Rivestimento del timpano con rivestimenti

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Selezione del materiale
  3. Pagamento
  4. Come cucire con le tue mani?
  5. Consigli utili

Poiché il frontone è la facciata dell'edificio, i proprietari di casa cercano sempre di renderlo bello. Molto spesso, per decorare questa parte della casa vengono utilizzati vari tipi di rivestimenti.

Vantaggi e svantaggi

Schierare il timpano ha sia pro che contro. Per cominciare, vale la pena conoscere i vantaggi di questo materiale.

  • È molto facile da installare. Puoi far fronte al processo di installazione del raccordo senza l'aiuto di professionisti. La cosa principale è studiare in anticipo tutte le caratteristiche dei pannelli utilizzati e prepararsi al lavoro.
  • Il materiale sembra carino ed elegante. Può essere utilizzato nella decorazione sia di una casa in legno privata o di un bagno, sia di un edificio in mattoni.
  • Il raccordo non necessita di manutenzione aggiuntiva. L'unica eccezione è il rivestimento in legno.
  • Il materiale è leggero, quindi, può essere installato su una cassa leggera realizzata con profili zincati o semplici barre di legno.
  • C'è una vasta selezione di materialiche differiscono per colore e consistenza. Pertanto, puoi facilmente trovare qualcosa di adatto a te stesso.
  • I pannelli e tutti gli elementi aggiuntivi sono economici. Puoi acquistarli in quasi tutti i negozi di ferramenta.

Gli svantaggi di questo materiale includono il fatto che se è necessaria una riparazione, sarà necessario smontare l'intera tela in una volta, poiché è impossibile sostituire solo un pannello.

Selezione del materiale

Esistono diversi tipi di rivestimenti che vengono utilizzati per cucire un timpano.

Vinile

Questo tipo di raccordo è un pannello di plastica leggero. Sono disponibili in una varietà di colori e dimensioni. Questo tipo di rivestimento può essere utilizzato anche per rivestimenti di pareti e zoccoli. Va notato che è facile trovare accessori aggiuntivi per pannelli realizzati con questo materiale: profili della forma desiderata, platbands, listelli per finestre, angoli interni ed esterni.

Il rivestimento in vinile è di alta qualità e durata. Tali pannelli possono durare per diversi decenni senza perdere il loro fascino visivo. Inoltre, questo materiale è completamente sicuro per l'uomo e resistente alle temperature estreme. Prendersi cura dei rivestimenti in vinile è molto semplice, perché i pannelli sono facili da pulire con semplice acqua.

Gli svantaggi di questo materiale includono il fatto che i pannelli luminosi possono sbiadire nel tempo. Ma se scegli il raccordo leggero, non sarà così evidente. Vale anche la pena notare che i pannelli sono facilmente danneggiati da sollecitazioni meccaniche. Pertanto, durante l'installazione, è necessario agire con molta attenzione.

Per evitare problemi, è necessario acquistare pannelli in vinile da produttori affidabili.

Metallo

Questi pannelli sono realizzati in resistente acciaio zincato. Dall'alto, per una maggiore attrattiva, sono rivestiti con materiali polimerici. Come i pannelli in vinile, i pannelli in metallo sono disponibili in una varietà di colori e dimensioni. I frontoni sono rivestiti con rivestimenti in metallo, poiché è durevole e resistente alla luce solare e alle temperature estreme. Oltretutto, tali pannelli non temono lo stress meccanico.

Ma questo materiale ha anche degli svantaggi. Quindi, se lo strato superiore del rivestimento è stato danneggiato, il materiale può corrodersi. Inoltre, va tenuto presente che i pannelli metallici sono più costosi di quelli in plastica. Sono anche più difficili da installare.

In genere, i rivestimenti in metallo vengono utilizzati per il rivestimento di edifici non residenziali.

Seminterrato

Esistono 3 tipi di trame del pannello del seminterrato. Sono stilizzati come legno, mattoni e pietra.... Possono essere utilizzati non solo per affrontare il frontone, ma anche per coprire l'intero edificio.

Il vantaggio principale di tali pannelli è un'ampia varietà di trame e colori. Inoltre, quasi tutti notano la loro elevata resistenza e facilità di installazione.

Ceramica

Questo materiale ha iniziato a essere utilizzato per la decorazione relativamente di recente, ma ha già guadagnato popolarità tra gli amanti di edifici unici e dal design originale. Il rivestimento in Keram è caratterizzato da un'elevata resistenza e resistenza al fuoco. Mantiene a lungo la sua attrattiva esterna e non necessita di cure aggiuntive. Ma nonostante tutte queste qualità positive, è usato molto raramente per rivestire i frontoni.

Il fatto è che tali pannelli sono piuttosto pesanti e costosi. Inoltre, sono difficili da montare da soli.

Acrilico

Esternamente, i pannelli acrilici sono molto simili al vinile. Allo stesso tempo, non si sbiadiscono così rapidamente al sole, quindi puoi tranquillamente utilizzare pannelli di un colore più saturo per il rivestimento delle case. Il rivestimento in acrilico è molto durevole e resistente agli agenti chimici. Pertanto, nella cura di tali pannelli, è possibile utilizzare qualsiasi detergente.

L'unico inconveniente dei pannelli acrilici è che sono più costosi dei pannelli in vinile. Ma poiché questo materiale è di migliore qualità, il suo prezzo è pienamente giustificato.

Il resto dei suoi svantaggi appare solo se è stato commesso un grave errore nel processo di produzione.

Legna

Ci sono 2 tipi di rivestimenti in legno:

  • pannelli piani stilizzati come legno;
  • pannelli volumetrici che ricordano i tronchi nella loro forma.

Le caratteristiche tecniche del rivestimento dipendono dal tipo di legno di cui sono fatte le doghe. Il materiale di altissima qualità è considerato il pino d'angora. È resistente agli sbalzi di temperatura e praticamente non cambia aspetto nel tempo. Anche il rivestimento in larice è popolare.

Il materiale è leggero, resistente, non teme il maltempo, il caldo e il freddo. Ma se non è adeguatamente essiccato, nel tempo può rompersi.

Chi vuole risparmiare dovrebbe prestare attenzione ai rivestimenti in legno composito. Esternamente, praticamente non differisce da quello reale. Grazie alle sue elevate caratteristiche, questo materiale dura quanto i pannelli di materiali più costosi. Ecco perchè puoi tranquillamente acquistarlo per la finitura di un edificio residenziale o di altri edifici sul tuo sito.

Ma tutte queste opzioni del pannello hanno i loro svantaggi. Quindi, sono tutti infiammabili. Hanno anche bisogno di cure costanti. Altrimenti, il materiale perderà molto rapidamente la sua attrattiva e i pannelli dovranno essere sostituiti.

Calcestruzzo

Il raccordo in calcestruzzo contiene sabbia, cemento e fibra di vetro. Il materiale è di alta qualità. È ecologico e completamente sicuro per le persone e l'ambiente.

Il raccordo in cemento è facile da installare. Non è necessaria alcuna cornice per la sua installazione. Può essere fissato direttamente al muro. Ha gli stessi svantaggi dei rivestimenti in ceramica: prezzo elevato e peso elevato. Inoltre, è difficile da maneggiare e tagliare.

Separatamente, va notato che i pannelli possono essere posizionati orizzontalmente e verticalmente. I secondi sono un po' più difficili da montare. Inoltre, il raccordo verticale non è molto comune in Russia, quindi può essere abbastanza difficile trovare tali pannelli.

Va ricordato che il raccordo orizzontale non può essere installato verticalmente. In primo luogo, è difficile e, in secondo luogo, i pannelli installati in modo errato non dureranno a lungo. Pertanto, presto il lavoro dovrà essere rifatto di nuovo.

Pagamento

Prima di iniziare il lavoro, è necessario calcolare il numero di pannelli che dovranno essere utilizzati nel processo. La quantità di materiale utilizzato dipende dal tipo di timpano. I frontoni più comuni sono triangolari.

È molto facile calcolare il numero richiesto di pannelli. L'altezza deve essere moltiplicata per la larghezza e dimezzata.Pertanto, risulterà determinare l'area del frontone. Se il tetto è rotto o trapezoidale, è necessario contare in 2 fasi.

  • Per cominciare, il frontone deve essere diviso condizionatamente da una linea orizzontale in 2 parti. Ottieni 2 forme: un triangolo e un trapezio quadrangolare. L'area del primo viene calcolata secondo lo schema precedentemente descritto. Con la cifra più bassa, devi fare un po' diversamente. La lunghezza della parte inferiore e superiore del trapezio deve essere divisa per 2 e moltiplicata per la sua altezza.
  • Dopodiché, resta solo da sommare le aree del triangolo e del trapezio.

Sulla base di questi numeri, è facile calcolare quanti pannelli è necessario acquistare. È meglio acquistare materiale con un piccolo margine, soprattutto se devi rivestire un frontone con bordi irregolari o cornici delle finestre.

Come cucire con le tue mani?

Puoi fare il rivestimento del frontone con il raccordo con le tue mani. Una semplice istruzione passo passo aiuterà in questo.

Preparazione

Prima di iniziare il lavoro, è necessario costruire un'impalcatura affidabile. È possibile utilizzare strutture prefabbricate già pronte. Ma se ciò non è possibile, possono essere sostituiti con schede ordinarie. Successivamente, è necessario iniziare a preparare le fondamenta.

  • Tutti gli elementi sporgenti devono essere smontati dal frontone.
  • Quindi la base deve essere messa in ordine. Se è di legno, deve essere ben trattato con un'impregnazione contro funghi e carie. Sul frontone in pietra, tutte le crepe esistenti devono essere riparate. La superficie finita deve essere piana, asciutta e pulita.
  • Successivamente, puoi iniziare a contrassegnare e fissare le stecche. Il primo passo è definire la linea orizzontale inferiore. A tal fine, puoi utilizzare il normale livello di costruzione. Come tornio, puoi usare profili metallici o barre di legno. Se la scelta è caduta nella direzione del legno, deve essere accuratamente trattata con un antisettico. Il profilo metallico non necessita di ulteriori elaborazioni. Ma vale la pena ricordare che è più costoso e più difficile da installare.
  • La distanza tra le barre attaccate al frontone non deve essere superiore a 40 cm e devono essere fissate in modo uniforme in modo che dopo la fine del lavoro tutto appaia bello e ordinato. È molto facile controllare questo processo. È sufficiente verificare periodicamente con un livello dell'edificio se le barre sono posizionate correttamente.
  • Dopodiché, devi occuparti del riscaldamento del frontone. Lo spazio tra i profili deve essere riempito con lana minerale di basalto. Inoltre, il frontone deve essere rivestito con una pellicola speciale per garantire l'impermeabilità e la protezione dal vento. Puoi ripararlo con normali graffette usando una cucitrice, prestando particolare attenzione alle articolazioni. Al posto di un film impermeabilizzante possono essere utilizzate anche membrane protettive speciali.

Tecnologia di rivestimento

Il lavoro inizia con l'installazione della barra di partenza.

  • Non è necessario serrare completamente le viti autofilettanti. Se avvitati completamente, non saranno in grado di muoversi quando i pannelli si espandono, il che porterà alla deformazione del raccordo. La barra di avviamento deve essere perfettamente allineata. Il risultato del lavoro dipende in gran parte da questo. Il fatto che la barra di avviamento sia installata correttamente sarà evidenziato da un clic, che si sente nel momento in cui è allineato con il picco del profilo.
  • Quindi puoi procedere all'installazione dei pannelli rimanenti. Lo spazio tra il braccio di fissaggio e il profilo deve essere di circa 2 mm.
  • La striscia di finitura viene installata prima dell'installazione della fila più esterna di rivestimenti.
  • Successivamente, il giunto dei pannelli deve essere chiuso con uno speciale angolo di plastica.
  • Dopo aver affrontato la guaina del timpano, è possibile procedere alla progettazione dello sbalzo o all'installazione di strisce frangivento.

Dopo che tutto il lavoro è stato completato, è necessario rimuovere i residui di costruzione rimanenti.

Consigli utili

La finitura del timpano con il raccordo non richiede molto tempo. Il processo è semplice, quindi è possibile far fronte al rivestimento di questa parte dell'edificio con pannelli senza l'aiuto di nessuno. Se tutto è fatto correttamente, il frontone sarà protetto in modo affidabile e diventerà una vera decorazione della facciata della casa. Per evitare errori nel processo di lavoro, dovresti sempre ascoltare i consigli dei professionisti.

  • I pannelli e tutti i raccordi aggiuntivi si acquistano al meglio da un produttore. Prima di acquistare, è necessario disegnare un diagramma del frontone e calcolare il numero di assi che verranno utilizzate per il rivestimento. Dopotutto, se acquisti pannelli da parti diverse, potrebbero differire leggermente nelle tonalità l'uno dall'altro.
  • Come riscaldatore, puoi utilizzare non solo lana minerale, ma anche schiuma o lana di vetro. Per un effetto maggiore, il frontone può essere isolato non solo dall'esterno, ma anche dall'interno.
  • Non installare il raccordo senza una cassa. Questo può essere fatto solo se la superficie del frontone è perfettamente piana.
  • Per rendere più bella la facciata della casa, puoi anche eseguire il rivestimento della sporgenza del timpano. Il materiale dovrebbe anche essere attaccato alla cassa.
  • Se c'è una finestra sul frontone, allora deve anche essere adeguatamente rivestito. Per fare ciò, è necessario utilizzare strisce di finestre speciali. Vale la pena ricordare che sono piuttosto costosi. Pertanto, è necessario calcolare la quantità di materiale acquistato nel modo più accurato possibile.
  • Quando si affronta il frontone nella stagione fredda, i pannelli devono essere tenuti al chiuso per 10-12 ore prima del lavoro. Ciò consentirà al materiale di acquisire la flessibilità necessaria per l'installazione.

Per informazioni su come rivestire il frontone di una casa con rivestimenti, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento