Rivestimenti del seminterrato "mattone": scelta di un materiale per il rivestimento
I pannelli di raccordo dello zoccolo, realizzati per muratura, sono convenientemente montati sulla superficie grazie al formato di produzione correttamente selezionato. Inoltre, questo materiale può essere applicato su una parete già rifinita con un altro materiale. Allo stesso tempo, i requisiti per la qualità della superficie di lavoro non hanno criteri rigorosi, come quando si finisce con altri materiali.
Questa proprietà diventa particolarmente rilevante quando il muro presenta gravi difetti, che non possono essere corretti con mezzi minori come l'intonaco.
Il mattone che imita il rivestimento della facciata è realizzato utilizzando la tecnologia di colata polimerica. Le materie prime per la sua fabbricazione sono abbinate in modo ottimale alle caratteristiche operative affrontate dai materiali di finitura delle facciate. I pannelli simili a mattoni sono un materiale relativamente nuovo, prodotto secondo le moderne tecnologie sulle ultime attrezzature in conformità con gli standard di qualità europei, che garantisce una lunga durata e un'elevata resistenza dei prodotti a varie influenze negative.
Vantaggi e svantaggi
Quando si sceglie un materiale di finitura, è importante considerare i vantaggi di questo o quel tipo di materiali di finitura.
I pannelli dello zoccolo in mattoni hanno molte qualità positive.
- Peso della finitura. Il peso ridotto del raccordo del seminterrato aumenta il carico sulle fondamenta dell'edificio molto meno della finitura in mattoni.
- Installazione semplice. Il denaro e il tempo spesi per i lavori di installazione del raccordo sono molte volte inferiori rispetto a lavori simili che utilizzano pietra o mattoni.
- Debole contaminazione del sito. L'installazione dei pannelli viene eseguita con il minimo inquinamento dello spazio circostante, a differenza delle opere murarie con malta cementizia, accompagnate da un alto contenuto di polvere e piccoli detriti.
- Lunga durata. Le moderne tecnologie di produzione garantiscono una durata dei pannelli fino a 50 anni.
- Maneggevolezza. Il rivestimento è facile da pulire e lavare, non richiede particolari condizioni di manutenzione.
- Ampia gamma di. A differenza dei materiali analogici, i rivestimenti possono imitare quasi tutte le trame e allo stesso tempo essere del colore desiderato, un aspetto piacevole rimane durante l'intero periodo di funzionamento.
- Convenienza economica. I pannelli sono più economici dei mattoni faccia a vista analogici, il loro aspetto visivo è quasi identico.
- Mantenimento del ricambio d'aria della parete. Quando si eseguono lavori di installazione secondo il metodo di fabbrica stabilito, il materiale di finitura non interferirà con il normale ricambio d'aria del muro. Ciò influenzerà sia la piacevole atmosfera "non soffocante" all'interno della casa, sia l'assenza di smorzamento delle strutture, contribuendo alla loro distruzione.
- Isolamento aggiuntivo. Il telaio su cui è fissato il raccordo consente di posizionare al suo interno materiali termoisolanti, ad esempio lana polimerica, senza la necessità di ulteriori lavori sull'installazione e la finitura dell'isolamento.
Ma anche i pannelli interrati in mattoni hanno i loro punti deboli, tra cui:
- Il PVC è un materiale piuttosto specifico, lavorando con il quale è necessario tenere conto della sua capacità di comprimersi ed espandersi sotto l'influenza di una diminuzione e un aumento della temperatura, altrimenti la finitura della facciata non durerà a lungo;
- alcune proprietà sono più deboli di quelle dei materiali analogici: mattoni e pietra, ad esempio, resistenza o durata;
- esternamente, le lastre imitano bene i mattoni, ma se guardi da vicino a distanza ravvicinata, diventa chiaro che si tratta di un raccordo.
Specifiche
Da un punto di vista operativo, il raccordo seminterrato in mattoni ha le seguenti proprietà:
- resistente a cadute, temperature massime e minime;
- il raccordo non è poroso, il che determina la sua elevata resistenza all'umidità, per cui il materiale non si inumidisce e non collassa;
- un'altra conseguenza della resistenza all'umidità è l'assenza di muffe fungine sulla superficie delle piastre;
- universale in uso, può essere utilizzato in combinazione con altri materiali per la finitura della base;
- elevata resistenza ai fenomeni naturali aggressivi: neve, uragano e altri;
- il colore del prodotto non sbiadisce né sbiadisce, mantenendo un aspetto gradevole per tutto il periodo di funzionamento;
- forte e durevole, non si delamina, non si screpola in nessuna condizione operativa.
Visualizzazioni
La graduazione del raccordo del seminterrato avviene in base al componente principale della produzione.
Vinile
Il componente principale è il PVC (cloruro di polivinile), i prodotti si distinguono per una varietà di dimensioni e trame che imitano molto accuratamente la muratura in mattoni faccia a vista. Quando si decora il seminterrato di una casa con questo materiale, è necessario tenere conto della proprietà del vinile sull'espansione lineare, che dovrebbe riflettersi nel corretto posizionamento dei pannelli durante l'installazione. Altrimenti, quando la temperatura scende, i prodotti adiacenti si deformano a vicenda.
Altre caratteristiche del materiale includono:
- il peso ridotto fornisce un processo facile e semplice di assemblaggio dei prodotti;
- i prodotti possono essere facilmente adattati alle dimensioni tagliandoli;
- elevata resistenza ai processi di deformazione;
- elevate prestazioni di isolamento termico;
- potenti proprietà impermeabilizzanti;
- non soggetto agli effetti distruttivi delle radiazioni ultraviolette e infrarosse del sole;
- resistenza alle cadute, limiti di temperatura superiore e inferiore.
Metallo
Il materiale principale è uno dei metalli adatti a questi compiti: ferro zincato, acciaio, alluminio. Ogni opzione presenta vantaggi e svantaggi specifici.
Le caratteristiche dell'alluminio includono:
- la leggerezza delle strutture, rispettivamente, facilita il processo stesso del lavoro di installazione e per ripararlo è necessario meno materiale;
- non si corrode;
- meno resistente alle sollecitazioni meccaniche;
- facile da dipingere.
I pannelli di raccordo in acciaio sono caratterizzati da:
- molta forza;
- suscettibilità ai processi corrosivi;
- il peso relativamente elevato del materiale complica l'installazione dei pannelli.
Pannelli in ferro zincato per muratura:
- non si presta alla corrosione;
- relativamente pesante, circa 2,5 volte più pesante dell'alluminio, leggermente più leggero dell'acciaio;
- relativamente durevole.
Cemento
Per la fabbricazione dei pannelli viene utilizzata una malta cementizia con fibre di cellulosa, rinforzata con additivi sintetici. Il rivestimento in fibrocemento si ottiene premendo la miscela. Prima dell'installazione, il piano di lavoro deve essere preparato con cura, altrimenti i pannelli non dureranno a lungo sul muro.
Le proprietà caratteristiche dei rivestimenti in cemento sono:
- forza;
- resistenza al gelo;
- resistenza agli agenti atmosferici e alla luce solare;
- durata.
Caratteristiche di scelta
Quando si sceglie un materiale che imita un mattone per la finitura di un seminterrato, vale la pena considerare alcuni fattori, compresi quelli che influiscono fortemente sul prezzo dei prodotti.
La parte principale del costo dei pannelli di finitura è costituita dalle materie prime utilizzate. Per le controparti estere: per la produzione vengono utilizzate materie prime standardizzate europee o americane, che hanno superato rispettivamente la certificazione e molti controlli, il prezzo di tali prodotti è molto più alto.
Inoltre, i prodotti importati dopo la produzione devono essere trasportati su lunghe distanze, il che alla fine lascia il segno sul prezzo.
È meglio acquistare prodotti di marca da un rivenditore autorizzato del marchio: il loro prezzo sarà il più basso e non vi è alcun rischio di acquistare prodotti di bassa qualità senza garanzia. Dare la preferenza ai marchi più noti prodotti nelle fabbriche piuttosto che nei laboratori artigianali.
L'indicatore principale delle proprietà dei pannelli del seminterrato è la loro composizione., è lui che determina le proprietà operative dei prodotti, se un produttore nazionale utilizza buone materie prime, la qualità di tali pannelli sarà leggermente inferiore a quella importata.
Marchi del produttore
Sebbene il materiale sia relativamente nuovo, sul mercato esiste una gamma abbastanza ampia di prodotti, i seguenti produttori producono pannelli di rivestimento simili a mattoni di alta qualità.
- "Dolomite". Produce pannelli con finta pietra in tre linee principali: "pietra monotona", "pietra macchiata" ed "esclusiva". La dimensione dei prodotti realizzati è di 30 cm x 22 cm con uno spessore di 1,6 mm e un peso specifico di 1,8 kg.
- Dock. Il produttore offre pannelli che imitano la muratura in mattoni, pietra e arenaria stratificata. L'alta qualità ad un prezzo accessibile ha reso questo marchio molto popolare.
- "Alto profilo". Produttore russo di pannelli di raccordo. La gamma dell'azienda comprende prodotti con la trama del mattone, della pietra stratificata e del canyon.
- FineBer. Anche un produttore nazionale di Novosibirsk, che offre pannelli di raccordo che imitano i mattoni faccia a vista, realizzati in rosso e giallo.
Calcoliamo il volume richiesto
Dopo aver scelto una marca di rivestimenti per seminterrati che soddisfi tutti i criteri, è necessario calcolare la quantità di materiale che sarà necessaria per rivestire la casa.
Per fare ciò, devi fare quanto segue. L'area da rifilare si calcola moltiplicando la lunghezza e la larghezza del plinto.
Va tenuto presente che durante la lavorazione e l'installazione dei pannelli, il danno medio al materiale, nel processo di montaggio delle lastre, delle loro tacche, dei trucioli e di altri punti, è di circa il 10%.
I costi di installazione aumentano con la lunghezza della superficie da rifilare., la stessa regola si applica alle lastre di facciata, più lunghe sono, maggiore è la tolleranza per il montaggio. Il profilo e le doghe da cui è costruito il telaio non hanno tali problemi, anche se dovrebbero essere acquistati non end-to-end.
Per scoprire l'esatta quantità di materiale che sarà necessaria per rifinire la base / zoccolo, puoi contattare il consulente di vendita nel negozio o il servizio di supporto online sul sito Web del produttore.
Per informazioni su come smontare il raccordo in modo da non smontare l'intera parete, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.