Rivestimenti seminterrati: pro e contro
Un plinto è un elemento situato tra le fondamenta di un edificio e la sua prima trave, un telaio dell'edificio o la prima fila di mattoni. In altre parole, è un elemento di transizione della casa dalle fondamenta. Tale disposizione provoca un aumento del carico sulla parte del seminterrato, che è più esposta alla distruzione e alla corrosione rispetto ad altre.
A questo proposito, la base necessita di una protezione affidabile, che non teme gli effetti dell'umidità e dei reagenti stradali, del gelo e dei danni meccanici. Questo materiale di finitura è il raccordo del seminterrato. È un pannello, la cui superficie imita i materiali naturali: pietra, mattoni, legno, ecc.
Peculiarità
Il rivestimento del seminterrato è un pannello a base di cloruro di polivinile, metallo e altri materiali che hanno una connessione di blocco per l'installazione e vengono utilizzati per il rivestimento del seminterrato dell'edificio. I pannelli sono più spessi delle controparti della facciata, il che spiega la loro maggiore resistenza e resistenza alle sollecitazioni. Allo stesso tempo, il peso del raccordo del seminterrato è insignificante, quindi non c'è un carico eccessivo sulle strutture di supporto dell'edificio. Il peso del materiale per 1 m2 è in media di 3-5 kg.
L'installazione è veloce e semplice: i pannelli si incastrano tra loro per la presenza di particolari chiusure, e sono previsti elementi aggiuntivi per angoli ed elementi sporgenti. Se parliamo di rivestimenti in metallo seminterrato, allora è giusto dire che è economico. Ciò è dovuto al fatto che il materiale si piega facilmente, quindi la quantità di residui di materiale è minima. Sfortunatamente, non è necessario dirlo sull'analogo del vinile, poiché il materiale non si piega.
L'installazione dei pannelli di zoccolo può essere eseguita su qualsiasi tipo di zoccolo. Il materiale viene fissato direttamente alla superficie della parete o a una cassa metallica o a listelli. In quest'ultimo caso, non è necessario preoccuparsi di livellare accuratamente le pareti dell'edificio: i pannelli di raccordo consentono di nascondere irregolarità, crepe e altre imperfezioni nelle pareti.
A causa del fatto che i pannelli del seminterrato proteggono la parte inferiore dell'edificio dagli effetti negativi dell'ambiente, è possibile prolungare significativamente la durata della struttura. Il rivestimento resiste alla corrosione (i profili metallici hanno uno speciale trattamento polimerico), non teme il gelo (a causa di un piccolo coefficiente di espansione, il materiale non si incrina alle basse temperature, resiste fino a 60 cicli di congelamento), resiste a cadute di temperatura e raffiche di vento burrascoso (a causa della presenza di una serratura anti-uragano) ... Intervallo di temperatura di esercizio - da -50 a +60 C.
Infine, muffe e funghi non compaiono sulla superficie del raccordo e gli insetti non si riproducono. Inoltre, non sbiadisce al sole e mantiene un aspetto e una prestazione attraenti per tutta la sua durata (30-50 anni).
Grazie alla varietà di trame e colori, puoi scegliere i pannelli del seminterrato per qualsiasi stile di casa ed esterno. Allo stesso tempo, i profili moderni imitano il più fedelmente possibile la superficie di pietra, legno, mattoni, piastrelle, quindi la struttura appare elegante e nobile. È importante che, rispetto al costo del rivestimento con mattoni o pietra, l'acquisto e l'installazione del rivestimento del seminterrato siano molto più economici.
Forse l'unico "inconveniente" del materiale è la sua infiammabilità a contatto con una fiamma libera.La classe di pericolo d'incendio per i modelli in vinile è G2 (moderatamente infiammabile).
La portata del materiale è molto ampia:
- rivestimento dello zoccolo;
- decorazione del portico, veranda;
- finitura di locali caratterizzati da un alto tasso di umidità;
- rivestimento di vasche, gazebo, recinzioni, pozzi.
Visualizzazioni
A seconda del materiale sulla base del quale viene eseguito il raccordo del seminterrato, ne esistono diversi tipi.
Metallo
I pannelli sono sostanzialmente in acciaio zincato ricoperti da uno strato protettivo in polimero. Una caratteristica del materiale è la sua maggiore resistenza, resistenza ai danni meccanici, sicurezza antincendio. Grazie allo strato polimerico, la superficie del materiale è protetta dalla corrosione.
Il rivestimento in metallo può imitare varie trame, ma il suo costo non può essere definito basso.
Vinile
Questo materiale è a base di cloruro di polivinile. Il rivestimento in vinile è caratterizzato da durata, convenienza e una varietà di trame e colori. Sono questi pannelli che possono avere sia una gamma pastello insolita che sfumature ricche (rosso, blu brillante). Inoltre, possono imitare superfici in legno, pietra, mattoni.
Per quanto riguarda le caratteristiche operative, queste sono resistenza al gelo, resistenza all'umidità, resistenza al vento. In termini di caratteristiche di resistenza, i profili in vinile sono inferiori alle loro controparti metalliche.
Un tipo di pannelli a base di PVC è il rivestimento in acrilico. A causa della presenza di polimeri nella base, è caratterizzato da proprietà tecniche migliorate. Sono ottimali per la decorazione esterna in condizioni climatiche difficili, resistenti alle temperature estreme e all'azione dei prodotti chimici. La loro durata è più lunga (fino a 50 anni) rispetto alla vita dei modelli in vinile (fino a 30 anni), tuttavia il costo è maggiore.
fibrocemento
È a base di cemento, modificatori e fibre di rinforzo della cellulosa. Questi ultimi conferiscono robustezza e solidità al materiale. I pannelli sono resistenti all'umidità e al fuoco. Tuttavia, non sono sempre adatti per decorare le case, poiché durante l'installazione rimangono evidenti cuciture e spazi vuoti.
Ci sono anche rivestimenti in ceramica e cemento. Il primo è ecologico, poiché contiene argilla e altri componenti naturali. In termini di resistenza, i pannelli in ceramica sono paragonabili a piastrelle simili di maggiore affidabilità. Il vantaggio del rivestimento in cemento è la resistenza alla luce solare, all'umidità, alle basse temperature.
Tuttavia, il materiale ha un peso impressionante e quindi spesso richiede il rafforzamento della fondazione e l'altezza del seminterrato non deve superare i 2 metri. Infine, per tagliare i pannelli è necessaria una mola con disco diamantato.
Tutti questi tipi di pannelli possono essere utilizzati in combinazione con l'isolamento. Per questi scopi, sono adatti schiuma e polistirene espanso e, quando si organizza la protezione impermeabilizzante della superficie della parete, è consentito utilizzare materiali termoisolanti in lana minerale (il basalto è migliore, ma se si considera un'opzione economica, è adatta anche la fibra di vetro) . Una cassa è solitamente attaccata alla superficie isolata delle pareti.
Parlando dei tipi di rivestimenti del seminterrato, dovrebbero essere distinti i seguenti gruppi di materiali.
Pannelli flessibili
Sono esclusivamente vinilici, utilizzati per il rivestimento di superfici sferiche. La capacità di piegarsi senza rompersi è dovuta alla presenza di fili leganti a base sintetica che si trovano tra il fattore di forma del pannello e il pannello del chiodo. La lunghezza di tali prodotti è solitamente di 3-3,8 m, larghezza - 17-24 cm Lo spessore dei pannelli è piccolo per il materiale del seminterrato - 1,1-1,5 cm Questo è comprensibile, perché il materiale troppo spesso non può assumere una forma sferica.
Pannelli modulari
Sono profili familiari che possono essere lunghi (la loro lunghezza è 2-6 m) o rettangolari (la loro dimensione media è 1150 * 450 mm).
Il rivestimento dello zoccolo può imitare varie superfici.
- muratura in pietra naturale;
- muratura di pietre squadrate (consente di ottenere facciate nobili e costose, imita il rivestimento con pietra naturale, è presentata in più di 60 varianti di colore);
- muratura in laterizio (liscia o scheggiata) di mattoni bianchi o rossi (circa 11 colori disponibili);
- imitazione di legname, assi, scandole, trucioli (tavole sbozzate).
Il raccordo seminterrato più ottimale sono i pannelli metallici. Le sezioni del seminterrato, rifinite in questo modo, tollerano facilmente condizioni ambientali negative e non temono danni meccanici.
Tuttavia, se il materiale della facciata ha tonalità pastello luminose o insolite, potrebbe essere necessaria una tavolozza di colori simile per il seminterrato. In questo caso, è meglio optare per i profili in vinile.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni dei rivestimenti non sono regolamentate dagli standard governativi, quindi le dimensioni dei pannelli possono variare da produttore a produttore.
In genere, i rivestimenti in vinile sono lunghi da 2,5 a 4 m e larghi 20-30 cm. La lunghezza del raccordo metallico varia da 60 cm a 6 m e le dimensioni dei pannelli in fibrocemento della maggior parte delle marche sono simili: lunghezza - entro 3-3,6 m, larghezza - da 10 a 30 cm.
Lo spessore dei pannelli del basamento supera lo spessore dei profili delle pareti ed è compreso tra 2-4 mm. I profili più popolari sono lunghi 1 m e larghi 0,5 m.
Quando si sceglie un raccordo, si dovrebbe tenere presente che il produttore indica l'intera larghezza del pannello e quella utile. Il calcolo del numero di profili deve essere effettuato in base al coefficiente di utilità. Ad esempio, i profili "pietra macerie" del marchio Nailite hanno una dimensione completa (lunghezza-larghezza) di 116 x 49 cm e una utile - 102 x 46 cm.
Indipendentemente dalla società emittente, tutti i profili possono essere suddivisi in tre gruppi.
- sottile, largo fino a 15 mm (caratterizzato da peso ridotto e flessibilità);
- medio, la cui larghezza varia tra 15-25 mm (il materiale più richiesto);
- di spessore - la loro larghezza è di circa 25 mm (i modelli sono caratterizzati dalla presenza di uno spesso strato di poliuretano, e quindi il materiale ha elevate caratteristiche di isolamento termico e può essere montato senza l'uso di isolante).
Design
A causa della varietà di opzioni di progettazione del pannello, la parte sporgente della fondazione e lo zoccolo possono essere di diverse finiture. I pannelli per pietra sono molto diffusi: grazie alla presenza di rugosità, è possibile ottenere l'effetto della muratura naturale. Se è necessario ottenere l'originalità dell'esterno, possiamo consigliare un'imitazione di macerie di varie dimensioni.
L'imitazione della muratura non è meno popolare. A causa dell'impronta stampata sul materiale originale, i pannelli presentano tutte le caratteristiche ruvidità e scheggiature. Un altro vantaggio dei profili "mattone" è la facilità di taglio (mattone per mattone), quindi viene spesso utilizzato per la finitura di edifici con un gran numero di sporgenze e curve.
Il profilo beige, il cosiddetto "mattone bruciato", sarà apprezzato dagli amanti del lusso raffinato. Si distingue dalle altre opzioni di raccordo per la sua squisita nobiltà.
Schierarsi sotto un albero si adatterà idealmente allo stile di una casa di campagna "rustica". Creerà l'illusione di placcare la base con legno naturale. Per le case in stile country o coloniale, si consiglia di scegliere una tonalità bianca e chiara dei profili per la tavola, per gli edifici nello spirito degli chalet alpini: una tonalità di wengè, ciliegio o marrone scuro.
Produttori
Tra i marchi nazionali, si distinguono le seguenti società.
- "Dolomite", che produce i suoi prodotti dal 2008. I profili dello zoccolo imitano la pietra selvaggia, puoi scegliere il materiale da una delle tre collezioni: pietra monocromatica, esclusiva, pietra con cuciture dipinte. La larghezza dei pannelli è di 22 cm, la lunghezza è di 33 cm, lo spessore del materiale è di 1,6 mm.
- Marchio di raccordo Docke disponibile in 3 varianti: muratura, pietra squadrata, arenaria stratificata. Secondo le recensioni dei clienti, il materiale è caratterizzato da una buona qualità a un prezzo abbastanza conveniente.
- Nella collezione del marchio FineBer puoi trovare molte opzioni per i pannelli con imitazione della muratura: mattoni faccia a vista gialli e rossi, collezione "Brick rivestimento BRITT" (possibile tavolozza - marrone scuro, rosa scuro, sfumature di bordeaux), collezione "Brick".
Tra i produttori occidentali, i seguenti marchi sono considerati affidabili dagli acquirenti.
- Leader riconosciuto - produttore americano Nailite... I prodotti sono di alta qualità e varietà di soluzioni progettuali. I più popolari sono i profili per pietra, mattoni, legno. La durata del materiale è di 25 anni, mentre è adattato per l'uso nel rigido clima russo. Non necessita di colorazione aggiuntiva durante l'uso.
- Collezione del marchio Novik rappresentato dall'imitazione della muratura in diverse tonalità. La lunghezza e la larghezza dei pannelli è di 1219x470 mm.
- marchio tedesco Deke, e secondo l'ortografia tedesca Döcke, è prodotto in 2 varianti: una pietra e un mattone. Elementi aggiuntivi sono forniti con i pannelli.
- Produzione di profili VOX (Polonia) è realizzato in due varianti dimensionali: 1110x460x2,5 (Solid Mur) e 1110x477x2,5 mm (Solid Stone per mattone). L'ultimo modello in pietra ha una larghezza del pannello di 466 mm. Il produttore è riuscito a raggiungere un'incredibile vicinanza alla pietra naturale: la superficie del rivestimento ha persino una spruzzata dei frammenti più piccoli caratteristici di una pietra.
- raccordo canadese NOVIK è prodotto con tecnologie migliorate, e quindi resiste anche a condizioni atmosferiche estreme. Avendo più di 15 anni di storia, il materiale ha proprietà tecniche migliorate, non richiede verniciatura e altre manipolazioni durante il funzionamento. Prodotta in 5 varianti: pietre selvatiche e squadrate, tavola di cedro, mattone, scandole di legno.
Suggerimenti e trucchi
Quando si scelgono i pannelli, collegarne 2 insieme. Dovrebbero adattarsi facilmente e non creare spazi vuoti. Le articolazioni dovrebbero essere invisibili.
Un profilo in vinile di alta qualità dovrebbe avere lo stesso colore all'esterno e all'interno. Sui modelli più economici, la parte posteriore è solitamente più leggera. In generale, ciò non pregiudica l'aspetto finale dell'edificio, ma in alcuni casi lascia sospettare un prodotto di bassa qualità a un prezzo gonfiato. In ogni caso il colore dei pannelli dovrà essere uniforme, privo di striature e macchie.
Per i pannelli di colore più scuro, dovrai pagare un prezzo leggermente più alto rispetto alle controparti in tonalità chiare. Ciò è dovuto al fatto che il primo sbiadisce più velocemente e quindi vengono utilizzati stabilizzatori per preservare il colore, il che aumenta il costo del profilo.
Nota: la superficie lucida assorbe la luce e quindi sbiadisce più velocemente. Se la tua casa è sul lato soleggiato o vivi nella regione meridionale, è meglio dare la preferenza alle opzioni opache.
Guarda il pannello dalla fine: deve avere la stessa altezza in tutto il profilo. Si prega di notare che l'altezza dei pannelli angolari deve essere esattamente uguale alla larghezza del profilo.
Le perforazioni per le viti autofilettanti devono essere identiche, pulite. Altrimenti, l'umidità penetrerà in fori troppo grandi e troppo piccoli, quando si tenta di avvitare viti autofilettanti, causerà la rottura del profilo.
È importante prestare attenzione alla confezione del prodotto. Normalmente, dovrebbe essere di cartone. Quando acquisti rivestimenti in plastica, corri il rischio di acquisire profili che sono stati deformati durante il trasporto e lo stoccaggio.
Seguendo semplici consigli ti permetteranno di ottenere l'accuratezza tecnologica dell'installazione dei pannelli del seminterrato:
- la posa viene eseguita dal basso verso l'alto, da sinistra a destra;
- i pannelli devono essere fissati alla cassa mediante chiodi inox o viti autofilettanti;
- chiodi e viti devono essere posizionati rigorosamente perpendicolari alla superficie dei pannelli, mentre il cappuccio non deve affondare nel pannello, altrimenti il raccordo potrebbe deformarsi;
- se installati a temperature negative, i pannelli di raccordo vengono preliminarmente mantenuti a temperatura ambiente per un giorno.
Bellissimi esempi
Grazie alla varietà di modelli di raccordo, è possibile scegliere facilmente l'opzione migliore per una particolare struttura. È importante tenere conto delle caratteristiche dell'esterno: le dimensioni della casa, le sfumature e la trama di altri materiali di finitura.
Quindi, per le case di campagna in pietra, si consiglia di scegliere un raccordo seminterrato per basalto frantumato, pietrisco. Per le case con rivestimento in legno, è adatto un basamento con un'imitazione di una stuoia di canna, trucioli di legno, travi di quercia.
Le finiture di raccordo del seminterrato popolari includono l'uso di una tonalità scura di pannelli e tetti del seminterrato in combinazione con il rivestimento di colore chiaro del resto della facciata. Per abbinare la base, puoi incorniciare le aperture di porte e finestre.
L'esecuzione del seminterrato, della facciata e del tetto nello stesso colore, ma in tonalità diverse, è considerata piacevole alla vista. È preferibile scegliere colori caldi e chiari dei materiali.
Il tipo più versatile di pannelli seminterrati sono quelli che imitano la muratura. Tuttavia, è importante scegliere una "pietra" adatta per la facciata. Quindi, per le case del villaggio in stile country, è meglio scegliere una pietra di tonalità chiare, combinandola con una facciata in pietra o in legno.
Per i classici, dovresti scegliere la muratura grigia o sabbiosa. Il materiale per lo zoccolo può essere ripetuto quando si rifiniscono piccoli elementi decorativi della facciata, che, come sapete, sono abbondanti nell'esterno classico.
Gli edifici in cui vengono utilizzati la stessa facciata e i pannelli del seminterrato, che differiscono solo per il colore, sembrano spettacolari. Di norma, queste sono superfici che imitano la pietra. La finitura in pietra dimostrerà lo stato e il buon gusto dei proprietari dell'edificio.
In questo video troverai una master class sull'installazione del raccordo del seminterrato.
Il commento è stato inviato con successo.