Che aspetto ha la falena del pioppo e come affrontarla?
Con l'arrivo della bella stagione, tutta la natura intorno inizia a prendere vita ea svegliarsi. Gli insetti non fanno eccezione. Ma tra loro ci sono quelli il cui risveglio porta solo danni. Questi includono la falena, con l'attività di cui tutti sono familiari: è lei che mangia le cose nell'armadio. Ma in questo articolo parleremo del suo tipo di strada: falena di pioppo. Conosciamolo in dettaglio, determiniamo le cause del suo aspetto, il danno che può causare e consideriamo anche i metodi per trattare gli insetti.
Descrizione
La falena del pioppo (eterogeneo) è un parassita notturno che appare durante la fioritura attiva del pioppo. È un piccolo insetto alato appartenente alla sottospecie delle farfalle, può facilmente entrare in casa attraverso qualsiasi fessura o apertura.
È leggero come la lanugine di pioppo e può percorrere lunghe distanze con esso.
La falena del pioppo sembra una piccola falena. Come lo riconosci? Devi dare un'occhiata da vicino ai suoi parafanghi anteriori. Su di essi sono pronunciati un motivo maculato eterogeneo e un bordo vellutato: questa è la caratteristica distintiva dell'insetto. Le ali posteriori del variegato sono caratterizzate da un calmo colore acciaio. Un colore così insolito rende possibile che la falena del pioppo sia invisibile ai nemici.
Le ali di un individuo adulto raggiungono una lunghezza da 7 a 8 mm, l'apertura è di 11 mm. La falena del pioppo si riproduce, deponendo le larve, che sono caratterizzate da un colore giallo brillante, ma gradualmente, man mano che l'insetto matura, diventa arancione brillante. Le larve di falena del pioppo svernano nel terreno.
Durante il giorno, il variegato è sugli alberi, nascosto dal sole e da altri insetti e uccelli, ma di notte inizia ad essere attivo. Gli adulti non si nutrono: l'energia che hanno ricevuto durante la loro permanenza nel bozzolo è abbastanza per loro.
Le più pericolose e voraci sono le larve della falena del pioppo. Durante il giorno, la larva si nutre della dolce linfa degli alberi e di notte inizia a distruggere le foglie. La sua dieta include foglie di pioppo, mela, prugna, pera.
La vita di questo parassita è breve ed è di sole 72 ore. Ma anche in un periodo di tempo così breve, un adulto in grado di riprodursi depone diverse migliaia di uova, dalle quali si schiudono le larve dopo 10 giorni.
A metà giugno, le larve entrano nello stadio di pupa e dopo circa un mese dal bozzolo si ottiene una falena a tutti gli effetti.
Ragioni per l'aspetto
L'habitat della falena del pioppo è la strada. Non persegue l'obiettivo di entrare nei locali, perché in generale non ha niente da mangiare nell'appartamento. Se l'hai notata in casa, c'è solo una conclusione: lei, insieme alla lanugine, è volata attraverso una finestra, una porta o un condotto di ventilazione. Ed è anche possibile che la luce fosse accesa in casa e l'insetto, svegliandosi di notte, sia volato alle sue luci.
Non c'è niente di sbagliato nell'aspetto della falena del pioppo in casa. Lei, a differenza della sua compagna di falena, non mangia giù e prodotti in pelliccia. Anche questo insetto non morde, non è portatore e vettore di malattie infettive. È più spiacevole per una persona dal punto di vista della psicologia, quando capisci che i parassiti vivono nella tua casa.
Se la falena del pioppo appare in casa, cercherà un luogo caldo e appartato dove deporre le uova. Molto spesso si tratta di paralumi, batterie o altri dispositivi di riscaldamento. Per essere più precisi, cercherà una fonte di luce e calore.Avendo scelto un luogo adatto, la falena vi deporrà la prole.
Perché è pericoloso?
Abbiamo già detto che la falena del pioppo non danneggia né una persona né i suoi vestiti. I rappresentanti di questo tipo di parassiti alati sono i più pericolosi per le piante verdi. Nella stagione fredda, c'è poco danno dall'insetto. Gli individui si nutrono di foglie cadute o corteccia. Ma quando fa caldo, questa è un'altra questione. Il maggior numero cade nelle estati calde.
Durante il periodo in cui la popolazione di falena del pioppo raggiunge il suo apice, il danno può essere enorme. Un gran numero di falene del pioppo vive su:
- cespugli e alberi da frutto;
- alberi decidui;
- fiori - soprattutto l'insetto ama la rosa, la viola, il crisantemo;
- verdure - questo può essere prezzemolo, aneto, lattuga e altre spezie;
- verdure - molto spesso gli insetti possono essere visti sui cetrioli.
La cosa più interessante è che il consumo di ogni specie vegetale è diverso:
- la chioma del melo viene mangiata dai cosiddetti sentieri;
- al posto delle foglie del pero, dove è stata la tignola del pioppo, c'è un passaggio bruno;
- le foglie dei fiori, in particolare il rododendro, vengono mangiate completamente;
- motivi ricci e punti passanti sono evidenti sulle foglie della rosa;
- tracce di insetti rimangono sui meloni di cetriolo e le foglie di violetta ricordano i sentieri.
Comunque sia, non c'è alcun beneficio dall'invasione della falena alata. La presenza di un gran numero di tignole del pioppo su un particolare albero o arbusto verde può portare alla morte della pianta. Se noti che le foglie degli alberi sono danneggiate o iniziano a cadere senza una ragione apparente, allora qualcuno vive su di esse. E, molto probabilmente, questa è esattamente la falena del pioppo.
Come sbarazzarsi di?
Cosa fare per sbarazzarsi delle tarme? Esistono diversi metodi semplici ed efficaci che aiuteranno a spaventare gli adulti e a distruggere le loro larve, se ce ne sono già in casa. Puoi combattere una falena in diversi modi. Diamo un'occhiata più da vicino, forse uno di loro ti si addice e ti aiuterà a rimuovere i parassiti alati dalla tua casa.
Sostanze chimiche
Il primo passo è andare in un negozio specializzato e acquistare composti chimici speciali con i quali è possibile sbarazzarsi dei parassiti. Devi sapere che qualsiasi sostanza chimica di cui hanno paura le tarme contiene sostanze nocive nella sua composizione e possono danneggiare la salute umana. Questo deve essere tenuto presente, soprattutto se ci sono bambini piccoli in casa.
Gli aerosol sono più comunemente usati.
- Rapace. Questa è una delle sostanze chimiche più sicure e innocue. È caratterizzato da un gradevole profumo di limone e da un consumo economico.
- "Estratto". Ha un odore piuttosto pungente. Dopo averlo applicato, la falena del pioppo scomparirà per circa 6 mesi.
- "Armo". Questo è un rimedio molto efficace. Innocuo per la salute umana. Non lascia segni a contatto con i mobili.
- "Pulire casa". Lo strumento è più che efficace. Con il suo aiuto, è possibile uccidere già adulti e uccidere le larve da loro deposte.
Quando si utilizza uno dei suddetti prodotti chimici, assicurarsi di leggere le istruzioni fornite dal produttore prima di spruzzare. Naturalmente, ci sono regole generali per l'uso degli aerosol:
- assolutamente tutte le superfici di tutti gli oggetti devono essere lavorate;
- dopo l'applicazione, la composizione chimica dovrebbe rimanere sulla superficie per diverse ore;
- dopo alcune ore, pulisci bene il tutto con il detersivo;
- aerare bene la stanza.
Per il periodo in cui verrà effettuata la persecuzione degli insetti, è auspicabile che non ci siano bambini e animali in casa.
Oltre agli aerosol, puoi usare i fumigatori. È un dispositivo elettrico che si collega a una presa di corrente. Al suo interno è presente una piastra "aromatica", che riscaldata emana un odore dannoso per gli insetti.
I fumigatori sono più efficaci e, per di più, completamente innocui per l'uomo. Molto spesso comprano Moskitoll o Raid.Si consiglia di utilizzarli per grandi aree e se la popolazione di insetti è insignificante.
L'effetto dell'uso del fumigatore non è immediatamente evidente. Il risultato può essere osservato in un paio di giorni e, se ci sono molti parassiti, in una settimana.
Un altro rimedio altrettanto popolare e frequentemente usato per combattere le tarme del pioppo sono le sezioni. Questa trappola è meglio posizionata sulle pareti o negli armadi. Contiene una sostanza dannosa per le tarme.
Le sezioni sono basate su oli essenziali. L'odore che ne deriva non è zuccherino, ma gradevole, fruttato. Sebbene efficaci, non danneggiano le larve.
Oltre alle sostanze di cui sopra, possono essere utilizzate anche altre. Varie spirali, che sono meglio posizionati su un balcone o una loggia, pillole e bricchette... È in compresse e bricchette che è contenuto un reagente chimico che priva gli adulti dell'opportunità di riprodursi.
Qualunque sia il prodotto utilizzato, è imperativo aerare bene la stanza ed eseguire successivamente la pulizia a umido. E non dimenticare la tua sicurezza. Utilizzare i dispositivi di protezione individuale: guanti, maschera e occhiali. Assicurati di lavarti le mani con acqua e sapone dopo aver spruzzato i preparati.
Metodi tradizionali
Puoi rimuovere i parassiti dalla casa usando non solo prodotti chimici, ma anche i buoni vecchi metodi popolari. Per combattere le tarme del pioppo all'interno di un appartamento, puoi applicare:
- sapone da bucato;
- bucce di arancia o mandarino;
- olio di lavanda;
- geranio;
- salvia;
- aglio;
- tabacco.
Il sapone deve essere grattugiato e sparso nei luoghi in cui si accumulano gli insetti, lo stesso dovrebbe essere fatto con le bucce degli agrumi. Gli steli delle piante possono essere semplicemente collocati negli armadi, negli armadi, sui davanzali delle finestre.
Per quanto riguarda la prevenzione della comparsa della falena del pioppo sulla strada, devono essere prese misure appropriate.
- In autunno, quando tutte le foglie sono già cadute dall'albero, devono essere raccolte in un mucchio e bruciate.
- Sciogli gli scarabei di vespa sul sito, il cui piatto principale è la falena del pioppo e le sue larve.
- Se l'albero o l'arbusto è piccolo, ispezionalo attentamente in primavera quando le foglie sono già apparse. Se c'è un danno, deve essere rimosso.
- Speciali trappole appiccicose possono essere appese agli alberi.
- Periodicamente, solo non durante il periodo di fioritura, innaffia le piante con acqua dall'alto. Un getto d'acqua lava via gli insetti dalle foglie.
- Si può usare olio primaverile. Il suo odore respinge i parassiti.
- Potatura sanitaria di alberi e arbusti.
- Usa un tessuto non tessuto per proteggere i cetrioli. Possono coprire il melone, proteggendolo così dalle tarme e non impedendo l'ingresso dei raggi del sole.
Per evitare che le tarme del pioppo appaiano nella tua casa, devi prendere misure preventive di volta in volta.
- Assicurati di ventilare la tua casa almeno una volta al giorno. La falena preferisce un habitat umido. Se il tuo appartamento è fresco e il livello di umidità è normale, la falena non partirà mai.
- Di tanto in tanto, ispeziona attentamente tutte le cose, la biancheria da letto. Dopo il lavaggio, è meglio appenderli ad asciugare all'aria aperta.
- Cuscini e coperte devono essere lavati a secco almeno una volta ogni sei mesi o, se possibile, trattati da soli con un ferro da stiro.
- Se ci sono cose vecchie nel tuo guardaroba che non indossi più, non pentirtene, buttale via.
- Appendi le zanzariere alle finestre. Eseguiranno una funzione protettiva e impediranno ai vermi sanguigni di entrare.
- Molto spesso, la falena del pioppo vive nel cibo, in particolare il parassita è attratto dai prodotti sfusi: cereali, pasta, zucchero, farina. L'opzione ideale sarebbe acquistare speciali contenitori di plastica o barattoli di vetro nel negozio per conservarli.
La chiave per l'assenza di insetti volanti dannosi nella tua casa è la pulizia, il comfort e l'ordine.Pulisci la tua casa regolarmente, fai uno straccio umido e mantieni le cose pulite e al loro posto.
Il commento è stato inviato con successo.