Perché la salvia non fiorisce e cosa fare?
La Salvia è una pianta incredibilmente bella che appartiene ad arbusti e colture erbacee della famiglia delle Labiatae o Agnello. Molti giardinieri devono affrontare il problema che la salvia non fiorisce o smette di fiorire. Qual è il problema e come risolverlo: una breve recensione lo dirà.
Caratteristiche della cultura
La salvia più popolare si trova proprio nelle regioni a clima temperato. La maggior parte dei giardinieri è più abituata a chiamare salvia salvia, ma dovresti sapere che questo vale solo per le varietà medicinali e le spezie. La Salvia, invece, è un arbusto o fiore da fiore ornamentale, rappresentato da molte varietà.
Oggi, gli arbusti da fiore sono rappresentati da tre categorie principali: rappresentanti della zona tropicale (salvia brillante, rosso brillante, polveroso), specie mediterranee (salvia variegata) e varietà resistenti al freddo (quercia o foresta). Tutte le varietà sono completamente diverse: hanno caratteristiche di struttura, forma, colore di fiori e foglie, ma la tecnologia agricola delle piante è simile e completamente semplice.
Date di semina tardive
La pianta è caratterizzata da una lunga stagione di crescita. Di norma, 3,5-4 mesi passano dall'emergere dei germogli all'abbondante fioritura dell'arbusto, quindi, per godersi la fioritura incredibilmente bella dell'arbusto durante il periodo caldo, e talvolta fino al gelo, è necessario piantare la pianta in tempo.
Si consiglia di coltivare la salvia usando le piantine, poiché è più affidabile e produttiva. Per questo, a febbraio-marzo, vengono seminati i semi per le piantine. La germinazione dei fiori è veloce - dopo 12-14 giorni appariranno i germogli. I cespugli vengono trapiantati in un luogo permanente dopo il 10-15 giugno, quando è passata la minaccia del freddo notturno e arriverà un calore stabile.
Se i tempi di semina per le piantine non vengono rispettati, non sarà possibile piantare la pianta in un'aiuola in modo tempestivo, il che può comportare molti problemi. Uno dei principali è proprio il fatto che la salvia non fiorisce o fiorisce molto più tardi, il che riduce significativamente la durata dell'aspetto di fiori incredibilmente belli.
Quando si decide di piantare e coltivare la salvia, è necessario osservare rigorosamente i tempi di piantare / seminare i semi per le piantine, trapiantando in un luogo permanente.
Cura impropria
Un motivo comune per cui un fiore non sboccia o non sboccia affatto può essere una violazione delle regole della tecnologia agricola di Salvia. Affinché l'arbusto non deluda e soddisfi anche l'intera estate e l'inizio dell'autunno con bellissimi fiori, è necessario seguire le regole di base della cura.
-
per innaffiare... È necessario annaffiare in modo che non vi sia ristagno di umidità, ma l'acqua è penetrata abbastanza in profondità. È meglio irrigare la sera, dopo le 18.00, quando non c'è il sole.
-
Allentare e rimuovere le erbacce... L'allentamento favorisce l'umidità/traspirabilità e aiuta anche nel controllo delle infestanti.
-
Applicare fertilizzanti. Si consiglia di nutrire l'arbusto almeno due volte a stagione, immediatamente dopo aver piantato le piantine e durante il periodo di formazione delle gemme.
-
Eseguire potature formative, che impedisce alla pianta di allungarsi, esponendola, rendendo l'arbusto più ordinato e attraente.
Inoltre, alla fine della fioritura, si consiglia di tagliare tutti i fiori appassiti.
Se violi le tecniche agricole, almeno uno dei punti, l'arbusto smetterà del tutto di fiorire o inizierà molto più tardi della data di scadenza.
Altri motivi
Se la pianta è curata, i tempi del trapianto in un'aiuola o in un giardino sono rispettati e in estate la salvia non piace ancora con un'abbondante fioritura, è necessario cercare altri motivi per capire cosa fare, come procedere, come salvare la tua pianta preferita
Giardinieri esperti, coltivando diverse varietà di Salvia e facendo alcune osservazioni, trovato diversi motivi per cui gli arbusti non fioriscono affatto, o il periodo di fioritura è tardivo e troppo accorciato.
-
La pianta manca di luce. La salvia è un arbusto molto leggero, quindi anche l'ombra più corta può influire negativamente sulla fioritura. Di solito, con una mancanza di luce, la pianta è fortemente allungata in altezza e le foglie cambiano colore - diventano molto pallide. Nella prima metà dell'estate, puoi trapiantare la pianta in un luogo più soleggiato e luminoso del giardino o dell'aiuola. Per non creare ombra sul sito, è necessario piantare un arbusto da fiore lontano da grandi piantagioni, ad esempio alberi da frutto.
-
C'è un eccesso di azoto nel terreno. In questo caso, le foglie acquisiscono un colore verde scuro e diventano brillantemente oleose. Spruzzare con una miscela speciale di un estratto di perfosfato infuso aiuterà a eliminare l'azoto in eccesso. Molti giardinieri innaffiano i loro arbusti con acqua di cenere.
Anche un eccesso di fertilizzanti nel terreno o un terreno eccessivamente umido può influire negativamente sull'abbondanza della fioritura.
Si consiglia di applicare la medicazione superiore rigorosamente secondo il programma e di annaffiarla, evitando ristagni d'acqua.
A volte l'arbusto non fiorisce bene a causa della mancanza di potassio, che aiuta la pianta ad assorbire fosforo e acqua, quindi, quando si scelgono fertilizzanti complessi, è necessario prestare attenzione alla composizione. È molto utile innaffiare gli arbusti con acqua infusa di gusci d'uovo prima della fioritura (prima della fioritura).
Il commento è stato inviato con successo.