Clip per giarrettiera per piante

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Visualizzazioni
  3. Come usare le clip?

Quando le piante di ortaggi alte iniziano a crescere nelle serre dei giardinieri, allora a tutte le preoccupazioni dei proprietari si aggiungono misure per legare i cespugli di queste colture. Tradizionalmente, queste piante sono pomodori e cetrioli, ma le serre spaziose e riscaldate vengono spesso utilizzate per coltivare fiori e persino uva. Queste colture richiedono anche un ulteriore ancoraggio dei rami. È meglio usare clip speciali per legare piante alte in serre, serre e letti aperti, che vengono venduti nei punti vendita al dettaglio per giardinieri e nei negozi online.

Descrizione e scopo

Legare i rami di alti cespugli di pomodori e cetrioli coltivati ​​in serra è un prerequisito per ottenere un raccolto di alta qualità. E l'uva che cresce su un appezzamento, anche senza riparo, ha sempre una struttura portante, per non parlare della coltivazione in serra. Altrimenti, non ci si può aspettare un buon raccolto: i rami dei pomodori si spezzeranno, le viti dei cetrioli e dell'uva "strisceranno" sulla superficie del terreno, si intrecceranno e i frutti marciranno dall'umidità e saranno mangiati a terra da tutti tipi di parassiti. Ed è quasi impossibile parlare del raccolto se i frutti sono sotto uno strato di foglie e rami intrecciati.

I fermagli per giarrettiere delle piante sono adatti per fissare i rami sia su supporti orizzontali (ad esempio su un traliccio) che su quelli verticali (a pioli o elementi di una struttura di serra o altro telaio di supporto nel caso di coltivazione di piante in aree aperte ).

Considera i principali vantaggi dell'utilizzo di anelli di plastica rispetto, ad esempio, al metodo tradizionale di legare cetrioli e pomodori con stendibiancheria, fili di spago, strisce di tessuto (cioè materiali improvvisati).

  • La comodità nel lavoro è il principale vantaggio di questi dispositivi. Ciò consente di risparmiare notevolmente tempo per legare le piante. Inoltre, non sono richieste abilità speciali per tale lavoro.
  • Non c'è pericolo di danni alle piante.
  • Fissaggio preciso e sicuro degli steli nel punto desiderato della giarrettiera. In questo caso, lo stelo rimane libero di muoversi verso l'alto man mano che cresce.
  • Le clip possono essere utilizzate nelle stagioni successive. Basterà solo sanificarli.
  • Adatto a quasi tutte le piante che necessitano di una giarrettiera (pomodori, cetrioli, peperoni, fiori, uva, lamponi e molte altre colture alte o rampicanti).
  • Basso costo del materiale della giarrettiera. Un set composto da 50 clip di plastica costa tra 70-90 rubli.
  • La giarrettiera con clip non viola l'estetica dell'aspetto delle piante, nella serra o nel giardino c'è sempre ordine.
  • Le misure per la lavorazione e l'irrigazione dei letti, la cura delle piante e la raccolta sono notevolmente facilitate.

Ci sono solo 2 svantaggi: i morsetti richiedono un supporto aggiuntivo (tralicci, pioli, ecc.) e devono anche essere rimossi a fine stagione. Ma senza questo, ovviamente, non puoi fare con nessun altro tipo di giarrettiera.

Visualizzazioni

Il supporto in plastica assemblato (clip) ha l'aspetto di un ampio anello con un fermo. Nella confezione del nuovo set, le clip sono in uno stato sbottonato, quindi l'acquirente vede due semianelli con un arco flessibile tra di loro e elementi di bloccaggio sui lati liberi dei semianelli.

Le clip sono disponibili in vari tipi e dimensioni. Insieme a quelli che vengono utilizzati nelle serre per la coltivazione di pomodori, cetrioli, melanzane e peperoni, ci sono anche supporti da giardino che si differenziano da quelli in serra per dimensioni, forma e principio di azione.

Sono utilizzati per legare cespugli, fissare rami di frutta e alberi ornamentali durante la regolazione o la formazione di una corona, nonché nei lavori di allevamento durante il fissaggio dei siti di innesto. È vero, le normali clip di plastica sono adatte anche per l'inoculazione, che vengono utilizzate per le giarrettiere nelle serre.

Come usare le clip?

Le clip per giarrettiera sono abbastanza semplici da usare. Ma in primo luogo, è necessario disporre i supporti per il fissaggio dei supporti. I titolari stessi, quando si piegano i semianelli in un anello, stringono il gambo o un ramo separato della pianta, ma l'arco flessibile precedentemente menzionato tra i semianelli è proprio il blocco della clip a un supporto aggiuntivo, ad esempio a un traliccio o altro elemento statico che possa sostenere la pianta.

Per le giarrettiere di cetrioli e pomodori, puoi organizzare tralicci orizzontali e verticali in filo metallico, lenza spessa, stendibiancheria in fibre artificiali o nylon. Solo che non è necessario, come spesso accade con i principianti, "recintare il giardino", ma calcolare tutto correttamente a seconda delle piante, della loro altezza, resa, cespuglio. Altrimenti, puoi in seguito rimanere impigliato tra le corde.

L'operazione con la clip è molto semplice: si porta prima l'arco della clip aperta sul supporto più vicino al ramo da legare, quindi si aggancia l'anello di sostegno con un fermo sullo stelo. Il diametro della clip dovrebbe essere maggiore dello spessore dello stelo.

Per ulteriori informazioni sulle clip per giarrettiera per piante, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento