Raschietti all'olivello spinoso

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Come farlo da soli?

La raccolta dell'olivello spinoso è un compito laborioso che richiede non solo un'enorme pazienza e abilità da parte del giardiniere, ma anche un notevole investimento di tempo. Per semplificare e accelerare questo processo, molti intraprendenti residenti estivi utilizzano vari dispositivi fatti a mano per raccogliere frutti profumati.

Gli strumenti più popolari utilizzati dai giardinieri per la raccolta dell'olivello spinoso sono raschietti di varie configurazioni.. Considera cosa sono questi dispositivi, come usarli e come realizzarli da solo.

Cos'è?

Un raschietto per la raccolta dell'olivello spinoso è un dispositivo che semplifica notevolmente e facilita la rimozione dei frutti maturi, densamente aggrappati ai rami di un albero (Questa caratteristica, tra l'altro, spiega l'origine del nome russo per questa cultura della frutta - "olivello spinoso"). L'utilizzo di questi semplici e convenienti strumenti consente non solo di velocizzare il processo di raccolta, ma anche di ridurre al minimo il rischio di danneggiamento sia dei rami dell'albero che dei frutti rimossi, che spesso si rompono, si deformano e si accartocciano durante il lavoro.

Il design della maggior parte dei modelli di raschietti di olivello spinoso (sia fatti in casa che acquistati in negozio) è rappresentato da due elementi principali: la maniglia e la parte operativa. Di seguito sono riportati i modelli più popolari di raschietti con parti funzionanti di diverse opzioni di design e forma.

varietà

Per raccogliere l'olivello spinoso maturo, i giardinieri moderni utilizzano vari tipi di raschietti che differiscono l'uno dall'altro principalmente nel design della parte operativa. Va notato che in termini di efficacia del loro utilizzo, i modelli fatti in casa non sono inferiori alle costose controparti dei negozi.

Quindi, per raccogliere i frutti maturi, i residenti estivi di solito usano i seguenti tipi di raschietti:

  • pinza;
  • fionde;
  • "Cobra".

Ciascuno di questi dispositivi si distingue per una specifica configurazione e forma della parte lavorante, che viene utilizzata direttamente per la rimozione dei frutti. Considera i metodi di produzione di ciascuno di questi tipi di raschietti.

Come farlo da soli?

Per la fabbricazione di un raschietto fatto in casa, vengono solitamente utilizzati materiali economici e facilmente reperibili a portata di mano: filo, lenza, lance di legno e plastica. Alcuni intraprendenti residenti estivi riescono a realizzare comodi raschietti da grandi forchette da tavola con due punte (i cosiddetti sprechi).

Pinze per raschietto

Per realizzare un raschietto con le tue mani, dovrai preparare un filo di acciaio spesso lungo circa 50 cm. Viene arrotolato nella parte centrale con un anello rotondo in modo che il risultato sia qualcosa come una grande spilla da balia senza chiusura (puoi semplicemente avvolgere il vetro con il filo 2-3 volte o una bottiglia stretta).

Quindi le estremità del filo dovrebbero essere raddrizzate, allineate e piegate a 90 gradi parallelamente l'una all'altra. Il risultato dovrebbe assomigliare alla foto.

Raschietto per fionda

Per realizzare un raschietto per fionda con le tue mani, avrai bisogno di una struttura a forma di Y in legno o metallo (è adatto anche un ramo forte di forma simile). Una spessa lenza è legata alle sue due estremità nella parte superiore, che è tesa. Il risultato dovrebbe essere un dispositivo del genere.

Se non è disponibile un raccordo a Y adatto, è possibile utilizzare una forchetta da cucina a due punte per rimuovere grandi pezzi di carne dai contenitori di cottura. Sui denti di questo strumento, fissa e tira saldamente la lenza, fissandola con elastici che impediranno lo scivolamento.

Cobra raschietto

Questo modello, come i modelli precedenti, è costituito da un manico in legno e da una parte lavorante in filo metallico piegata a forma di fiamma di candela o cappa di cobra. Questo raschietto, come le varietà precedenti, viene utilizzato come segue:

  • tenendo lo strumento per il manico, prendi un ramo con frutti con la mano libera;
  • "Accarezzando" il ramo con un raschietto nella direzione dalla base verso l'alto, prelevare i frutti in un contenitore sostituito dal basso.

Invece di un contenitore per raccogliere i frutti, puoi usare un involucro di plastica steso sotto l'albero o un ombrello aperto capovolto. È importante notare che è necessario raccogliere l'olivello spinoso con guanti spessi che proteggeranno le mani da lesioni accidentali.

Per sapere come raccogliere rapidamente l'olivello spinoso con un raschietto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento