Decorare una casa di campagna con un raccordo seminterrato sotto una pietra
La decorazione di plinti e facciate di strutture architettoniche viene eseguita con l'aiuto di vari materiali che non solo conferiscono alle case un aspetto attraente, ma creano anche una protezione affidabile contro la penetrazione e l'azione distruttiva dell'umidità e delle variazioni della temperatura ambiente.
Il rivestimento in pietra del seminterrato è uno di questi materiali. Grazie alla sua elevata decoratività e caratteristiche funzionali, salva la struttura architettonica da molte influenze negative.
Vantaggi
I pannelli di rivestimento del seminterrato sono realizzati con materie prime di alta qualità. I produttori stanno cercando di sorprendere i consumatori con la propria tecnologia di produzione, tuttavia, di solito utilizzano gli stessi componenti: materiali polimerici, modificatori, talco naturale e additivi.
Grazie al rivestimento acrilico, l'ombra dei pannelli non cambierà sotto l'influenza della radiazione ultravioletta (che non può essere distinta da altri materiali di rivestimento per il seminterrato).
Inoltre, il rivestimento in pietra ha molti vantaggi.
- Grazie alla migliore tecnica di produzione e all'uso di additivi speciali, il prodotto finito ha una maggiore plasticità, resistenza all'umidità e resistenza alle alte e basse temperature ambiente.
- Il vantaggio del rivestimento seminterrato rispetto alla pietra naturale risiede nel fatto che il primo è resistente alla germinazione di muschi e muffe, non si presta a processi di corrosione e non si modifica nel tempo.
- La durata di questo materiale è di 45 anni. Può essere installato a temperature sotto lo zero, cosa non possibile con pannelli di plastica. Il raccordo non emette uno sgradevole odore chimico, è molto resistente.
- Rispetto ad altri materiali di rivestimento, il raccordo è più economico.
- Facile da pulire. La trama dei pannelli di raccordo del seminterrato non gioca un ruolo speciale, il materiale può essere lavato con acqua corrente.
- Nella maggior parte dei casi, tale rivestimento non deve essere sostituito o riparato.
Ma se, per qualsiasi motivo, i pannelli sono stati deformati, sarà necessario sostituire solo l'elemento danneggiato.
svantaggi
Non è così facile trovare gli aspetti negativi del rivestimento del basamento sotto una pietra, tuttavia, ci sono alcuni punti a cui prestare attenzione prima dell'acquisto.
- Limitazione a colori. Poiché i pannelli hanno uno stile esterno simile alla pietra naturale, non è sempre possibile scegliere una tonalità a piacere. Tuttavia, se non è stato possibile scegliere un design adatto nei cataloghi del negozio, è possibile contattare direttamente il produttore e ordinare il colore dei pannelli a propria discrezione. Il prezzo per un tale prodotto sarà più alto e se vale la pena pagare in eccesso per un tale servizio spetta all'acquirente decidere.
- Nonostante il fatto che i pannelli resistano perfettamente a vari carichi e all'influenza negativa dei fattori ambientali, non è prevista la resistenza al fuoco. Poiché il principale materiale di fabbricazione è la plastica, il pannello si scioglierà rapidamente se agisci su di esso con il fuoco, quindi non dovresti accendere un fuoco o bruciare rifiuti vicino alla casa.
- Se installato in modo errato, il raccordo può rompersi., quindi, è necessario studiare tutti gli aspetti dell'installazione di questo materiale (se l'installazione verrà eseguita a mano) o affidare il lavoro a professionisti.
varietà
L'installazione di pannelli seminterrati sotto una pietra non può essere avviata senza sapere quali tipi di rivestimenti esistono.I produttori attualmente offrono quattro opzioni di pannelli che imitano la pietra naturale.
Ogni tipo di finitura del seminterrato di una struttura architettonica ha le sue caratteristiche, vantaggi e, in alcuni casi, svantaggi.
- Fibra di legno. I pannelli di rivestimento sono realizzati con fibre di legno. Il risultato è un prodotto che imita perfettamente la pietra. Il vantaggio principale è la compatibilità ambientale e l'assoluta sicurezza per la salute umana.
Può essere utilizzato anche per la decorazione d'interni di un edificio.
- Pannelli in vinile. Questo tipo di pannelli viene prodotto con l'aggiunta di coloranti. A causa di questa tecnologia, i prodotti in vinile si distinguono per un'ampia gamma di colori e trame, quindi è facile trovare materiale di una tonalità accettabile e imitare un certo tipo di pietra.
- Pannelli sandwich. Un materiale di rivestimento con eccellenti caratteristiche esterne e proprietà di isolamento termico aggiuntive. Sono una costruzione multistrato. La pietra naturale in questo caso imita lo strato decorativo superiore.
- Pannelli in poliuretano. Un tipo di rivestimento sotto una pietra, realizzato in plastica morbida, intervallata da scaglie di marmo. Tale rivestimento è disponibile per ogni consumatore, è di alta qualità, di conseguenza, molto popolare.
Compagnie manifatturiere
Il mercato moderno dei materiali di rivestimento è rappresentato da vari produttori. I più famosi sono:
- AltaProfil. In termini di caratteristiche di qualità, il raccordo seminterrato di questo marchio soddisfa tutti gli standard esistenti e il suo costo è molto inferiore rispetto alle sue controparti straniere.
- Dock. L'azienda è leader tra i produttori di rivestimenti per seminterrati. I prodotti del marchio si possono trovare in più di 260 città in tutto il mondo. È di alta qualità, praticità e prezzo ragionevole.
- "Dolomite". L'azienda utilizza la pietra naturale dolomite come base per la produzione, da cui il nome dell'azienda. Tutti i rivestimenti del seminterrato sono disponibili in un'ampia gamma di colori. Le materie prime per la produzione dei rivestimenti sono fornite da una primaria azienda europea, garanzia della qualità dei manufatti.
- "Tekhosnastka"... L'azienda è impegnata nella produzione di prodotti in plastica. Il marchio è inoltre specializzato nella realizzazione di rivestimenti per seminterrati. Il lavoro del marchio si distingue per il rapporto tra l'eccellente qualità dei pannelli per facciate e un costo accettabile. L'accento è posto sulla produzione di rivestimenti in pietra.
- Nailite. marchio americano. L'assortimento principale è costituito da mattoni e pannelli classici con imitazione pietra, che sono i più richiesti. Il costo è molto più alto di quello dei concorrenti.
- Organizzazione russa "Aelit" è impegnata nella produzione di rivestimenti per scantinati in vinile, un materiale affidabile e di alta qualità utilizzato per il rivestimento di edifici in pietra / mattoni.
- Fineber - la più grande azienda russa ha un vasto assortimento di pannelli che occupano una nicchia di prezzo medio. I prodotti del marchio hanno il miglior rapporto qualità-prezzo per i consumatori.
- Nordside - il più grande produttore nazionale di materiali per facciate. Per creare pannelli di raccordo, utilizza miscele polimeriche di alta qualità di rinomati fornitori europei. I prodotti Nordside sono resistenti a temperature estreme, condizioni meteorologiche avverse e radiazioni ultraviolette.
Come scegliere?
Quando si acquistano rivestimenti per la finitura di una casa di campagna, ci sono diversi fattori da considerare. Un rivestimento di alta qualità dovrebbe avere eccellenti caratteristiche tecniche e una superficie di alta qualità senza un solo difetto. A seconda del materiale del pannello, viene determinato il livello della sua combustione al sole. Ogni venditore in un centro di costruzione può dirlo.
È meglio acquistare pannelli termici in pietra in quelle organizzazioni in cui la gamma di prodotti è molto ampia e viene fornita la scelta di colori, trame e dimensioni dei pannelli.Inoltre, il negozio deve esistere nel mercato dei materiali da costruzione per più di un anno e avere clienti abituali.
La scelta di un prodotto è influenzata anche dalle sue dimensioni. I pannelli di grandi dimensioni vengono montati più velocemente, ma il loro costo è molto più elevato rispetto alle controparti piccole. Puoi sempre ottenere licenze e certificati speciali per rivestimenti di alta qualità.
Caratteristiche di installazione
Uno dei fattori decisivi che influenzano la scelta al momento dell'acquisto di un raccordo seminterrato è la facilità della sua installazione. Indipendentemente dalla trama, dal materiale di fabbricazione e dal colore, i pannelli possono essere posati con le proprie mani, con un minimo di tempo e senza l'uso di strumenti speciali.
Anche quei proprietari di case che non hanno mai finito di lavorare prima e non hanno la minima esperienza nel settore delle costruzioni possono gestire questo tipo di lavoro. Per il rivestimento, avrai bisogno di un piccolo set di elettrodomestici e attrezzature, che probabilmente sono in ogni casa.
I lavori di installazione vengono eseguiti in un ordine specifico.
- Nella prima fase, una cassa è costruita da un profilo metallico. I pannelli di raccordo sono fissati ad esso con viti autofilettanti. È meglio acquistare elementi di fissaggio speciali progettati specificamente per il fissaggio di materiali polimerici.
- È indispensabile creare piccoli spazi tra i pannelli, poiché quando il prodotto viene raffreddato o riscaldato in diversi periodi dell'anno, i pannelli possono cambiare di dimensione (di 3-5 mm).
- Tra il pannello e la testa della vite deve essere realizzata una distanza di 1-2 mm.
- I pannelli dello zoccolo non sono consigliati per l'installazione a una temperatura ambiente inferiore a -5 C. Inoltre, i produttori consigliano di mantenere il raccordo in una stanza calda per diverse ore prima dell'installazione.
- Per rimuovere o tagliare la lunghezza in eccesso dei pannelli, è necessario utilizzare la smerigliatrice con i denti più fini. In questo modo, puoi evitare le fastidiose scheggiature attorno ai bordi che una sega a mano convenzionale tende a lasciare.
- Quando si acquista un raccordo per una pietra, è necessario ispezionare attentamente le giunture e i bordi dei pannelli. Devono corrispondere chiaramente ed essere privi di difetti. Tutti i tipi di rivestimenti per seminterrati per pietra naturale di produttori affidabili hanno una connessione ben congegnata sotto forma di serrature speciali. I prodotti sono inseriti l'uno nell'altro e sono chiaramente fissati. Il pannello successivo viene inserito nel pannello precedente e così via, fino a quando la facciata della casa non è completamente ricoperta di materiale di rivestimento.
Il lavoro è piuttosto semplice. La cosa principale è prenderti il tuo tempo e fare tutti i passaggi il più attentamente possibile.
Per informazioni su come montare il raccordo del seminterrato, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.