Rivestimenti WPC: vantaggi e svantaggi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Qualità positive e negative
  3. Visualizzazioni
  4. I criteri principali per la scelta del raccordo WPC

Il composito legno-polimero, chiamato anche “legno liquido”, è un nuovo prodotto nel mercato dei materiali da costruzione. Le sue proprietà sono una combinazione unica delle migliori qualità di legno naturale e plastica polimerica. Questo materiale ha recensioni positive ed è perfetto per il rivestimento della casa.

Peculiarità

I componenti principali nel processo di creazione di rivestimenti in WPC sono segatura e vari rifiuti dell'industria della lavorazione del legno, accuratamente macinati in una frazione polverosa. Costituiscono circa il 60-80% del peso totale del composito legno-polimero.

La componente polimerica è rappresentata da materiali termoplastici naturali e sintetici e loro derivati. La percentuale di polimeri varia a seconda del tipo specifico di raccordo WPC. I componenti pigmentanti sono responsabili della colorazione uniforme dei prodotti e della loro resistenza ai raggi UV.

I modificatori di rinforzo vengono aggiunti durante la creazione di un tipo specifico di prodotto al fine di migliorare le prestazioni in un ambiente specifico, ad esempio con una maggiore resistenza all'acqua o al gelo.

In base alla forma di rilascio, i materiali da costruzione di finitura di WPC sono presentati in varie versioni: lamelle, pannelli, pannelli, pannelli per terrazze, ecc.

Da un punto di vista estetico, la trama della lastra legno-polimero è quasi indistinguibile dal legno naturale e allo stesso tempo offre un'ampia scelta di colori.

I più popolari sono i pannelli realizzati nel colore delle specie legnose naturali. È possibile distinguere tra la trama di tale rivestimento e il legno naturale solo con un esame attento e dettagliato. La produzione senza sprechi di pannelli compositi legno-polimero delizierà tutti i sostenitori della protezione ambientale.

Qualità positive e negative

Il rivestimento in WPC combina tutte le migliori proprietà del legno e dei materiali polimerici. Allo stesso tempo, gli svantaggi standard dei materiali sono compensati sia dall'uso composito di due componenti, sia da ulteriori sostanze sintetiche che compongono i pannelli.

I principali vantaggi del composito legno-polimero sono.

  • Facilità di elaborazione. Dal componente in legno, il materiale ha ereditato la capacità di essere facilmente lavorato, ad esempio mediante segagione, piallatura o levigatura, può essere montato mediante chiodi o viti autofilettanti.
  • Buona conducibilità termica. Questo indicatore è in qualche modo inferiore al legno naturale, ma supera il parametro corrispondente di altri materiali di finitura per facciate.
  • Elevato isolamento acustico. I pannelli realizzati in composito legno-polimero, grazie alla struttura densa del WPC, riducono notevolmente il rumore proveniente dalla strada.
  • Eccellente resistenza all'umidità. A differenza del legno naturale, il WPC non ha paura dell'acqua, non si gonfia, non "conduce". Un alto tasso di impermeabilizzazione è fornito da composti polimerici che fanno parte del raccordo.
  • Sicurezza antincendio. Nonostante l'infiammabilità del materiale in legno e dei polimeri plastici, speciali sostanze rendono il WPC non infiammabile. I pannelli possono bruciare senza fiamma, ma non bruceranno con il fuoco.
  • Resistenza alla temperatura. La struttura del raccordo, anche a temperature estremamente basse (fino a -60°C) e molto alte (fino a +90°C), non si deforma e non perde le sue qualità positive.
  • Inerzia biologica.Il materiale dei pannelli in WPC non è adatto al cibo per insetti e roditori, i microrganismi aggressivi come muffe non si moltiplicano sulla sua superficie, non si deteriora per ossidazione.
  • Resistente alla luce solare. I raggi UV non distruggono la struttura del materiale e la radiazione infrarossa non porta a un rapido sbiadimento del colore del rivestimento. Nelle versioni economiche dei pannelli WPC a base di polietilene, questa qualità è assente, di conseguenza il rivestimento perde rapidamente il suo aspetto gradevole. Qualitativo
  • I prodotti iniziano a sbiadire nel tempo e in modo uniforme su tutta l'area del rivestimento.
  • Compatibilità ambientale della composizione. Non contiene composti tossici, le microparticelle composite non provocano reazioni allergiche.
  • Qualità estetiche. I prodotti in polimero di legno hanno un bell'aspetto, imitando completamente la trama del legno naturale. Le dimensioni minime dei giunti sono praticamente invisibili e creano un senso di solidità della finitura. La superficie è molto liscia grazie al trattamento ignifugo.
  • Struttura forte. Il WPC tollera bene lo stress meccanico e gli urti, nonché le vibrazioni.
  • Maneggevolezza. I pannelli non necessitano di particolari manutenzioni, non necessitano di essere verniciati, lucidati o lucidati.
  • Durata. In condizioni operative ottimali, il rivestimento in polimero di legno durerà da 10 a 25 anni.

Gli svantaggi del KDP includono:

  • Prezzo. I pannelli di alta qualità non saranno economici e quelli economici non soddisferanno una lunga durata.
  • Piccola selezione di forme di prodotto. Questo meno può essere chiamato condizionale. Sebbene il raccordo WPC sia prodotto all'incirca nello stesso formato, grazie alla sua particolarità, è facile da lavorare e può essere parzialmente compensato.
  • Esposizione al graffio. Nonostante l'elevata resistenza del composito legno-polimero, resistendo a pressioni fino a 500 kg / m2, sotto stress meccanico, la sua superficie acquisisce facilmente graffi e abrasioni.
  • Installazione complessa. La tecnologia di rivestimento per pannelli in polimero di legno è simile al rivestimento per altri tipi di materiali di finitura, ma richiede anche conoscenze e abilità. L'autoassemblaggio molto probabilmente porterà a danni al materiale.

Visualizzazioni

Sul mercato sono disponibili diverse opzioni per i pannelli in polimero di legno per la decorazione delle pareti delle facciate.

La differenza principale è la forma, la composizione del materiale e l'aspetto.

  • "Noce".Dimensioni del pannello: 2 × 16,5 × 400 cm con uno spessore di sfaccettatura di 0,6 cm Il raccordo si distingue per l'esecuzione in rilievo della trama, nel piano colore è rappresentato dal marrone e dalle sue sfumature.
  • LWN.Dimensioni complessive del prodotto: 1,4 cm × 13 × 300 cm Un'opzione costosa di alta qualità sul mercato è presentata in vari design strutturati, tra cui l'imitazione del legno e in colori dai toni scuri a quelli chiari.
  • "scheda WPC con rilievo". La dimensione dei pannelli di raccordo: 1,6 cm × 14,2 cm × 400 cm, lo spessore dei bordi è di 0,4 cm La trama dei pannelli è realizzata sotto forma di goffratura del legno, una vasta gamma di colori.
  • gente. Le dimensioni del rivestimento sono 1,6 cm × 4,2 cm × 400 cm con uno spessore di sfaccettatura di 0,4 cm, questa tipologia si distingue per le maggiori proprietà di isolamento termico e isolamento acustico potenziato e il certificato conferma l'assoluta compatibilità ambientale della composizione. Nella gamma colori, i prodotti sono presentati in nero, marrone e terracotta con una superficie liscia e strutturata.
  • "Blocco casa". Le dimensioni standard dei pannelli sono 6,2 × 15 × 300 cm, le dimensioni possono variare a seconda dello specifico produttore. Viene utilizzato per la finitura di pareti di facciate ventilate. La trama dei prodotti imita le travi di legno, le prestazioni cromatiche in un'ampia gamma dalla sabbia chiara alle tonalità marrone scuro. Prodotto in conformità con gli standard di qualità europei.
  • Scheda WPC con rilievo. La trama della superficie imita una trama legnosa, assomiglia visivamente a un rivestimento standard di dimensioni piuttosto grandi. Si monta a parete verticalmente o orizzontalmente tramite clip di montaggio.

I criteri principali per la scelta del raccordo WPC

    Per trovare il prodotto giusto ci sono diversi fattori da considerare, in ordine di importanza:

    • Produttore. I rinomati produttori di pannelli di qualità includono i seguenti marchi: DeckMayer, Legro, Tardex.
    • Componente polimerico. Nonostante il fatto che la sua percentuale sia molto inferiore a quella dei trucioli di legno, è lui che determina le principali qualità dei pannelli WPC. Se viene utilizzato il polietilene, il prezzo di tale prodotto sarà molto inferiore, tuttavia le proprietà prestazionali saranno peggiori. Se viene utilizzato il PVC, un prezzo elevato garantito è accompagnato da caratteristiche eccellenti.
    • Specificità individuale del prodotto. I rivestimenti in legno-polimero sono molto simili tra loro, tuttavia, ad esempio, la presenza di una sacca d'aria nella struttura del pannello migliora notevolmente l'isolamento termico e acustico. Quando si sceglie un materiale di finitura, prestare attenzione ai dettagli.
    • Prezzo. Le opzioni economiche sono esteriormente indistinguibili da quelle di alta qualità, tuttavia, il loro periodo di utilizzo è molto più breve e, nel tempo, è probabile il deterioramento delle qualità operative ed estetiche dei pannelli di raccordo.

    La questione della scelta dei pannelli WPC con un gran numero di qualità positive si basa sulla comprensione della fonte principale dei loro vantaggi.

    Vedi sotto per suggerimenti per l'installazione di raccordo.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento