Installazione del rivestimento del seminterrato: caratteristiche di installazione
La fase finale della costruzione degli edifici è considerata la loro decorazione esterna, durante la quale ogni elemento strutturale deve essere non solo splendidamente decorato, ma anche protetto dagli effetti negativi dell'ambiente. In questo caso, occorre prestare particolare attenzione al rivestimento del seminterrato, è la parte principale della struttura e si trova vicino al terreno stesso, quindi è esposto al massimo alle sollecitazioni meccaniche e all'influenza delle condizioni meteorologiche. Oggi, il raccordo è considerato il materiale più popolare per la finitura del seminterrato, poiché è economico e ha molte qualità positive.
Cos'è?
Il rivestimento del seminterrato è un tipo moderno di materiale di rivestimento che protegge in modo affidabile un edificio architettonico da placca fungina, elevata umidità e vari tipi di danni. Inoltre, questa finitura è una decorazione originale della parte esterna dell'edificio. Il rivestimento è realizzato sotto forma di pannelli estrusi o fusi, che assomigliano esternamente a materiali naturali. Per la fabbricazione del prodotto vengono utilizzate varie materie prime e tecnologie uniche, grazie alle quali i pannelli decorativi sono caratterizzati da un'eccellente qualità e garantiscono la durata della base.
Il raccordo è prodotto in serie, quindi le sue dimensioni dipendono dalla gamma di modelli di ciascun produttore. Di norma, una serie è composta da diversi tipi di pannelli con la stessa trama, ma colori diversi. Pertanto, con l'aiuto di questo materiale, è possibile tradurre in realtà qualsiasi idea di design ed è interessante progettare la struttura, dandole uno stile individuale. I pannelli possono essere utilizzati per rivestire sia abitazioni private che altre tipologie di edifici. L'installazione del prodotto è semplice, quindi anche un principiante può gestirla.
Specifiche
L'enorme richiesta di rivestimenti è dovuta alle sue caratteristiche prestazionali. Il materiale si è dimostrato con successo sul mercato, poiché ha molte qualità positive. I pannelli sono realizzati con varie materie prime, quindi ogni tipo di pannello ha le sue proprietà, a seconda dei componenti costitutivi. La più popolare nella finitura è la versione in metallo del raccordo, è prodotta in acciaio zincato, che è coperta da uno speciale film protettivo.... Pannelli metallici non marciscono e arrugginiscono, resistono bene alle sollecitazioni meccaniche, ma il loro spessore rende il materiale pesante e questo complica il processo di trasporto e installazione.
Non inferiore in qualità e rivestimenti in acrilico, è realizzato con polimeri moderni, quindi il prodotto resiste perfettamente agli sbalzi di temperatura e all'umidità. L'unico inconveniente del materiale è la complessità dell'installazione, poiché la minima imprecisione nell'installazione può causare lo spostamento dei pannelli e sulla loro superficie appariranno dei trucioli. Inoltre, questo raccordo è resistente alle soluzioni chimiche, quindi è costoso. Un'opzione alternativa per i rivestimenti in acrilico è il vinile. È realizzato sotto forma di pannelli orizzontali e verticali, il materiale è economico, durevole, ma non resistente ai danni meccanici e richiede una speciale tecnologia di installazione.
Sembra buono nel design moderno rivestimenti in fibrocemento, i suoi pannelli sono realizzati in un'ampia gamma di colori e trame. I pannelli possono imitare mattoni e pietre naturali. Un prodotto è costituito da cemento, fibre di rinforzo e cariche minerali, che vengono pressate in un pannello monolitico durante il processo di produzione. Questo raccordo è durevole, flessibile e resistente al fuoco.Ma nonostante i vantaggi positivi, i pannelli in fibrocemento sono piuttosto fragili e si rompono o si scheggiano facilmente.
Affinché l'edificio dopo aver terminato acquisisca un aspetto insolito, i designer per la decorazione del seminterrato scelgono rivestimenti in legno... I pannelli sono realizzati con polimeri di alta qualità e legno compresso, quindi il prodotto è difficile da distinguere dal materiale naturale esternamente. A differenza dei precedenti tipi di rivestimenti, i rivestimenti in legno durano molto più a lungo e non sono soggetti a scheggiature. I pannelli sono disponibili in varie dimensioni e spessori, hanno un'ampia scelta di tonalità, quindi si adattano perfettamente a qualsiasi stile di struttura architettonica. Il principale svantaggio del materiale è il suo prezzo elevato, ma se acquisti rivestimenti da materie prime artificiali, sarà poco costoso.
Produttori popolari
I pannelli di facciata sono un materiale indispensabile per la finitura del basamento/zoccolo. Poiché la domanda per loro cresce ogni anno, i produttori stanno cercando di rifornire costantemente il mercato con nuovi prodotti. Oggi, una vasta gamma di pannelli è rappresentata non solo da marchi nazionali, ma anche esteri. Diverse aziende hanno superato la valutazione di noti produttori:
- Dock. Questa è una holding mista Germania - Russia. I prodotti dell'azienda sono caratterizzati da un'elevata resistenza e una bella trama, grazie alla quale il materiale imita idealmente pietra decorativa, mattoni e arenaria. Una speciale tecnologia di produzione rende il prodotto affidabile nel funzionamento, tale finitura può durare fino a 50 anni, pur mantenendo le sue proprietà originali.
- Alta-Profilo. Questo è un marchio russo che ha riempito il mercato con un'eccellente collezione di rivestimenti. Particolare attenzione meritano i pannelli decorati sul tema dell'Altai, del Caucaso, delle Alpi e del Tibet. Il materiale è disponibile anche con finti mattoni e più di cinque tipi di pietre.
- Cresta canadese. Con questo marchio vengono prodotti pannelli decorativi di alta qualità con la trama di piccole e grandi pietre, mattoni, ardesia e detriti rocciosi. Le tonalità insolite dei rivestimenti ti consentono di espandere le idee di design e decorare con stile qualsiasi edificio. Inoltre, un tale rivestimento proteggerà in modo affidabile la base dalle influenze esterne della natura.
- Nord. I prodotti di questa azienda si sono dimostrati con successo in tutto il mondo, poiché sono caratterizzati da proprietà prestazionali positive e sono disponibili in vari colori. I pannelli sono disponibili in commercio con o senza cuciture. Grazie all'alta qualità dei pannelli, la base / zoccolo può servire in modo affidabile fino a 50 anni. Il rivestimento con l'imitazione della pietra naturale e dei mattoni merita un'attenzione speciale nelle collezioni dell'azienda.
- Esterno. Il produttore americano ha presentato il suo prodotto non solo sotto forma di rivestimenti tradizionali, ma ha anche rilasciato pannelli unici con la trama di pietra tagliata e cedro naturale. I pannelli simili a mattoni hanno una superficie ruvida e un aspetto unico. Grazie alla speciale tecnologia di verniciatura, il disegno è difficile da distinguere dal materiale reale.
Calcolo della quantità di materiale
Prima di iniziare a installare il raccordo del seminterrato, è necessario calcolare correttamente il numero richiesto di pannelli. Per questo, viene misurato il perimetro della superficie da rifilare e viene determinato il tipo di materiale di finitura, poiché può avere dimensioni diverse. La fondazione può essere rivestita con rivestimenti in vinile, la cui lunghezza dei pannelli va da 2,5 a 4,0 me la larghezza è di 20-30 cm.Una buona opzione sarebbe il rivestimento in metallo, la sua lunghezza varia da 50 cm a 6 m, e la larghezza dipende dall'altezza del profilo e non supera i 3 cm Come per i pannelli in fibrocemento, sono prodotti standard in lunghezze da 3 a 3,6 me hanno una larghezza massima di 30 cm.
Per calcolare il materiale, il perimetro della superficie risultante viene diviso per la lunghezza media dei pannelli (0,9). Di conseguenza, viene determinato il numero di elementi per una riga.Quindi è necessario calcolare il numero di file stesse, tenendo conto della larghezza dei pannelli e dell'altezza della fondazione. Nel caso in cui la finitura venga eseguita su due file, il numero di parti viene moltiplicato per due e si ottiene il consumo totale di materiale. È anche importante determinare il numero richiesto di binari di partenza, per questo, il numero di parti in una riga deve essere diviso per due.
Durante la placcatura dello zoccolo, verrà installato il riflusso. Poiché la loro lunghezza è mediamente di 2 metri, il perimetro dell'edificio è convenzionalmente diviso per due. Il risultato finale è il numero di parti, ma vale la pena considerare che durante l'installazione la loro lunghezza utile sarà di 1,95 m.
Preparazione
La finitura del seminterrato con rivestimenti, come qualsiasi altro tipo di lavoro di costruzione, inizia con la preparazione della base. Ma la principale differenza tra questo rivestimento è che la superficie non deve essere livellata e intonacata. Pertanto, la finitura è ideale per decorare vecchie case di scandole o mattoni. In questo caso, sarà sufficiente verificare le condizioni della base e, se ci sono sporgenze sporgenti sul suo rivestimento, dovrebbero essere rimosse. Quindi è necessario calcolare tutti i componenti e creare una cassa o un telaio su cui verranno fissati i pannelli.
Si consiglia di realizzare la tornitura da profili metallici, sono molto più resistenti delle barre di legno e non hanno bisogno di essere coperti con un'impregnazione speciale. Il primo profilo è fissato a una distanza di 5-10 cm da terra, se è presente un'area cieca in cemento attorno all'edificio, i profili possono essere installati direttamente da esso. Per quanto riguarda la distanza del telaio dalla parete, potrebbe essere diversa, poiché dipende dal tipo di installazione, se si prevede di posare l'isolamento termico tra il basamento e il raccordo, è importante tenere conto dello spessore dell'isolamento. Per una semplice installazione senza isolamento, il tornio viene semplicemente fissato sotto forma di reticolo, posizionando i profili perpendicolari e paralleli. Solitamente i quadri del tornio sono realizzati con dimensioni di 50x50 cm.
Montaggio
Il raccordo ha un design speciale, quindi può essere montato solo verticalmente. I pannelli non sono installati orizzontalmente e se la fondazione presenta sporgenze oltre il piano della facciata, vengono attaccate le maree di riflusso. Non è difficile rivestire il basamento con pannelli decorativi, quindi ognuno può farlo con le proprie mani. Una semplice istruzione aiuterà gli artigiani alle prime armi a completare i termini di riferimento:
- L'installazione del raccordo viene eseguita su un telaio in legno o profilato utilizzando viti autofilettanti. Prima di finire l'edificio, il telaio in legno viene trattato con un composto idrorepellente e un antisettico, quindi è meglio utilizzare profili in acciaio per la guaina del tornio. Innanzitutto, la prima fila di pannelli è fissata alla cassa, sono montati in una scanalatura speciale nella piastra di partenza. Il lavoro deve essere eseguito da sinistra a destra. Le file superiori sono fissate a quelle inferiori mediante serrature autobloccanti.
- Quindi è necessario formare gli angoli. Per fare ciò, i pannelli estremi vengono tagliati, lasciando un piccolo spazio e gli angoli vengono fissati. In questo caso, gli elementi di fissaggio non devono entrare nel telaio per più di 1,1 cm Il raccordo deve essere fissato con cura, cercando di non stringere troppo i pannelli.
- Alla fine del bordo del rivestimento, lo chiudo con una striscia di finitura. Nel caso in cui la facciata e lo zoccolo si trovino sullo stesso piano, la tavola di finitura diventerà contemporaneamente la facciata di partenza.
Raccomandazioni
Il seminterrato dell'edificio è considerato uno dei principali elementi strutturali, pertanto il problema della sua finitura deve essere trattato in modo responsabile, scegliendo materiali di alta qualità e aderendo a tutte le tecnologie durante l'installazione. Di recente, molti artigiani preferiscono i rivestimenti per la placcatura del seminterrato, poiché questa è l'opzione migliore per il lavoro esterno: è economico e ha recensioni positive. Affinché il rivestimento dello zoccolo sia realizzato con alta qualità, è necessario prestare attenzione ad alcune sfumature:
- Quando si acquista un materiale, è importante verificarne la qualità. Se il prodotto ha la stessa tonalità sia all'interno che all'esterno, può essere acquistato. Spesso ci sono versioni economiche del prodotto, il cui retro è più leggero, devono essere scartati.Questo vale anche per il controllo dello spessore dei pannelli, dovrebbe essere lo stesso ovunque. Nel caso in cui il materiale non corrisponda agli indicatori specificati dal produttore, presenti difetti evidenti, non è adatto per l'installazione.
- Affinché la placcatura dello zoccolo si fonda armoniosamente con l'aspetto generale dell'edificio, vale la pena scegliere il colore e la trama giusti del raccordo. Di recente, le opzioni di design classico sono in voga, quando la facciata è illuminata e il tetto e il seminterrato sono scuri. Inoltre, il raccordo dovrebbe essere magnificamente combinato con la finitura dell'edificio. Puoi anche decorare il seminterrato, il tetto e la facciata dello stesso colore, ma con sfumature diverse. Si consiglia di scegliere colori caldi per la decorazione, quindi l'edificio apparirà monolitico ed elegante.
- L'installazione dei pannelli deve essere eseguita secondo le tecnologie inerenti a ciascun tipo di raccordo. Poiché la minima imprecisione può rovinare la finitura e il rivestimento non durerà a lungo.
- Molti tipi di rivestimenti sono instabili per danni meccanici, quindi durante l'installazione, questo dovrebbe essere preso in considerazione e fissato con cura.
Per le caratteristiche dell'installazione del raccordo del seminterrato, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.