Descrizione dei pioli e consigli per usarli

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Regole della giarrettiera
  4. Come farlo da soli?

I pioli della giarrettiera sono un metodo comune per sostenere molte colture. Dal materiale di questo articolo, imparerai a conoscere le loro caratteristiche, varietà. Inoltre, ti mostreremo come usarli correttamente e, se necessario, farlo da solo.

Peculiarità

I pioli da giardino vengono utilizzati quando si coltivano piante che necessitano di un supporto extra. Con il loro aiuto si rafforzano i tipi di colture erbacee, in cui si formano grandi fiori e frutti. Questi sono supporti per la giarrettiera di piante basse, medie e alte, essi:

  • fornire protezione da vento e pioggia, appesantindo germogli e fogliame;

  • neutralizzare il carico sullo stelo principale durante la crescita dei frutti in maturazione;

  • aprire i cespugli alla luce, al sole e all'aria;

  • semplificare la procedura di spruzzatura, aumentarne l'efficienza;

  • semplificare il pizzicamento dei cespugli;

  • rendere uniforme il carico sull'impianto;

  • favorire una maturazione uniforme e sana dei frutti.

I supporti non sono universali: differiscono nel diametro. Ciò consente di scegliere un'opzione in grado di sopportare il carico di diversi tipi di colture legate. La loro altezza può essere 60, 80, 100, 120, 150, 180, 200 cm Il diametro medio varia da 6 a 12 mm.

I porta cespugli non danneggiano le piante. Sono installati alla stessa distanza l'uno dall'altro. Sono usati come alternativa alle reti a traliccio, legando cespugli di diverse altezze e organizzando i siti di piantagione. Aumentano il vigore della crescita e dello sviluppo dei cespugli, prevengono il loro danno.

Il costo dei supporti dipende dalle dimensioni, dalle materie prime di fabbricazione e da altre caratteristiche. I pali mantengono i cespugli in posizione verticale. Ciò consente di risparmiare spazio sul letto del giardino e aumentare i raccolti. Rendono più facile la cura delle tue colture. Ti permette di piantare più cespugli in un'area coltivata relativamente piccola.

I picchetti sono immersi nel terreno, a seconda del loro tipo, i supporti vengono utilizzati per arrampicarsi su fiori, piantine di alberi coltivate, bacche (ad esempio lamponi). Sono acquistati per la coltivazione di piantine di pomodoro. Sono presi per aumentare la resa di cetrioli, piselli, piante rampicanti ornamentali. Gli alti pali del giardino sono legati con ribes, more, uva. Piccoli pioli sono usati per legare rose, colture rampicanti sottodimensionate.

Differiscono nel grado di resistenza e durata. Sono venduti nei negozi di giardinaggio, edilizia e specializzati. La confezione contiene 10 (20) elementi di lunghezza e spessore identici. I prodotti più comuni sono modifiche con parametri: 600x6, 800x8, 1000x8, 1200x10, 1500x10, 1800x12 mm.

I prodotti realizzati con altri materiali sono venduti al metro. Il prezzo per metro lineare è diverso. Dipende dal diametro, dall'applicazione (diverso per corto, medio, alto). Varia da 13,3 a 30-50 rubli per r. m. In questo caso, la posta in gioco può essere normale bianca o colorata di verde.

I pali da giardino non richiedono condizioni di conservazione speciali. Partecipano alla crescita naturale e al movimento delle piante e sono facilmente conservabili. Alcuni tipi sono facili da pulire.

Tuttavia, non tutti i materiali sono inerti alle condizioni ambientali: altri bastoncini possono rompersi, rompersi, inumidirsi e arrugginire durante il funzionamento.

Visualizzazioni

Quando si attaccano gli steli delle colture coltivate, i giardinieri usano pali di materiali diversi. Le materie prime più comuni per i pali sono legno, metallo, fibra di vetro e plastica. Il materiale di partenza determina le proprietà dei pali, i loro vantaggi e svantaggi.

Sia le aste composite naturali che quelle sintetiche per il giardino e l'orto hanno generalmente una durata ottimale e possono essere utilizzate ripetutamente. L'unica eccezione sono i bastoncini di bambù: questi pioli sono sensibili all'umidità e alla luce ultravioletta. Non sono pratici come i supporti in legno.

Le modifiche realizzate con materiali compositi sono resistenti al gelo e 9 volte più leggere delle loro controparti in metallo. Possono essere usati per legare e far crescere tutti i tipi di piante. Inoltre, non vengono distrutti dall'uso di fertilizzanti. Non interessano ai vandali: non bruciano nel fuoco, non possono essere demoliti.

Di legno

I pioli di legno acquistati sono bastoncini di legno di forma conveniente con estremità appuntite. Gli agricoltori considerano questi supporti come i migliori di tutte le varietà. In assenza di un budget, i pali di legno possono essere realizzati con le proprie mani, utilizzando rami di dimensioni adeguate che rimangono dopo la potatura autunnale.

Quando i rami vengono usati per legare, la corteccia viene prima rimossa da loro. Se ciò non viene fatto, i bastoncini daranno radici durante l'uso. La lunghezza di queste puntate varia. Il vantaggio dei puntelli è la compatibilità ambientale, tuttavia, durante il funzionamento, il legno diventa umido dall'umidità.

Metallico

I paletti di metallo sono raramente acquistati per giarrettiere. Questi supporti possono sopportare la potenza dei cespugli in crescita, il peso delle colture a frutto grande. Sono presi per legare verdure coltivate in serra. Alcune modifiche hanno un rivestimento anticorrosivo. Grazie a questo, possono essere utilizzati anche all'aperto.

Tuttavia, i picchetti di metallo senza rivestimento protettivo sono suscettibili alla ruggine. Non sono adatti per organizzare aiuole da giardino aperte. Alcune zampe hanno un'estremità appuntita per una facile immersione nel terreno. Venduti in set e talvolta come accessori. Sono facili da installare e convenienti da usare.

Plastica

I supporti in plastica per giarrettiere per piante non sono così resistenti e affidabili come le controparti in legno e metallo. Tuttavia, sono abbastanza estetici e puliti. I vantaggi del materiale sono l'inerzia al decadimento, l'umidità, la deformazione, il prezzo ragionevole. A volte c'è un'asta di metallo all'interno di tali elementi. Questo rende i supporti in metallo-plastica più forti e affidabili.

Fibra di vetro

I supporti in fibra di vetro sono considerati resistenti e durevoli. Sono abbastanza potenti, ma non pesanti, facili da installare e rimuovere. I pali realizzati con rinforzo in fibra di vetro non si piegano sotto il peso delle piante. Sono resistenti a danni, ruggine, prodotti chimici.

Sono venduti attorcigliati in un anello, la lunghezza del rinforzo è di 50 m. Le bacchette vengono tagliate dopo aver svolto il rotolo, dispiegando accuratamente insieme. Ho visto il materiale con un seghetto per metallo.

Tali pali non solo possono essere bloccati, ma anche avvitati nel terreno. Sono un'alternativa ai raccordi in metallo. Hanno una struttura piuttosto rigida, segano senza sforzo.

Regole della giarrettiera

La giarrettiera delle piante deve essere ordinata e corretta. La velocità del lavoro e l'efficienza della coltivazione dipendono da questo. Secondo le regole della crescita confortevole e dello sviluppo delle piante, viene installato un piolo individuale per ogni piantina o cespuglio coltivato.

I picchetti di impianto dovrebbero essere 20 cm più lunghi dell'altezza della pianta da rinforzare. Allo stesso tempo, viene presa in considerazione anche la profondità di immersione nel terreno, pari a circa 25 cm. Ciò è sufficiente per una posizione stabile del paletto.

Per legare correttamente una piantina di qualsiasi cultura, è necessario utilizzare una corda o un cavo. Il gambo principale è legato a un piolo, le estremità sono incrociate o legate con una figura otto. Quindi puoi legare un melo, pomodori, piselli, viti nella fase iniziale della coltivazione.

Esistono due modi per utilizzare i picchetti per le giarrettiere in una serra: verticale e orizzontale. Per le colture arbustive ramificate e rampicanti, prendi una posta in gioco alta. Alle loro estremità è attaccata una corda o un filo, legando le corde lungo la lunghezza e abbassandole.

Devi mettere una giarrettiera orizzontale per tessere le colture guidando i pali lungo i lati del giardino. Tra di loro sono tese 2 file di funi. Se necessario, il design è integrato con file verticali di fili. Questo metodo consente di risparmiare puntate e garantisce rendimenti elevati.

Se il terreno è duro e denso, puoi usare una mazza per martellare il piolo. È più facile immergere il paletto in terreno sciolto: per questo devi solo premerlo.

Con una giarrettiera tradizionale, i paletti vengono posti a una distanza di 10-15 cm dal fusto principale della pianta. L'immersione di un paletto nel terreno vicino può danneggiare l'apparato radicale della coltura. La profondità massima di immersione nel terreno è di cm 30. Non installare più di un piolo per cespuglio.

Se la giarrettiera viene eseguita in modo conico, oltre ai picchetti, vengono utilizzati cerchi di legno di diverso diametro. Picchetti (3 pz.) Sono immersi nel terreno ad angolo con espansione. In questo caso, la piantina si trova all'interno della struttura creata. I cerchi sono legati alla stessa distanza l'uno dall'altro. Questo sistema protegge la boscaglia dalle gelate ricorrenti.

Il materiale per la fabbricazione dell'asta è di grande importanza durante l'installazione. Ad esempio, la fibra di vetro non può essere conficcata nel terreno. In caso contrario, potrebbe delaminarsi. È necessario fissare il gambo del cespuglio tenendo conto del suo futuro ispessimento. Non puoi avvolgere lo stelo in un punto: l'avvolgimento dovrebbe essere un otto sciolto e allungato.

Alcune colture non resistono ai pali usando il filo. È meglio legarli con strisce di stoffa o corda morbida. Va tenuto presente che, a seconda delle caratteristiche dello sviluppo della cultura coltivata, la giarrettiera ai pali deve essere eseguita più volte a stagione. Ad esempio, i pomodori devono essere legati 3-5 volte.

Come farlo da soli?

I pali per le giarrettiere delle piante possono essere realizzati con materiali di scarto senza abilità speciali. Ad esempio, per la loro fabbricazione è adatta una normale tavola spessa 7 cm e larga 15 cm. Le barre sono contrassegnate su di esso, quindi vengono tagliate con una sega lungo le linee delineate.

Per evitare che le piante si rompano dai bordi frastagliati, vengono trattate con carta vetrata grossa. Le estremità dei bastoncini sono affilate con un angolo di 45 gradi. I bastoncini troppo sottili non possono essere tagliati: non sosterranno il peso delle piante, possono piegarsi e rompersi.

Qualcuno usa normali ritagli di pala invece di paletti. Altri prendono picchetti da un vecchio recinto.

Per informazioni su come realizzare i pioli per giarrettiera, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento