Rivestimento: di che colore è?
I tempi in cui tutte le case private e le dacie erano le stesse di "da una bara" sono ormai lontani. Oggi le facciate si distinguono per una notevole varietà di forme geometriche, trame e sfumature. Un'ampia gamma di materiali di finitura offerti consente di implementare le soluzioni più non standard e originali nella decorazione della casa, per darle un aspetto più elegante, luminoso ed estetico.
Il massimo margine di fantasia in questo senso è dato dal siding, una delle tipologie di finiture più pregiate con un'ampia scelta di texture e sfumature.
Peculiarità
Oggigiorno, per la produzione di materiali da costruzione, vengono utilizzate una varietà di materie prime, dalla pietra e dal metallo ai prodotti di scarto. A questo proposito, il raccordo può piacere: i pannelli sono realizzati con una varietà di materiali, quindi tutti possono trovare una modifica al proprio gusto e al proprio portafoglio.
Il rivestimento è un materiale solido moderno, ampiamente utilizzato per il rivestimento di case private, cottage estivi e altri edifici. La funzione principale dei pannelli è quella di proteggere le facciate da fattori atmosferici avversi (umidità, differenze di temperatura, vento, radiazioni ultraviolette).
Esistono diversi tipi principali di rivestimenti: metallo, legno e vinile.
Rivestimenti in metallo
I pannelli sono realizzati in acciaio zincato laminato a freddo, puro o poliestere vengono utilizzati come rivestimento. Lo spessore inizia da 1 mm e la larghezza da 55 cm.
Le superfici possono essere lisce o ricci. I pannelli lisci sono stati molto richiesti negli ultimi anni, grazie alla facilità di installazione dei pannelli in qualsiasi posizione, sia in orizzontale che in verticale.
Il rivestimento in metallo ha caratteristiche di consumo estremamente elevate:
- igroscopico - resistente all'umidità;
- non cambia le sue proprietà fisiche e tecniche in condizioni di cadute di temperatura, la sua funzionalità rimane invariata a t da -50 a +80 gradi Celsius;
- non si accende, protegge le pareti dal fuoco;
- resistente all'usura, resistente agli urti e ai danni meccanici;
- i roditori non possono rovinare questo materiale, la muffa non si forma in esso e il fungo non si moltiplica;
- i pannelli sono facili da installare e utilizzare;
- realizzato con materie prime rispettose dell'ambiente, non emette sostanze nocive e tossiche, non contiene radiazioni;
- ha una lunga durata - più di 50 anni.
Il prodotto trova largo impiego nella costruzione di nuovi edifici e nel restauro di vecchi edifici. È ugualmente popolare nella costruzione di abitazioni private, di fronte a strutture commerciali e pubbliche.
Rivestimenti in legno
Questo tipo di raccordo è anche chiamato canadese. I suoi indubbi vantaggi includono la compatibilità ambientale: i pannelli sono realizzati in legno naturale di alta qualità, tuttavia, il costo di tali materiali, rispettivamente, è piuttosto elevato. La materia prima per la produzione delle tavole è il legno compresso miscelato con speciali componenti polimerici. Gli additivi proteggono il legno da fattori esterni, gli conferiscono un'ulteriore resistenza all'umidità e alle temperature estreme, rendono i pannelli durevoli e sottolineano la bellezza naturale della trama.
Principali caratteristiche dei rivestimenti in legno:
- le lastre sono resistenti all'umidità;
- il materiale non è suscettibile di danni da insetti e parassiti, nonché da topi e ratti;
- presenta eccellenti qualità ignifughe;
- avere una ridotta conduttività termica, grazie alla quale trattiene e trattiene il calore all'interno della stanza;
- consente alla facciata di "respirare", cioè non impedisce la circolazione dell'aria.
Gli svantaggi includono:
- laboriosa installazione di pannelli;
- la necessità di una costante lavorazione e pulizia man mano che si sporca;
- il materiale non tollera cloro, soluzioni acido-base e altri agenti utilizzati per pulire le superfici;
- la vita utile non supera i 25 anni.
Rivestimenti in vinile
Il rivestimento in vinile è ampiamente utilizzato nella decorazione di interni e nel rivestimento esterno di edifici residenziali, edifici industriali e locali commerciali e uffici. Possiamo tranquillamente affermare che questo materiale è il leader indiscusso delle vendite nel suo segmento.
Le ragioni di questa popolarità sono dovute esclusivamente alle proprietà del consumatore del raccordo:
- prezzo basso;
- aspetto estetico;
- una varietà di trame e sfumature;
- facilità di fissaggio;
- alto isolamento termico;
- facilità di cura e pulizia;
- Sicurezza ambientale;
- uso a lungo termine - fino a 40 anni.
Alcuni produttori hanno lanciato la produzione di rivestimenti di altri materiali, tuttavia sono meno popolari tra i consumatori. Sono in vendita rivestimenti in ceramica e fibrocemento.
Il rivestimento in ceramica è fatto di argilla con l'aggiunta di leganti speciali. I vantaggi del materiale includono la sua resistenza al fuoco e innocuità, nonché una varietà di trame che imitano mattoni e legno. La diminuzione della domanda per i modelli è associata alla comparsa sul mercato di analoghi più economici.
Il rivestimento in fibrocemento è altamente resistente, durevole e pratico. Tuttavia, le lastre hanno un peso considerevole, che non tutte le strutture possono sopportare. E il prezzo del fibrocemento è molto più alto rispetto ai prodotti realizzati con altri materiali.
A seconda del posizionamento dei pannelli, ci sono anche rivestimenti verticali, orizzontali e seminterrati.
Non ci sono differenze funzionali tra le lastre orizzontali e verticali: sono realizzate con lo stesso materiale e sono caratterizzate da proprietà fisiche e chimiche simili.
Hanno differenze che hanno un impatto significativo sull'installazione della struttura.
- Diverse configurazioni di piastre. È possibile l'installazione di modelli verticali in direzione orizzontale, tuttavia esiste la possibilità di infiltrazioni d'acqua tra la facciata e il rivestimento.
- Le lastre verticali non sono dotate di fori speciali per il drenaggio della condensa, mentre le lastre orizzontali hanno tali fori nella parte inferiore di ogni pannello.
Ecco perché il consumatore russo preferisce spesso i tipi di raccordo orizzontali, sebbene dal punto di vista dell'installazione, il verticale sia più conveniente e più semplice.
Il rivestimento del seminterrato è un pannello fuso che imita visivamente la pietra naturale.
La materia prima di base può essere qualsiasi, tuttavia, ci sono diversi componenti attivi nella composizione, che determinano i parametri operativi del raccordo:
- biossido di titanio: protegge dal burnout sotto l'influenza dei raggi UV;
- modificatori - per aumentare la forza;
- plastificante - favorisce la plasticità del rivestimento
- resine di alta qualità.
I pannelli dello zoccolo non richiedono un'elaborazione speciale prima dell'installazione: sono facili da mantenere e resistenti.
Colori
La scelta di un colore adatto al rivestimento della facciata è un compito piuttosto difficile, ciò è dovuto al vasto assortimento di materiale per pannelli presentato sugli scaffali degli ipermercati edilizi. Ci sono 25 colori di rivestimento principali: bianco, marrone, bianco, giallo, rosso, beige, verde, rovere dorato e tinto, azzurro, nero, blu e altri.
Le più popolari sono le tonalità dei colori beige e fumosi, i toni del bianco, del verde chiaro e del limone sono leggermente dietro di loro. Non raro: facciate rivestite con pannelli verde chiaro.
I colori pastello sono generalmente preferiti per decorare cottage estivi e case di campagna, tali pannelli sono molto più economici delle loro controparti colorate. Nella costruzione di alloggi d'élite, i materiali sono utilizzati in tonalità intense che non sbiadiscono nel tempo: sono molto più resistenti.
La tavolozza delle tinte è direttamente correlata al materiale con cui sono realizzati i pannelli
Ad esempio, il materiale del seminterrato imita il legno e la pietra naturale, molto spesso ha toni neutri di grigio e marrone. Se il pannello riproduce la trama dell'arenaria naturale, il rivestimento sarà ambra o bronzo. Disponibile l'opzione colore avorio.
La tavolozza dei toni dei rivestimenti in metallo e vinile è molto più ampia: questi prodotti sono presentati in tutta la varietà di colori e sfumature, dai pastelli tenui a quelli luminosi e saturi.
Quale tonalità preferire è una questione di gusti e desideri personali del proprietario della proprietà.
I designer danno alcuni suggerimenti generali che non dovrebbero essere trascurati:
- il raccordo di tonalità chiare aumenta visivamente le dimensioni dell'edificio, quindi è ottimale per le case con una piccola area;
- se gli arbusti crescono vicino alle case, dai la preferenza anche a tonalità chiare di bianco, crema o sabbia. Queste sfumature stanno benissimo con fogliame e rami fioriti;
- lastre di tonalità scure rendono la struttura meno evidente, danno un aspetto rigoroso e riducono visivamente le sue dimensioni;
- non usare colori verde scuro o marrone quando ci sono alberi vicino alla casa, l'edificio andrà perso sullo sfondo;
- le sfumature di grigio e blu, così come il rosso mattone, conferiscono alla facciata un aspetto cupo, quindi i progettisti consigliano di combinarli con elementi leggeri: cornici, platbands e angoli;
- le tonalità scure sono ottimali per gli accenti;
- i pannelli colorati aggiungeranno novità e freschezza al rivestimento, tali case attirano l'attenzione, tuttavia, non è consigliabile utilizzare più di una tonalità brillante nelle facciate;
- negli edifici con un'architettura complessa, vale la pena ricorrere a pannelli di un unico colore e decorare tutti i tipi di sporgenze e angoli con il bianco: questa semplice tecnica ti consentirà di livellare l'entità dell'edificio, renderlo il più arioso ed elegante possibile ;
- le case di una forma semplice e senza pretese sono meglio rinnovate con pannelli multicolori, daranno alla struttura un aspetto spettacolare ed elegante, enfatizzeranno il buon gusto dei loro proprietari;
- gli edifici progettati in uno stile classico richiedono tonalità pastello di una tavolozza di colori caldi o freddi, anche il bianco starà bene;
- le case di campagna o gli edifici in stile country saranno armoniosi se rivestiti con pannelli che imitano il colore e la trama del legno o della pietra naturale;
- ma per un edificio in stile Art Nouveau o high-tech, sono adatte tonalità sature di verde chiaro, viola, rosso e smeraldo in combinazione con bianco o beige.
Combinare i colori
Gli esperti consigliano di utilizzare non più di 2-3 colori del pannello per le facciate. Le combinazioni più utilizzate sono sopra chiaro + sotto scuro, sopra scuro + fondo chiaro e tono su tono.
I toni chiari si sposano bene con i complementi di colori scuri, quando si sceglie un design simile, vale la pena disporre gli angoli e le porte in grigio o marrone, rifinire finestre e tutti i tipi di faretti e decorare anche una terrazza, un balcone o un garage collegato all'edificio.
E viceversa: le lastre scure devono essere abbinate a componenti chiare.
È importante abbinare correttamente il colore della facciata all'ombra del tetto.
- Se il tetto è blu - quindi i modelli leggeri diventeranno ottimali per il raccordo e la scelta può essere interrotta su tonalità sia calde che fredde. Sarà molto elegante se anche tutti gli elementi decorativi saranno decorati nei toni del blu. Tieni presente che la tonalità del blu nelle diverse parti della facciata deve corrispondere;
- Marrone standard il tetto sarà abbinato a pannelli color cioccolato chiaro, crema e beige. I materiali di rivestimento verde chiaro appariranno audaci, ma eleganti; quando acquisti componenti, dovresti soffermarti sugli stessi toni marroni;
- Tetto verde - qui devi prestare attenzione ai pannelli in bianco o grigio chiaro e puoi completarlo con elementi aggiuntivi verdi.Tuttavia, anche i componenti nelle tonalità della facciata avranno un bell'aspetto;
- Tetto in ciliegio - una delle tonalità più "versatili". Ha un bell'aspetto con un'ampia varietà di colori ad eccezione del blu, del verde e del turchese. Inoltre, non dovresti usare un tono marrone, l'edificio sembrerà cupo e sciatto;
- Tetto leggero - questa opzione non è comune, ma si trova nella pratica. I colori vivaci dei rivestimenti andranno bene con esso: sfumature di limone, pesca o kiwi aggiungeranno freschezza alla casa e la riempiranno di un senso di primavera, sole e calore.
Suggerimento: in realtà, i colori e le sfumature potrebbero non corrispondere con quelli presentati nei cataloghi e nelle brochure del produttore e la combinazione di toni potrebbe rivelarsi lontana da quanto previsto. Per evitare ciò, è meglio utilizzare programmi speciali che mostreranno esattamente come apparirà il rivestimento di diverse tonalità sulla facciata. Ciò ti consentirà di selezionare rapidamente e facilmente il colore principale del materiale, nonché di selezionare elementi complementari armoniosi. Va notato che questi programmi saranno utili solo nei casi in cui si presume un rivestimento tradizionale. Se il proprietario dell'edificio prevede di utilizzare diverse tonalità, il servizio non è adatto. In questa situazione, è necessario contattare un rappresentante dell'azienda produttrice per assistenza o familiarizzare con una tipica tabella dei parametri di corrispondenza dei colori.
Suggerimenti e trucchi
Quando acquisti un rivestimento, pensa a come impressionerà i tuoi ospiti a casa. Scegliendo una nuova tonalità, puoi cambiare il modo in cui le persone si sentono quando vedono un edificio.
Il bianco è percepito positivamente dalle persone, fa un'impressione favorevole e sembra vantaggioso sullo sfondo di fiori e piante. Tuttavia, i pannelli si sporcano rapidamente, il che può degradare notevolmente il loro aspetto.
Per la maggior parte delle persone, il grigio è un simbolo di tristezza e lieve desiderio. Pertanto, anche nel design più moderno ed elegante, può causare un calo dell'umore. Ma se decidi di decorare la casa con sfumature di grafite, assicurati che l'edificio si distingua dal resto delle strutture del cortile.
I toni del marrone sono sempre stati considerati un simbolo di modestia. Sono ottimali per i proprietari di casa che preferiscono uno stile semplice senza raffinatezza e originalità.
Il giallo è un colore gioioso che evoca emozioni estremamente positive. Questo rende il raccordo in queste tonalità popolare e richiesto. Tuttavia, tieni presente che il colore della facciata deve corrispondere al tono del tetto.
Un altro punto da considerare quando si sceglie il raccordo è la capacità di un colore scuro di assorbire il calore. Se la casa è esposta alla luce solare diretta, i toni scuri richiedono l'uso di rivestimenti protettivi. Altrimenti, le deformazioni termiche non possono essere evitate: ciò aumenterà significativamente il costo di tutti i lavori di rivestimento della facciata.
Bellissimi esempi
Le case decorate con rivestimenti chiari sembrano molto belle.
Con la giusta combinazione di diverse tonalità e combinazioni di pannelli, i rivestimenti scuri conferiscono a un edificio un aspetto elegante e impeccabile.
Le tonalità vivaci danno un tocco di freschezza all'arredamento e la sensazione della primavera tutto l'anno.
Per informazioni su che colore è il raccordo, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.