Rivestimenti in mattoni: pro e contro

Rivestimenti in mattoni: pro e contro
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Design
  4. Produttori
  5. Suggerimenti e trucchi
  6. Bellissimi esempi

Le case in mattoni sono invariabilmente considerate un simbolo di affidabilità e prosperità per un secolo e mezzo, motivo per cui la percentuale di residenze di campagna realizzate con questo materiale è così grande. Tuttavia, la costruzione di tali alloggi richiede seri investimenti finanziari e richiede tempo. Per coloro che vogliono decorare la propria casa con tale muratura e non essere lasciati indietro, i produttori offrono rivestimenti in mattoni.

Peculiarità

Profondamente radicato nel vocabolario edilizio, il raccordo è in gran parte il processo di rivestimento della facciata di un edificio. Un altro significato del termine è un materiale abbastanza nuovo (anche 20 anni fa non se ne sapeva nulla nel nostro paese), con cui sono rivestiti gli edifici. Apparso negli anni '50 del XX secolo in America e Canada, il raccordo è apparso recentemente negli spazi aperti domestici. È disponibile in vinile, metallo e legno.

Un fatto importante: non solo i nuovi edifici vengono rifiniti con rivestimenti, ma anche i vecchi edifici vengono restaurati. I pannelli non solo danno un aspetto estetico, ma proteggono anche le pareti principali dalla distruzione.

Il rivestimento diretto in mattoni è prodotto da vinile, metallo, seminterrato. Il vinile è composto da cloruro di polivinile più economico. Il più popolare è il seminterrato, che è realizzato in polipropilene, ha un'elevata resistenza ed è così naturale che è praticamente indistinguibile dal mattone.

Il rivestimento in mattoni ha i suoi pro e contro, come qualsiasi materiale da costruzione.

Tra i vantaggi ci sono i seguenti:

  • Qualsiasi superficie della parete può essere rivestita con rivestimenti: da un blocco di schiuma a un legno, è importante solo che il restringimento delle pareti sia completato e che tutti i difetti vengano puliti e corretti.
  • Per il montaggio a parete, viene fissata una speciale griglia di supporto sulla quale verranno posati i pannelli decorativi. Di conseguenza, rimane un piccolo spazio tra la parete principale e il rivestimento decorativo, che svolge funzioni di ventilazione. Pertanto, la muratura fungerà da protezione aggiuntiva dalle influenze esterne dell'ambiente e allo stesso tempo non creerà un effetto serra.
  • Qualsiasi strato di isolamento termico può essere posato sotto il rivestimento, mentre l'aspetto non ne risentirà: con una corretta installazione, puoi capire che la casa non è rivestita di mattoni, puoi solo avvicinarti alle pareti.
  • Durata. A condizione che tu abbia acquistato una finitura di fascia alta, il raccordo durerà circa 50 anni: la stessa quantità durerà un mattone rosso senza finitura. Tuttavia, è ancora problematico assicurarsi di ciò, poiché la finitura dei rivestimenti negli spazi aperti domestici è stata eseguita per meno di 30 anni.
  • Resistente ai raggi UV: i pannelli non sbiadiscono al sole e rimangono luminosi per molti anni.
  • Resistenza: il danno alla struttura è possibile solo con forti sollecitazioni meccaniche.
  • Facilità di installazione: i pannelli sono uniti secondo il principio del costruttore.
  • La praticità è caratterizzata da una quantità minima di rifiuti durante il rivestimento della facciata.
  • Un pannello danneggiato può essere facilmente sostituito.
  • Compatibilità ambientale.
  • Non richiede molto lavoro.

Quando si sceglie il rivestimento in mattoni, considerare gli svantaggi di questa finitura:

  • Arredare una casa con materiale infiammabile è un'impresa piuttosto rischiosa.
  • La differenza tra muratura reale e artificiale è percepibile, anche se a distanza ravvicinata.
  • Gamma di colori limitata.
  • L'installazione può essere eseguita da professionisti con attrezzature e competenze speciali: è importante rispettare rigorosamente la tecnologia di rivestimento e le misure di sicurezza durante il lavoro.
  • Il grande peso totale dei pannelli richiede la creazione di un telaio aggiuntivo, rafforzando le fondamenta, che incide sulle finanze.
  • Un prezzo abbastanza alto per i rivestimenti del seminterrato rispetto ai pannelli di plastica.

Nonostante gli svantaggi piuttosto seri, è ancora più economico realizzare rivestimenti in mattoni piuttosto che guidare l'intera casa in pietra. Inoltre, la manutenzione dei pannelli è abbastanza semplice: è sufficiente sciacquare la polvere accumulata con acqua e molti produttori si sono occupati di una protezione aggiuntiva contro la combustione e la combustione senza fiamma con l'aiuto di composti e substrati resistenti al fuoco.

Visualizzazioni

I produttori offrono una gamma abbastanza ampia di colori per i rivestimenti in mattoni. Quando si scelgono i pannelli di raccordo decorativi, è necessario prestare attenzione ai materiali con cui sono realizzati.

Il raccordo in plastica è più popolare tra gli acquirenti. In vendita è rappresentato da prodotti in vinile e seminterrato. Il vinile è realizzato in cloruro di polivinile (PVC), il basamento è realizzato in polipropilene più costoso. Entrambi i materiali riproducono esattamente la struttura del mattone, tutti i pori e le crepe.

La differenza tra i due tipi di plastica sta nello spessore della lastra: la base è più densa, resiste meglio ai graffi e il vinile è più sottile e leggero, ma allo stesso tempo ha un colore più resistente.

Il rivestimento in vinile viene utilizzato principalmente per il rivestimento di facciate, i suoi colori brillanti rimangono tali dopo dieci anni di funzionamento. I pannelli in PVC hanno una struttura cellulare, quindi mantengono bene il calore. Recentemente sono comparsi sul mercato pannelli sandwich in plastica coibentata con spessore maggiorato. Non richiedono finiture aggiuntive con isolamento.

I pannelli in polipropilene hanno preso il nome dal fatto che vengono utilizzati principalmente per la finitura del seminterrato. Il polipropilene durevole e flessibile può resistere a forti sollecitazioni meccaniche. La combinazione di colori dei pannelli del seminterrato è piuttosto varia: le tonalità scure del mattone bruciato, la levigatezza del clinker, l'oro e l'ocra sono ugualmente ben imitate. Un altro dettaglio importante è la posizione del tornio metallico durante l'installazione del rivestimento del seminterrato sotto il mattone. In condizioni climatiche rigide, viene sollevato a 10 cm da terra, che gela in inverno. E se il clima è mite, puoi posizionare la cornice vicino al terreno.

Forse il rivestimento in plastica non sembra naturale come il materiale per facciate bituminoso con il suo rivestimento naturale in basalto, ma tutte le caratteristiche tecniche non sono in alcun modo inferiori e la politica dei prezzi è più democratica. I pannelli in PVC sono ugualmente ben utilizzati per il rivestimento di strutture in legno, blocchi o mattoni.

Il materiale di rivestimento metallico è realizzato in alluminio, acciaio sottile zincato. Il più popolare è il raccordo in alluminio per il suo prezzo e la facilità di verniciatura. Allo stesso tempo, l'alluminio è soggetto a deformazioni ed è irrealistico restituire l'aspetto originale del pannello. Inoltre, il metallo è suscettibile alla corrosione delle giunzioni e il materiale zincato tende a staccarsi dallo strato polimerico. Anche i rivestimenti in ferro non possono vantare una ricchezza di colori.

Questo tipo di finitura ha i suoi vantaggi significativi:

  • forza;
  • durata;
  • resistenza agli sbalzi di temperatura;
  • non soggetto a marciume e crescita di muffe;
  • non sbiadisce al sole;
  • non ha paura dell'umidità;
  • l'installazione può essere eseguita in qualsiasi condizione atmosferica;
  • leggerezza dei pannelli.

Il rivestimento in mattoni di fibrocemento appartiene alla classe premium tra i materiali per facciate.

Una miscela di cemento, sabbia e fibre di rinforzo crea un rivestimento decorativo durevole con innegabili vantaggi:

  • durata;
  • il materiale più sicuro tra i rivestimenti in mattoni;
  • resistenza al fuoco - livello di infiammabilità G0 e G1 - se i pannelli sono ricoperti di vernice dal lato anteriore;
  • resistenza all'umidità;
  • resistenza al gelo;
  • elevata resistenza alla flessione;
  • non soggetto a corrosione;
  • non ha paura delle influenze esterne: cadute di temperatura, radiazioni UV;
  • non sbiadisce al sole;
  • l'installazione può essere eseguita in qualsiasi momento dell'anno e in qualsiasi condizione meteorologica, a differenza, ad esempio, dei mattoni di clinker;
  • la casa, rifinita con pannelli in fibrocemento, si presenta di tutto rispetto.

L'assortimento disponibile di rivestimenti in mattoni è in grado di soddisfare quasi tutte le esigenze dei consumatori in qualsiasi condizione climatica.

Design

Il rivestimento della facciata con finto mattone è diventato a lungo un classico, adatto a qualsiasi forma e soluzione architettonica. Il vero mattone è in realtà solo rosso e giallo e la moderna tecnologia di produzione consente di ampliare in modo significativo la gamma di colori dei pannelli in mattoni. Ai clienti vengono offerte le seguenti tonalità: mattone bruciato, bianco, beige, dorato, sabbia, marrone, ciliegio, bronzo, ambra, latte e persino lana. Nelle collezioni esclusive di alcuni produttori, puoi trovare sfumature di malachite, granito, agata.

Anche il formato dei motivi disposti in mattoni sui pannelli può variare. Questi possono essere prodotti classici di clinker della stessa forma e consistenza. Può essere una combinazione di superfici del tipo "Antico", diverse per larghezza e levigatezza.

Produttori

Ci sono un certo numero di aziende che producono diversi tipi di rivestimenti in mattoni.

Ditta

Tipo di raccordo prodotto

Caratteristiche dell'azienda

Guanto (Canada)

Vinile

Popolare nella costruzione a pochi piani, presenta numerosi vantaggi e si è dimostrato efficace in condizioni meteorologiche avverse.

Tecos (Belgio-Russia)

Vinile

Azienda internazionale di rivestimenti per plinti in vinile

"AltaProfil" (Russia)

Vinile, plinto

I prodotti dell'azienda non sono di qualità inferiore agli analoghi mondiali. Sviluppi originali di materiale resistente al clima rigido della Russia

Doecke-R (Russia-Germania)

Vinile, plinto

2 stabilimenti situati in Russia producono prodotti di alta qualità utilizzando tecnologie tedesche e prezzi convenienti

Linea Grande (Russia)

Vinile, metallo

Possiede buone caratteristiche (non infiammabile, non sbiadisce al sole, non teme gli sbalzi di temperatura) e un prezzo accessibile

Certo Tee (Stati Uniti)

Vinile

Un produttore popolare i cui prodotti sono rivestiti di circa l'80% delle case negli Stati Uniti e in Canada

T-Siding (Russia)

Seminterrato

L'innovazione dell'azienda risiede nella produzione di pannelli senza saldatura

Holzplast (Russia)

Seminterrato

La produzione viene effettuata secondo le tecnologie europee su attrezzature tedesche. Il risultato è un prodotto di alta qualità adattato alle condizioni del clima russo.

Pietra Reale (Russia)

Seminterrato

I pannelli sono prodotti utilizzando tecnologie canadesi. La qualità dei prodotti è sottoposta a seri controlli.

Nailite (USA)

Seminterrato

Il raccordo è di una classe di alta qualità. Costo: un ordine di grandezza superiore a quello dei concorrenti

Dolomiti (Russia)

Seminterrato

Il nome dell'azienda deriva dalla pietra naturale dolomite. L'intera gamma del produttore imita i colori e la trama di questa pietra. Le materie prime sono fornite da primarie aziende europee.

Novik (Canada)

Zoccolo, metallo

Le posizioni di leadership dell'azienda sono dovute alla durata dei prodotti fabbricati e alle trame uniche.

Vox (Polonia)

Seminterrato

Molto popolare per il suo basso costo. Tuttavia, la qualità corrisponde al prezzo

Kmew (Giappone)

fibrocemento

I pannelli sono realizzati con una miscela di cemento di qualità e stucco di quarzo. Tre tipi unici di rivestimento (acrilico, idrofilo, fotoceramico) conferiscono ai pannelli una tonalità brillante garantita per decenni.

Suggerimenti e trucchi

La scelta di rivestimenti in mattoni per la decorazione esterna, Approfitta di alcuni suggerimenti dei principali designer e decoratori d'interni:

  • Una combinazione di una facciata in legno (realizzata in materiale naturale o plastica decorativa) con rivestimento in mattoni è considerata cattiva educazione.
  • Per il rivestimento di facciate, sono accettabili sia il monocromatico che una combinazione di due tonalità.Il mattone più scuro sembra in contrasto con le pareti chiare nel seminterrato o negli angoli della casa.
  • Inoltre, puoi riverniciare le aperture delle finestre con rivestimenti scuri - per abbinare il seminterrato.
  • Quando acquisti qualsiasi materiale di finitura, vale la pena ricordare la regola: se vuoi una singola tonalità, prendi i prodotti da un lotto.
  • Non è difficile prendersi cura del raccordo: è sufficiente risciacquare con acqua pulita sotto pressione da un tubo.
  • Ogni tipo di raccordo viene selezionato in base alla struttura e al tipo di edificio. Ad esempio, i pannelli in fibrocemento pesante sono fuori luogo in un centro commerciale a più piani.
  • Prima di acquistare il materiale per il rivestimento dello zoccolo, è necessario effettuare le misurazioni corrette: questo ti consentirà di acquistare il numero corretto di pannelli. Le dimensioni dei pannelli variano da produttore a produttore. Ad esempio, Dolomit propone un raccordo di 3 metri per il rivestimento dello zoccolo, ed è anche possibile realizzare pannelli anche più lunghi su richiesta. L'azienda Novik produce pannelli di dimensioni standard 1150x520 mm e Vox - 1110x460x2,5 mm, per Alta Profile la lunghezza varia da 1130 a 1168 mm.
  • Le recensioni dei clienti su diversi tipi di rivestimenti sono estremamente positive. Notano la facilità di installazione anche con le proprie mani, l'aspetto estetico e la stabilità del materiale negli inverni rigidi. Le opinioni sono contrastanti per quanto riguarda i rivestimenti in metallo. I clienti dicono che il prezzo è abbordabile, ma i pannelli in alluminio si sono piegati durante la spedizione. Inoltre, la guaina metallica fa molto rumore in caso di pioggia e vento.

Bellissimi esempi

Le case rivestite con rivestimenti in mattoni sembrano molto rispettabili e lasceranno poche persone indifferenti. La ricca tavolozza di colori consente di combinare magnificamente un bellissimo seminterrato in mattoni con pareti semplici o una superficie completamente in mattoni.

Una soluzione interessante per decorare la parte superiore della facciata sotto il tetto con rivestimenti. Le forme architettoniche originali possono essere distinte da pannelli di colore contrastante. Il raccordo può enfatizzare le colonne e gli angoli dell'edificio.

Ed ecco la combinazione di mattoni e legno, che i designer considerano cattive maniere. Sembra molto organico in questo edificio originale.

Un'altra opzione di finitura, contrariamente al consiglio dei designer, è una base chiara e una facciata scura. Sembra fuori dagli schemi ed è abbastanza in grado di trovare fan di questo design.

Una bella combinazione di latte e rosso mattone è la combinazione di colori del raccordo a T chiamato London Brick.

Le case rivestite con rivestimenti in mattoni appariranno sempre moderne e non noiose. Un'elegante villa di campagna o una residenza estiva preferita starà sempre benissimo con una tale "faccia". Vuoi tornare in una casa del genere ancora e ancora e un ulteriore isolamento termico e protezione dalle influenze esterne della natura conserveranno il calore e il comfort.

In questo video troverai il processo di rivestimento della casa con pannelli di rivestimento in mattoni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento