Casetta di raccordo: caratteristiche e portata
Il rivestimento del fortino ha caratteristiche specifiche, ma ha guadagnato popolarità sia tra i costruttori professionisti che tra coloro che progettano da soli la propria casa privata. Per prima cosa, devi capire cos'è una "casa di blocco", qual è lo scopo della sua applicazione, come usarla correttamente, anche quando si decorano gli interni.
Cos'è?
Molti studenti di lingua inglese hanno subito avuto un'associazione involontaria con la struttura a blocchi quando hanno sentito la versione russificata dell'espressione "block house". Infatti, nei paesi occidentali, questa espressione denota una struttura che viene eretta rapidamente da blocchi, ma, come una casa tradizionale, è abitabile. In Russia le cose sono un po' diverse. Nel nostro paese, la nuova espressione "block house" indica un materiale di rivestimento che viene spesso utilizzato per la decorazione esterna di un edificio, sebbene ci siano anche molte opzioni per l'utilizzo di pannelli "block house" per l'organizzazione degli interni.
Per le peculiarità della produzione e del fissaggio, il materiale "block house" viene spesso paragonato all'eurolining. In generale, la "casa di blocco" è lo stesso rivestimento, ma composto da diverse parti dei tronchi. Se il rivestimento è in grado di garantire una bella superficie uniforme, allora la "block house" aiuta nella creazione del rivestimento, per quanto possibile simile ai veri tronchi. Pertanto, è più spesso utilizzato all'aperto e non all'interno, perché dall'esterno tale rivestimento sembra molto più impressionante che all'interno.
Una casa di blocco può essere realizzata con una varietà di materiali, tra cui legno, metallo e persino plastica. Ognuna di queste opzioni ha le sue caratteristiche e, laddove una può essere utilizzata, sorgono problemi con l'altra.
Ad esempio, il vinile apparentemente universale può essere montato ovunque, ma nei climi caldi, dove la temperatura raggiunge i 40 gradi, non è consigliabile utilizzare una "casa di blocco" in vinile: è molto meglio scegliere una versione in legno.
"Block House" è adatto per decorare vari rivestimenti murali: cemento, mattoni, legno, blocchi e molti altri. In gran parte grazie alla sua versatilità, il materiale ha guadagnato una popolarità così selvaggia, prima tra una ristretta cerchia di specialisti e poi tra la popolazione. Oltre ad essere lavorabili praticamente su qualsiasi superficie di partenza, i pannelli sono facili da fissare. Non sono necessarie conoscenze o abilità particolari: è sufficiente seguire alcune semplici regole per impostare correttamente la "block house".
Parlando degli scopi dell'utilizzo di questi pannelli che imitano il legno, non si può non menzionare il loro lato funzionale. Oltre al fatto che la "casa di blocco" è semplicemente bellissima, ti consente anche di coprire tutte le carenze delle pareti originali.
Ad esempio, spesso si verificano situazioni in cui un maestro inesperto ha commesso degli errori durante la costruzione di un muro di mattoni, e ora i mattoni sono irregolari, come si suol dire, a caso. Proprio per questi casi, la "block house" è adatta: coprirà tutte le irregolarità, ma l'estetica della struttura rimarrà, anche se non nella forma in cui è stata concepita.
Un'altra funzione che viene eseguita dalla "casa di blocco" è l'isolamento. A volte le pareti sono rivestite con queste lastre, non solo per rendere la casa più attraente, ma anche per isolare ulteriormente le pareti dall'umidità e dalle correnti d'aria. In questi casi, è necessario agire con attenzione, poiché la "casa di blocco" richiede delicatezza nella gestione. Di norma, i pannelli "block house" come isolanti vengono utilizzati solo da artigiani esperti che conoscono tutte le sfumature della preparazione e della lavorazione delle basi.
Vantaggi e svantaggi
Il raccordo della casa a blocchi è lo stesso materiale da costruzione del resto, quindi è logico che abbia sia vantaggi che svantaggi.
Fortunatamente per molti, i vantaggi dei pannelli sono in qualche modo maggiori.
- Se consideriamo la versione in legno, possiamo affermare con sicurezza che nella produzione viene utilizzato solo legno di alta qualità. Di norma, vengono selezionate le conifere. Ciò è dovuto a diversi fattori contemporaneamente. Innanzitutto, le conifere più resinose mantengono meglio la temperatura. In secondo luogo, sono resistenti. In terzo luogo, se scaldi bene il legno resinoso, si indurirà, diventando quasi pietra. Pertanto, si ottiene la massima affidabilità del rivestimento.
- È impossibile non menzionare il fascino estetico di una tale finitura. L'imitazione di alta qualità del legno, creata con l'aiuto di pannelli "block house", a volte è indistinguibile dalla vera muratura di tronchi. Questa proprietà del materiale è utilizzata da molti designer, dato che è molto più economico acquistare tale materiale che costruire immediatamente una vera capanna di tronchi.
- Il materiale è versatile, poiché può essere utilizzato sia per la decorazione esterna che per quella interna. All'esterno vengono utilizzate lamelle larghe, mentre per la decorazione degli interni vengono scelti motivi stretti. A proposito, se decori le pareti con una "casa di blocco" all'interno, puoi ottenere un'altra piacevole aggiunta sotto forma di un gradevole odore di conifere, che non sbiadisce nel corso degli anni grazie alla resina contenuta negli spazi vuoti di legno.
- I pannelli sono spesso rivestiti in case di legno che sono in condizioni antiestetiche. Ciò è dovuto al fatto che non è possibile riportare i tronchi al loro aspetto precedente, mentre finire con una "casa di blocco" è una buona opportunità per ricreare l'ex chic di una struttura di tronchi, risparmiando in modo significativo sul suo restauro. Per evitare che i pannelli si rompano, sul lato interno vengono realizzate speciali scanalature, che impediscono cambiamenti corrosivi.
Il materiale ha anche diversi inconvenienti che non possono essere ignorati.
- La quasi totale mancanza di ventilazione tra il sottofondo ei pannelli "block house" causa grandi difficoltà. Ciò può portare alla formazione di concentrati all'interno, che a loro volta possono causare marciumi, muffe o muffe sulle pareti principali se non adeguatamente trattate. Le soluzioni a questo problema sono due: la prima è creare appositi fori di ventilazione, la seconda è scaldare bene le pareti in modo che la condensa si asciughi sulle superfici calde. Sebbene la seconda opzione sia esteticamente più gradevole della prima, è molto più costosa, perché devi spendere molto per il riscaldamento.
- I pannelli dovranno essere curati con cura: si graffiano facilmente, si deformano, si scuriscono. Ogni anno dovranno essere aggiornati con vernice e ogni cinque anni l'intero rivestimento dovrà essere revisionato. Potrebbe essere necessario sostituire completamente alcune lamelle. Tutto ciò desta giustificata preoccupazione in molti, poiché richiederà investimenti non solo lavorativi (e considerevoli), ma anche finanziari.
Il materiale ha lati positivi e negativi. Prima di soffermarsi sulla scelta del materiale della casa di blocco, è necessario valutare i pro ei contro. Potresti non essere in grado di mantenere il rivestimento su base regolare. Quindi non ha senso montare tali pannelli, poiché senza un'adeguata cura manterranno il loro aspetto attraente originale per un tempo molto breve.
Caratteristiche della produzione
Dopo che il progenitore dell'assicella "block house" è diventato popolare, è diventato anche popolare. Questo è successo alla fine degli anni '90 del XX secolo - abbastanza recentemente per gli standard del mercato delle costruzioni. Tuttavia, la "block house" ha rapidamente guadagnato popolarità, poiché ha permesso di rendere la produzione praticamente priva di sprechi.
La tecnologia con cui viene prodotta la "block house" è chiamata "un quadrato in un cerchio". Ciò significa che un interno quadrato viene tagliato dal tronco profilato a secco. In futuro, va in un bar o in una pensione. Le restanti parti laterali (piatte da un lato e convesse dall'altro) vengono utilizzate per realizzare una "block house". È estremamente raro che un rivestimento di un blocco sia realizzato come un normale rivestimento elaborando pannelli bordati su un dispositivo speciale: una fresatrice.
Come accennato in precedenza, il più delle volte il legname del fortino è fatto di conifere, ma non è finita qui.
Per questi scopi vengono utilizzati anche altri tipi di legno.
- Pino. Questa è la varietà di aghi che viene scelta più spesso di altre per il suo basso costo e le eccellenti caratteristiche di qualità. Dal pino si ottiene una "casa di blocco" leggera, che non può essere definita eccezionale, dal punto di vista estetico, ma è abbastanza piacevole da guardare. Le lamelle di pino hanno un motivo pronunciato, che di solito viene enfatizzato con la vernice.
- Larice. Questo materiale è uno dei preferiti grazie al bel colore e al motivo del legno. Il legno ha un aspetto nobile, sembra costoso e solido. Inoltre, il larice ha caratteristiche di resistenza estremamente elevate. Costa poco più del pino, tuttavia, a giudicare dalle recensioni, questa differenza non è così significativa se teniamo conto della differenza generale tra le specie.
- Cedro. Questo albero produce un profumato "block house" dalle elevate caratteristiche estetiche e tecniche. Tuttavia, vale la pena ricordare che il cedro è un albero morbido, quindi non dovresti aspettarti la stessa forza da esso del pino o della quercia. La proprietà positiva della "casa di blocco" di cedro è che, grazie alle speciali proprietà antisettiche del legno, le lamelle non sono praticamente soggette a decomposizione.
- Tiglio. Linden "block-house" non è categoricamente adatto per lavori esterni, ma all'interno della stanza, il legno non ha eguali. Poiché il tiglio appartiene agli alberi morbidi, è molto facile lavorarci: si piega bene, non si rompe. Le tavole di tiglio non sono colpite dai roditori, quindi non c'è bisogno di temere per l'aspetto di tali pareti. Un'ottima soluzione sarebbe lucidarli o dipingerli: entrambi staranno bene su una finta "casa di blocco".
- Ontano. L'ontano può essere classificato come un materiale da costruzione versatile. A causa del fatto che nell'aria cambia colore (subito dopo l'abbattimento è bianco, ma si scurisce nel tempo), risulta stilizzare l'ontano come specie arboree pregiate, ad esempio una noce. È abbastanza problematico incontrare una "casa di blocco" fatta di ontano, poiché è più spesso utilizzata per realizzare una tavola, ma alcuni scelgono ancora questo materiale come materiale di finitura per le pareti.
- Abete rosso. L'abete rosso non può essere definito un materiale denso: è solo leggermente più denso del cedro. Tuttavia, ne viene ricavata una "casa di blocco" non meno spesso che con il pino, il che è dovuto all'economicità del materiale: c'è tanto legname di abete quanto ce n'è di pino. La "block house" di abete rosso supera il pino in termini di flessibilità, che viene spesso presa in considerazione. L'abete ha un basso contenuto di resina, quindi in climi con estati non molto calde e inverni freddi, questa "casa di blocco" sarebbe una scelta ideale.
- Quercia. Il più costoso di tutti. Il rovere supera tutti gli altri per resistenza e proprietà estetiche. Le più belle sono la quercia canadese, che ha un piacevole colore opaco e un motivo pronunciato, e macchiata, che è caratterizzata da sfumature scure sature con venature argentate.Di norma, una "casa di blocco" realizzata con tali materiali è piuttosto un'eccezione alla regola, poiché coloro che possono permettersi tale materiale possono costruirne un'intera casa.
Varietà e caratteristiche
Sopra è stata considerata in dettaglio la "casa di blocco" in legno, che è la più popolare. Tuttavia, l'intero elenco di opzioni disponibili non si limita a questo. Quindi, ci sono anche pannelli in vinile artificiale, con l'aiuto dei quali ottengono abilmente l'aspetto di una superficie in legno e quelli metallici, solitamente realizzati in acciaio zincato.
La casa in blocchi di vinile è un'ottima alternativa alla classica casa in legno se sei vincolato finanziariamente. Ha diversi vantaggi.
- A differenza del legno, non marcisce e non è combustibile. Ad esempio, se una casa prende fuoco, una casetta di legno continuerà a bruciare, mentre un analogo in vinile brucerà solo senza fiamma.
- L'equivalente in vinile è più resistente alle sollecitazioni meccaniche, poiché il vinile non è facile da graffiare come il legno. Da ciò è logico concludere che i pannelli in vinile manterranno il loro aspetto piacevole più a lungo.
- L'intervallo di temperatura è molto più ampio. Il vinile può resistere a cadute da -50 a +60 gradi senza perdere le sue caratteristiche tecnologiche.
- Riproduce perfettamente il materiale del campione. Se si prende come base il legno massello, da lontano è impossibile distinguere l'imitazione del vinile dal vero legno. Sia il colore che il motivo possono essere facilmente ricreati mediante tintura e goffratura. Se lo desideri, puoi persino fare un'imitazione della superficie invecchiata se usi una "casa di blocco" spazzolata.
- Il vinile non sbiadisce. Se, sotto l'influenza della costante radiazione ultravioletta, l'albero si asciuga gradualmente e perde la sua precedente saturazione del colore, questo non accadrà con il vinile: è resistente a questo.
- I pannelli in vinile sono molto più facili da montare: sono rappresentati da una tela già pronta, che devi solo posizionare nel modo corretto e fissare. Nel caso delle lamelle in legno, la situazione è diversa: è necessario posare uno dopo l'altro ciascuno dei blocchi della "casa di blocco".
- È molto più facile mantenere i pannelli in vinile rispetto a quelli in legno. Qui, la cura consiste solo nella pulizia periodica e nel mantenimento di un aspetto attraente. Non è necessario verniciare o lucidare di tanto in tanto i pannelli "block-house".
Come puoi vedere, le caratteristiche della "block house" in vinile superano le caratteristiche dell'analogo in legno, ma il legno ha un vantaggio che non può essere annullato da nulla: è un aspetto naturale. Alla fine, se hai problemi finanziari, puoi scegliere non una classica "casa di blocco" di alta qualità, ma opzioni da lastre o tronchi incollati, che non sono molto inferiori ai campioni tradizionali.
Non dimenticare che esiste anche una "casa di blocco" in metallo, che differisce anche per una serie di caratteristiche specifiche.
- La più giovane di tutte le opzioni "block house". La versione in metallo, verniciata "simil legno", è apparsa abbastanza di recente, ma molti ne hanno subito apprezzato la praticità e la funzionalità. Nonostante il loro aspetto recente, le varianti in metallo sono popolari.
- I pannelli metallici "block house" sono realizzati in acciaio zincato, trattati e rivestiti con varie altre sostanze, tra cui un primer, cromatura, poliestere per isolamento e così via. È logico concludere che questa opzione non viene utilizzata per il vano interno, rimanendo principalmente come materiale di rivestimento.
- La variazione di temperatura che il metallo può sopportare è persino maggiore di quella del vinile. Qui varia da -50 a +80 gradi.
- La "block house" in metallo ha una garanzia maggiore. I produttori affermano che può durare fino a 50 anni.
- Come i pannelli in vinile, i pannelli in metallo non bruciano. Tuttavia, diventano molto caldi sotto l'influenza delle alte temperature e un calore così intenso può portare a un'ulteriore combustione della base se è in legno.
- Il metallo non solo resiste bene alla luce ultravioletta, ma protegge anche le pareti della casa dalle influenze ambientali aggressive. Varie sostanze chimiche non temono l'acciaio zincato: alcali, acidi, tutti i tipi di solventi tossici. Tuttavia, devi comunque stare attento, poiché queste sostanze possono rimuovere facilmente lo strato decorativo.
- A differenza dei pavimenti in vinile, una casa di blocco in metallo non impedisce alle pareti di respirare, quindi non c'è effetto serra nello spazio tra il pannello decorativo e la base.
- Poiché durante l'installazione di pannelli metallici è necessario isolare ulteriormente le pareti, in futuro è possibile risparmiare notevolmente sul riscaldamento dell'edificio.
- Il metallo, come il legno, è ecologico.
- Grazie al ridotto spessore dei pannelli, non ci sono problemi di giunzione. Le giunture sono quasi invisibili e si avverte l'integrità dell'intero rivestimento.
- L'installazione di una "casa di blocco" in metallo è molto semplice, quindi può essere eseguita anche da un principiante.
- Il prezzo per i pannelli metallici è abbastanza abbordabile.
Prima di scegliere l'una o l'altra opzione, è necessario leggere attentamente tutte le caratteristiche e le caratteristiche specifiche e solo dopo fare la scelta finale.
Tornando al tema del legno, vale la pena notare che i pannelli "block house" sono prodotti in diverse categorie: A, B, C o AB. Variano molto nella qualità delle materie prime utilizzate.
- Legno di classe A si riferisce a materie prime di livello extra. Qui vengono utilizzati solo campioni di alta qualità. Devono avere una superficie perfettamente liscia, i difetti sono inaccettabili. Puoi trovare solo difetti sottili.
- Legno di classe B può avere piccoli errori. La presenza di diversi nodi o wormhole per ogni metro lineare è accettabile, ma non dovrebbero nemmeno essere troppo evidenti: la classe non lo consente.
- Legno di classe C appartiene al grado più basso. Potrebbero esserci nodi ruvidi, wormhole, crepe profonde. Tale materiale, di conseguenza, è più economico, poiché perde per molti aspetti rispetto ai due precedenti in termini estetici, ma ciò non significa affatto che sia peggiore in senso operativo.
- Alla classe AB comprende i pannelli più spessi. Questa categoria è intermedia. Nodi e piccole crepe sono accettabili qui, ma ancora non nella stessa quantità come nel caso del legno di classe B.
Dimensioni (modifica)
In totale, vengono misurati tre parametri in relazione alla "casa di blocco": larghezza, spessore e lunghezza. Ciascuno di questi valori è chiaramente enunciato negli standard GOST, tuttavia, questi requisiti non sono sempre soddisfatti.
Quando si sceglie, è necessario concentrarsi su indicatori tipici:
- 2x9x200 cm;
- 2x9x600 cm;
- 3x14x200 cm;
- 3x14x600 cm;
- 3,6x19x200 cm;
- 3,6x19x600cm.
Di conseguenza, il primo indicatore è lo spessore, il secondo è la larghezza e il terzo è la lunghezza. Nonostante il fatto che un certo numero di aziende produca rivestimenti di blocchi di lunghezza diversa, queste dimensioni standard sono le più popolari in Russia.
Prestare molta attenzione alla larghezza e allo spessore. Lo scopo del "blocco casa" dipende da questi indicatori: è realizzato per il posizionamento all'aperto, adatto per un balcone o solo per l'installazione all'interno di una stanza.
- Le opzioni strette (larghe 14 cm) sono versatili. Staranno bene sia in un ampio soggiorno che come decorazione per l'esterno di un edificio.
- Le opzioni più ampie sono adatte solo per applicazioni esterne. All'interno, occuperanno molto spazio libero grazie al loro spessore impressionante e ridurranno anche visivamente la stanza.
- Le lamelle strette ricordano soprattutto il classico rivestimento europeo, quindi possono essere ampiamente utilizzate nella decorazione d'interni di stanze diverse.
È imperativo essere guidati dalle dimensioni e dallo spessore degli elementi "block-house" quando si sceglie: determinano quanto armoniosamente questo tipo di rivestimento europeo apparirà in un luogo o nell'altro, se si adatterà allo spazio circostante, quanto bene svolgerà le sue funzioni pratiche.
Colori
Come era chiaro dalle sezioni precedenti, non esiste solo una "casa di blocco" di colori naturali, ma anche tinta.
La questione della verniciatura riguarda soprattutto i pannelli metallici e vinilici, ma capita che anche il legno debba essere verniciato.
- Il colore più popolare per l'elaborazione degli elementi del fortino è il marrone. Questo vale anche per la verniciatura e la lavorazione della vernice convenzionale. Questa tendenza è associata alla tradizione di stilizzare una "casa di blocco" da qualsiasi materiale come il legno, poiché ha una forma specifica e semplicemente non ci sono altre opzioni. Il marrone può avere un'ampia varietà di sfumature, che vanno dal caffè con latte alla quercia di palude.
- Il verde è il colore universale. Spesso puoi trovare recinzioni dipinte in questa tonalità, ma non molto tempo fa c'è stata la tendenza nel design a dare ai pannelli un colore oliva o pistacchio. Il risultato è un rivestimento abbastanza naturale, ma allo stesso tempo non appariscente.
- Un'altra soluzione insolita è il giallo. Una tonalità chiara chiamata "limone" è ottima per ravvivare l'aspetto generale, rendendo la casa insolita e interessante. Se aggiungi un motivo di vene alla "casa di blocco", ottieni la trama originale di un albero esotico. Non si può negare che questo approccio non sia classico, ma ha il diritto di esistere, soprattutto se si combina correttamente l'ambiente circostante con questo colore della casa. Una soluzione insolita qui può essere il rivestimento di pannelli "block-house" in legno con lacca dorata. Ciò contribuirà a ottenere una splendida lucentezza perlescente, ma è importante non esagerare con i glitter.
- Insieme al pistacchio, è interessante anche un ricco colore smeraldo. Nonostante l'apparente audacia, questa tonalità non sembra provocatoria. Al contrario, è facile combinarlo con la natura circostante, soprattutto se accanto alla casa è disposta una foresta di abeti rossi o viene piantata una sorta di composizione di conifere.
- I colori nei toni del rosso, stilizzati come il mogano, sembrano interessanti. Di solito, l'ontano viene scelto per questi scopi, ma sono adatte sia le opzioni in metallo che in vinile. Tali colori sembrano costosi e solidi, ma è importante scegliere campioni di alta qualità, altrimenti c'è il rischio di rovinare l'intera impressione.
- Il raccordo della casa di blocco di colori innaturalmente brillanti (giallo, pesca, bianco bollente) non sembra molto buono. Non si può parlare di stilizzazione e i pannelli "block house" si trasformano in ciò che sono realmente: in un rivestimento protettivo. In rari casi, le opzioni ricche possono sembrare appropriate se tutti gli altri dettagli di finitura sono abbinati armoniosamente: la porta, i telai delle finestre, il tetto e altri.
Quando scegli l'uno o l'altro colore, dovresti assolutamente pensare se inizierà a infastidirti dopo un po'. Se sai di essere una persona volubile, allora è meglio fermarsi ai classici toni del marrone, scegliendo il calore e l'intensità che più piacciono alla vista.
Una casa coperta da un "block house" non potrà essere più riparata in due mesi: ciò comporterà notevoli costi finanziari e di tempo, e porterà anche al fatto che i soldi per la ristrutturazione precedente andranno sprecati.
Ambito di applicazione
Non ha senso soffermarsi sul rivestimento della facciata, poiché questo è già evidente. Vale la pena notare che il materiale "block house" può essere utilizzato per decorare locali per vari scopi: è adatto sia per soggiorni che per locali di servizio. Non meno popolare è l'uso di pannelli "block house" per decorare case di campagna, gazebo o altri edifici che non sono destinati alla vita tutto l'anno.
Diventa possibile armonizzare l'aspetto generale, conferendo caratteristiche comuni alla casa principale e all'edificio laterale, per stilizzarli in un'unica direzione.
- Una soluzione interessante è decorare una doccia o un bagno indipendente con materiale a blocchi. Ciò renderà l'edificio più presentabile se si trova all'esterno. In effetti, i pannelli "block house" sembrano molto più attraenti del normale rivestimento con pannelli con spazi impressionanti tra di loro.Sembra particolarmente bello se il bagno è relativamente grande, ad esempio 3x4 m, quindi, rivestito con una "casa di blocco", assume la forma di una mini-casa e il sito generalmente sembra più confortevole e abitabile.
- Oltre al balcone, la mansarda può essere rivestita con pannelli "block house". Qui sembreranno molto graditi, dal momento che il piano attico di solito non è percepito come adatto alla vita - la "casa di blocco" è in grado di risolvere questo problema. In primo luogo, renderà più confortevole la mansarda. In secondo luogo, l'isolamento può essere nascosto sotto i pannelli, rendendo così la stanza il più calda possibile, senza correnti d'aria. In terzo luogo, grazie allo speciale metodo di fissaggio, la "casa di blocco" si manterrà bene sia su una parete inclinata che sul soffitto, se necessario.
- Una casa di legno decorata con una "casa di blocco" realizzata con qualsiasi materiale sembrerà più imponente e solida a causa del volume aggiuntivo. Molte persone preferiscono "block house" invece di eurolining, perché il secondo spesso non dà alla casa l'aspetto desiderato, rendendola leggera e, per così dire, "cartacea" nell'aspetto. La "Block House" imita con successo la muratura in tronchi e la struttura del telaio si trasforma in una capanna o in uno chalet, a seconda del colore scelto del materiale. Il materiale in legno sembra particolarmente buono qui.
- Quando si decora lo spazio interno (camera da letto, soggiorno, cucina, corridoio), anche la "casa di blocco" è insostituibile, soprattutto quando si prevede di mantenere la facciata e la decorazione degli interni nello stesso stile. Le pareti a forma di travi sono tipiche degli stili rustico, chalet e talvolta provenzale, se si sceglie un materiale pastello e invecchiato artificialmente. Quando si eseguono lavori di finitura interna, è necessario privilegiare i pannelli in legno: solo loro sono sufficientemente rispettosi dell'ambiente. Inoltre, in tali stanze regnerà un piacevole odore di conifere, disinfettando ulteriormente l'aria.
Caratteristiche di installazione
La prima e principale caratteristica è la posizione degli elementi "block house". Di norma, non sono posizionati verticalmente, poiché il posizionamento orizzontale sembra bello e armonioso. Tuttavia, ci sono eccezioni a ogni regola. La disposizione verticale viene scelta quando si ricoprono recinzioni o edifici laterali, ad esempio un fienile. Questa disposizione può essere utilizzata anche per rivestire spazi interni, quando è necessario "sollevare" visivamente il soffitto. Ad esempio, questa tecnica viene utilizzata quando si tagliano balconi o solai, poiché qui non sembrerà strano.
Quando si fissa all'esterno dell'edificio, è necessario prima creare una cornice di doghe sull'intera area delle pareti. È necessario che ci sia qualcosa a cui attaccare i pannelli. Lo spazio tra il blocco e la sottobase è molto importante: fornisce una tasca isolante aggiuntiva.
Devi prepararlo con cura: trattare entrambe le superfici (e le pareti e i pannelli dall'interno) con agenti antisettici per evitare la comparsa di funghi in futuro. Gli elementi sono collegati tra loro utilizzando la tecnologia "thorn-groove". È necessario posizionarli con la scanalatura verso il basso in modo che la condensa che si forma qui non venga assorbita dalle lamelle e non porti alla loro decomposizione.
La lavorazione degli angoli, sia interni che esterni, causa particolari difficoltà. Come dimostra la pratica, il materiale può espandersi e contrarsi in modo incontrollabile, quindi anche se lo si adatta perfettamente, non si può essere completamente sicuri che sembrerà lo stesso presentabile dopo diverse stagioni. Per questo è stata inventata un'ottima soluzione: è possibile utilizzare speciali "angoli" - sovrapposizioni, che sono attaccati agli angoli dell'edificio. Sono larghe solo pochi centimetri, quindi non saranno molto vistose. Pertanto, non è possibile regolare l'angolo vicino, lasciando un piccolo margine per il restringimento, ma per l'aspetto estetico, coprirlo con un "angolo".
Prima di installare all'interno, sarà necessario lasciare riposare il materiale per un po'.
Questo viene fatto in modo che subito dopo l'installazione non si deformi, rovinando così completamente l'intero aspetto della stanza. Tieni presente che una "casa di blocco" sottile e stretta è più soggetta a deformazioni rispetto a quella prevista per la decorazione esterna. In questo caso, gli angoli possono essere regolati da vicino, poiché non ci sono fluttuazioni di temperatura così significative all'interno delle stanze e non si teme che il materiale si espanda o si contragga a causa delle variazioni di umidità e temperatura.
Bellissimi esempi di rivestimento
Di seguito sono riportate le idee per decorare con materiale "block house". Per ogni esempio, vengono forniti piccoli commenti per aiutarti a comprendere meglio alcune funzionalità.
Questo esempio mostra chiaramente come puoi decorare magnificamente gli angoli con le sovrapposizioni. A causa del fatto che sono abbinati al colore del materiale principale, non possono essere definiti molto evidenti, tuttavia, l'aspetto generale dell'edificio è diventato immediatamente molto più estetico e piacevole.
Molto spesso, quando la decorazione interna delle pareti con una "casa di blocco" per il soffitto e il pavimento, vengono scelti materiali "come il legno". Può essere un normale rivestimento, come in questo caso, o pannelli in laminato: tutto dipende dai desideri e dal budget del proprietario di casa.
Scegliere un materiale in categoria C non significa sempre solo risparmio. In alcuni casi, i proprietari con l'aiuto di un tale trucco possono dare un aspetto molto interessante e originale a una casa di campagna. Ciò è particolarmente vero quando il materiale selezionato è in armonia con l'ambiente. Ad esempio, se la casa si trova sullo sfondo della foresta.
Se la stanza ha un'architettura complessa, con l'aiuto del materiale "sotto il legname" è possibile alleggerirlo visivamente, mentre l'eleganza della stanza non andrà persa. È importante scegliere i giusti dettagli decorativi, come lampade o ringhiere per balconi, nonché selezionare il legno di qualità più elevata.
Sembra bello quando il rivestimento in diversi colori è combinato nel rivestimento, come in questa immagine. Si prega di notare che il colore principale qui è il marrone tradizionale e la tonalità scura nei dettagli delle rifiniture si abbina perfettamente all'ombra del tetto e delle fondamenta.
Una casa di legno decorata con pannelli "block house" acquisisce immediatamente un aspetto completamente diverso. La struttura sembra solida e imponente, mentre l'aspetto generale non crea un'impressione generale opprimente e pesante: sorgono solo associazioni con comfort e affidabilità.
Il materiale vinilico è a volte indistinguibile dal materiale legno originale, mentre presenta molti vantaggi, tra cui l'uniformità del colore e la perfetta uniformità degli elementi. I pannelli in vinile sono facili da installare, quindi i proprietari possono risparmiare denaro sulla loro installazione.
"Block house" "sotto la lastra" può sembrare bello e armonioso non solo durante la creazione di rivestimenti esterni. Con il giusto approccio e il giusto accento, il croaker diventa accogliente e familiare. Tuttavia, questo approccio è estremamente rischioso: la stanza dovrebbe essere ben illuminata e avere anche molti dettagli "morbidi": tappeti, divani in velluto, pouf, tende drappeggiate, coperte e altri oggetti simili.
Quindi, scegliendo una "casa di blocco" per i lavori di finitura, otterrai una facciata o un interno interessante e bello, risparmiando in modo significativo sul materiale.
Nel video qui sotto imparerai come rivestire una casa con un rivestimento in blocchi di metallo.
Il commento è stato inviato con successo.