Perché l'afide appare sulle ciliegie e come liberarsene?
La loro produttività dipende direttamente dalla salute delle piante. Pertanto, dovresti sempre prenderti cura del tuo giardino. Non appena gli afidi compaiono sulla ciliegia, devi liberartene immediatamente.
Possibili cause dell'evento
Per cominciare, vale la pena decidere quali sono le ragioni della comparsa di questi insetti. Fondamentalmente, le femmine adulte con le ali sono responsabili della distribuzione della loro prole. A giugno e luglio iniziano a spostarsi su vaste aree e depongono le uova in luoghi difficili da raggiungere.
Al caldo, le femmine adulte senza ali emergono rapidamente dalle uova, che sono già in grado di riprodursi senza fecondazione. Sono loro che producono la maggior parte degli insetti che attaccano il raccolto. Gli afidi compaiono, di regola, nei giardini ricoperti di erbacce e sugli alberi indeboliti.
Questi parassiti sono diffusi anche dalle formiche. La melata, costantemente emessa dagli afidi, è una delle loro principali fonti di cibo. Pertanto, le formiche si prendono cura delle colonie di afidi.
Li proteggono dai nemici, aiutano a catturare nuovi territori.
I principali segni di infezione
È abbastanza facile riconoscere che un albero è affetto da afidi. La cosa principale è ispezionare regolarmente gli alberi, in particolare i giovani germogli. Ci sono i seguenti segni di danno alle piante da parte degli afidi:
-
le foglie di un albero si attorcigliano a spirale, diventano nere, appassiscono o si seccano;
-
l'albero rallenta la sua crescita;
-
le foglie diventano appiccicose al tatto;
-
i frutti si sviluppano lentamente e sono di pezzatura molto piccola;
-
stormi di afidi volano vicino alle ciliegie e un gran numero di formiche vive;
-
i giovani germogli sono ricoperti di insetti, il che li fa apparire neri.
Gli afidi stessi possono essere distinti dagli altri insetti per il loro aspetto. Ha un piccolo corpo grassoccio su gambe sottili e una testa con occhi grandi e antenne appena percettibili.
Di norma, gli insetti sono neri, ma si trovano anche afidi verdi.
Metodi fisici di lotta
Puoi combattere gli afidi in diversi modi. Il modo più semplice è uccidere a mano questi insetti insieme alle formiche. I metodi fisici di lotta sono buoni perché sono rispettosi dell'ambiente. In questo caso, la persona non danneggia la pianta.
Molti giardinieri cercano di rimuovere i parassiti a mano tagliando quei germogli e foglie che sono infetti. Ma schiacciare gli insetti in questo modo è molto lungo e inefficace. Allo stesso tempo, vale comunque la pena rimuovere le erbacce vicino agli alberi per non creare un ambiente per la riproduzione degli afidi.
Inoltre, gli afidi possono essere lavati via dalle ciliegie con un forte getto d'acqua. Ma questo dovrebbe essere fatto solo al mattino presto, prima dell'inizio del caldo, in modo che non compaiano ustioni sulle foglie. L'irrigazione della pianta non dovrebbe essere troppo abbondante. E anche per sbarazzarsi degli afidi, puoi usare strisce di nastro adesivo, che sono avvolte attorno al tronco dell'albero. Ma solo una parte della colonia può essere distrutta in questo modo.
Trattamento chimico
Aiuta nella lotta contro afidi e sostanze chimiche. Prima di tutto, vale la pena notare che devono essere applicati al momento giusto. È necessario elaborare i rami fino a quando le foglie si aprono e compaiono i primi germogli. Dopo la fioritura, i preparati chimici possono essere utilizzati entro e non oltre 20 giorni prima della raccolta delle bacche, in modo da non danneggiare la salute.
Puoi usare droghe come "Aktara", "Iskra" o "Aktofit" per combattere gli afidi. Questi insetticidi possono aiutare a uccidere anche altri parassiti.Per una maggiore efficienza, il trattamento dei cespugli dovrebbe essere eseguito due volte, durante una breve pausa di 10 giorni.
Quando si utilizzano insetticidi, non dimenticare i dispositivi di protezione individuale e seguire sempre le istruzioni sulla confezione.
Come trattare le sostanze biologiche?
Puoi anche proteggere le ciliegie dai parassiti in altri modi più sicuri per le persone. Quindi, ci sono piante che attraggono o, al contrario, spaventano gli afidi. Entrambi possono essere usati per proteggere le ciliegie.
Il primo dovrebbe essere piantato lontano dal giardino, distraendo così gli afidi dagli alberi con le bacche. Questo gruppo comprende:
-
petunia;
-
malva;
-
cleoma;
-
papavero;
-
ciliegia di uccello;
-
viburno.
Ma le piante della seconda categoria con i loro phytoncides spaventano i parassiti. Pertanto, possono essere piantati accanto alle ciliegie. Queste proprietà si trovano in cipolle e aglio verde, calendule, lavanda, finocchio e menta.
E vale anche la pena ricordare che in natura gli afidi hanno i loro nemici: coccinelle, insetti predatori, scarafaggi e altri insetti. Molti giardinieri preferiscono attirarli sul loro sito. Questo può essere fatto piantando margherite, piante della famiglia delle solanacee e felci nelle aiuole.
Gli uccelli possono anche aiutare nella lotta contro gli afidi che vivono su giovani germogli e foglie. Puoi attirarli sugli alberi appendendo mangiatoie ai rami e riempiendoli regolarmente.
Quali rimedi popolari usare?
Puoi anche elaborare le ciliegie dagli afidi usando rimedi popolari. Ci sono diverse ricette collaudate a cui dovresti prestare attenzione prima.
Cenere
Per preparare questa semplice soluzione, è necessario utilizzare 2 tazze di cenere di legno setacciata attraverso un setaccio fine. Versatelo in una casseruola, versate 10 litri d'acqua, fate bollire il tutto insieme per mezz'ora. Successivamente, il contenitore con la soluzione deve essere rimosso dal fuoco e lasciato raffreddare completamente. Il liquido raffreddato può essere utilizzato per spruzzare le ciliegie. Questa procedura deve essere eseguita due volte, con un intervallo di 10 giorni.
Puoi anche aggiungere 50 g di scaglie di sapone alla soluzione durante la sua preparazione. È meglio usare il sapone da bucato. La soluzione risultante deve essere lasciata in un luogo caldo durante la notte e, al mattino, filtrata con una garza e versata in uno spruzzatore. Vale la pena usare questa soluzione prima che le foglie giovani appaiano sull'albero.
Aglio
L'aroma persistente dell'aglio respinge molto bene gli afidi. Preparare una soluzione del genere è molto semplice. Il primo passo è tritare un mazzetto di aglio verde fresco. I verdi vengono versati con 5 litri di acqua. Lì è necessario aggiungere una saponetta grattugiata. Mescolare tutto questo e lasciare per 2-3 ore. Utilizzare una piccola quantità di soluzione per spruzzare. È necessario utilizzare questo prodotto ogni 10 giorni. Per eliminare completamente gli insetti, sono necessarie 2-3 procedure.
Sale
Buono per trattare con insetti e soluzioni a base di sale. È preparato in modo molto semplice. Un litro d'acqua scioglie 30 g di sale. La soluzione può essere utilizzata immediatamente dopo la preparazione. La quantità di liquido risultante può essere applicata a un albero.
celidonia
Anche una soluzione preparata sulla base di celidonia mostra buoni risultati. Vale la pena usare piante fresche. Per fare questo, devi raccogliere 3-4 chilogrammi di celidonia fresca. Le piante devono essere versate con 10 litri di acqua. È necessario insistere sulla soluzione per almeno 2 ore. Questo rimedio è abbastanza sicuro, quindi puoi usarlo ogni giorno fino a quando gli afidi non scompaiono completamente.
Sapone
Questo prodotto si trova in varie ricette. Ma c'è un agente per il controllo degli insetti che viene preparato sulla base. A 10 litri di acqua pulita, aggiungi 100 grammi di sapone da bucato grattugiato su una grattugia grossa e qualche goccia di qualsiasi agente contenente cloro. Tutto questo è mescolato fino a che liscio.
Puoi spruzzare immediatamente le piante con questo prodotto. Dopo 10-15 minuti dalla lavorazione del legno, deve essere risciacquato con acqua pulita da un tubo.
Per consolidare il risultato, la procedura dovrà essere ripetuta in 2-3 giorni.Questo aiuterà a sbarazzarsi completamente degli afidi.
foglie di pomodoro
Anche le foglie di pomodoro saranno utili nella lotta contro questi parassiti. Per preparare la soluzione, devi prendere circa 5 kg di verdure. Le foglie devono essere versate con 10 litri di acqua calda. Tutto questo deve essere bollito a fuoco basso per mezz'ora. La soluzione deve essere raffreddata e quindi mescolata con una piccola quantità di acqua fredda e un cucchiaio di trucioli di sapone.
buccia di cipolla
L'infuso di buccia di cipolla viene preparato la sera. Per prepararlo si devono versare 500 g di buccia di cipolla secca con 10 litri di acqua. Si consiglia di spruzzare le ciliegie con questa soluzione al mattino. Puoi ripetere la procedura più volte. La cosa principale è fare una pausa di 10 giorni.
Tabacco
Un concentrato a base di tabacco funziona bene anche nella lotta contro gli afidi. Quindi, 200 grammi di foglie di tabacco secche vengono versate con un litro d'acqua. La soluzione viene infusa per diverse ore. Prima dell'uso va diluito con acqua fredda in rapporto 1:3.
Oli essenziali e creme
Questa è una ricetta piuttosto insolita ma efficace. È in preparazione una miscela di panna fresca e oli di tea tree, cedro e lavanda. Il risultato dopo la sua applicazione è immediatamente evidente.
Per preparare questo prodotto utilizzare 2 cucchiai di panna e 10 gocce di ogni tipo di olio. Va notato che questo prodotto non può essere utilizzato nella sua forma pura. Va diluito con 2 litri di acqua pulita. Puoi spruzzare le ciliegie con una tale soluzione 2-3 volte con una pausa di 1 giorno.
Profilassi
Aiuta a far fronte a questi parassiti e alla prevenzione tempestiva.
-
Subito dopo la fine dell'inverno, gli alberi dovrebbero essere ispezionati e i rami danneggiati dovrebbero essere tagliati. Vale la pena sbarazzarsi della crescita delle radici. Molto spesso è lì che gli afidi depongono le uova.
-
In autunno, è imperativo rimuovere le foglie cadute e le erbacce che giacciono vicino all'albero.
-
Per spaventare gli insetti, accanto alle ciliegie si possono piantare calendule, menta o assenzio.
-
È necessario sbarazzarsi di tutte le malattie e le infezioni fungine in modo tempestivo.
-
L'albero stesso deve essere nutrito regolarmente affinché sia forte e non abbia paura di varie malattie e parassiti.
-
È necessario sbarazzarsi dei formicai. Per questo, l'area vicino al tronco della ciliegia può essere cosparsa di cenere di legno secca. Questo terrà lontani gli insetti. E anche lo spazio della radice può essere annaffiato con una soluzione di cenere. Il risultato sarà lo stesso.
In generale, anche i giardinieri alle prime armi possono far fronte agli afidi sulle ciliegie. Basta prestare attenzione alla cura del giardino, scegliendo da soli i modi più efficaci e sicuri per combattere gli insetti.
Per la protezione e la prevenzione delle ciliegie dagli afidi, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.