Rivestimenti in pietra: pro e contro
Il rapido sviluppo delle tecnologie ha un effetto positivo sulla comparsa sul mercato di prodotti di alta qualità e più avanzati. L'impatto del progresso si applica anche al mercato delle costruzioni, in particolare dei materiali per l'esterno degli edifici residenziali e degli edifici generali. Oggi il raccordo sta guadagnando una popolarità particolarmente ampia rispetto ad altri prodotti di rivestimento.
Peculiarità
Esistono molte varietà di tale materiale, tuttavia, tra questa varietà, si trova sotto una pietra che si distingue vantaggiosamente. La domanda di questo materiale è principalmente giustificata dal suo basso costo rispetto ai prodotti naturali per il rivestimento, che non è l'unica caratteristica positiva del prodotto.
Inoltre, la decorazione esterna con tali pannelli è una tendenza molto attuale., che ha un potenziale pratico impressionante. La selezione di prodotti è impressionante, il che lo rende un'eccellente opportunità per ricreare l'imitazione di quasi tutti i materiali naturali. È possibile stabilire che la struttura è rivestita con pannelli, e non con vera pietra, solo con un attento esame ea poca distanza dalla facciata.
Il lavoro di finitura è un elemento di costo obbligatorio per il miglioramento della casa, l'opzione di utilizzare il raccordo consentirà di ridurre tali costi. Il materiale, infatti, è un pannello di rivestimento con profilo di bloccaggio sui bordi laterali. La funzione principale del prodotto è quella di garantire la protezione delle superfici da fattori esterni, nonché il design di un aspetto attraente della struttura.
Sono i prodotti di raccordo che vengono spesso utilizzati per rivestire un edificio in una certa direzione, poiché consentono di copiare diversi materiali naturali, ad esempio legno, granito, mattoni, ecc.
La caratteristica principale dei moderni rivestimenti in pietra è che il materiale non solo assomiglia leggermente a un singolo minerale, ma ripete perfettamente l'aspetto di una particolare roccia - calcare, marmo, roccia conchiglia e molti altri. Questa proprietà consente all'acquirente di acquistare esattamente la pietra che considera più attraente per la sua costruzione e il design generale del sito.
Molto spesso, solo il seminterrato della casa è rivestito con tale raccordo, grazie al quale vengono posizionati gli accenti necessari, sottolineando la presenza di una fondazione in pietra. Ma insieme a questo, ci sono strutture in cui è stato utilizzato il rivestimento della facciata, il che implica la finitura dell'intera parete dell'edificio.Le opzioni di colore del materiale sono il più vicino possibile alle tonalità naturali di un particolare campione originale.
Per migliorare l'effetto, i colori possono essere più saturi, il che fornisce una somiglianza visiva con la pietra naturale a causa dell'accento cromatico posto sulla trama del prodotto.
Esistono materiali monocromatici: pietra bianca o nera, la cui funzione è considerata solo l'estetica del design esterno. I pannelli ripetono la lavorazione e la forma del materiale naturale: ci sono campioni lisci, pietre selvatiche e macerie, ciottoli e molti altri prodotti.
Il raccordo ha una serie di caratteristiche positive.
- Stile semplice. Anche un finitore che non ha molta esperienza pratica può eseguire il rivestimento della facciata. Ciò è dovuto alla presenza degli elementi necessari per la finitura di angoli, finestre e altri luoghi specifici.
- Con tali elementi, puoi rivestire una superficie irregolare senza problemi.La tornitura nasconderà efficacemente tutti i difetti esistenti.
- Il materiale è senza pretese nella manutenzione. Di tanto in tanto è sufficiente versare acqua sulla facciata per lavare via lo sporco accumulato.
- La capacità di utilizzare in qualsiasi condizione atmosferica: i prodotti hanno una buona resistenza alle fluttuazioni di temperatura e i fori sugli elementi impediscono l'accumulo di umidità in eccesso.
- Lunga durata, garantita da un alto livello di resistenza e dalla disponibilità del servizio di garanzia di fabbrica, che è di circa 50 anni.
- Costo accessibile.
- Resistente ai raggi UV, all'umidità e agli agenti chimici.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di rivestimenti in pietra.
- Vinile - realizzato in PVC, che gli conferisce una serie di vantaggi: leggerezza, il materiale non marcisce e non si corrode, resistenza a vari indicatori di temperatura e sollecitazioni meccaniche, sicurezza ambientale. Gli svantaggi dei prodotti includono il rischio di fessurazione sui singoli pannelli quando esposti meccanicamente ad essi con grande forza. Il rivestimento in plastica è l'opzione più adatta per il rivestimento delle facciate delle case.
- Metallo materiale realizzato in acciaio zincato, grazie al quale ha un peso maggiore rispetto ad altri tipi. Le caratteristiche positive dei prodotti includono un alto livello di resistenza, resistenza alla deformazione e resistenza al fuoco. Tuttavia, questo tipo di prodotto è piuttosto costoso.
- Acrilico il raccordo ha alcune somiglianze con gli elementi in vinile, ma differisce nelle caratteristiche di produzione. Le materie prime per la produzione sono polimeri acrilici con buona resistenza agli agenti chimici.
- fibrocemento i prodotti sono un tipo relativamente nuovo di materiale ampiamente utilizzato in Europa e apparso sul mercato interno non molto tempo fa. Gli elementi si distinguono per un alto indicatore di forza e resistenza alle condizioni atmosferiche, quindi rappresentano un tipo di prodotto piuttosto costoso.
Per fare una scelta a favore di un particolare tipo di prodotto, è necessario tenere conto delle condizioni della sua installazione e delle caratteristiche dell'ulteriore funzionamento: questo vale per la superficie di installazione, il clima, la presenza o meno di una base isolata, l'illuminazione della facciata, il livello di esposizione ai raggi solari.
Oltre alla classificazione in base al materiale utilizzato per la fabbricazione del raccordo, può essere suddiviso in tipi in base al design del colore e alla varietà testurizzata della superficie simulata:
- pietra bruciata;
- canyon;
- macerie di pietra;
- granito;
- pietra rocciosa e altri.
Ci sono molte opzioni di colore e consistenza, poiché l'assortimento è costantemente integrato con nuovi modelli moderni.
Dimensioni (modifica)
Tutte le dimensioni dei prodotti in pietra variano a seconda del produttore. La dimensione approssimativa del pannello è 1x0,5 m, quindi due elementi coprono 1 m2 della base.
La serie più comune di rivestimenti è disponibile nelle seguenti dimensioni:
- la serie "Granite" ha una lunghezza di 1134 mm, una larghezza di 474 mm e uno spessore di 23 mm;
- serie "Canyon" - lunghezza 1158 mm, larghezza 447 mm e spessore 20 mm;
- serie "Stein" - lunghezza 1198 mm, larghezza 426 mm e spessore 25 mm.
Design
L'uso di rivestimenti in pietra è un'opzione eccellente per la finitura esterna economica dell'edificio. I prodotti, inoltre, agiscono non solo come materiale decorativo, ma anche come elemento di protezione dai fenomeni atmosferici del rivestimento murale della casa.
Le caratteristiche esteriori dei prodotti colpiscono nella loro diversità., sul mercato o nel catalogo dei produttori, è possibile scegliere la trama e il colore desiderati dei pannelli. Sviluppando il design di elementi che imitano la pietra, gli esperti implementano le loro idee più creative, quindi è facile trovare modelli che ripetono l'aspetto di una pietra piccola o grande, mattoni, ardesia, materiale rotondo.
In base al tipo di raccordo, potrebbe anche differire nel colore, tuttavia, questo non sarà un ostacolo alla selezione di prodotti che si adattano idealmente allo stile a ciascun esterno dell'edificio e alla progettazione del paesaggio dell'interno.
Le opzioni di rivestimento della facciata devono essere attentamente studiate in anticipo. È una buona idea differenziare le pareti e il seminterrato dell'edificio utilizzando una varietà di trame e sfumature di materiali. Puoi decorare tutti i tipi di edifici sul sito nello stesso stile, ad esempio un gazebo, uno stabilimento balneare o una pensione.
Il laconismo del rivestimento dipende in gran parte dalla selezione competente degli elementi componenti, tra cui: strisce di finitura e di partenza, angoli, che vengono utilizzati per rifinire le aperture di porte e finestre. La scelta corretta di tali parti ti consentirà di eseguire l'installazione rapidamente e senza problemi inutili.A causa dell'ampia selezione di pannelli, della loro forma, rilievo e sfumature, la posa del materiale è possibile non solo sulla parte anteriore della casa, ma anche all'interno le premesse.
Le pareti possono essere rivestite per intero o solo in alcuni punti in combinazione con altri materiali per decorare gli ambienti. L'intonaco liscio è in perfetta armonia con il rilievo roccioso del materiale e l'imitazione dei ciottoli sul basamento sembra vantaggiosa insieme ai normali pannelli di raccordo.
Il rivestimento che ripete l'aspetto della pietra può essere utilizzato nel corridoio, nella hall o in cucina. La scelta dei pannelli è molto ampia, l'importante è scegliere la giusta soluzione nel design con questo materiale.
Produttori
Gli edifici rifiniti con rivestimenti acquisiscono un aspetto espressivo e unico. Puoi soffermarti sull'opzione di rivestimento per muratura o imitazione di quasi tutte le pietre naturali. Grazie all'enorme numero di produttori, è molto facile trovare la tua opzione ideale in termini di costi, colore e consistenza.
Tra i produttori del materiale si possono distinguere diverse aziende.
- "Alta-Profilo" - un'azienda con impianti di produzione in Russia, i prodotti di questi impianti sono popolari per il loro costo inferiore con le caratteristiche e le proprietà del materiale, che non sono inferiori alle controparti straniere.
- Docke, che è leader assoluto in questo segmento nel mercato nazionale. L'intera linea di prodotti è conveniente e di alta qualità.
- Il rivestimento in vinile di ottima qualità è prodotto dal russo compagnia "Aelit"... I prodotti sono ampiamente utilizzati per il rivestimento di facciate.
- Rivestimenti in nailite americana prodotti sotto forma di pannelli classici con finto marmo e mattoni, i prodotti sono di alto costo rispetto ad altri produttori.
- Produttore di rivestimenti Novik (Canada) è famoso per i suoi prodotti, caratterizzati da una lunga vita operativa. Inoltre, il materiale è molto richiesto a causa di un'ampia varietà di trame di pannelli originali.
- Materiale Vox polacco ha un basso costo, a causa del quale è molto richiesto.
- cresta canadese è impegnata nella produzione di pannelli moderni resistenti a grandi sbalzi di temperatura, che allo stesso tempo non sbiadiscono dalla luce solare e hanno proprietà antiurto.
- Pannelli Pietra Reale hanno una vasta selezione di trame e sfumature, i prodotti sono realizzati utilizzando la tecnologia canadese con un controllo di qualità costante.
Suggerimenti e trucchi
- Quando si acquista materiale per il rivestimento di facciate, è necessario attenersi alle raccomandazioni generali: effettuare acquisti solo in supermercati specializzati, dare la preferenza a produttori famosi, assicurarsi di familiarizzare con la documentazione del prodotto e studiare le condizioni di garanzia che si applicano a questo prodotto .
- Sarà importante comprendere le caratteristiche qualitative dei prodotti e condurre un'ispezione visiva degli elementi al fine di determinare l'uniformità del loro spessore, l'assenza di difetti sui lati esterni ed interni dei pannelli, la coincidenza del motivo e altre importanti sfumature.
Bellissimi esempi
Per trasformare la facciata di una casa, non c'è opzione migliore del rivestimento in pietra. Le pareti rivestite in pietra garantiscono protezione e un bell'aspetto.
La casa avrà un aspetto spettacolare ed esteticamente gradevole, la cui base è rivestita con rivestimenti sotto una grande pietra di forma irregolare in combinazione con pannelli che ripetono la trama della tavola della nave in una combinazione di colori contrastanti.
Block house e rivestimenti in pietra creeranno un design favoloso, grazie a questa finitura, l'edificio assomiglierà a una torre magica, che si adatterà perfettamente al design del sito e, a sua volta, completerà il design generale con il verde degli alberi e arbusti.
Le case a due o tre piani, in cui solo frammenti di pareti (frontone, seminterrato o pareti) sono decorati con pannelli di pietra sotto forma di un certo motivo, saranno originali e belle. I colori naturali non sbiadiscono al sole, quindi l'edificio avrà un aspetto ordinato per molti anni a venire.
L'edificio residenziale e gli edifici adiacenti sul sito, le cui facciate sono realizzate in un'unica soluzione progettuale che imita la finitura in pietra naturale, diventeranno un capolavoro che enfatizza lo status del proprietario della casa, il buon gusto e la bellezza dei materiali naturali in un design moderno, possibile grazie a materiali come il rivestimento in pietra.
Installazione del rivestimento del seminterrato, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.