Tutto sugli orti

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Disposizione
  3. Come registrarsi?
  4. Bellissimi esempi

Per sapere tutto sugli orti, dovresti studiare correttamente le sfumature del loro layout. Inoltre, è necessario prestare attenzione, ovviamente, ai bellissimi esempi di progettazione del paesaggio fai-da-te. Avendo capito come decorare un terreno di 8 acri o un'altra area con edifici e pianerottoli, puoi eliminare quasi tutti gli errori e creare un'atmosfera molto confortevole e accogliente intorno alla casa.

Cos'è?

Il termine "appezzamento di giardino" si trova non solo in varie pubblicità e altre affermazioni quotidiane. Ha anche una rigorosa essenza giuridica. Le leggi della Federazione Russa affermano direttamente che i privati ​​hanno il diritto di rilassarsi completamente nella natura su un orto. Hanno anche il diritto di coltivare qualsiasi pianta agricola. È possibile costruire una casa per la stessa vacanza o lavorarci, ma non sarà consentito loro di inserire ufficialmente l'indirizzo corrispondente nel passaporto.

Disposizione

Ma è impossibile limitarsi alle sole formulazioni legali standard: è comunque necessario sapere come preparare i progetti. Tutto può sembrare fantastico in immagini e fotografie, ma può essere difficile mettere in pratica tali idee. Se l'area del sito è di 8 acri, la disposizione è relativamente semplice, ma con una dimensione di 4 acri ci sono molti più problemi. È difficile individuare grandi zone private e la suddivisione in un gran numero di queste zone non è pratica. Meglio, al contrario, abbinarli il più possibile.

Puoi pianificare correttamente una piccola area se:

  • "Dissolvi" visivamente la recinzione;

  • per dare alla parte visibile del cortile l'aspetto più voluminoso;

  • preferire una forma geometricamente corretta;

  • riempire gli angoli;

  • usare abilmente i colori nella progettazione dello spazio;

  • vari materiali e soluzioni di texture.

Indipendentemente dall'area del sito, l'attenzione più importante dovrebbe essere prestata alla posizione della casa. È lui il punto di partenza per determinare la posizione di altri oggetti e contare le distanze sanitarie. Assicurati di studiare il rilievo, vale la pena correlare le dimensioni di tutte le strutture con le dimensioni del territorio in modo che appaiano proporzionali.

Si presta attenzione anche alla disposizione delle comunicazioni, alla rosa dei venti e alla caduta delle ombre. Ma occuparsi degli edifici non è abbastanza: devi ancora capire come posizionare un orto con piantagioni.

Se il giardino e la casa possono essere posizionati sul versante settentrionale, gli orti dovrebbero andare rigorosamente a sud. Altrimenti, difficilmente funzionerà per coltivare ortaggi e frutta, erbe e persino fiori. È necessario pianificare chiaramente gli atterraggi stessi. Di solito le piante da cibo e da foraggio vengono piantate nelle profondità. Le specie decorative e aromatiche sono il più vicino possibile alla casa, o almeno piantate lungo i sentieri. A volte rompono un giardino completamente decorativo, che è progettato secondo i suoi principi speciali - tuttavia, merita una discussione separata.

In ogni caso, dovrai effettuare un'analisi chimica del terreno. Ciò ti consentirà di capire come proteggere gli edifici dalle sostanze nocive che potrebbero essere presenti. Inoltre, questa misura consente di capire come migliorare il terreno nel suo insieme, dove e quali colture sono meglio piantate. Le piante e gli edifici più alti sono posti sul lato sopravvento per aumentare la protezione del sito.

E, naturalmente, dovresti leggere attentamente prima di elaborare un piano con requisiti antincendio e sanitari, con gli ordini delle autorità locali, con un piano generale per lo sviluppo del territorio.

Come registrarsi?

Aiuole e aiuole

È necessario piantare nell'area del giardino, prima di tutto, piante che attirino le api. Garantiranno un'impollinazione affidabile anche delle colture più capricciose e difficili. È molto buono usare fiori melliferi, che decorano anche il territorio. Tra questi spiccano:

  • timo;

  • lavanda;

  • Aneto;

  • fiordaliso;

  • alissum;

  • facelia;

  • radice nera;

  • matthiola a due corna;

  • digitale;

  • stockrose;

  • Albero di mele;

  • dalie.

È molto importante distribuire le colture in tutto il giardino e l'orto. In ciascuna delle loro parti, dovrebbe essere coltivata 1 specie di piante, massimo - 2. E anche in questo caso una specie dovrà svolgere un ruolo secondario in questa combinazione. Anche i cosiddetti letti alti possono essere una buona scelta. Coloro che desiderano mostrare originalità spesso apprezzano:

  • aiuole a spirale e aiuole;

  • strutture a traliccio;

  • disposizione di blocchi di calcestruzzo;

  • aiuole rivestite con materiali luminosi;

  • l'uso di cesti e vasi da fiori;

  • creste multilivello;

  • pneumatici per auto scavati nel terreno.

Il letto sdoppiato "rabatka" consente di creare bordure dall'aspetto naturale nel giardino. Tali composizioni si sposano bene con altri elementi decorativi. È del tutto possibile stendere solo una striscia di pietra parallela alla rabatka. L'imitazione del paesaggio alpino si ottiene con l'aiuto di aiuole in pietra curva con piante relativamente basse. Le colture a bassa altezza dovrebbero essere utilizzate anche sullo sfondo di un prato erboso.

Brani

La progettazione dei percorsi deve ricevere la massima attenzione. I semplici sentieri lastricati o cementati sono belli e pratici, ma noiosi. Dovremo decorarli ulteriormente almeno con bordi colorati, incorniciarli con piante ornamentali. Puoi anche diversificare l'aspetto formando un percorso roccioso o un percorso incorniciato con tagli di sega.

Importante: sebbene, dal punto di vista dell'arredamento, il percorso piastrellato sia buono, nella stagione fredda è molto scivoloso, il che è scomodo e persino pericoloso.

Se hai un budget solido, puoi usare la pietra naturale. Questa opzione ti consente di organizzare lo spazio nel modo più bello e grazioso possibile. La pietra ha una varietà di colori e sfumature, che amplia solo le possibilità di design. Per l'auto-organizzazione del percorso, sono adatti anche i mattoni di clinker. È un materiale durevole e duraturo che si adatta a un'ampia varietà di concetti paesaggistici.

Recinzione

La recinzione ha anche un importante ruolo funzionale e progettuale. La tradizionale rete a maglie è considerata un'opzione obsoleta, inoltre, apre una panoramica del sito. Verità, questo problema è facilmente compensato dai mezzi a portata di mano - o meglio, piantando colture rampicanti e intrecciate. Risulta anche abbastanza romantico. I fan di una privacy più completa dovrebbero scegliere costruzioni fatte di teli ondulati, euro shtaketnik (un'ottima soluzione dove soffiano forti venti), policarbonato. Ma se vuoi goderti l'ambiente più naturale, devi creare una siepe.

Acqua

Un tale elemento diventerà una degna decorazione di un'area suburbana. Ma solo se si avvicinano alla sua disposizione con attenzione e attenzione. In particolare, dovrai selezionare una pompa e decidere dove installarla.

Non dobbiamo dimenticare che uno stagno senza piante è solo un'altra piscina inutile. E poiché vengono utilizzate piante acquatiche, non è più possibile presumere che si tratti di un oggetto con una cura minima.

Insieme alle colture ornamentali, dovrai piantare quelle che purificano l'acqua. Un laghetto domestico richiede anche l'uso di potenti filtri. Sulla trama del giardino, puoi organizzare vari serbatoi:

  • puramente decorativo;

  • con pesce;

  • piscina;

  • drenaggio (aiuta anche a drenare l'acqua del suolo).

Posto per riposare

Se tutti i momenti e le sfumature precedenti sono già stati pensati e persino deciso quali colture verranno piantate lungo i percorsi, puoi procedere alla progettazione dell'area ricreativa.Prima di ciò, dovresti camminare attentamente per l'intero sito più volte, guardarlo, valutare l'illuminazione e le condizioni del suolo. Per coloro che inviteranno regolarmente gli ospiti, vale la pena scegliere trame più vicine a casa. Un'idea interessante e straordinaria può essere la sistemazione di una stanza ausiliaria all'aperto; anche se un tale spazio viene utilizzato principalmente in estate, ma non vale la pena rinunciarvi.

Ma alcune persone preferiscono l'opzione più tradizionale: un angolo laconico (un gazebo o anche diverse panchine) nel retro del giardino. È molto piacevole essere nel patio, cioè nel cortile con fiori, cespugli e alberi intorno al perimetro. Ci sono diversi modi per decorare un patio. In un caso si forma una scatola aperta con una coppia di muri, un tetto a pergola e un tavolato. In un'altra versione, le tavole sono inchiodate al muro dell'edificio principale e al palo, formando così uno spazio separato.

I pergolati sono molto spesso attrezzati. Si possono costruire anche con le proprie mani, senza chiedere aiuto a nessuno. Importante: sul tetto è sempre assegnato materiale durevole e resistente alle intemperie. Le pareti sono tradizionalmente reticolari. Tuttavia, c'è un modo più semplice: basta mettere il tetto sui pilastri, che apre una visuale massima dell'area circostante. Se tutti gli edifici esistono già e il compito è solo quello di decorare ulteriormente il territorio, allora c'è un ottimo modo per farlo: piantare l'efedra. Sono senza pretese e abbastanza convenienti per la coltivazione in giardino. L'area ricreativa diventerà più bella grazie al design:

  • abete rosso spinoso;

  • pino di Weymouth;

  • abete canadese;

  • Ginepro cosacco;

  • abete subalpino;

  • forme nane di thuja occidentale.

Ma l'area ricreativa è impensabile senza l'uso di mobili. Si consiglia di posizionare mobili in rattan sul terreno del giardino. Anche la composizione dei tradizionali mobili in legno è un'ottima decorazione. La scelta delle strutture in plastica aiuta a risparmiare denaro; per renderlo più morbido, cuciono da soli o ordinano cuscini.

L'area relax in giardino è del tutto compatibile con l'uso del focolare. Tradizionalmente, questo è un barbecue, tuttavia, gli amanti dell'originalità possono scegliere un camino all'aperto. Nelle aree più piccole vengono posizionate le ragazze dei fiori, piene di carboni. La decorazione aggiuntiva dello spazio si ottiene:

  • ciondoli musicali;

  • ghirlande;

  • lampade della forma originale;

  • composizioni scultoree;

  • singole figure.

La disposizione dell'area ricreativa ha una serie di altre sottigliezze. Ad esempio, se è fatto per i bambini, possono essere piantate solo colture ipoallergeniche che non hanno spine e spine. Un gazebo o un patio in questo caso possono imitare visivamente una nave pirata, un castello da favola o un palazzo romantico. Quando le persone anziane sono spesso in giardino, le panchine di qualità sono fondamentali. Alcune persone hanno bisogno di un tavolo per giochi divertenti.

Nell'area ricreativa comune, è necessario attrezzare un'area di terra solida. Lì si preferiscono mobili semplici. Schermi e altre partizioni sono utilizzate per separare le aree di cottura e intrattenimento. Le tende da sole in legno saranno molto più belle se le decorerai con le clematidi. Per avere meno problemi con l'arrangiamento, a volte usano un padiglione da giardino già pronto - molti di loro sono venduti oggi.

L'umore romantico necessario può essere sviluppato con l'aiuto di piante ampelose. L'ingresso all'area ricreativa è splendidamente decorato con cespugli di rose. Quando si installa il barbecue, il sito è pavimentato con piastrelle o cosparso di ghiaia. Vicino al fuoco, vale la pena attrezzare i sedili a proprio piacimento. Non ci possono essere opzioni difficili qui: a volte i ceppi ruvidi non sono peggiori dei tradizionali lettini prendisole.

Le lanterne cinesi appese possono aggiungere un aspetto romantico al tuo patio. Sono posizionati principalmente sopra la zona pranzo. Le dimensioni e il colore delle torce sono quasi irrilevanti.Le luci rosse più autentiche con doratura evidente. L'attrezzatura del pergolato superiore aiuta ad ampliare le dimensioni delle aree aperte del patio.

Ci sono altri suggerimenti:

  • decorare lo spazio con vasi e vasi sospesi;

  • diversificare l'ambiente a causa di elementi etnici;

  • mettere sedie di vimini;

  • appendere vecchi lampadari;

  • creare accenti con mobili luminosi;

  • utilizzare elementi vintage.

Bellissimi esempi

Molti giardinieri e altre persone comuni in Russia hanno già imparato a pianificare correttamente i loro orti e i lettori di questo articolo potrebbero essere ispirati dai loro risultati. La foto sotto mostra una bellissima area circolare circondata dalla vegetazione. Le pietre sono anche abilmente usate per decorare lo spazio.

Puoi farlo in modo diverso. Equipaggia un giardino roccioso, pianta piante ornamentali lungo la recinzione (fai di un altro albero l'elemento principale della composizione) e disponi anche un prato verde brillante e succoso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento