Installazione di rivestimenti su piastre OSB

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Selezione del raccordo
  3. Metodi di montaggio

L'installazione di rivestimenti su lastre OSB è uno dei modi più semplici di decorazione esterna, adatto per proteggere le pareti della facciata di edifici e strutture. Tutto il lavoro viene eseguito in breve tempo e senza sforzi inutili, puoi farcela da solo, senza aiutanti. Tuttavia, le domande sul fatto che sia possibile montare il raccordo direttamente su OSB senza una cassa e con esso sorgono abbastanza spesso, motivo per cui vale la pena capire come rivestire correttamente una casa con le proprie mani prima di iniziare l'installazione.

Peculiarità

Il rivestimento - in metallo o in materiali polimerici, è prodotto sotto forma di strisce profilate attaccate alla superficie delle pareti. L'installazione su lastre OSB in questo caso differisce poco dagli altri metodi di rivestimento degli edifici. Ma c'è una certa specificità associata alle caratteristiche dei pannelli stessi. Inizialmente, l'OSB di alta qualità ha un'impregnazione che gli fornisce protezione dal decadimento, dall'aumento di umidità e dall'influenza dei fattori atmosferici. Ma le sue proprietà sono preservate solo in assenza di danni alla struttura della lastra stessa.

Se la struttura presenta fori da viti o trucioli autofilettanti, l'umidità può penetrare all'interno del foglio. Inoltre, anche il risparmio sulla qualità del materiale durante la costruzione gioca un ruolo.

Nella maggior parte dei casi, OSB-1 economici, OSB-2, progettati per l'uso all'interno di edifici, non sono troppo resistenti agli agenti atmosferici.

Vale la pena aggiungere a questo la capacità del rivestimento metallico di accumulare condensa sulla sua superficie posteriore e il risultato sarà deludente. In soli 1-2 anni, la superficie della lastra sotto tale guaina senza una cassa e uno spazio di ventilazione sarà nera da funghi e muffe.

Nella variante con rivestimenti in vinile, tutto non è così semplice. Se non è necessaria la fessura di ventilazione, è possibile anche l'installazione diretta del materiale di rivestimento sulla soletta. La tornitura sarà sicuramente necessaria se ci sono alti rischi di condensa. Inoltre, con il suo aiuto, puoi allineare abbastanza rapidamente le pareti curve. Il raccordo nasconderà tutti i difetti.

Selezione del raccordo

Quando si rivestono pareti in OSB, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità dei materiali utilizzati. Le strutture del telaio non differiscono in termini di capacità portante significativa, quindi il raccordo diventa la migliore opzione di finitura. Tra le sue varietà, si possono distinguere le seguenti opzioni.

  • Plastica. Per la produzione di pannelli per facciate di questo tipo vengono utilizzati polimeri acrilici o vinilici. I prodotti finiti sono resistenti all'umidità, non richiedono manutenzione e hanno una lunga durata. La resistenza delle doghe dipende dallo spessore del raccordo, dalla nervatura del profilo. I pannelli in vinile e acrilico devono essere montati con un piccolo spazio per escludere la distorsione della loro geometria durante le temperature estreme.
  • Metallico. Il raccordo di questo tipo ha un rivestimento esterno in polimero, verniciato in diversi colori. Gli elementi sono realizzati in acciaio zincato. Per le schede OSB, viene utilizzato un raccordo metallico di tipo verticale, che riduce al minimo il carico sul telaio. Le pareti con un tale rivestimento richiedono necessariamente isolamento e isolamento acustico aggiuntivi, le viti autofilettanti vengono utilizzate in combinazione con guarnizioni in gomma.
  • Ceramica. Il rivestimento di questo tipo è realizzato in argilla con additivi e plastificanti. In termini di proprietà, è il più vicino possibile alle piastrelle di ceramica. I pannelli sono disponibili in vari design, il più delle volte sotto forma di imitazione di mattoni, muratura.
  • Cemento fibroso. L'opzione migliore per il raccordo per edifici realizzati con pannelli OSB, insieme al vinile.I pannelli finiti hanno una struttura in rilievo, il più delle volte imitano il legno. Il materiale è adatto alla verniciatura, ha un peso medio, non sovraccarica le strutture murarie.

Oltre a questi tipi, oggi in vendita ci sono pannelli OSB combinati con uno strato di finitura già applicato sulla superficie. Utilizza un decoro simile al fibrocemento. I pannelli grezzi possono essere facilmente verniciati in qualsiasi colore; non richiedono lavorazioni aggiuntive per l'installazione.

Metodi di montaggio

Quando si montano case con telaio con rivestimento per pareti OSB, i rivestimenti possono ancora essere fissati direttamente ai fogli, a condizione che siano coperti con uno strato di impermeabilizzazione, barriera al vapore o materiali a membrana. Anche un grande edificio può essere rivestito senza cassa in brevissimo tempo. Ma l'ulteriore successo dell'operazione dipenderà esclusivamente dall'osservanza di tutte le raccomandazioni importanti. L'ordine dei lavori di installazione sarà il seguente.

  1. Calcolo dei materiali. È necessario per eliminare i tempi di fermo.
  2. Preparare le pareti. Sono ricoperti di composti protettivi, livellati. In assenza di cassa, eventuali problemi con la geometria dell'edificio saranno immediatamente visibili. Se è richiesto un isolamento esterno, viene eseguito in questa fase.
  3. Listelli di fissaggio ad angoli esterni ed interni, platbands su porte e finestre. Questo è l'unico modo per evitare problemi con la loro successiva installazione.
  4. Esecuzione di markup. La linea di livello è indicata lungo la quale è necessario navigare durante il fissaggio delle assi.
  5. Fissaggio del profilo di partenza. Si trova nel punto più basso del muro. Fissato con viti autofilettanti.
  6. Sistemazione del resto del profilo. Viene eseguito utilizzando una connessione di blocco.
  7. Installazione di strisce aggiuntive vicino a finestre, porte.
  8. Collegamento di elementi angolari. Strisce decorative di fissaggio.
  9. Installazione del pannello di finitura sotto la grondaia.

Placcare il timpano o l'intera casa, eseguito correttamente, anche senza la tornitura, non aumenterà il rischio di condensa. Ma questo metodo è adatto solo per rivestimenti in vinile. Il metallo può essere montato esclusivamente sulla cassa. Può essere metallo o legno.

Quando si installa il sistema di profili incernierati sulla base OSB, vengono fissate le lamelle con uno spessore di 20-30 mm, necessarie per creare uno spazio di ventilazione. Il calcolo e la marcatura vengono eseguiti preliminarmente, le pareti vengono liberate da eventuali elementi sporgenti e attacchi estranei. I profili orizzontali e verticali sono fissati con incrementi di 30-40 cm, la scelta dell'opzione appropriata dipende dal metodo di posa dei pannelli decorativi stessi.

I supporti di guida devono essere perpendicolari al raccordo.

Per l'installazione di rivestimenti su lastre OSB, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento