Come prendersi cura delle fragole dopo il raccolto?
Dopo la fruttificazione, le fragole hanno un tempo di "riposo", durante questo periodo le piante iniziano a prepararsi per la nuova stagione. A fine estate e in autunno si formano le gemme del raccolto futuro, quindi è importante fornire alle colture vegetali sostanze nutritive, per proteggerle dall'attacco di parassiti e malattie infettive. La cura adeguata delle fragole dopo il raccolto è la chiave per la loro fruttificazione attiva nella prossima stagione. Affinché il raccolto sia abbondante, devono essere prese misure complesse.
Regole di potatura
Dopo aver raccolto bacche, giardinieri e giardinieri notano molte foglie e baffi malati sul giardino delle fragole, indeboliscono la pianta e portano a un deterioramento della sua resistenza al gelo. Entro la fine di luglio, il fogliame inizia a morire, compaiono macchie nere sui piatti, ingialliscono, diventano rosse o grigie. Le foglie colpite dovrebbero essere rimosse pochi giorni dopo l'ultimo raccolto.
Per liberare i cespugli dai piatti fogliari malati, dovresti usare le forbici o un potatore da giardino. Non estrarli: questo può danneggiare il sistema radicale della fragola.
I cespugli feriti possono richiedere molto tempo per riprendersi, quindi, quando si rimuovono le foglie, è necessario essere estremamente attenti.
A volte la parte aerea viene rimossa completamente con una falce o obliqua, lasciando "monconi" di 3-4 cm. Si dovrebbe ricorrere a tali attività se:
- è necessario aggiornare il giardino (per piante di età superiore a 3 anni);
- le piante sono gravemente danneggiate da malattie fungine o insetti nocivi.
Tutte le erbacce devono essere rimosse dal letto del giardino, poiché "attirano" molte sostanze nutritive dal terreno. Si consiglia di bruciare le foglie e l'erba raccolti. Quando si posano in una fossa di compost, dovrebbero essere disinfettati, per questo il fogliame deve essere trattato con Fitosporin-m.
Oltre a raccogliere le foglie, è necessario tagliare i baffi: ci vuole molta energia perché la pianta si stabilizzi e cresca, viene spesa la parte del leone dei nutrienti - tutto ciò porta a una diminuzione del volume del raccolto futuro. Si consiglia di tagliare completamente i baffi, catturando i germogli vicino al terreno. È meglio usare un potatore o un coltello da giardino per questo lavoro.
Non puoi tirare fuori i baffi, poiché in questo caso ci sono grandi rischi di danni alle radici, a causa dei quali il cespuglio può seccarsi e morire.
Irrigazione e allentamento
L'intensità dell'irrigazione è influenzata dalle condizioni meteorologiche. Se c'è molta pioggia, a causa della quale la terra è molto umida, non è necessario annaffiare le fragole. In caso di pioggia, si consiglia di allentare regolarmente il terreno: grazie a tali azioni, l'umidità in eccesso evaporerà più velocemente, prevenendo la putrefazione dell'apparato radicale. Con forti precipitazioni, è necessario rimuovere le foglie dal cespuglio che si trovano a terra: con un eccesso di umidità, marciscono rapidamente e infettano il terreno.
In tempo soleggiato, l'irrigazione regolare delle piante è importante. È meglio irrigare il giardino al mattino presto o alla sera. Le fragole amano il terreno moderatamente umido: l'irrigazione eccessiva porta a marcire e, a causa dell'eccessiva essiccazione, i cespugli possono diventare letargici e dolorosi. Il livello ottimale di irrigazione si ha quando il terreno viene inumidito a circa 5 cm di profondità. I giardinieri esperti raccomandano l'irrigazione del fondo. È necessario evitare il contatto dell'acqua sul fogliame: quando esposto alla luce solare, si formano ustioni sulle piastre bagnate.
L'acqua piovana è considerata la migliore per l'irrigazione, che i giardinieri raccolgono in anticipo in contenitori.
Quando si utilizza un liquido da una rete idrica, è necessario dargli il tempo di accontentarsi dell'evaporazione del cloro.
Come e cosa nutrire?
Una volta raccolte, le fragole hanno bisogno di molti nutrienti per prosperare nella nuova stagione. Affinché la pianta non sperimenti una carenza di questi componenti, è necessario introdurre anche azoto e fertilizzanti minerali.
Quando si applicano i fertilizzanti, è importante seguire le raccomandazioni dei giardinieri esperti:
- l'irrigazione con i nutrienti dovrebbe essere effettuata al mattino o alla sera, mentre il terreno dovrebbe essere leggermente inumidito;
- si applicano soluzioni fertilizzanti sotto la radice della pianta, evitando che goccioline di liquido cadano sul fogliame;
- i fertilizzanti contenenti cloro dovrebbero essere esclusi, poiché hanno un effetto dannoso sulle fragole: la pianta può diventare rachitica e dolorosa.
Gli additivi fertilizzanti devono essere applicati fino a metà agosto almeno 2 volte con un intervallo di 2 settimane.
Una delle quattro sostanze può essere utilizzata come fertilizzante.
- Verbasco o escrementi di pollo (diluiti con acqua in un rapporto di 1:30 e 1:20, rispettivamente). 8-10 cespugli adulti richiederanno almeno 10 litri di tale fertilizzante organico.
- Acquista additivi complessi in granuli. Devono essere sparsi tra le file e cosparsi di terra in cima. Per questi scopi, puoi usare nitroammofosku, "Kristalon", "Shungit", ammofosku o altri fertilizzanti per fragole.
- Concimi umici con una gamma completa di micro e macroelementi.
- Humus e compost.
Da metà agosto al 15-20 settembre, devi nutrire i cespugli 1-2 volte di più. In autunno si consiglia di utilizzare perfosfato o sale di potassio (le sostanze vengono sciolte in acqua secondo le istruzioni del produttore e la composizione preparata viene aggiunta al terreno in ragione di 1-2 litri per cespuglio).
Come trattare le fragole da malattie e parassiti?
Per il trattamento e la prevenzione di varie malattie delle fragole, sono stati creati molti diversi agenti biologici e chimici. Anche le ricette popolari sono efficaci. Parliamo di ciascun gruppo di fondi in modo più dettagliato.
Biologico
Tre farmaci sono usati per prevenire la maggior parte delle infezioni fungine.
- Alirin-B. Efficace nel trattamento di ruggine, oidio, marciume radicale, ticchiolatura e altre malattie di origine fungina. Il prodotto è disponibile in polvere e compresse. Quando sale su un cespuglio, viene assorbito dal fogliame e dalle radici, inibisce lo sviluppo del fungo a livello cellulare.
- "Verticillina". È un bioinsetticida che combatte attivamente contro tripidi, acari e mosche bianche. Viene prodotto sotto forma di una soluzione che contiene spore e micelio del fungo Verticillium lecanii.
- Fitosporina-M. Agente microbiologico efficace contro le malattie fungine e batteriche. Disponibile sotto forma di polveri, compresse e soluzioni.
Tutti i prodotti biologici sono a bassa tossicità.
Sostanze chimiche
Ci sono molti prodotti chimici disponibili per controllare i parassiti sulle fragole. Ecco i farmaci più efficaci:
- "Alatare" - sbarazzarsi di cespugli di melata, tonchio lampone-fragola, verme e altri insetti;
- "Fufanon-Nova" - per combattere gli insetti rosicchiatori e succhiatori (ha mostrato particolare efficacia quando esposto a insetti e zecche);
- "Scintilla" - uno strumento di bilancio nazionale in grado di distruggere più di 100 tipi di parassiti.
Nota: dopo aver trattato i cespugli con prodotti chimici, dovresti aspettare almeno 14 giorni e solo allora raccogliere le bacche. A causa della loro elevata tossicità, si consiglia di utilizzare questi prodotti prima dell'allegagione degli acini a giugno e dopo la raccolta a fine luglio - inizio agosto.
Ricette popolari
Questi includono prodotti economici e non tossici che sono sicuri sia per l'uomo che per le piante.Grazie a tali vantaggi, le ricette popolari sono state a lungo utilizzate dai giardinieri, non hanno perso la loro rilevanza fino ad oggi. Per diversi tipi di malattie fungine vengono utilizzate varie formulazioni fatte in casa.
oidio
La fioritura bianca su lamelle, steli e processi fogliari è il primo segno di oidio. Questa malattia deprime la pianta, riduce la sua immunità ad altri parassiti e abbassa la sua resistenza al gelo. L'oidio si verifica a causa dell'eccessiva introduzione di fertilizzanti azotati nel terreno, dell'elevata umidità e della temperatura del suolo.
Per combattere questa malattia, viene utilizzata una soluzione di sapone e sale: per la sua preparazione si sciolgono in 10 litri di acqua 40 g di sapone grattugiato e 50 g di sale. Devi spruzzare i cespugli una volta alla settimana. E puoi anche preparare una soluzione di senape: diluire 2 cucchiai in 10 litri d'acqua. cucchiai di soluzione di senape secca.
Con la composizione risultante, è necessario elaborare i cespugli 1 volta in 7 giorni.
Dal marciume grigio
Questa malattia colpisce principalmente le bacche che entrano in contatto con il terreno. Dall'elevata umidità, appare un rivestimento grigio su di essi. Se non trattata, l'infezione si diffonderà rapidamente al fogliame, agli steli e ai rizomi delle fragole.
Si consiglia di utilizzare lo iodio per combattere la muffa grigia. Per preparare la soluzione, diluire 1 ml di iodio in 5 ml di acqua. È necessario spruzzare le piante dopo la raccolta. Per distruggere il marciume grigio, puoi mescolare 1 bicchiere di cenere e gesso tritato, 1 cucchiaino. solfato di rame e scioglierli in un secchio d'acqua.
La lavorazione avviene pochi giorni dopo la raccolta degli acini.
Dalla muffa marrone
I segni della malattia sono macchie con un bordo scuro, che colpiscono abbondantemente il fogliame della fragola. La malattia appare spesso ad alti livelli di umidità. È più spesso colpito da foglie vecchie. Quando si verifica una malattia, i fogli interessati devono essere rimossi con un potatore o delle forbici.
Per combattere la muffa marrone, è necessario utilizzare una soluzione rosa di permanganato di potassio con acqua (1:10). Puoi spruzzare i cespugli con una soluzione di cenere; per la sua preparazione, prendi 350 grammi di cenere di legno e 8 litri di acqua.
Tratta fogliame e terreno con la composizione risultante.
Dal punto bianco
Con questa malattia, sul fogliame compaiono piccole macchie bianche. La malattia progredisce con un'eccessiva umidità del suolo e un'elevata umidità dell'aria. Per combattere la macchia bianca, è necessario rimuovere le foglie colpite e nutrire i cespugli con un integratore di potassio.
Si consiglia inoltre di utilizzare una soluzione di cenere o iodio.
Fusarium avvizzimento
La malattia colpisce l'apparato radicale e quindi il fogliame: appassiscono e gradualmente muoiono. I cespugli indeboliti sono suscettibili alla malattia. La malattia progredisce con sbalzi di temperatura, mancanza di componenti minerali. La pianta colpita non può essere salvata: i cespugli malati devono essere rimossi e bruciati. Ai fini della prevenzione, le piante rimanenti dovrebbero essere trattate con una soluzione di cenere o iodio.
Per ottenere un buon raccolto di fragole la prossima stagione, è importante prendersi cura delle piante in modo responsabile dopo aver raccolto le bacche.
È necessario tagliare correttamente il fogliame e i germogli, applicare la medicazione superiore in modo tempestivo e trattare i cespugli con vari mezzi per la prevenzione delle malattie infettive.
Puoi imparare come prenderti cura delle fragole nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.