Come nutrire i cetrioli con il lievito in una serra?

Contenuto
  1. Come sono utili?
  2. Che lievito posso usare?
  3. Termini di alimentazione
  4. Ricette
  5. Come applicare correttamente il fertilizzante?

Nutrire i cetrioli con il lievito è un'opzione economica ma efficace. Non è difficile preparare un condimento così alto, ed è estremamente raro realizzarlo, il che consente di risparmiare notevolmente tempo e fatica del giardiniere.

Come sono utili?

Il lievito è un fungo unicellulare che, penetrando nel terreno, aumenta l'attività dei microrganismi in esso contenuti, diventando per loro cibo. Di conseguenza, la materia organica viene trasformata più velocemente in una forma disponibile per le piante e le sostanze nutritive in quantità maggiori vengono consegnate alle radici. Cetrioli, pomodori e peperoni, per i quali è consigliato questo fertilizzante, iniziano a crescere più velocemente. Naturalmente, questo accade solo quando il terreno è inizialmente ricco di materia organica.

La soluzione di lievito introdotta nella fase di piantare piantine di cetriolo accelera la formazione dell'apparato radicale. Ciò è dovuto al fatto che contiene proteine, oligoelementi e acidi aminocarbossilici.

È stato notato che tali esemplari si adattano più velocemente a un nuovo posto e il volume delle loro radici aumenta più volte. Più sano diventa l'apparato radicale di una coltura, meglio assorbe nutrienti e acqua dal terreno, aumentando la massa verde e migliorando la qualità del frutto. Quando si spruzzano le foglie dei cetrioli, l'immunità della cultura viene rafforzata.

Il lievito agisce per un periodo piuttosto lungo, quindi tale alimentazione non deve spesso essere organizzata. L'effetto desiderato si ottiene sia in pieno campo che in serra.

Che lievito posso usare?

Per creare fertilizzanti, entrambi crudi, sono anche lievito di birra vivo e sono adatte miscele secche. Il prodotto può essere acquistato in qualsiasi negozio di alimentari. A seconda del tipo di ingrediente chiave, la ricetta dovrà essere modificata. Il lievito fresco deve essere conservato nel congelatore, poiché le alte temperature hanno un effetto negativo sulle sue condizioni.

Prima di preparare la medicazione superiore, il prodotto viene scongelato fino alla consistenza della plastilina e sbriciolato con un coltello.

Termini di alimentazione

La prima volta per nutrire i cetrioli è già nella fase di crescita attiva delle piantine o durante il trapianto di giovani piantine in un habitat permanente... Ciò accelererà la formazione del sistema radicale, il che significa che contribuirà alla rapida crescita della massa verde. Inoltre, il fertilizzante dovrà essere applicato da qualche parte in 1,5-2 mesi, quando l'effetto della procedura precedente scompare.

Molto probabilmente, in questo momento, la cultura avrà la fioritura e la formazione delle ovaie. Durante la fruttificazione, i cetrioli vengono nutriti circa una volta al mese fino alla fine della stagione di crescita. Se tutto è fatto correttamente, durante la stagione la pianta riceverà 3-4 integratori di lievito.

Un altro ciclo di fertilizzazione è il seguente. La prima procedura viene eseguita una settimana dopo la semina in giardino e la seconda - solo dopo la fertilizzazione con perfosfato. Un mese dopo, puoi ancora una volta arricchire il terreno con il lievito. Vale la pena ricordare che in una serra in policarbonato o in una serra classica, aggiungere la soluzione di lievito 2-3 volte a stagione.

La prima volta questo viene fatto una o due settimane dopo aver trapiantato le piantine in giardino, ma dopo aver applicato fertilizzanti azotati. La seconda alimentazione viene effettuata un mese dopo, quando i primi frutti si sono già formati sui cetrioli. Questa volta è meglio integrare la soluzione di lievito con cenere di legno e impasto liquido.

Infine, la terza alimentazione viene effettuata solo se la varietà ha un lungo periodo di fruttificazione. Si tiene ad agosto.

Ricette

È consuetudine arricchire i fertilizzanti a base di lievito con ingredienti che potenziano l'azione del fungo unicellulare.

Con iodio

La medicazione del lievito con iodio è più adatta per il trattamento di cespugli che hanno già formato ovaie e quindi sono in grado di fornire sostanze nutritive ai frutti. Inoltre, è raccomandato per i cespugli inclini alla peronospora. Per crearlo, hai bisogno di 10 grammi di lievito secco o 100 grammi di una barretta fresca. Per diluirli, avrai bisogno di un litro di latte e 10 litri di acqua pulita. Per la procedura, lo iodio viene utilizzato nella quantità di 30 gocce.

Il processo inizia con il fatto che il lievito si scioglie nel latte riscaldato e il composto viene lasciato in infusione per 5-6 ore... Trascorso il suddetto periodo, è necessario introdurre iodio e diluire il tutto con acqua. Mescolare bene prima di spruzzare.

con la cenere

La cenere di legno è ricca di fosforo, potassio, calcio e altri elementi importanti... La preparazione del fertilizzante inizia con la preparazione degli ingredienti: 1 litro di infuso di letame di pollo, 500 grammi di cenere di legno e 10 litri di lievito alimentare con zucchero. Dopo aver combinato tutti i componenti, è necessario dare loro l'opportunità di infondere per 5 ore. Prima dell'uso, ogni litro di soluzione dovrà essere diluito con 5 litri di acqua stabilizzata. La cenere di legna può essere abbinata anche ad un infuso di lievito preparato nel latte. La miscela risultante è adatta sia per l'irrigazione delle radici che per l'irrorazione fogliare.

Un'altra ricetta prevede un'infusione separata di lievito e cenere. Innanzitutto, un bicchiere di cenere viene versato con 3 litri di acqua bollente e infuso per 10-12 ore. Quindi viene filtrato e diluito con acqua fino a 10 litri. Il lievito secco nella quantità di 10 grammi o fresco nella quantità di 100 grammi viene infuso in un litro di acqua stabilizzata fino a quando appare una schiuma soffice. Successivamente, entrambe le soluzioni vengono combinate e integrate con mezzo bicchiere di gusci d'uovo schiacciati.

È importante ricordare che la cenere utilizzata deve essere raccolta dopo aver bruciato legno pulito e non verniciato (rami e tronchi d'albero), erba, paglia e fieno. I componenti estranei nella sua composizione possono rendere tossico il fertilizzante. La polvere viene necessariamente setacciata e pulita da grandi frammenti. Insieme alla cenere di legno, puoi aggiungere gesso e gusci d'uovo schiacciati.

Con zucchero

La combinazione di zucchero e lievito è considerata classica. Bisogna chiarire che l'uso dello zucchero semolato è obbligatorio nel caso del lievito secco e non è vietato l'uso del lievito crudo nella sua forma pura. Un chilogrammo di prodotto fresco viene diluito con 5 litri di liquido riscaldato, dopodiché viene lasciato fermentare in luogo tiepido. Prima di spruzzare, la miscela viene diluita con acqua in un rapporto da 1 a 10. Per attivare il processo di fermentazione nel lievito secco, sarà necessario aggiungere lo zucchero.

Nel primo caso, 10 grammi di lievito vengono diluiti in 10 litri di acqua riscaldata e mescolati con 60 grammi di dolcificante. Dopo due ore trascorse in un luogo caldo, la soluzione è quasi pronta per l'uso: non resta che diluirla in 50 litri di acqua stabilizzata. La seconda ricetta prevede di sciogliere 10 grammi di prodotto secco in 2,5 litri di liquido riscaldato e di aggiungere subito mezzo bicchiere di zucchero semolato. Dopo aver mescolato bene gli ingredienti, coprire il contenitore con un asciugamano e infondere il suo contenuto, mescolando di tanto in tanto. A fine fermentazione, dopo 3-5 ore, sarà necessario unire un bicchiere di top dressing con 10 litri di acqua.

A proposito, al posto dello zucchero, è consentito utilizzare qualsiasi marmellata non acida.

Con latte

Un integratore a base di lievito e latte è l'ideale per spruzzare i cetrioli, poiché rafforza significativamente l'immunità della coltura. Un litro di latte, siero di latte, latte scremato o latte acido corrisponde a 100 grammi di lievito e 10 litri di acqua stabilizzata... Il latticino viene riscaldato a 35-40 gradi, dopodiché si combina con il lievito. Dopo tre o quattro ore di fermentazione in luogo caldo, l'infuso viene diluito con 10 litri di acqua.

Il lievito secco può essere abbinato anche al pane. In questo caso, prendi 10 grammi di polvere secca, mezzo bicchiere di zucchero e croste di pane fresco. I componenti vengono ancora versati con 10 litri di liquido riscaldato e infusi per una settimana. Durante questo periodo, è importante mescolare la sostanza in fermentazione due volte al giorno. A proposito, in nessun caso si dovrebbe usare pane ammuffito, poiché la presenza di muffe annullerà l'intera efficacia del fertilizzante.

Interessante anche un infuso a base di lievito ed erbe infestanti. Innanzitutto, in un contenitore profondo, un secchio di piante appena tagliate e tritate finemente viene compattato strettamente: calendula, ortica, sonnolenza e altri. Quindi vengono inviati una pagnotta di pane tritata finemente (idealmente di segale) e 0,5 chilogrammi di lievito crudo. Dopo aver riempito i componenti con 50 litri di acqua calda, è necessario lasciarli fermentare al caldo per tre giorni.

La ricetta per il lievito secco con additivi sembra insolita. Un cucchiaio di prodotto secco, 2 grammi di acido ascorbico, un paio di cucchiai di zucchero semolato e una manciata di terra vengono versati con 5 litri di acqua riscaldata.

La miscela viene infusa per 24 ore in un luogo caldo, dopodiché ogni litro della soluzione concentrata viene diluito in un secchio d'acqua.

Come applicare correttamente il fertilizzante?

La fertilizzazione del terreno con il lievito è importante secondo diverse regole importanti.... La sostanza va sempre diluita con acqua riscaldata, senza dimenticare che una soluzione ad alta concentrazione richiede un'ulteriore aggiunta di acqua stabilizzata. Prima di nutrire il terreno, è necessario eseguire un'irrigazione di alta qualità per accelerare i processi in corso.

Il terreno dovrebbe rimanere moderatamente umido, non bagnato o asciutto. Inoltre, il terreno dovrebbe essere riscaldato (almeno fino a +12 gradi), poiché le basse temperature riducono l'efficacia della fertilizzazione: i funghi muoiono o rimangono inattivi. Il fluido nutritivo è diretto proprio alla radice.

È importante non combinare l'applicazione di fertilizzanti organici e miscele di lievito: dovrebbero trascorrere almeno 1,5 settimane tra la loro applicazione. Inoltre, si consiglia di completare la procedura cospargendo la superficie con cenere o gusci d'uovo schiacciati. La medicazione superiore viene sempre eseguita in una giornata asciutta e calma. Non dovresti conservare l'infuso di lievito: dovrebbe essere usato non appena la fermentazione è completata. Ovviamente il lievito deve essere fresco, in quanto un prodotto scaduto può danneggiare la pianta.

Per ridurre il numero di fiori sterili nei cetrioli, è possibile aggiungere acido ascorbico alla miscela di lievito in modo che circa 2 grammi della sostanza siano rappresentati per una confezione di prodotto secco.

Ogni cespuglio di cetriolo non dovrebbe contenere più di 1,5 litri di liquido. La spruzzatura viene effettuata con una soluzione a bassa concentrazione e sempre sulla foglia. È necessario prestare attenzione per garantire che gli schizzi cadano non solo sulla parte superiore del piatto, ma anche sul fondo. Tutte le procedure relative al lievito vengono eseguite meglio la sera.

La preparazione del fertilizzante per le piantine di cetriolo ha le sue specifiche.... In questo caso, 100 grammi di prodotto vengono sciolti in un bicchiere di liquido caldo, quindi mescolati con 2,5 litri di acqua. Successivamente, alla soluzione vengono aggiunti 150 grammi di zucchero. Dopo aver miscelato i componenti, dovranno essere rimossi in un luogo caldo per sole 3 ore, senza dimenticare di mescolare regolarmente. Prima di aggiungere la soluzione nutritiva, sarà necessario diluire il concentrato in un rapporto da 1 a 10. Va detto che, se l'irrigazione a goccia è organizzata nella serra, ha anche senso versare fertilizzante nel sistema di irrigazione.

Guarda il video correlato qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento