Produzione di tornitura in legno per rivestimenti
Il rivestimento in vinile è un materiale economico per coprire la tua casa, renderla bella e proteggerla da fattori esterni (luce solare, pioggia e neve). È necessario fornire un flusso d'aria dal basso, uscita dall'alto. Per installare il raccordo, viene realizzata una cassa. La tornitura del legno fai-da-te non è difficile.
Peculiarità
Il telaio del tornio sulla casa è installato per risolvere i seguenti compiti:
-
rimuovere le irregolarità delle pareti;
-
prendere in considerazione il restringimento della casa;
-
isolare la casa;
-
fornire ventilazione della facciata e isolamento;
-
garantire una distribuzione uniforme del carico.
È importante ricordare che durante l'installazione è necessario prevedere uno spazio di ventilazione di 30-50 mm tra il raccordo e la parete portante o l'isolamento. Non è consigliabile utilizzare una trave di legno in luoghi di contatto con l'umidità, poiché con un frequente ciclo di bagnatura e asciugatura, il legno crolla rapidamente.
Non è consigliabile realizzare una cassa nella parte seminterrata di legno.
Se installiamo il rivestimento in vinile orizzontalmente, la barra di fissaggio viene fissata verticalmente. L'installazione di rivestimenti verticali è comune, ma molto meno comune.
Quale dovrebbe essere il passo?
Quando si installano rivestimenti orizzontali, la distanza tra le lamelle verticali deve essere compresa tra 200 e 400 mm. Se hai venti, la distanza può essere avvicinata a 200 mm. Alla stessa distanza, fissiamo le barre al muro, su cui attaccheremo le doghe. Quando si installa il raccordo verticale, è lo stesso. Selezioniamo noi stessi le taglie tra quelle proposte.
Cosa è richiesto?
Per installare il tornio avrai bisogno di:
-
sega circolare portatile;
-
seghetto per metallo;
-
sega a croce;
-
coltello da taglio;
-
roulette;
-
livello della corda;
-
martello per carpenteria metallica;
-
livello;
-
pinze e pinze a crimpare;
-
cacciavite o martello con una chiodatrice.
Prepariamo un bar in legno
Il calcolo della quantità dipende dalle distanze di installazione scelte del legno, dal numero di finestre, porte, sporgenze.
Parliamo più in dettaglio della scelta della dimensione e del materiale.
La tornitura del legno viene utilizzata principalmente per la finitura di case fatiscenti o in legno, mattoni - meno spesso. I telai in legno sono più comunemente usati per installare rivestimenti in vinile. La sezione delle barre può essere diversa: 30x40, 50x60 mm.
Con un ampio spazio tra la parete e la finitura, viene utilizzata una trave con uno spessore di 50x75 o 50x100 mm. E per l'isolamento, puoi usare una guida per lo spessore dell'isolamento stesso.
L'uso di un legno grezzo di dimensioni maggiori può portare alla deformazione dell'intera struttura.
Il legname selezionato deve essere in grado di resistere al raccordo. Deve essere asciugato, la lunghezza e la sezione devono corrispondere ai documenti, anche, meno nodi possibili, nessuna traccia di muffa. La preferenza dovrebbe essere data alle specie di legno resistenti all'umidità, come il larice. Il legno piallato a secco non conduce o si attorciglia, il raccordo si appiattisce su di esso.
La lunghezza del legno deve corrispondere alle dimensioni del muro. Se sono corti, dovrai attraccarli.
Prepariamo elementi di fissaggio
Acquista viti autofilettanti della lunghezza appropriata o tasselli se hai bisogno di fissare i listelli a un muro di cemento o mattoni. È necessario preparare blocchi di legno per l'installazione sul muro della casa.
Come farlo?
È necessario rimuovere tutte le cose inutili dalla casa: maree di riflusso, davanzali, vecchie finiture. Impostiamo i segni con un filo a piombo con una corda di nylon e un livello.
Determina la distanza dal muro alla cassa futura. Inchiodiamo (fissiamo) le sbarre alla parete di legno. E vengono utilizzate anche staffe (ganci in metallo zincato 0,9 mm).La tornitura è installata su queste staffe o barre.
Delineamo i luoghi per la perforazione, se si tratta di un muro di mattoni, o i luoghi per il fissaggio delle barre, se è di legno. Fissiamo al mattone attraverso tasselli di plastica e a quello di legno - con viti autofilettanti.
Misuriamo l'intervallo dalla barra fissa, ad esempio 40 cm, non è più necessario e lo ripariamo. La parete deve essere trattata con un primer a penetrazione profonda.
Quando si utilizzano listelli di legno, è necessaria la lavorazione del tornio con impregnazione ignifuga. Il contenuto di umidità del legno non deve essere superiore al 15-20%.
Tornitura con isolamento
Se viene posato l'isolamento, il legno deve corrispondere allo spessore dell'isolamento.
Polistirene espanso isolante, lana minerale può essere posata, mentre la lana è ricoperta da un film barriera al vapore, ad esempio Megaizol B. Il film protegge la lana minerale dall'umidità, la fissiamo e la avvolgiamo alla finestra. Pellicola di protezione dal vento e dall'umidità permeabile al vapore (megaizol A).
È necessario misurare il sito di installazione del listello orizzontale con isolamento in cui verranno installati i davanzali. Successivamente, impostiamo una barra orizzontale sopra la finestra, sopra la finestra, a sinistra e a destra della finestra, ovvero inquadramo la finestra. Avvolgiamo il film in una nicchia attorno alla finestra.
Tornitura senza isolamento
È più facile qui, devi solo ricordare di elaborare le pareti e la cassa, mantenere le dimensioni dello spazio di ventilazione.
Le case di tronchi hanno corone. Due opzioni: bypassare le corone o rimuoverle.
La prima opzione è più costosa: è necessario rivestire e rivestire ulteriormente tutte le sporgenze. Il secondo espanderà visivamente la casa, mentre le corone dovranno essere segate.
Come riparare il raccordo?
Per installare il raccordo, utilizzare:
-
viti autofilettanti zincate;
-
viti autofilettanti in alluminio (rondelle a pressione);
-
chiodi zincati a testa larga.
Lo fissiamo con una rondella di stampa di almeno 3 cm.Non stringerlo fino in fondo per consentire il movimento del raccordo.
Quando si avvita la vite, si forma uno spazio tra la testa della vite e il pannello in vinile. Dovrebbe essere 1,5-2 mm. Ciò consente al raccordo di muoversi liberamente mentre si espande o si contrae con le fluttuazioni di temperatura senza deformare il raccordo. Le viti autofilettanti devono essere avvitate al centro del foro oblungo. È necessario avvitare le viti con incrementi di 30-40 cm Dopo aver avvitato tutte le viti nel pannello, dovrebbe muoversi liberamente in direzioni diverse in base alle dimensioni di questi fori.
Manteniamo il passo degli elementi di fissaggio per i pannelli 0,4-0,45 cm, per le parti aggiuntive in 0,2 cm.
Se hai calcolato e assemblato correttamente la cassa, sarà facile appendere il raccordo. La sicurezza delle pareti dell'edificio è garantita e la casa brillerà di nuovi colori.
Per informazioni su come realizzare una cassa di legno per il raccordo, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.