Tutto sulla salvia rossa
È facile intuire che la salvia rossa abbia preso il nome dall'identica tonalità delle infiorescenze. La varietà più popolare è anche chiamata "Lady in Red" da molti coltivatori. Una pianta ornamentale viene coltivata con successo. Ma affinché abbia un aspetto attraente, è necessario eseguire un'assistenza corretta e tempestiva.
descrizione generale
Il Messico è considerato il luogo di nascita della salvia rossa. Attualmente, in natura, la pianta si trova in Sud e Centro America. Diversi secoli fa, i semi di Salvia furono introdotti nelle isole del Pacifico e in Australia. Circa 200 anni dopo la prima scoperta, i semi della pianta furono portati in Europa. Nonostante la distribuzione relativamente ampia di questa specie, la più diffusa in tutto il mondo è considerata la salvia frizzante.
La perenne di Salvia cresce nei campi, nelle foreste leggere e sui bordi delle strade. Appartiene alla famiglia delle lamine, nelle zone climatiche temperate viene coltivato con successo come annuale. L'altezza massima della pianta raggiunge 1,5 M. Gli steli sono piuttosto grandi, con un bordo. La biforcazione inizia approssimativamente nel mezzo. Il fogliame è disposto in ordine opposto. Le foglie hanno una base a forma di cuore. In lunghezza raggiungono i 6 cm e in larghezza - non più di 1-2 cm.
I fiori rossi sono raccolti in infiorescenze racemose nella parte superiore. Per questo motivo, la pianta sembra molto attraente. Il periodo di fioritura è piuttosto lungo: inizia a metà luglio e dura fino alle prime gelate autunnali.
Varietà popolari
La Salvia rossa ha molte varietà. Elenchiamo i più popolari tra loro.
-
Signora in rosso - questa varietà è la più diffusa tra le altre. È stato allevato nel 1966, raggiunge un'altezza non superiore a 30 cm, ha infiorescenze viola piuttosto dense.
- Fiore di ciliegio - differisce nella fioritura precoce e nella crescita breve, circa 40 cm Le infiorescenze sono rosa.
- Gioiello rosa - una varietà insolita, una caratteristica distintiva della quale sono le infiorescenze di un pallido color salmone.
- Gioiello rosso - differisce nella capacità di fiorire già a 2 mesi dalla semina. Le infiorescenze sono rosse, le coppe sono viola. Il fusto raggiunge un'altezza di 40-60 cm.
- Gioiello lavanda - in termini di caratteristiche, praticamente non differisce dalla varietà precedente, tranne per il fatto che ha infiorescenze color lavanda.
- incendio forestale - si distingue per infiorescenze luminose di un'ombra infuocata.
-
Pseudococcinea È una sottospecie che viene spesso descritta come una cultivar separata. La pianta è piuttosto alta e potente. Raggiunge 1,2 m, lo stelo è pubescente, ci sono molte infiorescenze scarlatte su di esso. Più comunemente coltivato nel Regno Unito. Praticamente non è coltivato sul territorio della Russia.
Nonostante la differenza nella descrizione e nell'aspetto, le piante richiedono cure quasi identiche.
Piantare e partire
Come pianta perenne, questa pianta può essere coltivata solo nelle regioni meridionali, dove in inverno la temperatura dell'aria non scende sotto i +12 gradi. A una temperatura più bassa, la pianta si congelerà.
Prima di piantare la salvia, devi scegliere il sito più adatto. Dovrebbe essere un luogo luminoso, ma senza l'intensa presenza di luce solare.
Se parliamo del terreno, allora deve essere fertile. In termini di acidità, il più adatto è debolmente acido o alcalino. Uno strato drenante deve essere creato senza fallo.
Durante la stagione di crescita, si consiglia di applicare periodicamente fertilizzanti minerali complessi. L'irrigazione è richiesta regolare e moderata. Con un'umidità insufficiente, le infiorescenze saranno fragili e pallide. Un eccesso di liquido nel terreno minaccia la morte della salvia. Inizia con il decadimento del sistema radicale, l'intera pianta muore gradualmente.
Oltre a tutto quanto sopra, si consiglia di diserbare periodicamente le erbacce, allentare il terreno per il normale ricambio d'aria. Le infiorescenze appassite dovrebbero essere tagliate in modo tempestivo, poiché ciò stimola la comparsa di nuove.
Riproduzione
La Salvia si riproduce principalmente per seme. Puoi acquistarli nel negozio o assemblarli da soli in autunno. Nelle regioni meridionali, i semi possono essere seminati direttamente in piena terra in primavera. Se la coltivazione è pianificata in una zona climatica temperata o nelle regioni settentrionali, si consiglia di coltivare tramite piantine. Quindi le piantine maturate vengono trasferite in piena terra. Questo dovrebbe essere fatto a metà o fine maggio. Tutto dipende dalla regione e dalle condizioni meteorologiche. Dopo aver piantato in piena terra, per la prima volta, la pianta necessita di maggiori annaffiature.
Malattie e parassiti
La malattia più comune che colpisce la salvia è l'oidio. Per sbarazzarsi di questo disturbo in modo tempestivo, si raccomanda di eseguire il trattamento quando compaiono i primi sintomi. A tale scopo, vengono spesso utilizzati i farmaci "Skor" o "Keeper". È consentito spruzzare a scopo preventivo, ma per questo si consiglia già di utilizzare "Fitosporin-M" o "Sporobacterin".
A volte la pianta ornamentale viene attaccata da parassiti. I più attivi di questi sono afidi e lumache. Si nutrono della linfa e delle foglie della salvia, indebolendo la pianta. Inoltre, possono rovinare significativamente l'aspetto. Per ridurre gli attacchi, è necessario prendersi cura adeguatamente della salvia. Supporta il sistema immunitario. La pianta deve essere spruzzata con una soluzione di cenere di legno. Per impedire alle lumache di attaccare, è possibile creare percorsi di cenere.
Le lumache si riproducono attivamente e prosperano in ambienti umidi. Affinché i parassiti scompaiano, è necessario estirpare le erbacce in modo tempestivo, per prevenire un'eccessiva umidità del suolo. Quando compaiono individui, si consiglia di rimuoverli manualmente.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Le salvie hanno un bell'aspetto in un'aiuola separata, così come tra altre piante ornamentali. I paesaggisti usano spesso la salvia rossa nei loro progetti. Ecco il design di un'aiuola cittadina.
E questo è il design della trama personale con l'aiuto di un alto grado di salvia. Una pianta ornamentale sembra molto impressionante a causa delle grandi infiorescenze rosse.
La pianta ha un bell'aspetto in piccole aiuole, circondata da altri fiori. Ecco un buon esempio di tale composizione.
E qui la salvia si presenta come l'elemento centrale dell'aiuola. Sembra molto impressionante anche sullo sfondo di colori pallidi e insignificanti. I paesaggisti mettono spesso diverse varietà di salvia sulla stessa aiuola. Questa composizione sembra molto attraente.
Per far crescere una bella pianta, devi prendertene cura adeguatamente. Senza la medicazione superiore, le infiorescenze non saranno luminose come vorremmo. Quando tutte le condizioni di detenzione sono pienamente soddisfatte, la salvia apparirà molto originale sulle aiuole, non solo in estate, ma anche in autunno.
Il commento è stato inviato con successo.