Collegamento elettrico al sito

Collegamento elettrico al sito
  1. Quali documenti sono necessari per connettersi?
  2. Come faccio a candidarmi?
  3. Preparazione del progetto
  4. Opzioni di rete
  5. Installazione del contatore

Il collegamento dell'elettricità al sito è un punto molto importante per garantire il normale comfort... Non basta saper mettere un palo e collegare una luce al terreno. È anche necessario capire come è installato il contatore elettrico nel cottage estivo e quali documenti sono necessari.

Quali documenti sono necessari per connettersi?

Si consiglia di iniziare a lavorare per portare l'elettricità nell'area suburbana, preferibilmente non appena si sviluppa il suo sviluppo. Ciò consente di semplificare notevolmente la costruzione e di trasferirsi immediatamente. I problemi sono creati non tanto dalla parte tecnica della preparazione quanto dal lavoro con le carte. Le autorità amministrative considerano le domande per settimane e mesi, ma puoi, almeno, da parte tua, non creare difficoltà a te stesso, preparando correttamente il pacchetto di materiali.

Sono state create molte aziende pronte ad aiutare a realizzare comunicazioni elettriche al terreno del giardino e alla stessa casa privata.

Ma i loro servizi sono relativamente costosi. E quindi, molti proprietari stanno cercando di risparmiare denaro facendo tutto con le proprie mani.

Le informazioni e gli elenchi più completi dei documenti per il collegamento della luce si trovano nelle leggi e nelle risorse ufficiali delle organizzazioni di rete elettrica. Molto spesso dovrai cucinare:

  • applicazione;
  • elenchi di apparecchiature che consumano energia;
  • duplicati di atti di proprietà immobiliare;
  • piani territoriali;
  • schemi di localizzazione del polo elettrico più vicino al territorio (lo copiano semplicemente dalle risorse di Rosreestr);
  • duplicato del passaporto.

Vale la pena considerare che la struttura della rete elettrica può rivedere i documenti entro un mese di calendario. Quando il tempo passa, una lettera con le copie dei contratti viene inviata all'indirizzo dei richiedenti. Inoltre, le condizioni tecniche sono allegate. Prescrivono:

  • quale dovrebbe essere il consumo di energia;
  • scelta della versione monofase o trifase;
  • tensione di esercizio.

Il contratto indica a che ora la rete di alimentazione fornirà corrente. Molto spesso, per ragioni di comodità e tranquillità, l'azienda specifica un periodo di 5-6 mesi. Ma in realtà, tutto può essere fatto molto più velocemente. Nelle immediate vicinanze del pilastro dal sito, i lavori vengono eseguiti per un massimo di 1-2 mesi. Tuttavia, se devi tirare i fili per una distanza considerevole, soprattutto in inverno, la procedura richiede spesso più di sei mesi.

Molto spesso, per impostazione predefinita, a una famiglia vengono assegnati 15 kW di potenza. Tuttavia, questo non è sempre sufficiente. In tal caso sarà richiesta un'ulteriore richiesta di registrazione delle condizioni tecniche speciali. Può anche essere respinto - se la regione delle reti energetiche non ha la necessaria riserva di capacità, e l'appello di un tale rifiuto è inutile.

È meglio scoprire tutte queste sottigliezze in anticipo.

Come faccio a candidarmi?

Puoi scoprire le coordinate della rete elettrica, a cui dovrai contattare, dai tuoi vicini, sul sito ufficiale, attraverso l'amministrazione o l'help desk. Devi scegliere l'opzione che è individualmente più conveniente. La procedura principale per condurre l'elettrificazione è fissata in:

  • Legge federale n. 35, adottata nel 2003;
  • L'861° decreto governativo del 27 febbraio 2004;
  • Ordine FTS n. 209-e dell'11 settembre 2012.

Dal 1 luglio 2020 la domanda può essere presentata in formato elettronico. Secondo la legge, questo metodo di elaborazione dei dati deve essere utilizzato da tutte le organizzazioni che forniscono risorse.Dopo aver ricevuto un ricorso, i networker sono obbligati a calcolare la tariffa per la connessione, tenendo conto delle normative. Con una piccola lunghezza di reti e una bassa potenza delle apparecchiature collegate, è possibile specificare nell'applicazione la scelta della tariffa di mercato per la connessione - risulta addirittura più redditizia. Insieme alla domanda, a volte è necessaria una documentazione aggiuntiva:

  • permesso per la costruzione di reti lineari;
  • parere di esperti sul progetto;
  • materiali per l'acquisizione di terreni, che sono preparati dall'amministrazione locale.

Preparazione del progetto

È possibile collegare in modo competente le comunicazioni elettriche al terreno solo se ci sono piani e condizioni tecniche ben sviluppati. Un ruolo importante è svolto dal layout dei dispositivi di ricezione elettrica (o EPU abbreviato, come spesso scritto nella documentazione). Tali piani sono necessari non solo in generale per il sito, ma anche per tutti i singoli dispositivi progettati per una tensione di 380 V. Sono inoltre predisposti per:

  • ogni edificio staccato;
  • trasformatori;
  • attrezzature agricole e industriali.

Per mostrare chiaramente la relazione tra apparecchiature elettriche e infrastrutture, dovrai utilizzare materiali topografici. Tali schemi dovrebbero avere una scala rigorosa da 1 a 500, elaborano un piano per posizionare l'attrezzatura su fogli A3. Se il sito è ancora senza casa e senza edifici, la loro posizione dovrebbe essere già contrassegnata e contrassegnata, come i punti di ingresso e i parametri di alimentazione necessari. I piani devono essere integrati con note esplicative.

Dovrebbero mostrare chiaramente la posizione degli oggetti elettrici intorno al sito. Dovrai inoltre mostrare sia i confini catastali del territorio che la sua superficie totale. Quando un terzo mantiene il piano, deve anche indicare chiaramente i dettagli dei clienti e le aree a cui si riferisce il documento. Quando si applica per la preparazione di un piano, sarà anche necessario documenti del titolo.

In organizzazioni specifiche, la barra dei requisiti può differire in modo significativo.

La preparazione dei termini di riferimento per i piani situazionali è effettuata dal cliente e dallo specialista congiuntamente. L'accesso al sito deve essere libero alla data concordata. Il piano degli impianti della rete elettrica deve essere approvato dal geometra esecutore. Importante: le EPU sono preparate solo per siti catastali con confini univoci., cioè dopo lavori di agrimensura e agrimensura. L'elettrificazione del sito in base alle condizioni tecniche significa che deve essere presente un documento aggiuntivo, che descrive:

  • requisiti tecnici;
  • eventi principali;
  • formati e punti di connessione;
  • parametri dei sistemi di input;
  • caratteristiche dei dispositivi di misurazione.

Un buon progetto include sempre:

  • piano situazionale;
  • diagramma a linea singola;
  • calcolo della potenza;
  • una copia del permesso per svolgere lavori in un determinato luogo;
  • conferma del diritto al lavoro (se saranno gestiti da un organismo terzo per conto del titolare);
  • categoria di affidabilità;
  • informazioni sulla riserva di carica, sui dispositivi di emergenza e sicurezza;
  • valutazione esperta della sicurezza del progetto.

Opzioni di rete

Per via aerea

Questo metodo è il più semplice ed economico.... Se una linea elettrica passa direttamente accanto alla casa, generalmente è possibile alimentare il cavo di rete direttamente nell'abitazione. Tuttavia, a distanze considerevoli, è impossibile fare a meno di organizzare supporti aggiuntivi. Molte persone sono rattristate dalla comparsa di cavi sospesi. Devi applicare misure di progettazione speciali per aggirare una situazione del genere o sopportarla.

Caratterizzando le fasi di collegamento dell'elettricità, vale la pena ricordare che a volte dovrai mettere i pali non solo per i fili stessi, ma anche per il quadro elettrico. I supporti possono essere realizzati da:

  • Di legno;
  • diventare;
  • cemento armato.

Le strutture metalliche sono comode e resistenti - non per niente sono ampiamente utilizzati nella disposizione delle linee elettriche principali. Ma il costo di tali prodotti è abbastanza tangibile e non tutti sono contenti. Il palo in acciaio deve essere protetto dall'esterno con uno strato di zinco. Altro requisito obbligatorio è la messa a terra della struttura. È pensato in modo che anche con un massimo di situazioni anormali, il supporto non sia energizzato.

In molti casi è più facile e pratico utilizzare pali di legno. Di solito si usa il legno di pino per loro. I ceppi devono essere pre-essiccati. Il legno è economico e può essere preparato anche con le tue mani con il minimo fastidio. Ma dobbiamo capire che è di breve durata - anche con un attento trattamento protettivo, l'effetto dell'umidità influenzerà molto rapidamente; un altro punto: un palo di legno non è adatto in luoghi con terreno umido e non può essere posizionato vicino a un serbatoio.

Le strutture in cemento armato sono preferite a qualsiasi altra soluzione... Sono relativamente economici. Ma i risparmi si ottengono senza perdita di proprietà portanti o riduzione della durata. Tuttavia, la modifica manuale non è possibile.

Anche i costruttori professionisti utilizzano attrezzature di sollevamento, il che, tuttavia, ripaga con i vantaggi operativi.

Regole importanti:

  • dal supporto alla recinzione deve essere di almeno 1 m;
  • la distanza dalla casa non deve superare i 25 m;
  • il cedimento dei cavi dal suolo è massimo di 600 cm nei luoghi di passaggio dei veicoli o 350 cm sopra i percorsi pedonali, gli orti;
  • direttamente all'ingresso della casa, il filo deve essere ad un'altezza di almeno 275 cm;
  • la base del supporto deve essere cementata e nei primi 5-7 giorni il supporto è ancora supportato con supporti aggiuntivi.

Metropolitana

In termini di tempo, la posa e l'installazione dei cavi nel sottosuolo è molto più lunga che tirare dall'alto. Per posare i fili in questo modo, dovrai eseguire lavori di scavo su larga scala. Tuttavia, questa tecnica è molto popolare perché:

  • il cablaggio è protetto;
  • non interferisce con l'uso;
  • non rovina l'aspetto del sito.

Naturalmente, il lavoro deve essere coordinato in anticipo. Il piano di lavoro dovrebbe essere redatto da professionisti. Solo loro possono fare tutto in modo che non ci siano deviazioni da SNiP. La profondità minima di posa dei cavi è di 70 cm Inoltre, non devono passare sotto edifici capitali, così come sotto l'area cieca; la distanza minima dalle fondazioni dovrebbe essere di 0,6 m.

Ma a volte le fondamenta di una casa o di un'altra struttura non possono essere evitate. In questo caso, in quest'area viene utilizzata una protezione esterna sotto forma di un pezzo di tubo d'acciaio.

È possibile inserire più cavi in ​​una trincea, a condizione che lo spazio tra loro sia di almeno 10 cm.

Altri requisiti importanti:

  • la distanza tra fili e arbusti è di 75 cm, agli alberi - 200 cm (ad eccezione dell'uso di tubi protettivi, che consentono di rifiutare le misurazioni);
  • distanza dalle reti fognarie e di approvvigionamento idrico - almeno 100 cm;
  • ci devono essere almeno 200 cm al gasdotto domestico, al gasdotto principale - la stessa quantità al di fuori della linea di alienazione;
  • devono essere utilizzati solo cavi con guaina armata;
  • le sezioni verticali di cablaggio devono essere installate all'interno del tubo;
  • l'aggancio dei cavi nel terreno viene effettuato mediante appositi giunti;
  • Puoi rafforzare la protezione con tubi di cemento-amianto o stendere un mattone solido (ma non cavo!).

Un'opzione più economica è una foratura con una tecnica speciale... Questo metodo è buono in quanto consente di ottenere un canale per stendere un cavo senza scavare il terreno. Inoltre, vale la pena sottolineare che la posa dei fili utilizzando il metodo di perforazione consente di evitare di disturbare l'ambiente naturale. L'ingresso dei cavi nel terreno è consentito sia direttamente da linee aeree che da quadri di distribuzione montati a parete. Ancora una volta, è meglio affidare la scelta dell'opzione ai professionisti.

Nel caso del metodo di scavo, uno strato di sabbia viene necessariamente versato nella base della posa sotterranea del filo. Dovrebbe essere così tanto che anche dopo la pigiatura rimangono circa 10 cm La deviazione consentita dello spessore è di soli 0,1 cm.Per quanto possibile, la trincea dovrebbe essere condotta diritta. Se fallisce, dovresti almeno cercare di evitare curve strette.

Il cavo stesso è posato in modo ondulatorio, con una leggera curvatura. Un tentativo di disporlo direttamente non ti consentirà di compensare tutti i tipi di influenze meccaniche. I dispositivi di protezione vengono indossati prima di posizionare il filo nell'incavo. È meglio fare tutto secondo gli standard fin dall'inizio e non risparmiare sulla lunghezza della linea di alimentazione.

La riparazione costerà comunque lo stesso, quasi lo stesso importo della posa da zero.

Installazione del contatore

È impossibile prendere e installare semplicemente un contatore elettrico sul sito. L'ordine è cambiato radicalmente dal 1 luglio 2020. Ora la procedura è affidata alle reti elettriche stesse, ei consumatori non sono obbligati a pagare nulla a nessuno. Ma allo stesso tempo, il contatore elettrico non dovrebbe essere semplice, ma dotato di sistemi intelligenti di misurazione dell'energia e trasmissione dati. Finora, questa è solo una raccomandazione, tuttavia non c'è molto tempo fino al 2022 e ora è necessario utilizzare una soluzione moderna aggiornata.

Quando si utilizza un'alimentazione trifase, sarà necessario occuparsi del circuito di terra. I parametri principali della fornitura e le raccomandazioni per la scelta di un armadio per il contatore sono forniti dai laboratori di misurazione elettrica. L'accesso gratuito ai dispositivi di misurazione è richiesto dalla legge. Ciò significa che dovrebbero essere posizionati più spesso sulle facciate delle case, su recinzioni o su supporti separati.

Il rispetto delle regole per il funzionamento degli impianti elettrici svolge un ruolo decisivo nella scelta di un luogo e di altri parametri.

L'altezza delle cassette di installazione varia da 80 a 170 cm fuori terra. L'installazione a un'altezza pari o superiore a 40 cm è consentita solo in determinate situazioni, ciascuna delle quali è accuratamente motivata e motivata nei materiali e nelle applicazioni di progettazione. Non è consentito l'uso di armadi progettati esclusivamente per uso interno. I cottage con connessione a reti fino a 10 kW possono essere accesi in modo monofase, altrimenti dovrai scegliere soluzioni trifase.

I carichi di fase devono essere distribuiti nel modo più uniforme possibile. Sulla strada per i contatori, sono installate le macchine generali di disconnessione. Immediatamente dietro di loro ci sono macchine che proteggono l'uno o l'altro gruppo di cablaggio. La messa a terra non può essere collegata a fili neutri. Quando possibile, dovrebbero essere utilizzati dispositivi di misurazione a due velocità, che sono i più pratici e convenienti.

Si dovrebbe notare che è consentita l'installazione di un contatore all'interno di una casa o di un'altra struttura. Tuttavia, sarà necessario garantire che l'accesso dei dipendenti delle reti elettriche non sia ostacolato. Quando il dispositivo è installato, deve essere presentata una domanda per essere sigillata e messa ufficialmente in funzione. L'organizzazione che fornisce le risorse avrà 30 giorni lavorativi per elaborare la domanda e l'arrivo dell'ispettore.

Poiché nel settore privato l'installazione viene solitamente eseguita dalle stesse reti elettriche, molto spesso il dispositivo viene sigillato lo stesso giorno.

Importante: se i dipendenti delle società energetiche insistono sull'installazione stradale obbligatoria, è necessario fare riferimento alle regole per l'installazione degli impianti elettrici... Hanno una clausola secondo cui i sistemi di misurazione dovrebbero essere azionati solo dove è asciutto tutto l'anno e la temperatura non scende sotto gli zero gradi. Dalla parte dei proprietari terrieri ci sarà il Codice Civile, che prescrive ai proprietari di essere autonomamente responsabili della sicurezza dei loro beni. La posizione di un dispositivo così serio sulla strada ovviamente non lo consente.

Un'altra sottigliezza è che non è necessario acquistare i dispositivi su cui insistono gli ingegneri energetici.

Puoi scegliere la tua opzione che soddisfa i requisiti dei documenti normativi e i responsabili del trattamento non hanno il diritto di opporsi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento