Come scegliere l'isolamento per le pareti della casa all'esterno per il raccordo?

Contenuto
  1. Perché è necessario?
  2. Tipi: pro e contro
  3. Come scegliere?
  4. Tecnologia di installazione
  5. Raccomandazioni

Il raccordo è ampiamente utilizzato per la finitura di un'ampia varietà di edifici residenziali, sia privati ​​che condominiali. Ma il clima russo ci costringe a occuparci costantemente del massimo risparmio di calore. E quindi, la scelta di un isolamento di alta qualità è di grande importanza. Inoltre, dovrebbe essere non solo di alta qualità, ma anche pienamente coerente con le caratteristiche di una particolare abitazione.

Perché è necessario?

Il riscaldamento degli edifici in inverno richiede spese enormi e incide in modo significativo sulla situazione finanziaria dei residenti. Solo un isolamento di alta classe aiuta a ridurre i costi e garantire allo stesso tempo un elevato livello di comfort. Da soli, il legno e le spesse pareti in mattoni non trattengono il calore e, quando il rivestimento è ancora posizionato all'esterno, può aumentare il rischio di raffreddare la casa. È indispensabile prendersi cura dell'isolamento termico e della creazione di uno spazio di conservazione del calore tra la parete principale e la superficie decorativa. Questi requisiti si applicano pienamente alle case a telaio.

Tipi: pro e contro

In qualsiasi negozio di ferramenta e sul mercato, ai consumatori viene offerta una varietà di materiali e soluzioni tecnologiche che vengono presentate come prodotti universali. Ma in realtà ciò non accade: un certo tipo di isolamento ha un'applicazione strettamente limitata e solo all'interno di un quadro rigorosamente definito rivela le sue capacità.

Tra soluzioni economiche e tecnologicamente semplici, una delle posizioni di primo piano è invariabilmente occupata dalla schiuma. È leggero e può essere fissato alla base del muro tramite tasselli o colla speciale. La leggerezza del materiale non gli impedisce di avere un'elevata rigidità e resistenza relativa. Anche a contatto con l'acqua, l'isolamento svolgerà in modo affidabile la sua funzione, non importa quanto sia forte il gelo sulla strada.

La schiuma presenta anche degli svantaggi oggettivi:

  • la durata massima del materiale è di soli 15 anni;
  • la permeabilità al vapore è insufficiente;
  • la necessità di ulteriore ventilazione.

Per isolare le pareti della facciata, non è utile solo una schiuma qualsiasi, ma solo lavorata con il metodo di estrusione (ufficialmente chiamato schiuma di polistirene). Tale isolamento non è soggetto a restringimento, ma richiede un maggiore isolamento acustico, poiché a volte amplifica il rumore esterno.

La lana minerale è consigliata sia per rivestimenti in metallo che in plastica, i professionisti considerano le lastre di formato 1000x50 mm la sua migliore varietà. I rotoli si restringono gradualmente e c'è un alto rischio di perdere l'isolamento nella parte superiore della parete dopo poco tempo. Gli svantaggi di un tale rivestimento sono la significativa necessità di barriera al vapore, la necessità di coprire il materiale dall'umidità dall'esterno. Se hai intenzione di installare lana minerale, è necessario adottare misure per proteggere dalle particelle di polvere fine. Il resto dell'isolamento in basalto si comporta relativamente bene.

Spesso nei cataloghi delle imprese edili è possibile trovare il cosiddetto penoplex. Non c'è niente di strano in questo, poiché è lo stesso polistirene espanso che è stato estruso a pressione elevata (un tale processo tecnologico crea una struttura di piccole celle). Nelle fabbriche, il penoplex viene prodotto sotto forma di lastre con uno spessore da 2 a 10 cm.

Il vantaggio del materiale è la distribuzione uniforme delle bolle d'aria in tutta la massa. A causa di questa proprietà, trasmette il calore molto debolmente ed è poco suscettibile agli effetti dell'acqua.Nel corso dei test, una serie di esami termotecnici ha confermato che quando il penoplex viene annegato in 30 giorni, diventa più pesante solo dello 0,06%, cioè l'acqua può penetrare solo nelle estremità tagliate dei prodotti.

Tra gli svantaggi, si può notare che questo isolamento viene facilmente distrutto dall'azione di:

  • acetone;
  • formaldeide;
  • diluenti per vernici;
  • benzina, cherosene, gasolio;
  • pittura ad olio e una serie di altre sostanze organiche.

La complessità della tecnologia porta al fatto che il penoplex è più costoso di quasi tutti gli isolamenti di massa, esclusa la lana minerale. Dopo l'installazione, coprire la superficie del materiale il prima possibile prima che venga distrutta dalla luce solare diretta. Come tutti i derivati ​​del polistirene, anche il penoplex rivestito di pellicola non ti consente di proteggerti dall'aspetto di un topo domestico nei muri. Dovremo prendere misure aggiuntive per combattere questo roditore. Un problema serio è la facile accensione di questo tipo di isolamento, che nega anche la sua densità accettabile.

Come scegliere?

Per le pareti rifinite con qualsiasi tipo di raccordo, è necessario scegliere l'isolamento, concentrandosi sui seguenti criteri:

  • livello di conducibilità termica;
  • l'intensità dell'assorbimento dell'umidità (liquida e dall'aria);
  • la sua protezione dall'azione del fuoco;
  • lo spessore dello strato richiesto.

La conducibilità termica (quanto calore viene trattenuto) è un parametro chiave che caratterizza un materiale come isolante. Ma anche tra le loro singole specie, varia abbastanza ampiamente. Quindi, il calore viene espulso più fortemente attraverso la lana minerale e la minima perdita avverrà attraverso la schiuma. La confusione è vana: le raccomandazioni per la scelta del cotone idrofilo sono fatte tenendo conto di altre preziose proprietà del materiale.

I materiali isolanti incontrano inevitabilmente l'umidità depositata dai flussi d'aria, se l'integrità della "torta" è rotta, possono penetrare anche goccioline (rivoli) di acqua liquida. Pertanto, quando si sceglie la versione finale, sono sempre guidati da quanta acqua assorbirà la sostanza senza perdere le sue caratteristiche utili. Il modo più semplice è con la densità del materiale: più è significativo, meglio è usare proprio questo tipo di isolamento. Ma dobbiamo anche fare i conti con la complicazione del montaggio di strutture più pesanti.

La sicurezza antincendio è valutata da quanto è alta l'infiammabilità di una sostanza. E lo spessore dello strato che si sta creando è un valore contraddittorio. Non c'è dubbio che con il suo aumento, la protezione termica aumenta notevolmente. Ma è necessario un approccio equilibrato, tenendo conto della densità del materiale utilizzato. Se è molto denso, si consiglia di utilizzare uno strato meno spesso.

Alcuni produttori stanno cercando di convincere i consumatori che i loro materiali sono completamente rispettosi dell'ambiente, realizzati con fibre di lino o pura cellulosa, e anche la colla è selezionata il più naturale possibile. Che tu creda o meno a tali promesse, ognuno deve decidere da solo, ma è meglio pensare al motivo per cui i costruttori professionisti stanno cercando di isolare le facciate con prodotti più familiari, senza pagare troppo "per l'ambiente". L'unica eccezione è la lana di vetro, è davvero pericolosa per la salute alla minima violazione della tecnologia o misure di protezione insufficienti.

Per l'uso esterno sotto il rivestimento, è difficile trovare opzioni migliori rispetto alla già citata lana minerale e polistirene espanso. Ma affinché il risultato soddisfi le aspettative dei costruttori e anche il gelo più grave non influenzi l'esterno, è necessario non solo scegliere il giusto isolamento, ma anche applicarlo secondo le raccomandazioni dei professionisti.

Tecnologia di installazione

Il primo passo, secondo la tecnologia generalmente accettata, è il calcolo dello strato di protezione termica richiesto. Nella regione di Mosca, le case per i rivestimenti possono essere isolate con lana minerale (o di vetro), il cui spessore è di 50 - 100 mm, in condizioni particolarmente difficili questa cifra può essere raddoppiata realizzando una struttura a due strati.È meglio non fare affidamento sulle proprie conoscenze ingegneristiche, calcolatori online o consigli di costruttori familiari, ma richiedere un calcolo alla stessa azienda che installerà il raccordo.

Quando viene determinata la necessità della quantità esatta di materiale, è il momento di preparare la superficie.

Funziona come segue:

  • tutte le lampade e i dettagli decorativi vengono rimossi;
  • le grondaie sono smontate;
  • vengono rimosse le modanature di finestre e porte (se già installate);
  • le superfici ruvide delle pareti vengono liberate da zone in decomposizione;
  • l'intera superficie del legno è impregnata di ritardanti di fiamma;
  • se le pareti non sono in legno, ma in mattoni o in pietra artificiale, è necessario rimuovere l'afflusso e l'inquinamento;
  • quindi il calcestruzzo o il mattone viene ricoperto due volte con un primer a penetrazione profonda.

Quasi tutti i tipi di raccordo sono installati orizzontalmente, e quindi la cassa dovrebbe andare verticalmente. Le distanze tra i suoi nodi dipendono dal tipo di rivestimento che verrà applicato e dalla larghezza dei blocchi dell'isolamento selezionato. Molto spesso viene fornito uno spazio di 0,6 m, ma sotto gli strati di lana minerale e lana di vetro, le barre sono montate con un passo esterno di 590 mm, quindi il rivestimento si adatterà perfettamente e non lascerà da nessuna parte. Ma la distanza da un punto di attacco della barra all'altro in basso non può essere superiore a 0,5 m.

Per mantenere queste parti su una parete di legno, vengono utilizzate viti autofilettanti per avvitarle nel legno, vengono applicati tasselli speciali sul mattone. Ogni blocco è selezionato in modo che sia uguale in spessore all'isolamento (stiamo parlando di installazione direttamente sulla superficie della parete). Ma quando viene applicato un telaio, prendono o parti per la tornitura con una dimensione di 5x5 cm o sospensioni speciali a forma di lettera P.

Non è necessario montare il raccordo vicino al materiale isolante, lasciando uno spazio di 40-50 mm, i costruttori forniscono una ventilazione affidabile. Ma questa soluzione richiede l'installazione di una cassa aggiuntiva, la cui creazione viene presa in considerazione nel calcolo della quantità di materiali. Quando le lastre, i rotoli superano i 100 mm di spessore, si consiglia di privilegiare una cassa trasversale (permetterà di disporre gli strati di protezione termica ortogonali tra loro).

Sopra lana minerale, lana di vetro e schiuma, è sempre necessario posizionare una membrana speciale che protegga contemporaneamente dall'umidità e dal vento dall'esterno. Quando si studiano le recensioni di tali membrane, vale la pena prestare attenzione se sono brave a far uscire il vapore. Se questa cifra non è sufficiente, possono sorgere problemi seri.

I panni per la protezione dal vento e dall'acqua si sovrappongono necessariamente l'uno all'altro di almeno 0,1 M. Quando si calcola la necessità di qualsiasi componente, è possibile aggiungere in sicurezza un altro 10% alla cifra risultante. Quindi né i prodotti difettosi né gli errori di installazione rallenteranno la costruzione o la riparazione.

Molti costruttori alle prime armi e artigiani domestici sono attratti dalla facilità di creare una cassa di legno, che si manifesta nel fatto che:

  • L'installazione può essere eseguita a mano senza strumenti inutili.
  • Il processo non è costoso.
  • I listelli in legno da soli riducono al minimo la dispersione di calore (rispetto alle controparti in acciaio).
  • La struttura può essere fissata direttamente a parete senza l'aggiunta di staffe o altri collegamenti.

Ma le caratteristiche positive non possono esistere senza svantaggi. Pertanto, il basso costo del materiale diventa un vantaggio meno convincente se si considera la necessità di un trattamento con ritardanti di fiamma e agenti che sopprimono la crescita di funghi microscopici. La selezione della lunghezza esatta delle barre, che dovrebbe essere anche esternamente e, inoltre, essiccata fino al 10 - 12%, non è un compito così semplice.

Raccomandazioni

Quando l'isolamento viene selezionato e acquistato e inizia il lavoro stesso, nulla dovrebbe interferire con gli installatori. Pertanto, sebbene la moderna tecnologia consenta di operare in qualsiasi stagione, è consigliabile scegliere una giornata sufficientemente asciutta e calda.Prima di posare l'isolamento, è necessario rimuovere tutto ciò che può diventare un ostacolo, anche i rami dei cespugli, che possono essere impigliati.

Ecowool nelle sue caratteristiche pratiche è identico all'analogo minerale, quindi l'unico argomento a suo favore è una maggiore sicurezza. Questi due materiali sono eccellenti per smorzare il rumore della strada grazie al loro spessore fibroso e sciolto. Ecowool dovrà essere riparato utilizzando dispositivi speciali e da esso non verranno formati pannelli. Quindi quasi sempre l'installazione di questo isolamento è affidata ai professionisti. Se non è possibile pagare per i loro servizi, dovrai considerare altri metodi di protezione termica.

Si consiglia di isolare i rivestimenti posti su pareti in legno utilizzando materiali con la più bassa conducibilità termica. Si tratta di lana di vetro e polistirene espanso estruso. Il problema principale delle superfici in pietra, cemento e mattoni è l'alto livello di vapore in transito e solo i materiali idrofobici possono resistere efficacemente. Per i luoghi in cui è richiesta la massima protezione antincendio, la lana minerale è sicuramente al primo posto.

Invece di una membrana per proteggere dal vento e dall'umidità dall'esterno, alcuni artigiani utilizzano strati di rinforzo (fatti di rete metallica e malta). Ci sono momenti in cui la lana minerale viene posizionata sotto forma di una cosiddetta forma avvolgente, quando le stuoie vengono posizionate tra due fogli di metallo. Tale passaggio contribuisce a garantire la massima stabilità della protezione termica, ma costringe invece a pensare all'aggancio del rivestimento alla lamiera esterna. Posizionando un materiale isolante utilizzando strisce estreme, è possibile impostare la posizione di parti del materiale decorativo in relazione allo strato isolante in modo più accurato.

A volte gli utenti non sanno se è possibile non isolare affatto il raccordo e non pagare per materiali e lavori aggiuntivi. La risposta sarà costantemente negativa, anche quando la casa si trova in una zona calda. Dopotutto, l'isolamento termico di alta qualità aiuta non solo a mantenere il calore all'interno, ma garantisce anche uno stato razionale dell'area tra il muro e i pannelli di finitura. Se la condensa si accumula lì, anche il materiale più resistente e di alta qualità diventerà rapidamente inutilizzabile. Pertanto, i proprietari responsabili considerano sempre attentamente come fornire isolamento termico sotto lo strato di raccordo in conformità con tutte le regole tecnologiche.

Istruzioni video sull'isolamento di una casa con facciata laterale, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento