche se hai un'auto privata, assicurati di poter raggiungere i siti importanti della città da casa tua con i mezzi pubblici.

Verificare con i residenti locali se è conveniente per loro raggiungere punti socialmente significativi, se si formano ingorghi durante l'ora di punta.

Una delle domande importanti quando si cerca un sito è la sua area. È ottimale quando ci sono 100 metri quadrati di terreno per 10 m2 di costruzione. Ad esempio, se si desidera costruire una casa con un'area di 100 m2, l'area dell'assegnazione deve essere di almeno 10 acri.

All'interno del sito, di solito viene assegnato un posto per una casa e un territorio adiacente, un'area ricreativa e una zona di annessi.

Attenzione alla vista dal sito... È meglio rifiutare di acquistare se ci sono imprese industriali, discariche, grandi autostrade nelle vicinanze. È una buona idea chiedere all'amministrazione un piano per lo sviluppo futuro dell'area che ti interessa.

Visita i tuoi vicini per saperne di più sul contingente della strada, villaggio. Chiarire dettagli importanti: è possibile connettersi a Internet, quali fornitori scelgono per risolvere i vari problemi quotidiani, quanto sono vere le promesse fatte dall'amministrazione. C'è spesso un'immagine quando le autorità locali promettono di revisionare le strade o aprire un asilo nido / negozio nelle vicinanze. Un acquirente soddisfatto fa un affare, ma in realtà i locali aspettano da anni che la promessa si realizzi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento