Rivestimenti per la casa: idee di design
La sistemazione di una casa di campagna o di un cottage richiede notevoli sforzi, tempo e costi finanziari. Ogni proprietario vuole che la sua casa sia unica e bella. È altrettanto importante che le riparazioni vengano eseguite ad alto livello e con materiali di alta qualità. Requisiti maggiori sono imposti alla decorazione esterna, poiché il materiale di rivestimento è esposto agli effetti aggressivi dei fenomeni naturali. Il raccordo è una delle migliori opzioni in questo senso. Proviamo a capire perché vale la pena dare la preferenza a questo particolare materiale.
Tipi di raccordo
Una vasta gamma di materiali di finitura per facciate è presentata sul mercato delle costruzioni. Consideriamo i principali.
Vinile
Il materiale più comune per la decorazione esterna. Tale amore popolare per lui è dovuto ai meriti indiscutibili di questa materia prima. Questo raccordo è un pannello elegante che è leggero. La tavolozza dei colori offerta dai produttori è in grado di soddisfare le esigenze del cliente più esigente. Queste sono opzioni semplici, imitazione di legno, mattoni o pietra.
Altri vantaggi di questo materiale includono le seguenti proprietà:
- prezzo democratico;
- facile installazione grazie al peso ridotto dei pannelli;
- lunga durata (il materiale di alta qualità può durare circa 50 anni);
- compatibilità ambientale (non emette tossine e altre sostanze nocive pericolose per la salute);
- ampio intervallo di temperature in cui è possibile utilizzare rivestimenti in vinile.
Legna
Si tratta di un vero materiale nobile, tanto amato dagli intenditori del naturale e rispettoso dell'ambiente. Più recentemente, questo tipo di materiale di rivestimento è stato il più popolare. Ciò è dovuto al fatto che prima non esisteva un'alternativa moderna come il rivestimento in metallo o vinile. Oggi, i rivestimenti in legno hanno perso notevolmente terreno.
Riguarda l'ingiustificato costo elevato del materiale. Rispetto alle sue controparti, non ha una durata così lunga. Sarà necessario trattare con dispositivi di protezione e rinnovare regolarmente gli elementi verniciati. Questo, ovviamente, fa sì che la maggior parte degli utenti si rifiuti di utilizzarlo nella progettazione della facciata.
Cemento
Pochi lo sanno, ma esiste anche questo tipo di raccordo. È realizzato in cemento e cellulosa di alta qualità. Questa combinazione consente un'elevata resistenza.
Questo tipo di raccordo:
- non si deforma con cali di temperatura;
- resistente a tutti i capricci del tempo (tra cui neve, pioggia, grandine, sole cocente e forti gelate);
- non richiede ulteriore antisettico e altri trattamenti;
- è un materiale resistente al fuoco;
- se compaiono lievi difetti e danni, può essere facilmente ripristinato senza ricorrere al completo smontaggio.
Le case con un tale rivestimento sembrano abbastanza rispettabili. Gli svantaggi includono il prezzo piuttosto elevato del materiale stesso e la sua installazione.
Ceramica
Il prezzo elevato, la tecnologia di produzione piuttosto complicata e l'installazione non meno complicata portano a una bassa domanda per questo tipo di raccordo. Per le sue caratteristiche principali, può essere paragonato alla sua controparte in cemento. Se decidi su tali costi, in cambio otterrai un aspetto eccellente, un eccellente isolamento termico e acustico per molti anni.
Metallo
Questo tipo di raccordo è un diretto concorrente della controparte in vinile. Si trova non solo sulle facciate delle case private, ma anche nella decorazione degli edifici pubblici. È composto da tre metalli: acciaio, zinco e alluminio. I vantaggi generali di tutti e tre i tipi di rivestimenti metallici includono l'elevata resistenza. I produttori moderni hanno imparato a realizzare pannelli che sono quasi impossibili da distinguere esternamente da veri mattoni, legno o pietra.
Seminterrato
Il seminterrato di qualsiasi casa è più spesso sottoposto a sollecitazioni meccaniche. Inoltre, alla base possono formarsi pozzanghere e in inverno può cadere la neve. Requisiti maggiori sono imposti alle caratteristiche tecniche dei rivestimenti del seminterrato. Deve essere un materiale particolarmente resistente, non soggetto a deformazioni e resistente all'umidità. Contiene polimeri extra forti. La ricca gamma cromatica e la resistenza rinforzata grazie allo spessore lo rendono indispensabile per rifinire le zone più vulnerabili dell'edificio. Tale materiale è più costoso delle controparti convenzionali, ma gestisce perfettamente anche le sue funzioni.
Vantaggi
Nell'analizzare i vantaggi e gli svantaggi, parleremo di vinile e materiale metallico, poiché questo è ciò che intendono quando parlano di rivestire una casa con rivestimenti.
- È resistente alla luce solare, ai raggi ultravioletti, alle raffiche di vento e ad altri fenomeni naturali che dovrà affrontare durante il funzionamento.
- Questo materiale protegge le pareti dell'edificio da influenze negative. Se è stato installato su vecchie strutture, è in grado di prevenire la loro ulteriore distruzione. Ma per questo, la vecchia superficie deve essere trattata con un primer prima di rivestire.
- È caratterizzato da una facile installazione e sostituzione dei singoli elementi, se necessario.
- Il raccordo può mantenere il suo aspetto originale per molti anni. Non ha bisogno di essere ulteriormente verniciato, trattato con agenti protettivi. L'unica cosa che sarà necessaria è lavarlo. Gocce di pioggia, vento con particelle di polvere non lo rendono più pulito. In modo che ti piaccia sempre con il suo aspetto, organizza un lavaggio almeno una volta all'anno.
svantaggi
Le forti gelate possono rendere i rivestimenti in vinile piuttosto fragili. Pertanto, cerca di evitare stress inutili e stress meccanici su di esso. A contatto con il fuoco, la deformazione del materiale è inevitabile (può semplicemente sciogliersi). In questo caso, lo smontaggio è indispensabile.
Colori
Non pensare che con l'aiuto di una tavolozza di colori limitata, sia impossibile creare un progetto di design unico per l'esterno di una casa. In ogni momento, è stata data la preferenza ai materiali naturali, che imitano il raccordo. Solo allo stesso tempo costa molte volte meno.
Oggi sul mercato puoi trovare le seguenti opzioni di raccordo:
- imitazione di pietra, mattone, pietrisco;
- bordo della nave o legname;
- opzioni semplici;
- casa di blocco.
Se hai una casa a un piano, è meglio scegliere un colore primario. Non pensare che sarà una grande macchia monocolore, perché gli elementi dello zoccolo e i pannelli angolari di una tonalità diversa gli daranno un aspetto laconico finito.
Combinazioni classiche di trame bianche e nere, legno e mattoni ti permetteranno di trasformare la tua casa di campagna in un castello da favola o in un'accogliente tenuta di tronchi. Non limitare la tua immaginazione e architetti e designer esperti ti diranno la combinazione di colori più vantaggiosa.
Esempi di bel design
È difficile da credere, ma nelle immagini sottostanti non vediamo mattoni o tronchi naturali, ma rivestimenti. È difficile distinguerlo dal materiale naturale a prima vista. E data la sua lunga durata e il prezzo competitivo, diventa l'opzione di rivestimento ideale. Usa queste idee di design come fonte di ispirazione.
Il raccordo moderno soddisfa tutti i requisiti di baseapplicato al materiale di rivestimento.Se stai pensando di trasformare la tua vecchia casa di campagna o di pianificare la decorazione esterna di un cottage di nuova costruzione, dovresti assolutamente prestare attenzione. È pratico e bello, delizierà l'occhio a lungo e adempirà alle sue funzioni protettive di base. Rendi bella la tua casa sia dentro che fuori.
Imparerai come rivestire correttamente una casa con i rivestimenti nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.