Siding sotto un registro: caratteristiche dell'applicazione
Molti proprietari di case stanno cercando di rendere la loro casa non solo confortevole, ma anche presentabile, scegliendo rivestimenti di tronchi per la decorazione esterna. Questo materiale è adatto per il rivestimento di tutti i tipi di edifici, conferisce all'architettura l'estetica e la protegge in modo affidabile dagli effetti negativi dell'ambiente esterno. Molto spesso, il rivestimento in legno viene scelto dai proprietari di strutture in legno e telaio. Questa finitura migliora le prestazioni della casa e funge da eccellente isolamento termico, vapore e acustico. Il rivestimento per facciate è considerato un'opzione di rivestimento economico, non richiede grandi costi finanziari ed è facile da installare.
Peculiarità
Una casa di campagna è un luogo eccellente per l'alloggio, quindi la questione della sua sistemazione deve essere trattata in modo responsabile, in particolare, riguarda la progettazione esterna dell'edificio. Poiché il legno naturale è costoso e il processo di installazione è complesso e richiede tempo, la maggior parte degli artigiani preferisce i rivestimenti in tronchi per il rivestimento.
Questo materiale da costruzione è considerato unico., poiché è prodotto utilizzando una tecnologia speciale, grazie alla quale la casa rivestita con rivestimenti non è in alcun modo inferiore al legno naturale in termini di dati esterni, resiste perfettamente a condizioni climatiche difficili e non necessita di ulteriori lavorazioni.
Inoltre, i pannelli del materiale sono leggeri e non creano un carico sul telaio dell'edificio.
Ad oggi, i rivestimenti in legno hanno trovato ampia applicazione nelle seguenti aree:
- costruzione e decorazione di case di campagna;
- design decorativo di verande, gazebo e altri annessi;
- lavori di riparazione di facciate precedentemente installate;
- rivestimento di cottage estivi;
- durante la costruzione di ulteriori strutture architettoniche;
- la casa rifinita con rivestimenti colpisce per la sua bellezza, poiché grazie alla vasta selezione di sfumature e strutture, il materiale può essere selezionato per qualsiasi progetto, creando un aspetto originale sul terreno.
Vantaggi e svantaggi del materiale
Il rivestimento in tronchi ha preso il suo giusto posto nel mercato delle costruzioni, poiché il prodotto imita idealmente la trama di un albero e consente di progettare edifici in modo originale, conferendo loro un aspetto costoso e sofisticato.
Oltre alla funzione estetica, il raccordo è caratterizzato anche dai seguenti vantaggi:
- Facile da curare. Tali pannelli non richiedono l'adescamento o la verniciatura. Per "rinfrescare" il rivestimento, è sufficiente lavarlo con acqua.
- Installazione facile e veloce. Per completare l'installazione del materiale, non è necessario utilizzare attrezzature e strumenti speciali. Innanzitutto, viene creata una cassa e i pannelli vengono semplicemente attaccati ad essa.
- La capacità di eseguire lavori di installazione indipendentemente dalle stagioni. Puoi coprire la casa con rivestimenti sia in inverno che in estate.
- Versatilità. Il materiale da costruzione viene utilizzato non solo per la decorazione esterna, ma anche per la decorazione d'interni.
- Lunga durata. In media, il rivestimento in legno dura più di 50 anni.
- Vasta selezione di specie.
- Un assortimento chic di trame e colori.
- Elevata resistenza a temperature estreme, umidità, radiazioni UV e muffe.
Per quanto riguarda le carenze, includono:
- Contenuto di componenti sintetici. Il rivestimento è costituito da elementi chimici, quindi non è considerato una materia prima rispettosa dell'ambiente.
- Bassa sicurezza antincendio. I pannelli sono soggetti a fuoco, inoltre, quando brucia, il prodotto può rilasciare sostanze pericolose.Di norma, questo vale per i rivestimenti a base di vinile, quindi non è consigliabile installarlo in edifici industriali.
- Perdita di forza alle basse temperature. Sotto l'influenza di un forte calo di temperatura, i pannelli iniziano a subire danni meccanici e si rompono rapidamente.
Visualizzazioni
Il rivestimento sotto un tronco è fatto di vari tipi, mentre è molto popolare il rivestimento delle case realizzato con pannelli di legno. Sembrano delle fodere, ma hanno una forma ovale, sono realizzate in legno fresato e sono considerate materie prime completamente ecologiche. Inoltre, questo tipo di raccordo può essere utilizzato per la decorazione d'interni dei locali, dove creerà un design meraviglioso. Il materiale subisce una lavorazione speciale, quindi, durante il funzionamento, non subisce deformazioni e ritiri, aumenta l'isolamento acustico e termico dell'edificio.
Per prolungare la durata di tale rivestimento, si consiglia di dipingere costantemente i pannelli di raccordo con vernice e coprirli con agenti protettivi contro umidità, parassiti e muffe.
Anche i rivestimenti in metallo si sono dimostrati efficaci. È prodotto da lamiere zincate con uno spessore da 0,45 a 0,52 mm. Il materiale è costituito da diversi strati ed è ricoperto da un rivestimento protettivo. Il rivestimento in ferro può simulare uno o più tronchi contemporaneamente e ha una larghezza di installazione fino a 355 mm. I pannelli sono facili da installare in quanto sono collegati con serrature. Grazie a questa finitura, la struttura acquisisce un elevato isolamento termico, non brucia ed è resistente alle temperature estreme, può resistere all'intervallo da -50 C a +80 C.
Il rivestimento in metallo è anche caratterizzato da una lunga durata e può durare in modo affidabile fino a 50 anni. Inoltre, il materiale è rappresentato da una vasta selezione di colori e trame. L'unico inconveniente dei pannelli in ferro è che devono essere maneggiati con estrema cautela durante i lavori di installazione per non danneggiare lo strato protettivo. Di norma, i pannelli vengono tagliati con strumenti speciali, dopo di che i siti di taglio vengono adescati e verniciati in modo che corrispondano al colore principale.
Il rivestimento in vinile è anche un'ottima opzione per decorare le case. Per il suo design, il materiale ricorda i pannelli metallici. Il rivestimento di edifici con tali pannelli non è molto difficile, per il lavoro vengono utilizzati prodotti con una lunghezza di 3,66 m Il rivestimento in vinile è prodotto in PVC, quindi è instabile alla combustione. Durante l'installazione, il materiale plastico richiede determinate tecnologie, per questo vengono lasciati piccoli spazi tra i pannelli. Aiutano ad evitare la deformazione del rivestimento durante la possibile espansione degli elementi.
I rivestimenti in acrilico si possono trovare anche sul mercato delle costruzioni. Questo materiale per facciate è considerato il più bello e versatile, include vari componenti e gli ultimi tipi di polimeri. L'esclusiva tecnologia di produzione rende i pannelli resistenti ai raggi UV e agli ambienti aggressivi. Di solito, gli edifici che richiedono un design originale sono rivestiti con tali rivestimenti, poiché il materiale imita idealmente un tronco e può avere colori luminosi saturi e chiari.
La finitura acrilica non perde il suo aspetto originale per 50 anni, i pannelli non si deformano e vengono venduti a un prezzo accessibile.
Inoltre, i rivestimenti in tronchi possono essere realizzati in fibrocemento, che è una miscela di fibra di rinforzo, cemento e sabbia. Questo materiale non è solo famoso per la sua durata, resistenza, ma è anche assolutamente sicuro da usare. Poiché i pannelli sono pesanti, quando li si installa su una casa di tronchi, è necessario rafforzare ulteriormente la struttura. Esternamente i pannelli possono avere curve simil legno o essere lisci.
Dimensioni (modifica)
Il rivestimento sotto un tronco è un tipo moderno di materiale di rivestimento, che non solo presenta molti vantaggi, ma consente anche di decorare magnificamente le case.Oggi puoi acquistare diversi tipi di rivestimenti, ognuno dei quali differisce per consistenza, forma, colore e dimensioni. Inoltre, questi ultimi svolgono un ruolo enorme nell'installazione del materiale. Di solito, i pannelli per tronchi sono realizzati nelle dimensioni standard di 500 × 361 mm, ma si possono trovare anche pannelli di 500 × 230 mm, 600 × 330 mm, 800 × 361 mm.
Per quanto riguarda lo spessore dei fogli, può essere 0,35 mm, 0,4 mm, 0,45 mm, 0,5 mm. Il raccordo è prodotto, di regola, con un'altezza di 28 mm e 30 mm. Durante i lavori di installazione, utilizzano anche parti di collegamento sotto forma di platbands, binari, angoli e staffe. Pertanto, prima di iniziare l'installazione dei pannelli, è importante calcolare correttamente le loro dimensioni, poiché in futuro potrebbero esserci problemi con il fissaggio. Di solito, per la finitura delle case, preferiscono scegliere rivestimenti con una lunghezza di 2000, 4000 e 6000 mm, consente di rivestire rapidamente aree enormi e rende l'installazione economica, poiché richiede un minimo di rifilatura.
Design
Il rivestimento in legno naturale offre grandi opportunità per i designer, in quanto consente di progettare l'esterno in un modo interessante.
Affinché il rivestimento decorativo si mescoli armoniosamente con l'aspetto generale della struttura architettonica, è importante selezionare correttamente il colore e la trama dei pannelli.
Dovresti anche attenerti alle seguenti raccomandazioni.
- Il rivestimento in tronchi chiari starà benissimo su un tetto scuro. Questa combinazione di sfumature è classica e quindi si trova spesso nel design delle case di campagna.
- La luminosità delle pareti dipende dalle dimensioni della struttura, quindi, grazie a un semplice gioco di colori, utilizzando i rivestimenti, è possibile ingrandire o ridurre visivamente l'edificio. Allo stesso tempo, puoi enfatizzare l'ombra delle pareti con una finitura colorata del seminterrato e delle finestre.
- Un'opzione vincente è il raccordo che imita un registro rotondo. Se la sua tonalità ripete completamente il colore del tetto, si ottiene una struttura monolitica.
- Decorare la casa con pannelli simil legno scuro è considerato un design insolito. Affinché l'esterno acquisisca una certa individualità, il tetto in questo caso deve essere reso leggero. Questo vale anche per le tonalità di porte e finestre. Dovrebbero risaltare sullo sfondo del raccordo con colori chiari.
- Per le case con una forma semplice, è necessario creare un contrasto brillante e transizioni insolite tra i pannelli e altri dettagli strutturali. Per quanto riguarda gli edifici con una configurazione complessa, puoi dare loro solidità con l'aiuto di una tranquilla combinazione di sfumature. Allo stesso tempo, è bene scegliere i pannelli per un legno che si avvicina di più al colore naturale.
Inoltre, l'esterno di una casa di campagna dovrebbe essere composto da più tonalità contemporaneamente, ma dovresti prestare attenzione al fatto che quando rivesti una struttura, non puoi applicare immediatamente i colori caldi e freddi dei rivestimenti. Altrimenti, l'equilibrio della tavolozza andrà perso e la casa sarà percepita negativamente. Se l'edificio si trova all'interno delle piantagioni, è necessario enfatizzare magnificamente l'armonia della natura e della casa, per elaborare un'unica immagine di design, in cui le sfumature dei rivestimenti dovrebbero essere ripetute in altri elementi del paesaggio. Pertanto, per questi scopi, molto spesso la scelta viene effettuata sul materiale di marrone, verde, giallo, beige e blu.
Oltre alla tavolozza, nel rivestimento delle strutture, viene prestata grande attenzione allo stile della decorazione, in base al quale viene selezionato un certo tipo di raccordo.
- tenuta russa. Tali case sono caratterizzate da forme complesse, quindi il rivestimento per un tronco di tonalità neutre è adatto per il rivestimento. Quindi la finitura decorativa enfatizzerà le configurazioni architettoniche in modo speciale e renderà l'edificio elegante.
- Classico. Per questo design viene scelto un materiale di colore beige, conferisce alla casa un aspetto vintage e si abbina il più possibile al legno naturale. Allo stesso tempo, il rivestimento del raccordo sembra interessante, in cui i pannelli ripetono la trama naturale del legno. Tale arredamento è adatto per edifici suburbani che si trovano su piccoli appezzamenti di terreno.
- Rinascimento. Decorare le case in questa direzione stilistica prevede l'uso di rivestimenti in una tonalità rossastra, marrone, cremosa e crema. La facciata rinascimentale dovrebbe avere una finitura a contrasto, quindi è consigliabile scegliere pannelli con una superficie lucida.
- Stile provenzale, country e mediterraneo. Tutti gli edifici in questo design sono uniti dal colore bianco. Per ottenere un effetto insolito nel rivestimento, si consiglia di combinare l'arredamento bianco con una tavolozza di sfumature di grigio e acciaio. Sia i rivestimenti in acrilico che quelli in vinile possono essere utilizzati nel rivestimento.
- Stile alpino. Tali case stupiscono con l'originale combinazione di bianco con il colore naturale del legno. Pertanto, quando si decora la facciata, è meglio integrare il materiale sotto il legno con inserti leggeri. Intonaco bianco e un tetto con paglia sembrano insoliti con pannelli simili al legno. Nel caso in cui il tetto sia realizzato con tegole rosse, anche il rivestimento marrone scuro sarà un'ottima opzione per il rivestimento esterno. Inoltre, i pannelli per un tronco marrone chiaro e sabbioso possono essere utilizzati per decorare strutture con elementi in muratura.
Bellissimi esempi di rivestimento
Oggi, la decorazione delle case sotto il legno è molto popolare. Ti permette di creare design chic e composizioni insolite. A seconda della trama e dell'imitazione del materiale, la struttura architettonica può avere un aspetto austero e moderno. Molto spesso, il rivestimento in legno viene scelto per le case di campagna, è installato verticalmente e orizzontalmente. Tali pannelli di legno sono ideali per rivestire l'attico. La forma spigolosa del materiale lo rende il più possibile simile alla struttura naturale del legno. Per quanto riguarda i colori, in questo caso è meglio usare i pannelli per un ceppo leggero. Non solo enfatizzano la bellezza della struttura, ma possono anche essere facilmente abbinati a qualsiasi tipo di copertura.
Puoi anche rivestire l'edificio con rivestimenti in legno che imitano l'asse di una nave. È considerato versatile ed è ottimo per case grandi e piccole. A seconda delle preferenze personali e delle caratteristiche del design del paesaggio, puoi scegliere le tonalità chiare e scure dei pannelli. Con questo raccordo, è meglio decorare contemporaneamente un edificio residenziale e tutti gli annessi ad esso adiacenti, compresi i gazebo da giardino. Questo creerà un'immagine generale del sito.
Sembra buono sulle case e sul materiale sotto l'Eurobeam, che ripete esattamente la struttura del bar militare. Dopo tale rivestimento, l'edificio assume un aspetto naturale. Nel caso in cui sia necessario massimizzare l'effetto di un fortino in legno, è meglio utilizzare il raccordo "tronco" nel design, viene prodotto in varie larghezze e dopo l'installazione il lavoro non è praticamente diverso dalla finitura con materiale naturale. Per i grandi edifici, può essere combinato con inserti scuri e per le piccole case è consigliabile scegliere tonalità marrone chiaro e beige.
Per informazioni su come rivestire una casa con rivestimenti in tronchi, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.