Rivestimenti in legno: tipi e colori
Il rivestimento è un materiale di finitura che è attualmente molto popolare tra i consumatori. Il rivestimento in legno sembra sempre molto bello, indipendentemente dai colori.
Vantaggi e svantaggi
Gli edifici in legno sembrano molto presentabili, belli, naturali e quindi molte persone scelgono questo materiale. Tuttavia, alcuni non sono soddisfatti di tali svantaggi dell'albero come capricciosità nell'uso e difficoltà nella cura. Vale anche la pena notare che i lavori di costruzione in legno sono generalmente piuttosto costosi. Con il raccordo che imita una superficie in legno, tutti questi piani sono molto più semplici.
Tali rivestimenti sono apparsi circa mezzo secolo fa in Canada e nel Nord America e sono diventati rapidamente popolari grazie ai numerosi vantaggi. In precedenza, il raccordo, imitando una superficie in legno, veniva utilizzato solo per edifici in legno, ma ora viene scelto per un'ampia varietà di edifici.
Il raccordo può persino imitare la curvatura dei tronchi. Con l'aiuto di questo materiale, a qualsiasi edificio può essere conferito uno stile speciale.
I principali vantaggi del rivestimento in legno:
- compatibilità ambientale;
- redditività;
- estetica;
- resistenza al fuoco (tali materiali non diffondono il fuoco e non si bruciano);
- la capacità di fornire un'eccellente ventilazione dell'edificio (se i lavori di installazione vengono eseguiti correttamente, il livello di umidità e il microclima nella stanza saranno ottimali);
- facilità di installazione, peso ridotto;
- alta resistenza (le superfici finite con rivestimenti non devono essere ulteriormente rinforzate);
- resistenza a insetti, luce solare, muffe, ruggine;
- resistenza a temperature estreme, freddo, caldo, varie influenze atmosferiche;
- la capacità di fare a meno di articolazioni evidenti;
- la capacità di fornire isolamento acustico e termico.
Il rivestimento è un materiale che può durare a lungo (fino a mezzo secolo). Non è richiesta una manutenzione particolarmente attenta di tali rivestimenti: è sufficiente lavarli di tanto in tanto. In caso di necessità, i singoli elementi possono essere sostituiti senza problemi.
Lo svantaggio dei pannelli di raccordo è che non sono facili da attaccare a basi rotte e curve.
Visualizzazioni
I rivestimenti per facciate per le specie legnose sono suddivisi in diversi tipi a seconda della struttura del rivestimento. Esistono i seguenti tipi di tali materiali per la decorazione esterna.
- "Spina di pesce"... Questa opzione non è molto popolare tra i russi, perché tali materiali sono più spesso offerti da produttori stranieri.
- Block house o "sotto il ceppo"... Molto spesso, tali materiali vengono scelti per gli edifici suburbani. In questo modo puoi ottenere somiglianze con le capanne di legno.
- "Bordo della nave"... Tali rivestimenti possono essere definiti classici.
Il raccordo può essere verticale o orizzontale. I pannelli verticali sono usati meno spesso di quelli orizzontali, ma recentemente sono diventati popolari perché sembrano molto interessanti. Alcuni consumatori preferiscono persino combinare elementi diversi. I pannelli di rivestimento in finto legno sono divisi in diversi tipi a seconda del materiale con cui sono realizzati.
In genere, i consumatori acquistano rivestimenti in vinile, acrilico, metallo (come l'alluminio) o legno.
Vinile
Questo raccordo è resistente alle sollecitazioni meccaniche e al gelo.Sarà in grado di servire per molto tempo e allo stesso tempo non perderà il suo colore, rimarrà bello e fornirà una protezione affidabile alla base. I rivestimenti in vinile sono rispettosi dell'ambiente, non sono soggetti a degrado. L'edificio non crollerà prematuramente, perché insetti o parassiti non inizieranno nelle coperture.
I pannelli di rivestimento in vinile hanno uno speciale rivestimento che li rende più resistenti e assorbenti il calore. Il rivestimento in vinile ricorda da vicino una superficie in legno naturale. Il prezzo per tali prodotti è abbastanza abbordabile e i lavori di installazione vengono generalmente eseguiti senza difficoltà significative.
Il rivestimento in vinile non diffonde il fuoco, non si accende. Non sarà necessario occuparsene ulteriormente dopo il lavoro di installazione. Tali pannelli sono flessibili, possono essere utilizzati anche per basi arrotondate.
Acrilico
I prodotti per rivestimenti in acrilico sono anche abbastanza facili da installare e non richiedono molta manutenzione. Esternamente, i materiali acrilici e vinilici sono simili tra loro, ma ci sono alcune differenze nelle prestazioni.
I rivestimenti acrilici sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche e all'usura. Sono resistenti alle alte e basse temperature, in grado di mantenere le loro proprietà in climi freddi e caldi. Tali rivestimenti non sono influenzati dalle radiazioni UV. Il rivestimento in acrilico è resistente a sostanze chimiche, acidi, alcali, oli.I pannelli di rivestimento in acrilico possono essere lucidi, hanno forme diverse. Grazie alla speciale goffratura, è possibile l'imitazione di tronchi arrotondati.
Puoi scegliere un'opzione che si adatta perfettamente al design generale della casa.
Metallo
I pannelli metallici sono molto facili da installare, di solito i lavori di installazione vengono eseguiti nel più breve tempo possibile. Il rivestimento in metallo ha una lunga durata. Tali pannelli sono rispettosi dell'ambiente, nascondono bene varie imperfezioni superficiali. Non è necessario livellare la base prima di installare il rivestimento in metallo. Il colore di tali rivestimenti rimane lo stesso anche se esposto a lungo ai raggi UV.
Il rivestimento in metallo presenta molti vantaggi, tuttavia, va tenuto presente che il rivestimento protettivo non deve essere danneggiato. Se tuttavia è bruciato o danneggiato in qualsiasi altro modo, adescare l'area danneggiata e dipingere su di essa in modo che corrisponda al tono del pannello.
Legna
Il rivestimento in legno è un materiale preferito da molti consumatori. Tali rivestimenti offrono intimità e comfort in casa, perché hanno una proprietà così meravigliosa come la conduttività termica. Anche le temperature molto basse non temono tali materiali; questa qualità è particolarmente importante per i residenti delle regioni settentrionali. Il rivestimento in legno è facile da installare.
Tuttavia, i pannelli di rivestimento in legno presentano anche degli svantaggi. I prodotti in legno non sono resistenti al calore o al fuoco e devono essere tenuti lontano da fonti di fuoco. I residenti delle regioni meridionali stanno meglio optando per altri materiali; tali rivestimenti richiedono cure speciali. Si consiglia di utilizzare agenti antimicotici e impermeabilizzanti. È meglio non usare rivestimenti in legno in luoghi in cui l'umidità molto elevata è tipica.
Per un'ulteriore protezione dell'albero, vale la pena applicare una macchia o una vernice su di esso.
Dimensioni (modifica)
La lunghezza dei pannelli di raccordo varia da 200 a 600 cm. Di solito la loro larghezza va da 0,1 a 0,3 m. Il rivestimento è un rivestimento piuttosto sottile, il più delle volte il suo spessore è di circa 0,1 cm. Poiché tali prodotti sono leggeri, sono molto convenienti da usare . Quando si eseguono lavori di finitura, i problemi sorgono abbastanza raramente.
Colori
Nei negozi moderni, puoi trovare pannelli di raccordo in una varietà di tonalità. I produttori offrono molte opzioni: dal legno di noce scuro e pistacchio al rovere dorato, castagno, cappuccino. Tra le opzioni più popolari ci sono il sandalo, la quercia, il ciliegio.
Quando si sceglie la tonalità di raccordo più adatta, concentrarsi sul design generale dell'edificio. In generale, il design di una casa rivestita dovrebbe creare un senso di armonia.
Come scegliere?
Per trovare il raccordo giusto per il rivestimento della facciata in calcestruzzo cellulare o altro materiale, vale la pena considerare alcune raccomandazioni.
- Considera la possibilità di incendio. In alcune regioni, vale la pena utilizzare solo materiali resistenti al fuoco.
- Per pannelli a telaio, case a blocchi, edifici in mattoni, pannelli di raccordo in metallo sono particolarmente adatti.
- Quando si scelgono prodotti in metallo, prestare particolare attenzione all'alta qualità della finitura. Dovrebbe essere uniforme.
- Quando acquisti finiture acriliche o viniliche, concentrati sulla qualità del taglio. Non dovrebbero esserci crepe evidenti sulla superficie (questo è particolarmente vero per i prodotti in rilievo).
- Quando si scelgono i materiali dal legno, prestare attenzione alla specie e alla qualità del legno. Ai prodotti devono essere applicati agenti antisettici protettivi.
- Assicurati che ci sia una garanzia del produttore, un certificato di qualità.
Poiché tutti i materiali di cui sopra hanno sia i loro vantaggi che alcuni svantaggi, è piuttosto difficile dire quale raccordo sia il migliore. Tutto dipende dalla situazione specifica. Tuttavia, in ogni caso, la preferenza dovrebbe essere data ai prodotti dei produttori che hanno conquistato la fiducia dei consumatori.
Se la qualità più importante per te è la resistenza al fuoco, vale la pena scegliere materiali in metallo. Per gli intenditori della naturalezza, il legno è adatto. Se hai bisogno di rivestimenti relativamente economici, dovresti optare per la plastica Qualunque sia il materiale che scegli, dovresti prendere in considerazione tutte le raccomandazioni degli specialisti riguardo all'implementazione dei lavori di installazione.
Se vengono eseguiti secondo tutte le regole, i risultati non deluderanno; e il rivestimento durerà il più a lungo possibile.
Sottigliezze di installazione
Prima di eseguire i lavori di installazione, rimuovere gli elementi sporgenti dalla parete della facciata, rimuovere i cespugli e i rami degli alberi che si trovano vicino alla base. Rimuovere il vecchio rivestimento scrostato, muffe, polvere, sporco vario dal muro.
Se la base è in legno, valutarne le condizioni. Le schede allentate dovranno essere riparate, quelle marce - sostituite. Se la superficie è in cemento o mattoni, preinstallare una robusta struttura in profili metallici o barre di legno.Per evitare che i materiali di rivestimento si deformino a causa delle variazioni di temperatura, installare i prodotti in modo che si sovrappongano (almeno 30 mm).
Utilizzare una smerigliatrice per tagliare i pannelli con la massima cura, altrimenti è possibile che i prodotti si sciolgano ai bordi.
Bellissimi esempi
- Materiali acrilici non cambiano colore nel tempo, saranno sempre molto belli.
- Materiali vinilici molto simile al legno naturale.
- Prodotti in metallo adatto se si vuole ottenere un rivestimento estetico e di massima durata.
- Rivestimenti in legno - ideale per chi apprezza la bellezza ei benefici dei materiali naturali.
Imparerai di più sui rivestimenti in legno nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.