Come coltivare i funghi nel tuo giardino?

Come coltivare i funghi nel tuo giardino?
  1. Funzionalità in crescita
  2. Piantare funghi porcini
  3. Regole per coltivare funghi prataioli
  4. Come piantare altri funghi di bosco?
  5. Consigli utili

Coltivare funghi su un orto è un'attività affascinante e piuttosto promettente, che non è solo un hobby per molti residenti estivi, ma anche una fonte di reddito aggiuntivo. Nell'articolo considereremo le regole e le caratteristiche di base della coltivazione dei funghi nel cortile di casa, parleremo di quali tipi di funghi puoi coltivare sul tuo sito o cottage estivo.

Funzionalità in crescita

La coltivazione dei funghi non ha quasi nulla a che vedere con la coltivazione delle colture agricole tradizionali. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che i funghi hanno una struttura unica che li distingue dalle piante verdi. Nelle cellule e nei tessuti dei funghi, a differenza della maggior parte delle piante, avvengono processi completamente diversi, per cui quasi non hanno bisogno della luce solare, ma allo stesso tempo amano molto il calore, l'elevata umidità dell'aria e del suolo (substrato) .

Pertanto, una delle sfumature più importanti della coltivazione di funghi in un orto è creare condizioni per loro che siano il più vicino possibile al loro ambiente di crescita naturale. Ciò comporta il soddisfacimento di requisiti quali:

  • la corretta scelta e preparazione di un sito di atterraggio;
  • mantenere l'illuminazione ottimale, l'umidità dell'aria e del suolo al posto della semina dei funghi.

I funghi dovrebbero essere coltivati ​​in zone ombreggiate al riparo dalla luce solare diretta. I più adatti a questo proposito sono gli spazi vicino al tronco sotto alberi di latifoglie o conifere (i funghi vengono piantati a una distanza di almeno 0,5 m dal tronco). È importante notare che i funghi di bosco possono essere coltivati ​​solo sotto gli alberi forestali, ma in nessun caso sotto le colture da frutto.

Molti residenti estivi coltivano funghi all'ombra di una casa o annessi, ad esempio dietro un fienile o uno stabilimento balneare. In anticipo, il luogo per piantare funghi viene ripulito dai detriti domestici e / o vegetali e vengono organizzati modi confortevoli per avvicinarsi ad esso. Il terreno nel sito di impianto dovrebbe essere sciolto, umido (ma non impregnato d'acqua!), Contenente una grande quantità di materia organica.

Per migliorare la struttura del terreno, il sito di impianto viene scavato su una baionetta della pala, dopo di che vengono aggiunti compost, fogliame marcito, corteccia d'albero e segatura.

Un'altra importante sfumatura che richiede l'attenzione di un coltivatore di funghi alle prime armi è la scelta corretta del materiale di piantagione. Per la coltivazione di funghi, vengono solitamente utilizzati il ​​micelio acquistato in negozio, il micelio portato dalla foresta o le piantine.

Nei negozi specializzati, puoi trovare il micelio già pronto di quasi tutte le varietà conosciute di funghi. Prima di acquistare, i coltivatori di funghi esperti consigliano di leggere attentamente le istruzioni allegate al materiale di piantagione. Questa raccomandazione è dovuta al fatto che la coltivazione di alcuni tipi di funghi richiede spesso condizioni specifiche (ad esempio, piantare il micelio rigorosamente vicino a conifere o, al contrario, alberi decidui), che non sono sempre accettabili per il proprietario di un cottage estivo .

Piantare un micelio portato dalla foresta è uno dei modi più semplici ed efficaci per attrezzare rapidamente un appezzamento di funghi sul sito. In questo caso, il proprietario del sito ha un'opportunità oggettiva di ottenere un raccolto di funghi adattato alle condizioni climatiche e meteorologiche della sua regione.

Allo stesso tempo, i coltivatori di funghi esperti sconsigliano l'uso di questo metodo, a causa della sua illegalità (ad eccezione dell'uso di micelio portato da foreste deforestate).

In alcuni casi, è possibile coltivare un appezzamento di funghi su un terreno personale attraverso le piantine. Questo richiede:

  • tritare i cappucci dei funghi freschi e riempirli d'acqua per un giorno;
  • preparare un sito di impianto sotto un albero che cresce sul sito (allentare il terreno, aggiungere compost);
  • versare l'infuso risultante sul luogo preparato e coprirlo con fogliame marcito.

In futuro, si consiglia di annaffiare la trama attrezzata con infuso preparato nel modo sopra da eventuali residui di funghi schiacciati - cappelli, zampe, frammenti di micelio. Ciò creerà l'ambiente più confortevole nel terreno, accelerando così la germinazione delle piantine di funghi.

La semina e la coltivazione dei funghi nella trama personale viene effettuata durante l'intera stagione estiva, da maggio a settembre. La sistemazione delle piazzole viene effettuata la sera o con tempo nuvoloso e umido. Durante la stagione di crescita, controlla attentamente che il terreno sulle trame non si asciughi. A tal fine, vengono regolarmente annaffiati, dopo di che vengono pacciamati con fogliame marcio.

Per l'inverno, le piazzole sono isolate con muschio, fogliame o rami di abete. In primavera vengono introdotti nel terreno dei biostimolanti, che attivano la crescita dei funghi.

Piantare funghi porcini

Per la sistemazione della trama viene utilizzato un micelio acquistato in negozio o un infuso a base di funghi porcini di bosco. Prima di piantare il micelio, prima puliscono e scavano un posto sotto gli alberi del giardino (sotto una betulla, una quercia), dopodiché rimuovono lo strato superiore di terreno spesso 10-15 cm e mettono invece torba o compost. Quindi stendere il micelio secondo uno schema a scacchiera a una distanza di 30 cm tra i frammenti. Dopo la posa, il micelio viene accuratamente annaffiato (consumo di acqua - 2-3 secchi sotto un albero) e cosparso con lo strato di terreno rimosso. Inoltre, la trama è pacciamata con paglia o fogliame marcio - questo impedirà la rapida evaporazione dell'umidità dal terreno.

L'infuso per l'allevamento di funghi porcini viene preparato come segue:

  • tritare le calotte e le cosce dei funghi porcini fino ad ottenere una purea omogenea;
  • versare la massa risultante con acqua, mescolare accuratamente;
  • filtrare l'infuso attraverso una garza.

Per elaborare la trama preparata, viene utilizzata un'infusione acquosa arricchita con spore di funghi bianchi. La massa di funghi può essere riutilizzata per preparare un infuso con spore di funghi. Un appezzamento di terreno sotto l'albero viene versato con l'infuso (dopo aver rimosso lo strato superiore di terreno e posato il compost), dopo di che il terreno rimosso viene versato sopra.

Regole per coltivare funghi prataioli

Per la coltivazione dei funghi, vengono utilizzati sia il micelio acquistato in negozio pronto che un infuso contenente le loro spore. Il modo più semplice per ottenere il micelio a casa prevede l'uso di vari frammenti di funghi freschi e maturi. È consentito l'uso di funghi interi. Sono disposti in un luogo precedentemente preparato e ricoperti di fogliame marcio, compost, rami, vecchie tavole per preservare la riserva di umidità nel terreno.

Una delle regole importanti per la coltivazione dei funghi è la preparazione e la disposizione competenti della trama. Il terreno ordinario non è adatto a questi funghi, quindi per coltivarli viene utilizzato un substrato arioso ricco di materia organica. Il modo migliore per coltivare i funghi è il letame decomposto compostato, che viene mescolato con segatura o paglia.

Il risultato è una miscela nutritiva sfusa contenente una grande quantità di azoto e altri importanti macro e microelementi.

Il substrato viene posto in fosse profonde 25-30 cm, sul fondo delle quali viene preliminarmente posato il drenaggio. Un micelio viene disposto sopra il substrato, cosparso di acqua, una miscela di terra da giardino (torba) e gesso viene versata sopra in un rapporto di 4: 1. Il gesso viene aggiunto senza fallo per neutralizzare l'acidità della miscela di nutrienti. Entro 3 settimane, il micelio cresce all'interno del substrato.

Un'altra regola importante che deve essere osservata quando si coltivano funghi è l'irrorazione regolare e abbondante. Vengono eseguiti ogni giorno, dopodiché la trama dei funghi viene coperta con un panno umido. In primavera, all'inizio della stagione di crescita e prima dello svernamento, i funghi vengono alimentati con una soluzione di letame equino (1 parte di letame e 5 parti di acqua) con l'aggiunta di nitrato di ammonio (100 g per 10 l di soluzione ).

Come piantare altri funghi di bosco?

Molti coltivatori di funghi preferiscono coltivare funghi ostrica e funghi nei loro giardini, usando vecchi ceppi invece di un substrato. Per coltivare i funghi selvatici in questo modo, avrai bisogno di:

  • ceppo relativamente fresco e umido senza segni visibili di distruzione (i tronchi secchi devono essere preventivamente immersi in acqua);
  • micelio;
  • trapano.

Nella parte terminale del tronco vengono praticati diversi fori con un diametro di 1-10 cm e una profondità fino a 10 cm, quindi il micelio viene spezzato in pezzi, che vengono inseriti nei fori. Successivamente, i fori vengono ostruiti con batuffoli di carta, il tronco viene inumidito, avvolto in un foglio e inviato in una stanza buia (fienile, seminterrato). Una condizione importante è mantenere un contenuto di umidità costante del tronco all'80%, poiché il micelio non si svilupperà nel legno secco. Dopo la comparsa di giovani germogli di funghi (6-10 settimane dopo il reimpianto del micelio), i tronchi vengono trasferiti in giardino e collocati negli angoli più bui in un luogo permanente.

Consigli utili

Affinché il micelio attecchisca più velocemente, si consiglia di nutrirlo periodicamente con acqua dolce (10 g di zucchero per 10 litri di acqua). Le trame vengono accuratamente versate con la soluzione, cercando di prevenire il ristagno del terreno.

Con tempo asciutto, le trame con i funghi vengono annaffiate circa 3 volte a settimana. In caso di pioggia e cielo nuvoloso, la frequenza delle annaffiature è ridotta. Non lasciare che il terreno si asciughi su appezzamenti con funghi, altrimenti il ​​​​micelio potrebbe morire.

Va ricordato che alcuni tipi di funghi richiedono la vicinanza a determinati alberi, in assenza dei quali tutti gli sforzi di allevamento saranno vani. Quindi, i porcini e le querce cresceranno solo sotto le betulle; finferli, funghi polacchi, porcini, capre e funghi porcini - sotto i pini.

Sotto le querce che crescono nel sito attecchiscono perfettamente funghi porcini, querce maculate, gialle e brune olivastre, e sotto i pioppi funghi neri di latte e pioppo tremulo.

Puoi scoprire come risvegliare in modo indipendente le spore dei funghi porcini dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento