Tutto sui motocoltivatori Salyut
Se possiedi un appezzamento domestico di dimensioni relativamente piccole, ma desideri semplificare il tuo lavoro e ottenere rese più elevate, dovresti pensare all'acquisto di un coltivatore. Allo stesso tempo, non sarà superfluo considerare le caratteristiche e la gamma di modelli dei motocoltivatori Salyut, nonché conoscere i consigli di agricoltori esperti sulla loro scelta e funzionamento.
A proposito del marchio
Il coltivatore Salut è prodotto dal Salyut Gas Turbine Engineering Research Center situato a Mosca. L'azienda è stata fondata nel 1912 ed era inizialmente impegnata nella produzione di motori per aerei. Durante gli anni dell'esistenza dell'URSS, lo stabilimento continuò a dedicarsi all'aviazione e solo alla fine degli anni '80, nel corso del programma di conversione, l'impresa fu parzialmente riorientata alla produzione di beni per la casa, comprese le macchine agricole .
Nel 2014, la produzione di coltivatori Salyut è stata spostata dalla Russia alla Cina.
Peculiarità
Tutti i coltivatori offerti dall'SPC di Mosca sono caratterizzati dall'uso di una frizione a cinghia e dalla presenza di una funzione di inversione, che facilita notevolmente le manovre sul sito. Come centrale elettrica vengono utilizzati motori a benzina di varie capacità e di diversi produttori. Il volume del serbatoio del gas installato sulle unità è di 3,6 litri.
La presenza di un albero della presa di forza consente l'uso non solo delle frese, ma anche di altri accessori sui coltivatori russi, che amplia notevolmente il campo di applicazione di queste unità. Con l'ausilio dei prodotti dell'azienda Salut è possibile effettuare non solo la coltivazione, ma anche l'aratura del terreno, la bonifica delle piantine, la pulizia dell'area del giardino e il trasporto delle merci. Inoltre, il volante regolabile, che ha due posizioni standard, ti aiuterà a regolare l'unità alla tua altezza.
Uno svantaggio relativo dei coltivatori Salyut, rispetto a prodotti simili dei concorrenti, è la mancanza di un differenziale, che, da un lato, aumenta le risorse del cambio e, dall'altro, complica notevolmente le manovre sul sito, soprattutto facendo i turni.
Modelli
L'azienda offre tre modelli base di coltivatori.
- "Salyut-K2 (Sh-01)" - il modello più semplice ed economico di motocoltivatore, dotato di un motore Shineray SR210 con una capacità di 7 litri. insieme a. Il peso assemblato dell'installazione è di 65 kg e la larghezza di lavorazione dovuta all'installazione di varie frese può essere di 30, 60 e 90 cm A differenza dei modelli più costosi dotati di riduttore, questa versione utilizza la struttura a catena di questa unità. La trasmissione installata prevede 1 marcia avanti e 1 retromarcia.
- "Saljut-5" - differisce dal modello precedente con una massa di 75 kg, l'uso di un riduttore e l'installazione di un cambio, che garantisce la presenza di due avanti e 1 retromarcia. A seconda della versione del motore installato, la potenza di questo coltivatore può variare da 5,5 a 6,5 litri. insieme a.
- Salyut-100 - la versione più costosa, pesante (78 kg) e moderna, dotata di cambio con 4 marce avanti e 2 retromarce. E' possibile installare un carrello che permette di trasportare carichi fino a 100 kg.
Oltre alla configurazione di base, l'azienda offre numerose modifiche al coltivatore Salyut-100, che differiscono per la potenza e l'origine del motore installato su di esse:
- 100 L-6.5 con un motore Lifan 168F-2B di fabbricazione cinese con una capacità di 6,5 litri. insieme a;
- 100 HVS-01 con un motore cinese Hwasdan con una capacità di 7 "cavalli";
- 100 К-М1 con il motore canadese Kohler SH-265, la cui potenza è di 6,5 litri. insieme a.;
- 100 BS-6,5 con il motore americano Briggs & Stratton RS 950 o Briggs & Stratton Intek I/C (la potenza di entrambi i motori è di 6,5 CV, la loro principale differenza è il peso, il modello Intek I/C è più leggero di 3 kg) ;
- 100 X-M1 con motore Honda GX 200 di fabbricazione giapponese da 6,5 cavalli;
- 100 Р-М1 con il motore giapponese Subaru EX-17, la cui potenza è di 6 litri. insieme a.
Suggerimenti per la selezione
I parametri del motore installato sono la caratteristica più importante per qualsiasi coltivatore. Quando si sceglie, è necessario tenere conto non solo delle proprietà dichiarate del motore, ma anche del paese in cui è stato prodotto. L'esperienza di agricoltori e fornitori di prodotti Salut suggerisce che le opzioni meno affidabili sono quelle con un motore di fabbricazione russa., quindi, ad oggi, non vengono prodotti nuovi modelli con una centrale elettrica russa e si possono trovare solo sul mercato dell'usato. Una risorsa notevolmente maggiore si osserva nei coltivatori, la cui centrale elettrica è stata realizzata in Cina. Infine, le unità con motori canadesi, americani e soprattutto giapponesi si sono rivelate le più affidabili. Pertanto, quando si sceglie, ad esempio, tra i modelli 100 HVS-01 e 100 X-M1, vale la pena dare la preferenza alla versione con motore giapponese, anche se è più piccola di 0,5 litri. insieme a. potere dichiarato.
Se sei il proprietario di un cottage estivo con un'area fino a 60 acri, quindi, invece di studiare scrupolosamente le differenze tra le diverse modifiche del modello Salyut-100, puoi acquistare in sicurezza Salyut-K2 (Sh-01) , le cui capacità saranno abbastanza per questo tipo di economia ... Pur essendo un modello economico, questo modello appartiene ai coltivatori semi-professionali per le sue caratteristiche, quindi è in grado di soddisfare tutte le esigenze dei residenti estivi.
Manuale d'uso
Immediatamente dopo aver installato l'unità, farla funzionare per almeno 25 ore. Durante il rodaggio, è necessario lavorare con molta attenzione, senza sottoporre il dispositivo a carichi eccessivi.
L'intervallo di temperatura ottimale per l'utilizzo del coltivatore va da + 1 ° C a + 40 ° C. L'utilizzo del dispositivo a temperature più basse può causare il congelamento dell'olio e danneggiare gli accessori, mentre l'utilizzo del dispositivo a temperature elevate può causare il surriscaldamento del motore.
Per garantire una lunga durata delle macchine agricole, la conservazione invernale è molto importante. Il mancato rispetto delle regole per lo stoccaggio del coltivatore durante la stagione fredda è irto del verificarsi di gravi guasti e della necessità della sua revisione. Alla fine del lavoro in giardino e prima dell'inizio del freddo con un coltivatore, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- scaricare il carburante rimanente dal serbatoio;
- smontare il dispositivo, controllare tutte le sue parti, sostituire quelle danneggiate con altre nuove;
- drenare l'olio dal cambio e dal motore, filtrarlo e riempirlo di nuovo (se c'è una grande quantità di residuo nell'olio, è meglio sostituirlo con uno nuovo, perché la presenza di olio è fondamentale nella lotta contro la corrosione);
- pulire accuratamente il coltivatore dallo sporco, quindi asciugarlo in modo che non rimanga umidità sulle sue parti;
- affila le parti taglienti degli accessori del tuo coltivatore;
- se la tua attrezzatura ha una batteria, rimuovila e riponila per tutto l'inverno in un luogo caldo;
- assemblare il coltivatore, posizionarlo dove verrà riposto e coprire con un telo o un involucro di plastica.
Alcuni agricoltori consigliano di lasciare il serbatoio del gas non vuoto durante la conservazione, ma, al contrario, completamente pieno. Da un lato, la presenza di carburante nel serbatoio lo proteggerà completamente dalla corrosione, dall'altro, in primavera il carburante dovrà ancora essere sostituito con uno nuovo, quindi la scelta dell'opzione di svernamento ottimale è tua.
All'inizio della stagione è necessario ispezionare l'unità, pulire o sostituire tutte le parti che si sono corrose durante l'inverno. Quindi è necessario sostituire il carburante nel serbatoio, controllare le condizioni della candela. Quindi aprire il rubinetto del carburante, chiudere lo starter, avviare il motore.La presenza di fumo al primo avvio del motore indica la combustione dell'olio e non un guasto.
La garanzia di un funzionamento affidabile e a lungo termine dell'attrezzatura sarà l'uso di pezzi di ricambio certificati, nonché le marche di olio per motori a quattro tempi raccomandate dal produttore.
Recensione del trattore uomo a terra Salyut con motore americano da 6 CV vedere oltre.
Il commento è stato inviato con successo.